Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 01:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Peavey Envoy 110

Aperto da luis, 18 Dicembre, 2015, 12:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luis

Allora cominciamo con una brevissima prova che ho fatto poco fa per saziare la sete di curiosità di Guido[emoji1]

Strato classic player con HB jb e due custom '69 direttamente nell'ampli.

Canale pulito  volume basso (3) alti,medi bassi in flat selettore su vintage.
P.u. manico il suono è scarno povero di bassi e ricco di alti,senza corpo,non lo trovo interessante,per lo meno a questo volume.
Anche aumentando i bassi e riducendo gli alti non cambia di molto.
Passo oltre.

Nella posizione classic la cosa si fa' molto più interessante,il suono diventa più grasso e rotondo gli alti sono  equilibrati,molto caldo, si blueseggia con piacere,non mi fa pensare ad un piccolo transistor,anche variando i pot dei toni la pasta  rimane sempre bella corposa e calda.
Cambiano p.u.si ottengono tutte le classiche sfumature della strato.
Chiudendo i toni della chitarra esce un bel suono adatto al jazz.


Selettore su warm: anche questa posizione cambia notevolmente l'eq di base con più bassi e meno alti,quindi una pasta scura e calda,mi piace molto anche questa ma ho l,'impressione che non sia adatta in un contesto di gruppo.


Passo ai distorti.

Tre posizioni:classic,modern,high gain,alti,bassi e medi,pre gain e post gain.
Il pre gain regola la quantità di saturazione, il post il volume.

Pos.classic:gain a 5, toni flat post basso (3)

Con il jb al ponte si ottiene un bel crunch di stampo british adatto per i classici riff alla Brian Adams,e compagnia bella con accordi aperti,chiudendo il volume della chitarra si ripulisce bene,anche alzando il gain rimane definito ed intellegibile,mai impastato,soprattutto credibilissimo,sembra un crunch  valvolare,mi sono divertito parecchio.
Peccato che probabilmente non lo userò mai,per lo meno dal vivo.

Modern:in questa posizione cambia mezzo mondo,spariscono le medie  sale il gain e si viene brutalmente catapultati in ambienti nu metal e affini.
Sparo qualche riffazzo dei megadeth ma passo oltre.

Hi gain:che ve lo dico a fare? Qui abbiamo più compressione più distorsione e pochi medi,il paradiso dei metallari.
Non oso immaginare ad alti volumi quello che fuoriuscirebbe da quel cono.

Fattomi un'idea veloce dei suoni dell'ampli attacco la pedaliera,che poi è la cosa che mi interessa di più,visto ho intenzione di usare solo il pulito e fare i distorti con i pedali.

Decido di usare la pos.classic sul pulito,accendo il plexidrive,che uso generalmente a basso gain per simulare un ampli in break up,praticamente il mio "pulito".

Decisamente l'envoy rispetta la dinamica e la pasta del pedale,che rende tutto piu,"vivo" sotto le dita più brillante e reattivo il suono pronto ad impennarsi ad ogni sfumatura data dalla mano dx.
Mi sparo le solite "little wing",the wind cries mary","riviera paradise" il tutto con la quarta e quinta pos.sui p.u.
Francamente il suono è godibilissimo,non sento la mancanza del mio hot rod.
Con la pos.ponte+centrale delay con ottavo puntato anche gli U2 escono bene.

Spengo il plexidrive e accendo l'hot british,con l'humbucker provo qualche riff degli AC/DC,qui perdo un po' di tempo per trovare dei nuovi settings,visto che qui suona diverso rispetto al fender,mi sembra più zanzarosetto,le numerose manopole del tonebone risolvono la questione egregiamente,anche se ho il dubbio che il volume basso abbia la sua responsabilità.
Niente di negativo da segnalare, i suoni lead,le ritmiche rock escono divinamente da quel cono da 10".

Non ho potuto provare il double muff,che per me è la prova del nove.

Un paio di considerazioni finali.

Il reverbero:a questi volumi non me la sento di dare un giudizio definitivo ma mi è sembrato dignitoso,non invadente, neanche a 7,senza infamia e senza lode.

Il boost:il peavey possiede anche questo pot,attivabile col pedale,che boosta ulteriormente il suono alla bisogna,ingrassa il suono e lo alza di volume,io l'ho tenuto sempre a metà.

Uscita cuffie:non provata.

Direct out:non provata.

Il suono di questo piccolo 40 watt è assolutamente valido e soprattutto credibile per quello che riguarda sia i puliti che i distorti,ad alto volume sicuramente renderà molto meglio.
Non lo ritengo indicatissimo per suonare a casa.
Peccato per la mancanza del send/return.






Guido_59

Grazie per questa anteprima.
Speravo che fosse più fruibile a bassi volumi ,ma forse non lo e dato che gli manca il limitatore della pot in uscita che invece ha il Bandit che invece sembrerebbe per questo più gestibile
Ora mancano i sample ,con calma
Poi magari riportiamo il tutto lo un topic a parte . Da Tapa non riesco a farlo
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Caligarock

Ottimo Luis!  :reallygood:
Bella recensione, sembra davvero interessante.
Caligarock :guitar:


Max Maz

Ottimo Luis, bellissima recensione  :reallygood:

Naturalmente attendiamo i samples.  :occhiolino:

Stiamo parlando di questo oggetto qui vero ?


Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

:ditanaso:

luis

Citazione di: Max Maz il 18 Dicembre, 2015, 07:52 AM
Ottimo Luis, bellissima recensione  :reallygood:

Naturalmente attendiamo i samples.  :occhiolino:

Stiamo parlando di questo oggetto qui vero ?



Si proprio lui[emoji39]

Vu-meter

Grande Luis, ottima recensione !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

A titolo di curiosità : in che fascia di prezzo si colloca ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




luis

Citazione di: Vu-meter il 18 Dicembre, 2015, 01:03 PM
Grande Luis, ottima recensione !!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:

A titolo di curiosità : in che fascia di prezzo si colloca ?


Vu :)
Grazie!
Diciamo che l'ampli nuovo costa intorno ai 210/250 euro il mio usato preso ad 80 nuovo nuovo,consegnato a mano nella mia città,un colpo di fortuna[emoji4]

Banana

Credo di aver fatto recensione dell'Envoy qualche anno fa su di un altra "testata " di chitarre abbastanza conosciuta...

Cmq si è un ottimo ampli, digerisce i pedali primo tra tutti il Big Muff e anche se il cono non è il Top, l'uscita XLR è ecellente....

Mio consiglio difatti è non microfonarlo, ma andate in diretta con XLR e usate l'ampli solo come vostra spia sul palco visto che XLR e ampli hanno livelli regolabili di uscita indipendenti ...

:yeepy:

P.s
Si suona come un valvolare e pesa Zero. Transtube fa il suo lavoro egregiamente.

Guido_59

Altro contributo importante.
Non e che hai dei sample di quella recensione ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

luis

Aggiorno le mie impressioni sull'envoy,dopo la serata live di ieri.

Finalmente ho avuto modo di provarlo live,a volume alto e microfonato,solo sul canale pulito e in modalità "classic".

Grosso modo ho usato le impostazioni che avevo regolato in casa,solo tolto un po' di bassi.

Devo dire che suonare con quest'ampli è stata una goduria,non ho sentito la mancanza del mio fender hot rod,anzi,ha rinconfermato la stessa impressione che ebbi a suo tempo con il bandit,cioè che si esca dal mix con piu facilità,anche i delay sono più presenti e le distorsioni più definite.

La differenza credo stia nel fatto che il fender è piu cicciotto e panciuto,mentre il peavey sia più secco,ma non povero di bassi solo che li trovo meno invadenti e anche piu gestibili.

Ho rivalutato anche la posizione vintage,che a casa avevo liquidato subito come inutile,in realtà è un pulito ancora più asciutto e vetroso,ma molto bello per chi ama sonorità più taglienti,o forse da apprezzare anche con altri tipi di chitarra,magari per fare rockabilly con uno slapback,credo sia l'ideale.

Anche la posizione warm ha confermato le sensazioni positive avute a casa.

Per completezza devo aggiungere che nonostante suonassimo in una palestra,quindi un ambiente moolto riflettente e freddo,non ho avuto nessun problema,a sentire il calore dell'ampli,che risponde bene alle dinamiche sia dei puliti che dei distorti

Alla fine lo ritengo un ampli validissimo,con pochi lati negativi:

È pur sempre un 40 watt,dal vivo a quattro è quasi troppo forte,a casa non è l l'ideale.

La mancanza del S/R impedisce di usare i suoi distorti e vogliamo aggiungere ad esempio un delay

La prova finale probabilmente a capodanno a Piazza Duomo,quindi all'aperto,su un palco grande,con il muff e probabilmente userò l'uscita direttamente nell'impianto.




Fidelcaster

Ottima recensione!

Da come la descrivi la modalità "vintage" del canale pulito potrebbe essere pensata per l'amplificazione di semiacustiche hollowbody.
:ditanaso:

Guido_59

Bravo e grazie ! Ora i sample magari da Capodanno , ti fai registrare qualcosa direttamente dal banco del mixer no ?  :firuli:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


luis

Citazione di: Fidelcaster il 19 Dicembre, 2015, 10:45 PM
Ottima recensione!

Da come la descrivi la modalità "vintage" del canale pulito potrebbe essere pensata per l'amplificazione di semiacustiche hollowbody.
Probabilmente si,sicuramente alla peavey hanno pensato di fare un ampli che si adattass a molte chitarre ed a molti stili da jazz al metal

luis

Citazione di: Guido_59 il 20 Dicembre, 2015, 12:37 AM
Bravo e grazie ! Ora i sample magari da Capodanno , ti fai registrare qualcosa direttamente dal banco del mixer no ?  :firuli:
Vediamo,se non sono troppo ubriaco,e riesco a suonare decentemente[emoji1]

Altrimenti mi butto in saletta con la mia calma e in tranquillita e lo sviscero per benino

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.