Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 12:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Preamplificatore a rack, un po' di dubbi

Aperto da NergalRock, 29 Maggio, 2013, 08:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

NergalRock

Buondì a tutti, volevo proporvi un po' di dubbi che sono nati ultimamente sulla scelta di un preamplificatore a rack (o a pedale, è indifferente) da abbinare al mio finale (advance ta '70). Dovrei suonarci principalmente rock/hard rock (clean ma non troppo e distorsioni che si avvicinino ad un sound tipo Guns 'n roses, ma anche un po' di sano glam anni '90, ad esempio Skid Row).
Dopo le dovute premesse, veniamo al dunque. Girovagando per la rete, ho trovato ogni tipo di combinazione possibile, dai pre valvolari con e senza gestione midi, a quelli a transistor, a quelli ibridi, agli ibridi con sistema di emulazione digitale.
Io già possiedo una pedaliera digitale (korg ax3000g), che ha una buona resa anche per quanto riguarda le simulazioni di pre (un po' carente sui distorti, ma ho risolto con un distorsore nel suo 'insert').
Quindi un'eventuale spesa successiva dovrebbe essere motivata (altrimenti non la farei) da un effettivo miglioramento del mio sound. Ho ristretto il campo ai seguenti pre (diciamo che la differenza di prezzo, su un monte massimo di 350 euro è indifferente, al massimo non cambia nulla se aspetto un po' prima di prenderlo!).

Alesis MP1 Classic
Rocktron Piranha
Brunetti Mille
Brunetti Centouno
Brunetti Overtone
H&K Tubeman Plus
Tube Works Real tube II
Eventuale pre 'diy' (ne ho in costruzione uno ispirato all'alembic f2b, ma è abbastanza complesso e visto che il pre mi servirebbe per i live, non farei molto affidamento sulla mia inesperienza nel campo)

Con evidente pregiudizio sono orientato su una circuitazione valvolare, almeno nella sezione clean, e mi piacerebbe avesse un loop effetti (altrimenti poi dovrei prendere un mixer di linea ecc. ecc.).
Avrei la possibilità di provare i primi due della lista (anche se un po' mi dispiace dover disturbare la gente se poi non compro, ma tant'è...), ma se la scelta ricadesse su uno degli altri dovrei andare a scatola chiusa.
La domanda (tanto per trovare un senso al topic  :D) è:
voi cosa fareste al mio posto?
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Vu-meter

Orpole, questa è difficilissima .. la risposta veloce è : le proverei e poi sceglierei; ma è anche la più antipatica tra le risposte ..  :eheheh:

Davvero non so perchè a parte la Tube Works e la Hughes & Kettner che come detto altrove, proverei con un certo pregiudizio ( perchè altri loro prodotti non mi sono piaciuti ) ed eliminato il Rocktron Piranha che ho provato qualche tempo fa in negozio, ma non mi è piaciuto, le altre non el ho mai provate .

La Brunetti Mille la vedo ferma da Tomassone da lustri, anche se non vuol poi dire niente.


Insomma, non riesco proprio ad aiutarti onestamente, ci vorrebbe qualcuno che ne ha testate più di me .. L'unica cosa che mi sento di abbracciare è la tua idea di affidarti a qualcosa di produzione per i live, per stare tranquillo ..

Spero che 4Roses "becchi" questo topic, oppure qualcuno che ha più esperienza di me ..


:sorry:



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

E perché no un Marshall JMP1?
L'Alesis l'ho visto in tutte le salse ed è stato veramente un classico nel suo genere!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Quoto Vigi!
Io ho il rack con Marshall JMP1 e finale 9100. A mio modo di vedere, la migliore combinazione per il suono a rack.
Questo è il mio

[smg id=89]

4Roses



Vigilius

C'è qualcosa che non hai?
Mi trasferisco in Svizzera  :mypleasure:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Dai lo sapevi! Avevo messo la foto quando ho suonato assieme a Slade.
Comunque mi mancano diverse cose: suonare meglio, un paio di strato in più, saper fare jazz, e....insomma....tante!
Tu però non hai un dito tagliato...tiè!

4Roses

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



NergalRock

Il Jmp1 è stato tra i papabili, ma l'avevo perso di vista perché nell'usato (e con i rack, ormai esiste praticamente solo quello!) costa anche più del brunetti mille (per un periodo la scelta principale). Adesso rifaccio un giro di consultazioni su mm, ed aspetto di averne uno a portata di prova qui in nord africa ( :lol: ). Comunque 4roses non vale, tu ci fai cover dei maiden, vero? Praticamente è il loro pre  :guitar:!
Anche l'ada (avevo sbagliato marca ma vabbè!) mi intriga parecchio...e visto che in linea pratica, potrò provare solo questo (in attesa di qualche occasione per il marshall), inizio a contattare il proprietario. Se non va, darò un'occasione al rocktron.
Terza scelta (solo per i km da percorrere) il brunetti overtone (ma non c'è differenza fra formato stomp e formato rack?)
Gracias!
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Tiziano66

Brunetti non lo conosco, mi spiace. Provato altre cose ma mai questo.
Il Marshall, oltre ai Maiden, tantissimi gruppi l'hanno utilizzato e usano oggigiorno. È un pò lo standard degli ampli a rack.

4Roses

nihao65

Ciao, io ho posseduto, parliamo di quasi 20 anni fa, il Brunetti Mille, il JMP e il Piranha oltre a svariati altri. Ti posso dire che fra questi il migliore per me è stato il Brunetti, soprattutto x il canale crunch e pulito, il distorto andava bene ma oltre la metà corsa di gain impastava troppo (questo però poteva dipendere anche dal finale). Purtroppo il modello che avevo io, non so se nel tempo è stato modificato, non era midi, non ricordo avesse loop effetti ma potrei sbagliare perchè io lo usavo in cascata. Il JMP è una macchina sicuramente molto versatile e per quello che costava all'epoca praticamente tutti ce l'avevano nel rack. Il Piranha, mi scuso la franchezza con chi ce l'ha, è una ciofeca; preso, e rivenduto dopo una settimana, stessa fine hanno fatto quasi tutti i pre della Rocktron che ho avuto, tipo VoodooValve ecc. Un altro valvolare a poco prezzo all'epoca, ma veramente bello era il Carvin, 4 canali, 2 unità rack, mentre invece se vuoi stare sul non valvolare ti consiglio di provare anche il Sansamp PSA-1 (credo il nome sia questo) e uno molto bello, ma non è midi, che credo si chiami Lagner.
Nihao 

Vu-meter

Citazione di: NergalRock il 29 Maggio, 2013, 10:21 PM

Anche l'ada (avevo sbagliato marca ma vabbè!) mi intriga parecchio...


Ah, ecco .. allora aggiungo alla lista di quelli provati e schifati anche l'ADA , il peggiore proprio , secondo me. Mai sentito niente di più finto in vita mia .. malgrado ciò, so che gode di una certa popolarità, ma a me, è durato una sera soltanto .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NergalRock

In conclusione: sembrano restare solo JMP1 (nei 'dubbiosi' video su youtube i distorti sono fantastici...ma il clean?) e il Mille! (non ha send return, infatti lo volevo metter da parte per questo, ma ho anche pensato che autocostruirsi un 'mixer di linea' non dovrebbe poi essere così difficile, o addirittura, essendo il finale stereo, potrei semplicemente mandare su un canale il suono diretto del pre e sull'altro quello in serie con il multieffetto  :idea:!). Quindi, non mi resta che aspettare che qualcuno si decida a venderli in zona  :wall:, o ancora, andare sull'overtone, fare un po' di km e 'vedere tutti quanti l'effetto che fa'! (mi mangio le mani, un anno fa ero lì lì per prendere un brunetti cento, ma poi non l'ho preso perché nel return del mio ampli a transistor non suonava proprio, magari con l'advance sarebbe stata tutt'altra storia!)
Ps. comunque ormai l'ada lo vado a sentire, non si sa mai....
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Tiziano66

L'Overtone é il pedale di Varini.

4Roses


NergalRock

Citazione di: 4RosesGroove il 30 Maggio, 2013, 06:07 PM
L'Overtone é il pedale di Varini.

4Roses

adesso gli chiedo se mi fa uno dei suoi video con l'Overtone usato come pre e non come overdrive!  :lol:
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Tiziano66

Non vorrei sbagliarmi o dire una castroneria ma nei suoi video della gestione del suono, mi pare che quando spiega la triamplificazione, utilizza il pedale e và direttamente nel mixer.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.