Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 05:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Piccolo ,ma buono cercasi !

Aperto da Guido_59, 21 Novembre, 2015, 08:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Non so, ma credo che si possano ancora trovare in ottime condizioni.
E' stato il primo che ho provato del genere "intubato" come dice Vu ed ancora me lo ricordo con piacere.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Di  8 anni non è neanche vecchissimo tutto starebbe a vedere come e quanto è stato usato .
Udine non è poi così lontano !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


robemazzoli

Consiglio caldamente, nella scelta del Polytone Brute quelli dotati di SONIC CIRCUIT.
Un ampliamento del sistema di equalizzazione davvero eccellente.

Buona ricerca!
E buona notte :-)
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Guido_59

Grazie Roberto e l'oggetto in questione quel circuito l'avrebbe anche .
Resta da vedere come si comporta con altre chitarre tipo Telecaster , nel blues magari con un OD leggero o pesante che sia dato che mi pare il tuo questo lo fa bene , mi pare tu abbia detto.

Notte
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

robemazzoli

Buongiorno Guido,

il Polytone e' stato molto utilizzato nel soul, funk e addirittura reggae e alcuni modelli sono dotati di canale overdrive...

Direi che ora sta al tuo gusto!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Guido_59

Ciao Roberto
Se è messo bene 500 € non sono tante, ma proprio questo è il punto il prezzo è molto basso meno della metà del nuovo !! Quetso potrebbe insospettire oppure è dettato dal fatto di volerlo vendere e magari dai tempi in cui ci troviamo.
Poi c'è il fatto che in genere la prova da un privato , per quello che è capito sempre a me , un po' più frettolosa che in negozio . I privati come dire si scoccìiano prima .
QUesto incide molto sulla decisione perchè la fretta è cattiva consigliera , come ben sappiamo.
Suono posso dire che dalle demo mi piace,ma se posso dire la mia impressione trovo che gli Henriksen siano però come dire ................... più..... HI-FI , ecco questo rende.
Nel sensno che mi pare abbiamo più armoniche un suono più ricco che volendo si può scurire al bisogno con quella equalizzazione che ha.
Questa mia impressione lla ritrovo in molti commenti che dicono che col Polytone è come avere un suono solo sempre quello , tu puoi confemare questa impressione ?
Purtroppo sul tubo ancora non ho trovato nessun video a confronto diretto.
Approfitto della tua cortesia per chiederti c'è davvero tanto differenza tra il cono da 10" e quello da 12 2  per uno che nei locali non credo suonerà mai ?
Sa i per caso che differenza c'è in termini di suono tra i modelli normali e quelli ER che hanno in più il tweeter ?

Poi una domanda a te e a tutti a cui chiedo un risposta sincera , data da amici, col cuore :
Sapete bene come suono, ok si può migliorare, ritenete l'acquisto di un ampli di questi livello un buttare via soldi e sarebbe meglio che prendessi un EKO V-35R , oppure per suonare in modo decente ci vogliono attrezzature decenti e uno che è una vita che lavora un regalo se lo può pure fare ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Secondo me Henriksen o Polytone non sono buone scelte come ampli "tuttofare". A quanto ho letto spesso in riferimento al primo modello del Jazz Amp (ma dicci un po' tu, Roberto), l'equalizzazione dell'Henriksen serve (serviva?) più a fare piccoli aggiustamenti e a eliminare il feedback che ad alterare la "voce" dell'ampli. Come ho già scritto in questo stesso thread, il tweeter serve ad utilizzare l'Henriksen come ampli per chitarre acustiche; Henriksen ne costruiva anche uno esterno collegabile a Jazz Amp che non ne sono forniti, chiamato "Tweety".
:ditanaso:


Max Maz

Il polytone non è più in produzione Guido,  il nuovo non c'è più purtroppo ed il prezzo è allineato con quello medio del mercato dell'usato.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Carissimo Guido,

io non ho mai posseduto un Polytone, l'ho solo provato ed ascoltato, quindi non posso risponderti pienamente.

Se a 500 euro il Polytone e' senza difetti..il prezzo e' molto molto buono.

Non ho mai provato il jazzamp con il tweeter...sara: ancora piu: hi-fi!!!

Sull'acquistare o meno ti dico che solo alcuni sacrifici e rinunce hanno senso nella vita,altre no.

Abbracci di cuore
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Guido_59

Hai ragione Roberto ci mediterò su.

Fidel dici bene e la questione ch avevi detto del tweeter mi era sfuggita.
Se la voce dell'ampli è neutra perchè non ci puoi fare di tutto ? Mi pare di averlo già detto, ma riassumo : premesso che di ampli me ne piacciono tanti a tutti trovo dei piccoli " difetti " :
- Fender fin troppo squillante, un pulito suo che però ritoccherei , e forse anche tanto coi toni, bello nel blues a anche nel jazz  dove i toni sono a sentire pesantemente ritoccati.
- Marshall  cupo in modo strano . Sui distorti nel rock , una bomba
- Hiwatt bello ma particolare. In mano a Gilmoure eccezionale -

Altri mai provati

A questo punto come ideale di pensiero non sono forse vicino al concetto di ampli neutro come l'Henriksen dovrebbe essere ? Non cerchiamo forse nei pedali il massimo rispetto dello strumento ? Allora perchè negli ampli dovrebbe essere diverso ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

robemazzoli

Tra valvolari e amp a transistor la differenza e' grande Guido lo sai benissimo, e le due scuolemaggiori, american e british, hanno stabilito, a grandissime linee, i due "mondi" sonori della chitarra elettrica (principalmente rock).
Nel rock, nel blues, nel pop e nelle infinite mescolanze di genere il valvolare, per la sua profondita', la dinamica, il "calore", non ha rivali.
Il transistor si ferma agli ampli economici, entry level, quando si propone di suonare in questi linguaggi maggiormente popolari.
Diventa leader nel campo della amplificazione degl strumenti acustici e, per mezzo di aziende che investono nella qualita', si conquista un posto d'onore nel campo del jazz, dove l'aspetto "acustico" del suono e' importante.

Una buona chitarra elettrica suona molto bene dentro un Polytone o un Henriksen ma, se non e' hollowbody il timbro che ne esce non e' fra quelli che hanno fatto la storia, quelli che ascoltiamo nella stragrande maggioranza dei dischi che amiamo.

Che suono cerchi Guido?

Abbraccio
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Guido_59

Che suono cerco ?
Bella domanda , a cui cercherò di dare una risposta in modo articolato
- Diciamo che prevalentemente suono un po' di blues e da un po' in poi un po' Jazz , per ora molto semplice , quindi vorrei tenere i piedi in due scarpe come genere .
In effetti di chitarre ne ho poi due , non posso avere due ampli
Lo so per certi suoni ci vorrebbe un valvolare , quello non saprei dovrei metterlo e quando usarlo soprattutto .
- Richiamare i suoni che hanno fatto la storia :
Qui dobbiamo precisare in che condizioni suono adesso .Uso il canale pulito di un pre a valvole con dei pedali ed entro in una scheda audio di un pc e uso delle simulazione di cabinet della Red Wirez perchè non ho un con microfonato.
I risultati sonori ,( che si possono ascoltare volendo nelle varie Jam ) a prescindere dalla mia capacità di musico , come dice  Max , non sono male penso e mi soddisfano , se no avrei smesso di suonare.
Partendo da questa situazione non penso che suonare una Telecaster in un blues attaccata ad un Polytone o oad un Henriksen mi dia meno soddisfazioni di adesso .
O sbaglio ? La mia catena è buona fino a quando entra in un PC la parte della risposta del cono è fatta via software , eppure se non lo avessi detto non so quanti se ne sarebbero accorti ( magari avrebbero detto di correggere la posizione del microfono .)
HO ricevuto un file mp3 di una registrazione dalla persona che vende il Polytone tratta da un suo disco registrata in studio dove usa una Telecaster quasi sempre col Polytone e alle volte con un Vox .
Non posso pubblicarla qui , ma ti mando un link con un messaggio privato per poterla sentire se riesco
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

PM per i Fratelloni Mazzoli !  ::)

Intanto in questo video ,anche se del piccolo BUd della Famiglia Henriksen , e una Telecaster che a parte il con da 6,5" , il mic della Telecamera, ecc. non mi pare si sia incupita più di tanto e mantenga il suono Tele .

Ma sto piccolo Bud a parte che non costa poi tanto meno , va poi così male come alcuni dicono in rete che sarebbe da evitare ? Mah , certo con meno di 100 € di differenza ti prendi un 10"  !!!
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Guido_59

Upgrade sull'Henriksen
mi sono accorto che il listino di Merula non è molto chiaro sono indicati i vecchi modelli con le vecchie foto e le vecchie caratteristiche mentre la nuova serie ha sbito alcuni upgade di rilievo :
nel riverbero , nell'avere uscita cuffia che esclude altoparlante, , ecc.. Mente i prezzi non so a quale modelli si riferiscono.
Strano perhcè i modelli nuovi sono fuori da luglio  e quelli che hanno in magazzino dovrebbero essere appena arrivati dagli States, dato che la commessa diceva che il computer dava 0 come disponibilità perchè quelli dovevano essere ancora caricati essendo appunto appena arrivati.
Possibile che continuino a fare arrivare i vecchi modelli con quelli nuovi in commercio ?
Tra pochi giorni scioglieremo il dubbio
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Hai scritto 312 Guido, il 312 è il nuovo modello.
I prezzi, in $, sono identici.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.