Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 07:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Piccolo ,ma buono cercasi !

Aperto da Guido_59, 21 Novembre, 2015, 08:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Citazione di: Max Maz il 02 Dicembre, 2015, 09:32 PM
Soltanto demo Guido, il costo mi ha sempre visto nella figura dello spettatore curioso.  :laughing:

Beh costano forse un po' meno degli henriksen , ma se non c'è un importatore ................allora ci devi mettere il trasporto .
Oltre al fatto che non li puoi sentire prima !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Infatti questi ampli giusti per il genere hanno tutti un costo dall'approccio piuttosto complesso.  >:(
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Forse per il fatto che produrre buoni ampli SS non è poi così facile contenendo molto le dimensioni ?
Forse perché sono di nicchia e se ne tendono pochi ?
Dato una occhiata ai Mambo ? Sono grandi quanto il cono usato, ad es quello col 12" è 36 x 36 cm e il 10" è 31 x 31 cm.
Gli ho scritto vediamo cosa mi dicono per i distributori
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Appunto sul concetto di ampli neutro e fedele.
Occorre come detto anche post da Roberto Mazzoli rifarsi al concetto di hi-fi perché un amplificatore e considerato fedele ,nel suo complesso di elettronica e cono, quando e lineare da 20hz a 20khz, cioè 0 guadagno e 0 attenuazione in questo intervallo con la distorsione il plus bassa possibile ,mi pare 0.01%.
Tutto il resto sono parole . In concetto di ampli più adatto ad un certo genere e in realtà fasullo se gli ampli fossero davvero lineare con controlli di tono per adattarsi ci vari generi .
La storia o il mercato ci hanno abituato a tal punto a certi suoni che probabilmente un ampli lineare non ci piace .
Diciamo tutti che l acqua dei nostri rubinetti e dura e cattiva che ha troppo calcio. Provate a bere una acqua con quasi 0 calcio , Lauretana , volete scommettere che non vi piace ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Per sentire se ti piace il suono della chitarra in un ampli perfettamente trasparente non hai che da collegarla ad un impianto hi-fi (quindi con casse dotate subwoofer, woofer e tweeter). Qualsiasi ampli per chitarra che abbia un solo cono (woofer) non è hi-fi; inoltre, poiché il cono attenua certe frequenze e ne enfatizza altre, ed esistono coni molto diversi tra loro, due ampli con equalizzazione di default che non attenui né enfatizzi nessuna frequenza ma con coni diversi suoneranno comunque diversamente.
:ditanaso:

Aleter

In realtà tutto nel mondo della chitarra è lontano dall' Hi-Fi (dove per hi-fi intendo un segnale davvero fedele senza che dietro ci siano le considerazioni ridicolo-esoteriche che si portano dietro moltissimi audiofili), non solo l'amplificatore col suo circuito ed il suo cono, ma anche i pickup stessi; molti ad esempio odiano gli EMG quando questi ultimi proprio per come sono costruiti sono tra i migliori trasduttori magnetici che si potrebbero usare, pochi avvolgimenti e quindi poca Capacità parassita che filtra il segnale, uscita a bassa impedenza ottima per i cavi, inoltre non dovremmo avere neanche mezzo pedale, un cavo di ottima qualità e finire con un segnale direttamente nel sistema a banda più larga e piatta possibile.
Probabilmente ne uscirebbe qualcosa che non siamo abituati ad ascoltare e che non ci piacerebbe come suono tanto siamo abituati al suono lo-fi della chitarra. Gli ampli SS sono più vicini alla fedeltà (già solo l'uso dei transistor li rende decisamente più performanti nel gestire un segnale senza intermodulazioni e senza aggiungere valanghe di rumore termico, specie se parliamo di transistor di moderna produzione ), e per questo hanno un suono diverso, ma i Jazzisti non sono così Hi-Fi nemmeno loro, usano a volte cavi lunghi e quel suono che tanto fa jazz (intubato come va di moda dire ma che personalmente non riesco proprio a digerire assieme al jazz e di questo mi scuso non me vogliate) spesso viene scurito tagliando alcune frequenze.
Ultima nota sul mondo SS, la tecnologia di un amplificatore anche SS è comunque stra datata e collaudata, per cui il vendere  a certe cifre ,come per i valvolari, è permesso unicamente dal mercato, e dalla nicchia cher questi ampli si sono scavati, perchè anche in un polytone o quel che sia se va bene il costo dei materiali non supera 1/5 del costo e di ingegneria non c'è praticamente nulla, perchè fascino a parte, in campo audio (ad esclusione dei DSP e del digitale), tutto quello che si poteva fare dire ed inventare è già stato fatto e rifatto. Si possono fare piccole variazioni sul tema certo ma nulla che davvero sia completamente nuovo.


robemazzoli

Caro Guido,

mai provato ne visto fisicamente i Mambo, mi dispiace.

Quando mi riferisco al concetto di Hi-Fi, nel campo degli ampli per chitarra jazz, non intendo ciò che la tecnica definisce esattamente come tale, poichè non ci capisco un bel niente.

Però dobbiamo anche intenderci, contestualizzando: rispetto alla tipologia di amplificatori che il mercato mette a disposizione, che sono prettamente rock/oriented, quelli che ritengo maggiormente adatti al suono jazz sono quelli che si differenziano da questi per una maggiore "neutralità" rispetto al timbro di partenza dello strumento.
Io parlo su suggerimento delle mie orecchie, che hanno negli anni ascoltato il timbro, ad, esempio, di una stratocaster, dentro lo stereo di casa, in ampli a transistor, ampli valvolari, tutti sia di bassa che alta qualità.

Di conseguenza, possedendo un Henriksen che al posto di High/MIddle/Bass ha i controlli di frequenza su 100hz-300hz-1khz-3khz-10khz, non so trovare un termine più indicato del "mondo Hi-Fi" per spiegare ciò che intendo.

Magari mi aiutate a trovare una definizione migliore, così che anche Guido possa essere facilitato nella sua ricerca.

abbracci, ro
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Aleter

Come dicevo sopra, il solo fatto di adoperare Transistor comporta una maggior fedeltà del segnale (se questi ultimi sono utilizzati in regime lineare e non vengono fatti comportare come delle valvole). Hi-Fi è un termine purtroppo molto abusato, in generale un amplificatore "fedele" (ma al posto di fedele sarebbe più corretto dire lineare) non dovrebbe nemmeno richiedere una equalizzazione proprio perchè dovrebbe semplicemente limitarsi ad "alzare il volume" del segnale che proviene dalla sorgente.
Detto ciò mi sento di dire che il fatto di mettere le frequenze è più che altro una cosa "estetica" o di aiuto al musicista ma che non è prettamente legata alla fedeltà del suono.
Di certo senza divagare troppo, direi che un ampli da Jazz è per molti versi più vicino al concetto di amplificatore Lineare (pur non essendolo, ripeto un ampli completamente lineare non credo piacerebbe nemmeno ai Jazzisti), e tira quindi fuori un suono diverso, dal punto di vista puramente Ingegneristico anche oggettivamente migliore, ma in ogni caso  sicuramente diverso, per sua costruzione inoltre anche la resa con molti dei classici pedali sarà senz'altro diversa. Se questo suono poi ci piaccia o no è puramente dettato dal gusto personale, certo è che un Clean da Polytone ed un Clean da Hiwatt sono prodondamente diversi (anche per come viene tecnicamente elaborato il segnale nel circuito), il secondo è il classico pulito che però in realtà è estremamente più colorato del primo che rimane più neutro e fedele.
Mi limiterei a confrontare questi 2, collegarsi ad uno stereo ad esempio ci allontana comunque dal concetto di lineare poichè poi li entrano in gioco tutta una serie di fattori legati alle diverse impedenze del segnale e alla banda dello stesso che di nuovo portano ad alterare il segnale. Quindi se al nostro Guido piace più il suono Jazzoso allora lo troverà probabilmente solo in un Solid State stile Polytone, se invece cerca più un segnale classico da "rock" allora le valvole o ampli che vanno in quella direzione (come i Blumusic) sono la via, ed in questa famiglia citerei senz'altro i JC ed il mitico Lab Series L5 del Re Del Blues.
Chiedo scusa in anticipo a tutti se ho fatto più confusione che altro  :sorry:

Fidelcaster

Non tuttti sanno che...


Henriksen produceva sia un Jazz Amp che un Blues Amp:

:ditanaso:

Guido_59

Sentite le demo ma mai visto in giro.
Mettendo insieme le parole di Roberto Mazzoli e Aleter é tutto il mio pensiero
Quando si parla di rispetto del suono dello strumento in una solid body che devi amplificare per forza e più difficile perché il segnale acustico e molto basso.
Per le semi acustiche acustiche e hollow body e più facile basta sentirle in acustico .
La verità e che un suono con certe frequenze esaltate e più piacevole da ascoltare per l orecchio umano e più adatto per convenzione e abitudine a certa musica
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

Mi ha dato una prima risposta il signor Jon Mambo in italiano dicendomi che i suoi nuovi ampli ultima sposano bene anche al blues e mi dovrebbe dire dove ad ne sono in Italia perché lui vende solo direttamente.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

Certo poi riferisco qui per tutti.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

Aggiungo una cosa a quanto detto sopra.
Ci sono strumenti adatti a certi generi musicali per loro caratteristiche ed un suono che noi identifichiamo per quel genere.
In questo possiamo anche farci entrare gli ampli, ma questo stravolge secondo me il sto scopo che e quello di ridare segnale tale e quale più alto di volume.
Se io suono jazz ad es con una 175 e un ampli da jazz che enfatizza e attenua certe frequenze sono comunque limitato perché non darà mai un segnale in uscita uguale all' ingresso.
Detto questo ci si orienta prendendo tutte le info del mondo ma poi dovrà essere il nostro orecchio a dire mi piace e lì nessun potrà più dire nulla, de gustibus ...
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.