Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 06:41 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Plexi + strato: Il break up perfetto, secondo me.

Aperto da robemazzoli, 27 Marzo, 2021, 01:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: LoreM86 il 05 Aprile, 2021, 09:21 PM
Che bello vedere altre plexine tra i jambli!
Secondo me è un ampli strepitoso!
Peccato poterla far urlare senza niente solo con la loadbox ma fortuna c'è la powerstation! ;)

Come ti stai trovando con la powerstation?

LoreM86

Spettacolare Rob, miglior acquisto che potessi fare.
Ottima come loadbox e superlativa come attenuatore.

[img width=10


futech

Citazione di: LoreM86 il 05 Aprile, 2021, 09:47 PM
Spettacolare Rob, miglior acquisto che potessi fare.
Ottima come loadbox e superlativa come attenuatore.

ne hai già parlato da qualche parte di questo aggeggio?


Qual

LoreM86

Citazione di: futech il 05 Aprile, 2021, 10:52 PM
Citazione di: LoreM86 il 05 Aprile, 2021, 09:47 PM
Spettacolare Rob, miglior acquisto che potessi fare.
Ottima come loadbox e superlativa come attenuatore.

ne hai già parlato da qualche parte di questo aggeggio?

Si nella mia pagina dei giocattoli!

[img width=10

robemazzoli

Citazione di: LoreM86 il 05 Aprile, 2021, 09:21 PM
Che bello vedere altre plexine tra i jambli!
Secondo me è un ampli strepitoso!
Peccato poterla far urlare senza niente solo con la loadbox ma fortuna c'è la powerstation! ;)

Per farlo strillare Lore ho trovato usato da un caro amico un attenuatore Ultimate di eccellente qualità. Devo aspettare un po' per acquistarlo ma quando avrò appreso a padroneggiarlo ve lo faccio ascoltare!
Grazie, roberto
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

nihao65

Citazione di: robemazzoli il 06 Aprile, 2021, 12:23 PM
Citazione di: LoreM86 il 05 Aprile, 2021, 09:21 PM
Che bello vedere altre plexine tra i jambli!
Secondo me è un ampli strepitoso!
Peccato poterla far urlare senza niente solo con la loadbox ma fortuna c'è la powerstation! ;)

Per farlo strillare Lore ho trovato usato da un caro amico un attenuatore Ultimate di eccellente qualità. Devo aspettare un po' per acquistarlo ma quando avrò appreso a padroneggiarlo ve lo faccio ascoltare!
Grazie, roberto

molto interessante l'attenuatore Ultimate...qualche anno fa volevo quasi acquistarlo, attratto dal fatto che c'era il modello dual volume selezionabile da pedale e, per chi ha un ampli senza master volume tipo appunto plexi, il problema di "uscire" nei soli è probabilmente lo scoglio più difficile da superare.
A parte ciò, quando mi ero interessato a questo articolo avevo approfondito qualche aspetto "tecnico" e da quello che sono riuscito a capire è che non si tratta solo del classico attenuatore passivo dotato di un carico fittizio per assorbire quanto arriva dal finale, ma al suo interno il segnale passa anche tra un partitore che riporta l'ampiezza del segnale ad un certo valore, un amplificatore a stato solido che ri-amplifica il segnale; infatti, a differenza dei classici attenuatori deve essere alimentato. Se cerchi in rete si trovano delle foto dove si vede chiaramente che all'interno c'è anche un trasformatore che, presumo, serve a riportare il segnale ad un certo valore.
Tutto ciò per dire che se vuoi che il segnale rimanga il più possibile "originale" questa macchina probabilmente lo influenza non di poco (magari in meglio...)
:goodpost:

PS: per la cronaca, io non l'ho acquistato per via del prezzo e me ne sono fatto fare uno (completamente passivo) da un noto professionista spendendo 1/5 circa... ::)


robemazzoli



molto interessante l'attenuatore Ultimate...qualche anno fa volevo quasi acquistarlo, attratto dal fatto che c'era il modello dual volume selezionabile da pedale e, per chi ha un ampli senza master volume tipo appunto plexi, il problema di "uscire" nei soli è probabilmente lo scoglio più difficile da superare.
A parte ciò, quando mi ero interessato a questo articolo avevo approfondito qualche aspetto "tecnico" e da quello che sono riuscito a capire è che non si tratta solo del classico attenuatore passivo dotato di un carico fittizio per assorbire quanto arriva dal finale, ma al suo interno il segnale passa anche tra un partitore che riporta l'ampiezza del segnale ad un certo valore, un amplificatore a stato solido che ri-amplifica il segnale; infatti, a differenza dei classici attenuatori deve essere alimentato. Se cerchi in rete si trovano delle foto dove si vede chiaramente che all'interno c'è anche un trasformatore che, presumo, serve a riportare il segnale ad un certo valore.
Tutto ciò per dire che se vuoi che il segnale rimanga il più possibile "originale" questa macchina probabilmente lo influenza non di poco (magari in meglio...)
:goodpost:

PS: per la cronaca, io non l'ho acquistato per via del prezzo e me ne sono fatto fare uno (completamente passivo) da un noto professionista spendendo 1/5 circa... ::)
[/quote]

Grazie Nihao per le info sempre preziose... rispetto agli attenuatori mi sono informato nell'ultima settimana e, a quanto ho capito, ti spiego perchè intendo investire qualche soldo in più per un Ultimate:

1. Ho sentito troppe storie di teste saltate per l'utilizzo di attenuatori "non professionali", ed io ho 3 teste valvolari di qualità alle quali intendo accoppiarlo, soprattutto in situazioni di studio;
2. Ho sentito Vincenzo Tabacco che ha caldeggiato la soluzione-attenuatore piuttosto che la modifica MV (che avrebbe fatto lui) e mi ha detto di prendere qualcosa di molto ben fatto o di non pigliare nulla, dati i rischi connessi all'utilizzo di tali apparecchiature, è partito dall'onnipresente oramai OX di Universal audio che costa più di 1000 euro!;
3. Intendo avere a che fare con una macchina che mantenga il più possibile la fedeltà del timbro e questo attenuatore l'ho sentito lavorare e permette, attraverso un filtro ulteriore, di recuperare le frequenze alte;

Anche Gianluca mi ha parlato di un costruttore che, con un terzo di quello che pagherò l'Ultimate, può realizzare uno scatolotto che abbassa direttamente di 20db il segnale, ma non ha potenziometro ne altre feat. Onestamente, data la qualità della mia attrezzatura (e dalle diversificate location dove potrebbe servirmi se il mio lavoro di musicista ripartirà...) preferisco indirizzarmi su un prodotto più che testato..

Poi io sono un ignorante di elettronica quindi..... :cry2: :D
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


nihao65

Tengo a precisare che pure io sono un ignorante in materia di elettronica e lungi da me l'intenzione di farti cambiare idea sulla scelta... ::)

Ora non so esattamente quanto possa costare un Ultimate, ma credo che ormai si trovi a prezzi sicuramente vantaggiosi e se lo trovi fai bene a prenderlo (non so nemmeno se lo producono ancora...).
E' una macchina che una decina di anni fa in molti hanno acquistato, però ho visto che via via lo hanno abbandonato per altro (Aracom su tutti...).
Nel tuo caso, se ho ben capito, ne faresti sicuramente un utilizzo di tipo professionale (live, studio...), quindi è sicuramente un acquisto utile, viceversa per chi vuole suonare a volumi da cameretta non converrebbe spendere soldi per macchine di questo tipo.

Sul fatto che si possano costruire attenuatori (perlomeno di tipo passivo) di ottima qualità, con varie features e a prezzi ragionevoli è però un dato di fatto; pur ribadendo la mia (quasi) completa ignoranza in materia, un attenuatore alla fine è fatto da un carico fittizio, un reostato e poco altro; la questione è dimensionarlo correttamente usando componenti di buona qualità

comunque appena ti arriva sarei molto curioso di sentire se e quanto influenza il suono originale (probabilmente lo migliora..)  :reallygood:
 

robemazzoli

Beh...dai termini che utilizzi proprio analfabeta di elettronica non sembri proprio!!!
Io invece sono una zappa, quindi mi affido agli esperti più che consolidati...anche se questo mi fa spendere di più.
Per lo meno posso affermare che le mie scelte sono ampiamente ponderate e, difficilmente oramai, mi trovo a pentirmi di un acquisto.

Speriamo di non toppare ::)
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

nihao65

Citazione di: robemazzoli il 06 Aprile, 2021, 03:29 PM
Beh...dai termini che utilizzi proprio analfabeta di elettronica non sembri proprio!!!
Io invece sono una zappa, quindi mi affido agli esperti più che consolidati...anche se questo mi fa spendere di più.
Per lo meno posso affermare che le mie scelte sono ampiamente ponderate e, difficilmente oramai, mi trovo a pentirmi di un acquisto.

Speriamo di non toppare ::)

:laughing: :laughing:
di solito noi chitarrai, anche quando facciamo qualche acquisto "giusto", inspiegabilmente dopo poco lo rinneghiamo... :firuli:

ad ogni modo giusto per chiudere la deviazione un po' OT ti lascio il link di questa interessante spiegazione di un noto costruttore
L'attenuatore di potenza - Dreamaker Amps
io l'ho trovata "illuminante"..

Max Maz

Che poi se funzionasse bene 239 euro non sono poi tanti rispetto alla media dei prezzi in giro.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


nihao65

Citazione di: Max Maz il 06 Aprile, 2021, 04:32 PM
Che poi se funzionasse bene 239 euro non sono poi tanti rispetto alla media dei prezzi in giro.  :-\

:quotonegalattico:
mi ero perso la cifra...a quel prezzo lo prenderei senza nemmeno pensarci...moglie permettendo :bastonata:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



rinox

è un prezzo molto vicino a quello dell'attenuatore Palmer, che mi dicono essere fatto bene.
Io sono ancora più ignorante di voi (e non solo di elettronica), quindi vi leggo con piacere cercando di imparare.

LoreM86

Per i 20 dB si può percorrere anche la strada del torpedo captor, con pazienza sull'usato si trova sui 160 euro e ti fa da loadbox e cab thru con una piccola attenuazione. Tuttavia 20 dB possono sembrare tanti ma per ampli senza MV non risolvi molto. Col singleman H mi è sufficiente, volevo solo usarlo a 50 watt ma calare il volume ed il risultato l'ho ottenuto, riesco anche a farlo crunchare al massimo del volume in modalità 2 watt. Con la plexina non l'ho provato ancora ma visto il carattere della testata potrebbe non essere sufficiente.

OX a me non è piaciuto molto, come attenuatore l'ho trovato inefficace sul target che a me serviva (alte attenuazioni, diciamo scatto numero 2), perdeva molta definizione, gain e frequenze alte. Come sim di cassa i suoni sono molto lavorati, forse pronti per un mix e per una produzione ma non mi davano quello che cercavo io, cioè un suono vicino a quello che avrei ottenuto col mio ampli (poi da lavorare in seguito a mio gusto e rischio per eventuali mix).

Per gli utilizzi da persone "normali", e di questi tempi vuol dire suonare in casa senza farsi urlare dietro, ho trovato la pace nei sistemi reamp, cioè ottime loadbox che assorbono tutto il carico dell'ampli, danno la possibilità di correggere in frequenza e modificare la curva di impedenza e poi splittano il segnale verso un line out (da mandare verso una scheda audio e poi trattare con un plugin per simulare la cassa) oppure verso un finale lineare integrato che piloti la tua cassa, al volume che desideri. Questo ti consente di far lavorare l'ampli dove vorresti ma poi riamplificare in modo lineare il suono (il carattere lo conferisce il finale del tuo ampli, anche imballato). Certo, si perde il contributo del cono che lavora a regime e l'eventuale distorsione che anche questo può generare ma in un mondo di compromessi mi sembra poca cosa e accettabile.

In quell'ambito mi incuriosiva molto il WAZA Tube Amp Expander, macchina molto intelligente soprattutto per l'utilizzo live dato che aggiunge anche effetti di qualità da applicare in post all'ampli (delay, reverb, chorus), mi sembra un dual master, curve di impedenza variabili, simulazioni di cassa proprie e fino a 32 IR caricabili. Una ottima soluzione all in one, costa quanto OX (1300 nuova, 1000 usata se hai fortuna di trovarla) ma è una macchina fenomenale e secondo me più intelligente. OX dalla sua ha delle sim dinamiche di coni belle ma come dicevo prima molto lavorate... ad esempio il greenback non mi sembra un greenback, ma forse nei dischi lo facevano suonare così...boh).

Io ho optato per la fryette power station per due motivi. In primis l'ho trovata usata (650 euro contro 980 fanno la differenza), in secondo luogo perché sto utilizzando il plugin Celestion Speaker Mix Pro che ho comprato poco tempo fa, simulazioni dinamiche di cassa molto molto belle. Costa i suoi soldi però merita, col difetto che si può usare solo su PC, quindi non avrei tratto vantaggio dal TAE. La power station ha un finale a valvole da 50 watt molto lineare e che comunque permette di correggere presence e resonance.

Ci sono anche altri prodotti che non ho avuto modo di provare ma che promettono bene lato attenuazione che sono il St Rock React IR ed il rivera rock crusher, quest'ultimo però ha l'attenuazione a scatti che a me non piace. Quello che mi serve è sempre tra uno scatto e l'altro!

[img width=10

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.