Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 07:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problemi amplificatore

Aperto da cinziorecoaro, 03 Dicembre, 2019, 10:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

cinziorecoaro

Due sono taste cambiate poco fa ma non penso di spendere soldi a cambiare le altre anche perché io non so farlo


schiappa

Grom68

Citazione di: cinziorecoaro il 12 Gennaio, 2020, 06:09 PM
Due sono taste cambiate poco fa ma non penso di spendere soldi a cambiare le altre anche perché io non so farlo
Detta così sembra un problema meccanico che si riflette sull'elettronica. Dovuto alle vibrazioni. Non saprei che dirti.


luvi

Basta che provi ad utilizzare l'ampli (nel modo in cui si evidenzia il difetto) e mentre suoni tocchi con un dito una alla volta le varie valvole (occhio a quelle che scottano!) oppure dai ad una per volta dei tocchetti (senza troppa violenza) con un bastoncino di legno...

Se quando lavori su una o più valvole in particolare il difetto (nel primo caso) sparisce oppure (nel secondo caso) si evidenzia, vuol dire che sono microfoniche, ovvero da cambiare.

A volte valvole di non eccelsa qualità presentano tale difetto anche da nuove, a volte capita perfino con quelle di maggior qualità sulla carta...

E' una delle tante gioie :sarcastic: dei tubi termoionici alle quali in tanti continuano a non voler rinunciare!   :lol:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grom68

È un bel valvolare. È un peccato non cercare di recuperarlo. Con la parte che hai smontato potresti farci una bella testata con un minimo di manualità, incapsulandola in un un qualche contenitore.

cinziorecoaro

Ho fatto il giochino del bastoncino: ci sono 2 6L6EH che reagiscono e questo sono quelle che mi hanno cambiato a fine novembre, poi ci sono 2 6L6GCM-STR che reagiscono ancor di più. Infine 3 piccole (indicate 12AX7/ECC83) che non reagiscono


schiappa

Grom68

Citazione di: cinziorecoaro il 13 Gennaio, 2020, 08:13 PM
Ho fatto il giochino del bastoncino: ci sono 2 6L6EH che reagiscono e questo sono quelle che mi hanno cambiato a fine novembre, poi ci sono 2 6L6GCM-STR che reagiscono ancor di più. Infine 3 piccole (indicate 12AX7/ECC83) che non reagiscono
Strano che siano più sensibili le finali delle pre. Di solito le valvole del pre sono più soggette. Anche perché il guadagno partendo da lì è molto più elevato e quindi sono più sensibili.

cinziorecoaro

Quindi devo connettere le casse sulla presa in basso a destra 2x16???




schiappa


Grom68

Citazione di: cinziorecoaro il 15 Gennaio, 2020, 08:11 PM
Quindi devo connettere le casse sulla presa in basso a destra 2x16???


Ma questo che robo è? Le casse devono essere attaccate ad una uscita da 8 ohm o 2 x 16 intese come parallelo. Non capisco perché ci siano 2 uscite, bisogna leggere le istruzioni della testata. Che roba è?

Grom68

Citazione di: Grom68 il 15 Gennaio, 2020, 08:42 PM
Citazione di: cinziorecoaro il 15 Gennaio, 2020, 08:11 PM
Quindi devo connettere le casse sulla presa in basso a destra 2x16???


Ma questo che robo è? Le casse devono essere attaccate ad una uscita da 8 ohm o 2 x 16 intese come parallelo. Non capisco perché ci siano 2 uscite, bisogna leggere le istruzioni della testata. Che roba è?
A logica dovresti attaccarti in alto in mezzo dove leggi 1x8. Le due uscite dovrebbero essere se hai 2 casse da 16 ohm. Ma tu ne hai una da 8. Ma è meglio leggere il manuale.

cinziorecoaro


Grom68

ll be muted.19. LOUDSPEAKERSThere are 5 speaker outputs available on the rear panel. They are labelled according to the intended impedances: 1 x16 OHMConnect a 16 Ohm speaker cabinet to this jack.1 x 8 OHM/2 x 16 OHMConnect a single 8 Ohm speaker cabinet or two 16 Ohm guitar cabinets.1 x 4 OHM/2 x 8 OHMConnect a single 4 Ohm speaker cabinet

Grom68

Citazione di: Grom68 il 15 Gennaio, 2020, 11:20 PM
ll be muted.19. LOUDSPEAKERSThere are 5 speaker outputs available on the rear panel. They are labelled according to the intended impedances: 1 x16 OHMConnect a 16 Ohm speaker cabinet to this jack.1 x 8 OHM/2 x 16 OHMConnect a single 8 Ohm speaker cabinet or two 16 Ohm guitar cabinets.1 x 4 OHM/2 x 8 OHMConnect a single 4 Ohm speaker cabinet
Quindi usa lo slot in mezzo in alto, 1x8 ohm

cinziorecoaro



Grom68

Prego. Facci sapere come è andata.

cinziorecoaro

Eccomi allora ho collegato la testata alle casse alla presa 1x8 ohm.  Dopo aver riscaldato ho premuto Stand by ed ho sentito una botta uscire dalle casse. Suonando però nessun problema. In seguito ho provato o connetterle su 2x16 e la botta iniziale non stata e funziona a meraviglia sembra . Tutto questo non succede sulla cassa Marshall che avrò fino a domani (1 cono 8 ohm modello 1912)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.