Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 07:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Piccolo ,ma buono cercasi !

Aperto da Guido_59, 21 Novembre, 2015, 08:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: Guido_59 il 27 Novembre, 2015, 12:11 AM
Intanto grazie Max per questo video !!!!!!!!!!!!!!!!!
Un suono meraviglioso !! sarà la chitarra , sarà l'ampli o le manine sante del musico in questione, ma finalmente un suono non troppo intubato o cupo come in altre demo.
Le corde più alte suonano GIUSTE  al mio orecchio ( IMHO ) e i bassi sono equilibrati .
Chissà quanto c'entrano le regolazioni nei vari video, che tra l'altro  :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: nessuno fa mai vedere ! Ma perchè dico io sono l a base ! Se io dico Eh ma che suono cupo, poi c'è il tono della chitarra chiuso, gli alti a 3 i bassi a 10 e i medi chissà dove , per forza poi faccio dei commenti come prima.
Lo i transistor sono d'obbligo, volevo solo sottolineare di pulito non ce ne è uno solo , e vallo a dire alle mogli !!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tra l'altro grazie due volte perchè fanno loro dei bellissimi video , peccato siano pochi , e danno degli ottimi link di video dei prodotti che vendono !

Il suono che senti nel video è molto simile a quello dal vero, in molti preferiscono chiuderlo ancora un po' ma alla fine la pasta ed il timbro sono davvero quelli.

Per quanto riguarda le simulazioni probabilmente il timbro si avvicina molto ma credo che la headroom sia completamente diversa.

Ma sono discorsi da anzianotti reazionari quindi c'è poco da fare bisogna fare una prova dal vivo per capire cosa va meglio per ognuno.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 26 Novembre, 2015, 10:59 PM
Purtroppo Guido non c'è Fender, Hiwatt o altri meravigliosi valvolari che tengano, nel campo specifico necessitano transistor e credo proprio di non sbagliarmi.

Un esempio:



Questo è ESATTAMENTE ciò che io chiamo "intubato" ..  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 27 Novembre, 2015, 08:21 AM
Questo è ESATTAMENTE ciò che io chiamo "intubato" ..  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Per me intubato è più intubato di così ma ci siamo ben intesi.  :hug2:

:hi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

io non ci sto a capì un tubo  :eheheh:

Guido_59

Perché non dire acuti chiusi allora ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Citazione di: Guido_59 il 27 Novembre, 2015, 09:46 AM
Perché non dire acuti chiusi allora ?

Non ho visto il video, ma in genere non sono gli ampli da jazz a tagliare alcunché, bensì gli ampli "tradizionali". Come ha poc'anzi detto anche mimmo, i primi hanno tendenzialmente un'equalizzazione "flat" (piatta, neutra). Semmai caratteristica di un certo tipico suono "jazz" può essere il taglio degli alti col potenziometro della chitarra, e talvolta l'enfasi dei bassi data da un cabinet chiuso.

Ad esempio, questo amplificatore della Quilter ha un unico controllo globale di equalizzazione che consente di farlo suonare più o meno come un (qualche) Fender, col Contour girato tutto a sinistra in modo da tagliare i medi (equalizzazione mid-scooped o a "V", vedi disegnino sullo chassis), più o meno come un "qualche" Marshall, col Contour girato tutto a destra in modo da tagliare i bassi, e come un ampli da jazz nella posizione centrale, "flat", piatta.



Il suono dei pickup magnetici rispetto a quello di una chitarra acustica è più "medioso", ha meno alti e (specie se la chitarra non è semiacustica) meno bassi: così Leo Fender ha pensato di costruire degli ampli che tagliassero i medi per far suonare un'elettrica in modo meno dissimile da un'acustica (credo che per lui i chitarristi di riferimento fossero gli accompagnatori di cantanti country). Molti chitarristi jazz invece, avendo la necessità di far rientrare il suono del proprio strumento nella ristretta fascia di frequenze che si trova tra quelle del contrabbasso e quelle dei fiati più acuti (pensa che Charlie Christian suonava con Benny Goodman, un clarinettista), prediligevano per il loro strumento un'equalizzazione flat, ottenuta per esempio tagliando alti E bassi su amplificatori di tipo Fender.
:ditanaso:

robemazzoli

Carissimi Jamblers,

io sono un fortunatissimo possessore di Henriksen jazz amp 110.

Il modello che possiedo monta un cono da 10", ed il panel è praticamente identico a quello del video,
quindi è una sorta di equalizzatore parametrico che agisce su un ampli, come dice correttamente Fidel, che NON è tagliato su alcune frequenze in partenza.

Di conseguenza esso è molto molto sensibile alle regolazioni e il suono può essere "intubato" quanto lo si desidera, in relazione al proprio gusto. Ad esempio il suono del video è assolutamente ricavabile, ma si può estremizzare ovviamente.

Il mio ampli, che con enorme fortuna tramite Mercatino acquistai a  €500 da un cortesissimo catanese appassionato di jazz e molto benestante, ha solo due difetti, facilissimamente oltrepassabili: 1) un reverbero integrato che non vale nulla (ma quelli odierni credo siano stati migliorati) e il cono da 10" che non rende tutto ciò che le mie orecchie pretendono in termini di estensione sonora.

Ma la soluzione è presto trovata: l'ampli si comporta molto bene con i pedali ed è stato sufficiente un buon reverbero (io uso Neunaber Wet o Tone Candy spring fever) e, grazie all'uscita speaker out, lo collego con una cassa 1x12 con cono Jensen Pn-12.

Va detto anche che ogni venerdì lo porto per suonare nei club e non porto nessuna cassa, e si comporta benissimo.

Lo consiglio caldamente, magari bisogna aver fortuna a trovarlo, ma è portabilissimo, ha 60 comodi watt ed un timbro che con la mia 2355 Ibanez non ha nulla da invidiare a nessuno.

Ho provato il DV jazz e non mi è piaciuto per niente, lo ZT neanche, col Roland Cube ci ho lavorato ed è un ampli impossibile da personalizzare tanto è predisposto per suonare "bene" con qualsiasi strumento...

I valvolari che ho provato son belli, il suono acquista in dinamica ma si perde il controllo del timbro, che se ne va un po' per i fatti suoi...

Per avere un bel suono jazz mainstream, un suono veramente jazz, consiglio di provare con un buon mixer e dei bei monitor audio, Yamaha su tutti.

Un abbraccio e spero di essere stato utile :-) ro
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Max Maz

Unico dubbio è la differenza tra il cono da 10 e quello da 12.
Da quando suono la cassa 2x10 ho il dubbio  che x certe sonorità  il 10 possa essere più adatto.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: robemazzoli il 27 Novembre, 2015, 12:03 PM
Carissimi Jamblers,

io sono un fortunatissimo possessore di Henriksen jazz amp 110.

Il modello che possiedo monta un cono da 10", ed il panel è praticamente identico a quello del video,
quindi è una sorta di equalizzatore parametrico che agisce su un ampli, come dice correttamente Fidel, che NON è tagliato su alcune frequenze in partenza.

Se non erro la cosa è resa ancora più evidente dal fatto che collegando un tweeter al Jazz Amp è possibile usarlo come amplificatore per chitarra acustica.
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 27 Novembre, 2015, 09:46 AM
Perché non dire acuti chiusi allora ?

Perchè non è "solo" quello ... non so se si possa simulare in qualche modo il fatto che il suono esce comunque da un unico cono relativamente piccolo, anche quello contribuisce a creare "l'intubatura" ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

Che bella discussione si e scatenata ,grazie davvero.
Grazie a Roberto fratello di Max per essere intervenuto col suo autorevole parere .
Volevo sapere però in che cosa non ti erano piaciuti il ampli DV JAZZ, immagino col cono da 12, o lo ZT ? Per il suono troppo avrò di suo o cosa ?
Il tuo ampli sarebbe un sogno ma nuovo costa troppo per come lo userei. Una cosa la sta uscita line out o DI che dir si voglia si sto usare facendo tacere l altoparlante?
Cominciò a pensare che la scelta di un ampli sia più difficile di una chitarra.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

robemazzoli

Citazione di: Fidelcaster il 27 Novembre, 2015, 12:43 PM
Citazione di: robemazzoli il 27 Novembre, 2015, 12:03 PM
Carissimi Jamblers,

io sono un fortunatissimo possessore di Henriksen jazz amp 110.

Il modello che possiedo monta un cono da 10", ed il panel è praticamente identico a quello del video,
quindi è una sorta di equalizzatore parametrico che agisce su un ampli, come dice correttamente Fidel, che NON è tagliato su alcune frequenze in partenza.

Se non erro la cosa è resa ancora più evidente dal fatto che collegando un tweeter al Jazz Amp è possibile usarlo come amplificatore per chitarra acustica.

Fidel...sta cosa non la avevo immaginata, sarebbe carino provarci!

Citazione di: Max Maz il 27 Novembre, 2015, 12:37 PM
Unico dubbio è la differenza tra il cono da 10 e quello da 12.
Da quando suono la cassa 2x10 ho il dubbio  che x certe sonorità  il 10 possa essere più adatto.   :-\

De gustibus Max...per me non c'è paragone, con il cabinet 1x12 aggiunto il JazzAmp, alle mie orecchie è più completo nello spettro delle frequenze, anche per le caratteristiche del cono stesso.
In generale pero', sono per il cono da 12 per quanto riguarda le elettriche e semiacustiche, mentre per le acustiche e le classiche amplificate forse lo sento di meno.

Citazione di: Guido_59 il 27 Novembre, 2015, 02:23 PM
Che bella discussione si e scatenata ,grazie davvero.
Grazie a Roberto fratello di Max per essere intervenuto col suo autorevole parere .
Volevo sapere però in che cosa non ti erano piaciuti il ampli DV JAZZ, immagino col cono da 12, o lo ZT ? Per il suono troppo avrò di suo o cosa ?
Il tuo ampli sarebbe un sogno ma nuovo costa troppo per come lo userei. Una cosa la sta uscita line out o DI che dir si voglia si sto usare facendo tacere l altoparlante?
Cominciò a pensare che la scelta di un ampli sia più difficile di una chitarra.

Guido caro allora....la ragione per cui non mi è piaciuto il DV è legata alla pre-definizione di fabbrica del timbro di partenza. E' un suono, a mio avviso, poco modificabile povero di armoniche. Lo ZT, sinceramente, lo considero un ampli/muletto, da portarsi dietro in caso di guasti o comodo per le dimensioni e il peso ridottissime, il suono è, invero, bello grosso ma, anch'esso, a mio avviso piatto.

Si nel mio vecchio modello il line out (jack) esclude l'altoparlante.

Abbracci, ro
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Citazione di: robemazzoli il 27 Novembre, 2015, 03:23 PM

De gustibus Max...per me non c'è paragone, con il cabinet 2x12 aggiunto il JazzAmp, alle mie orecchie è più completo nello spettro delle frequenze, anche per le caratteristiche del cono stesso.
In generale pero', sono per il cono da 12 per quanto riguarda le elettriche e semiacustiche, mentre per le acustiche e le classiche amplificate forse lo sento di meno.


Io non lo so, dico solo che mi piacerebbe provare la differenza visto che il prodotto è disponibile in entrambe le versioni.

::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



robemazzoli

Citazione di: Max Maz il 27 Novembre, 2015, 03:26 PM
Citazione di: robemazzoli il 27 Novembre, 2015, 03:23 PM

De gustibus Max...per me non c'è paragone, con il cabinet 2x12 aggiunto il JazzAmp, alle mie orecchie è più completo nello spettro delle frequenze, anche per le caratteristiche del cono stesso.
In generale pero', sono per il cono da 12 per quanto riguarda le elettriche e semiacustiche, mentre per le acustiche e le classiche amplificate forse lo sento di meno.


Io non lo so, dico solo che mi piacerebbe provare la differenza visto che il prodotto è disponibile in entrambe le versioni.

::)

Ma certo...pure io sarei curiosissimo di sentire il JazzAmp di ultima produzione!
Ma l'ultima volta che ho cercato non l'ho trovato da nessuna parte!
Pensa che il mio ampli, il tipo che me l'ha venduto, se l'è fatto spedire dagli USA dopo una serie di mail con Mr Henriksen...forse oggi ci sono dei distributori...

:sisi:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Il distributore italiano è di Cuneo.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.