Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 07:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Piccolo ,ma buono cercasi !

Aperto da Guido_59, 21 Novembre, 2015, 08:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Esco ora da Mancassola vicino a Verona dopo aver provato per più di 1 ora i DV Mark jazz little e 12".
Una specie di recensione la farò a parte qui dico solo che non mi hanno convinto per l equalizzazione che e sbilanciata sui bassi e taglia gli acuti dovuta qla ai controlli sia al cono in neodimio. Alla faccia del neutro.
In più sono poco usabili per ulcera di un suono di base non tanto modificabile
Morale sono rimasti nel negozio e sono uscito con una custodia per la Tele.
Quello che aveva detto Roberto Mazzoli e tutto vero .
In un topic a parte il resto.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Mi fa piacere che anche tu Guido abbia avuto sensazioni simili riguardo i DV.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Speravo tanto di no perché in piccolo mi piaceva tanto da vedere e invece poi.,
Avanti domani con Henriksen
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Certamente,  non intendevo dire:"Che bello,  hai visto che avevo ragione? "

Semplicemente mi fa piacere che abbiamo avuto sensazioni simili.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Lo avevo capito e infatti prima di provarlo mi sono detto Speriamo che i fratelli Mazzoli stavolta abbiano torto. Invece le vostre orecchie avevano ragione e anche le mie non hanno potuto che concordare
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

Ieri ho provato questo Henriksen.
Era il modello vecchio il modello 112Er cono 12 col tweeter.
Un altro mondo rispetto al DV MARK
Suono perfettamente equilibrato in tutte le frequenze senza che nessuna ne esca preponderante sull' altra e ottima resa con una semi acustica del timbro tipico .
Non sono riuscite a capire bene l uso dell' equalizzatore parametrico a 5 bande finale  10khz, che ha un intervento non così deciso, ma io non ho un buon rapporto coi parametrici.
Il suono di base però per me pur essendo tipico , e sempre un po troppo cupo e di base e toglie qualcosa come resa  anche ad una semi acustica .
Il tweeter rimedia a questo e lo rende usabile per altro mondo,ma bisogna farci orecchio e regola bene l equalizzatore parametrico.
Con una Tele il discorso e diverso mi pare venga sacrificata un po troppo.
Il reverb terrificante,nel senso cattivo . Mai sentita una schifezza simile . Inutilizzabile. Capisco perché non lo metteva e quello che diceva Roberto Mazzoli
La serie nuova ha subito diverse modifiche anche nel reverb
Da tutto questo ho imparato molto però e cioè che le mie orecchie non sono abituate a sentire ampli buoni o pessimi che siamo ,valvole o transistor.
Continuerò a sentirne in giro perché questo suono mi deve entrare nella testa e poi deciderò
Quindi prendete con le molle le mie impressioni perché non sono abituato agli ampli, ma forse questo mi rende ancora più selettivo
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Se ti capita, prova anche il JC-40, il nuovo piccolo Jazz Chorus, dato che quel suono invece nelle orecchie ce l'hai già.
:ditanaso:


Guido_59

Hai ragione Fidel finora non ne ne ho avuto occasione ma lo farò anche se siamo fuori dalle dimensioni che ho in testa.
A proposito mi sarebbe utile sapere se i suoni da ne usati nelle varie Jam sono sbilanciati e verso dove,alti o bassi, sempre che abbiate voglia di soffrire ancora riascoltandoli
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

Che dite riporto in un topic apposta la parte dell' Henriksen come ho fatto con il DV MARK
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Secondo me l'eventuale ricerca futura ne sarebbe facilitata.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Caro Guido,
leggendo i commenti a questo topic e a quello specifico per il DV (perchè non farne anche uno sull'Henriksen?),
debbo ammettere di apprendere sempre moltissime cose e, soprattutto, avere a disposizione punti di vista molteplici.

Mi sembra di avere a che fare con tutte persone le, quali , oltre la cortesia e la attenzione, hanno anche una solida preparazione sugli argomenti.

Io però mi senti di dirti una cosa molto spassionata e molto banale: se hai in mente un suono jazz che va da Benson a Pass (quindi caldo e a volte crunch il primo e trasparente e acustico il secondo) già ti trovi di fronte a due universi timbrici distanti, ed entrambi splendidi: valvolare il primo e lineare il secondo.

A questo pro, con la medesima hollowbody (la tua Ibanez monta dei pick up, se non ricordo male, un po' scarichi di partenza, io ne ho posseduta una di gamma anche un po' superiore e ne ho notato i limiti timbrici) già si può fare parecchio con i controlli di volume e tono (e su questo Fidel immagini sappia descrivere meglio di me ciò che accade).

E già il discorso di quale ampli scegliere si fa complicato, se deve essere piccolo e di qualità, e si va su Polytone o Henriksen.

Se poi immagini un suono Telecaster che va da Keith Richards a Robben Ford allora si apre un altro universo ancora: il primo è twang e il secondo è jazzy, anche se crunch o distorto.

Anche qui i controlli di tono e volume sono utilissimi e il discorso ampli spingerebbe verso Fender valvolare (Blackface).

Io non sono un grande esperto di gestione dei pedali e degli effetti ma dubito fortissimamente che con questi tu possa DAVVERO riuscire a spostare il timbro su polarità così ampie.

Certamente il Mambo, a quanto leggo, potrebbe essere una soluzione, seppur io sia estremamente scettico su queste macchine così "complete".

In ogni caso spero di sbagliarmi ma, se così fosse, il mercato subirebbe una catastrofe!

Abbracci, ro

roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Guido_59

Novità dell' ultimo minuto.
Mi ha riscritto Mr Jon Mambo col quale ho scambiato alcune mail e mi ha detto che contattato personalmente un proprietario di un Mambo , il più vicino a me , che e di Ferrara disposto sicuro a parlare con me e poi forse chissà a farmelo non dico provare ma sentite. Magari chiedendo ci sta una video recensione in esclusiva per Jamble e l Italia, ma non voglio correre troppo
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Credo che il limite più grande Guido sia la tua lunga esperienza con i simulatori.
Tu stai cercando un solo oggetto analogico "capace" di ricreare le timbriche a noi care.

Nella realtà questo oggetto non esiste.

Il tuo orecchio è allenatissimo da un esperienza pluridecennale e se vuoi fare il salto nella direzione della qualità devi scegliere a quali suoni rinunciare esattamente come ti ha detto Roberto.

Prova tutto quello che puoi e lascia decantare, parlarne qui ti servirà ad essere meno travolto dagli impulsi emotivi.

:hug2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Obbiettivo centrato Caro Max.
Infatti in questa ultima prova e risultato molto evidente questo aspetto puntando non un ampli qualunque ma uno spezzato a livello mondiale.
Il seguito sarà quello che dici raccolta info prove prove prove prove, perché mi sono accorto che i negozi sono più disponibili di prima , vedi prova Henriksen
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Citazione di: Guido_59 il 06 Dicembre, 2015, 01:03 PM
Novità dell' ultimo minuto.
Mi ha riscritto Mr Jon Mambo col quale ho scambiato alcune mail e mi ha detto che contattato personalmente un proprietario di un Mambo , il più vicino a me , che e di Ferrara disposto sicuro a parlare con me e poi forse chissà a farmelo non dico provare ma sentite. Magari chiedendo ci sta una video recensione in esclusiva per Jamble e l Italia, ma non voglio correre troppo

:cheer:
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.