Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 11:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problemi amplificatore

Aperto da cinziorecoaro, 03 Dicembre, 2019, 10:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

cinziorecoaro

Ciao. Qualche tempo fa questo mio Peavey Valveking 212 ha iniziato a dare dei problemi quindi l'ho portato dal mio negoziante di fiducia che l'ha affidato a qualche laboratorio come è sempre accaduto anche con altri strumenti negli anni passati. Stasera l'ho riportato a casa dopo aver pagato 120€ per due valvole finali, "qualche piccolo componente" e manodopera. Purtroppo l'ampli suona identicamente a prima. Naturalmente ho provato più cavi, più chitarre, più stanze anche ma il problema persiste. Di sicuro domani lo riporto in negozio ma secondo voi cosa potrebbe essere? L'ampli frigge fortemente suonando certe note e lo fa sempre di più man mano che si scalda. Purtroppo non riesco ad allegare il video (!)


schiappa

zap

Magari avresti dovuto provarlo dal riparatore.
L'impianto a casa è a norma e perfettamente a terra?
Si tratta solo di ronzio?


cinziorecoaro

Si hai ragione ma visto che ci conosciamo da molto mi sono fidato. L'impianto casa è a norma: non si tratta di un "ronzio" come se il segnale venisse spezzettato ed alternato a scariche elettriche. Meglio: come quando ti ritrovi a muovere dei potenziometri vecchi ed ossidati


schiappa

nihao65

Ciao, scusa ma mi sfugge qualcosa...da possessore del medesimo ampli non capisco come ti si possa chiedere 120€ per il cambio di 2 finali e "qualche piccolo componente" (?) quando il valore totale dell'ampli, da usato, non va oltre i 250-280€

Vu-meter

Premettendo che i difetti elettrici o elettronici sono rognosi perché a volte 'miracolosamente' scompaiono e se non azzecchi il momento giusto potresti non sentirli e conseguentemente non individuare la soluzione, nel tuo caso, questo non sembra essere un'attenuante per il riparatore, visto che il problema si ripresenta di frequente, se non ho frainteso.

Io lo riporterei e cercherei di farglielo sentire in tua presenza. Dato che hai pagato, è giusto che lo sistemino.

Sul cosa possa essere, difficile a dirsi. Bisogna usare un audio probe, temo.
In genere, alcuni tra i componenti più delicati del circuito, sono i condensatori. In particolare, credo, se non vado errato, che gli elettrolitici siano più sensibili a certe cose, come ad esempio, la mancata accensione. Se ad esempio, l'ampli è rimasto a lungo inutilizzato, potrebbe essersi danneggiato qualche elettrolitico.
Ma le mie sono solo illazioni.. molto meglio affidarsi agli esperti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Certo, riparazione appena fatta, tra l'altro costosa, se non ha risolto va comunque rivista.
Hai lo scontrino fiscale no?
Di sicuro non metterci le mani tu, come avrai sentito già questi condensatori se non scaricati possono conservare tensioni pericolose anche a cavo elettrico staccato.
La butto lì, per me è una saldatura che sta cedendo o un potenziometro sporco o difettoso.

cinziorecoaro

Ciao scusate il ritardo ma ho avuto altri problemi. Avete tutti ragione ma col venditore non c'è stata storia: ha detto che l'ampli è di bassa qualità e così è. Sto insistendo sui soldi ma è difficile.... ma non si possono inserire audio qui???????


schiappa


coccoslash

Citazione di: cinziorecoaro il 09 Gennaio, 2020, 10:24 PM
Ciao scusate il ritardo ma ho avuto altri problemi. Avete tutti ragione ma col venditore non c'è stata storia: ha detto che l'ampli è di bassa qualità e così è. Sto insistendo sui soldi ma è difficile.... ma non si possono inserire audio qui???????

No non si può. Dovresti caricarli su portali esterni come soundcloud o anche youtube e poi mettere il link
"Si sapis, sis apis"

RobyR

Citazione di: cinziorecoaro il 09 Gennaio, 2020, 10:24 PM
Ciao scusate il ritardo ma ho avuto altri problemi. Avete tutti ragione ma col venditore non c'è stata storia: ha detto che l'ampli è di bassa qualità e così è. Sto insistendo sui soldi ma è difficile.... ma non si possono inserire audio qui???????

L'hai preso in negozio o da un privato? Non è chiarissimo.
Perchè se l'hai preso in negozio ed era perfetto al momento dell'acquisto, dovresti essere coperto da garanzia minima di 1 anno, anche se è un usato, quindi se ora si è guastato la la riparazione è interamente a carico loro.
Se invece l'hai preso da un privato ti attacchi  :etvoila: O lo ripari per conto tuo, oppure te lo tieni così come è se il rumore non è insopportabile.

cinziorecoaro

L'ho preso dal negozio ma 10 anni fa...


schiappa

RobyR

Citazione di: cinziorecoaro il 10 Gennaio, 2020, 12:37 PM
L'ho preso dal negozio ma 10 anni fa...

Allora ti è durato anche troppo  :laughing:
Non sei l'unico a lamentare problemi su quel modello particolare di Peavey: fruscii, cali di volume, perdita di gain....

Purtroppo i valvolari lowcost fine anni '90-primi anni 2000 erano costruiti in modo molto approssimativo, quindi c'è da farsene una ragione. Oggi con 300-400€ ti porti a casa un valvolare made in China/Korea tutto sommato onesto e affidabile, ma oggi appunto. Una volta non era così. Anche Bugera che 10-15 anni fa era nota per produrre ampli a valvole fatti di burro (alcuni hanno assistito a una fumata nera ad ampli appena uscito dalla scatola!), oggi ha raggiunto un livello di affidabilità in linea con quello di ampli ben più costosi.
E' lo stesso passo in avanti che si è fatto sulle chitarre. Oggi una Harley benton da 150€ rivaleggia alla grande con molte chitarre di fascia media da 500-600€, mentre 15 anni fa con 150€ ti portavi a casa una cosa insuonabile, da ritastare interamente e col manico storto  :laughing:

cinziorecoaro

Infatti penso di cambiare ampli ma di questo che ne fo? Lo porto al centro di raccolta? Mah


schiappa

RobyR

Se per te ha un qualche valore affettivo (è stato il tuo primo ampli, è stato un regalo di tua moglie/fidanzata/papà) provi a sistemarlo da solo, altrimenti lo rivendi facendo presente il problema.

Andare a spendere altri 100-200€ su un Valveking, che oggi si trova a questi prezzi
PEAVEY VALVEKING VK 212 - #6439914 - su Mercatino Musicale in Amplificatori - Combo per Chitarra
PEAVEY VALVEKING 212 100W - #6225075 - su Mercatino Musicale in Amplificatori - Combo per Chitarra
PEAVEY VALVEKING 212 - #5346782 - su Mercatino Musicale in Amplificatori - Combo per Chitarra
e per di più in ottime condizioni, non mi sembra il caso. Piuttosto che darli al tecnico, ne compri un altro.


zap

Citazione di: cinziorecoaro il 10 Gennaio, 2020, 01:25 PM
Infatti penso di cambiare ampli ma di questo che ne fo? Lo porto al centro di raccolta? Mah
Togli la parte elettrica (alleggerisci) e lo usi come seconda cassa x il nuovo ampli.

cinziorecoaro


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.