Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 01:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Peavey Envoy 110

Aperto da luis, 18 Dicembre, 2015, 12:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Secondo me sono due suoni profondamente diversi Fidel e sono uno più affascinante dell'altro a seconda del genere, del gusto, della conoscenza.
Non ce n'è uno migliore ed è bello così.

Ma come al solito è soltanto una opinione soggettiva.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Banana

Allora il collage mix audio non lo trovo, ma ho ritrovato il video di una nostra esibizione, forse del 2011 ...

SHINY DIAMONDS - JAILBREAK 11 MARZO 2011 - YouTube

Io sono a sinistra e faccio tutte le parti di accompagnamento e doppio il solista...
L'altro chitarrista usa un valvolare Koch Studiotone da 15 watt

Quando mi inquadrano alle spalle si vede l'ampli microfonato. Suono una Fender Blackie Eric Clapton.

Peavey EnvoY 110 Transtube 40 Watt.

Dovevo trovare un degno sostituto del mio Fender Blues Deluxe Reissue 40 watt valvolari per andare a suonare in pub, dove è necessario avere un volume consono alle dimesioni di questi locali. Abituato alle valvole verrebbe subito in mente un 15 watt Laney o roba simile, ma avevo anche bisogno di trasportabilità e di affidabilità e di un oggetto a bassa manutenzione. Sono andato alla ricerca di un ampli che avesse le seguenti caratteristiche:

a) Leggero
b) Potente ma che non perdesse dinamica a bassi volumi
c) Suono valvolare

Insomma la classica "Botte piena e moglie ubriaca"   Credo di poter dire di averla trovata appunto nel Peavey Envoy 110. 
Come prima cosa ho raccolto informazioni riguardo il cono e le sue caratteristiche timbriche.

Envoy ha un Eminence Blue Marvel da 10'' e verrebbe subito da pensare che questo cono non sia adatto a competere con un 12 Celestion del Fender.

Primo errore ! Dai grafici dei due coni messi a confronto risulta una parità di emissioni delle note basse ed un leggero vantaggio del Blue Marvel sulle note acute 

Fender: 12'' Celestion   80Hz -> 4Khz
Peavey: 10'' Blue Marvel 80Hz -> 7Khz 

Envoy riprende tutte le caratteristiche migliori del suo fratello maggiore Bandit 112, con l'aggiunta di avere un peso davvero irrisorio solo 11 kg contro i 20.41 kg del Fender.

La flessibilità dell'Envoy è senza precedenti: Sul Clean ha la possibilità di avere tre "voci" ben distinte: Vintage/classic/Warm che permettono di avere una risposta di base differente senza toccare nessun controllo di equalizzazione. Ha un riverbero digitale credo, ma non è per nulla finto o invasivo.

Possibilità di uscita con simulazione di cassa direttamente nel mixer.

Ora non mi dilungherò sulle caratteristiche tecniche dell'Envoy, questa mia riflessione è più che altro mirata a focalizzare il perchè di questa mia scelta.

Passiamo alla fase "sonora". Il dubbio atroce era riguardo l'uso di transistor al posto delle valvole sopratutto la capacità dell'amplificatore di digerire ogni sorta di pedalino tra cui il temibile Big Muff croce di ogni transitor.

Su questa problematica il progetto "TRANSTUBE" devo dire ci ha messo una pietra sopra e difatti risponde in maniera esemplare con suoni veramente convincenti. La dinamica del Transtube si sente eccome e quando si suona si ha quella sensazione di compressione del suono della valvola tipica di pennate decise sopratutto sul canale pulito.

Ho avuto modo di registrare un concerto fatto ultimamente in un locale con tutta la mia pedalanza per Pink Floyd.

L'amplificatore in Clean era microfonato con un Shure 57 leggermente spostato dal centro del cono.


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 20 Dicembre, 2015, 10:34 PM
Secondo me sono due suoni profondamente diversi Fidel e sono uno più affascinante dell'altro a seconda del genere, del gusto, della conoscenza.
Non ce n'è uno migliore ed è bello così.

Ma come al solito è soltanto una opinione soggettiva.  :etvoila:

Ma Max, il punto è che NON sono due suoni.  ;D :abbraccio:

P.S. Non tutto grazie al cielo è un'opinione soggettiva, altrimenti aremmmo sempre da capo con i repubblichini di Salò che sono come i partigiani e con i sali di Wanna Marchi che scacciano il malocchio.  :D
:ditanaso:

Max Maz

Dici Fidel ?
Magari hai ragione tu, io non riesco.
E concedimi di avere soltanto opinioni soggettive, sono disarmato, non vendo niente e detesto alzare la voce.  :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 20 Dicembre, 2015, 10:43 PM
Dici Fidel ?

Scusa, ma se l'Envoy non suona come un Jazz Chorus che non suona come un Polytone, come si fa a parlare di "suono dei transistor"? Poco fa ho trovato sul mio combetto Roland il suono dell'ampli di Kenny Burrell in Midnight Blue (quasi, il volume non era abbastanza alto). Non lo stavo cercando, ho provato una regolazione dell'ampli e ho riconosciuto un suono familiare. Se qualcuno mi dicesse: "no guarda, il suono è diverso perché l'attacco blah blah la compressione blah blah gli alti blah blah", lo ascolterei con attenzione, come qualcuno da cui probabilmente avrei da imparare. Ma se invece qualcun altro mi dicesse: "no guarda, il suono è diverso perché questo è un ampli a transistor" sinceramente non riuscirei proprio a prenderlo sul serio.  :etvoila:
:ditanaso:

Max Maz

Mannaggia la complessità dei ragionamenti sul web.  :acci:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luis

Dai ragazzi non perdiamoci in elucubrazioni mentali.
L'ampli suona benone punto :-)


mimmo

Complimenti per aver trovato l'amplificatore dei sogni!
Sicuramente é lontano dalle mie necessità ma in un contesto dai vivo, come nel bel video postato, rende bene.

Riguardo al distinguo valvole transistor io seguo la squola del fine che giustifica i mezzi e del "non puoi giudicare un disco dalla copertina" ovvero solo il risultato finale è il metro assoluto per misurare l'opera e gli attrezzi impiegati per ottenerla e questo vale per tutte le opere d'arte

Banana

Eccolo trovato

https://www.dropbox.com/s/pjpyek2xn09l0pq/Envoy-110%20.mp3?dl=0

L'audio è stato ripreso da un registratore digitale Tascam e per problemi di dimensioni l'ho dovuto trasformare in mp3, ma spero vi faccia comprendere le potenzialità di questo piccolo mostriciattolo che ha stoffa da vendere ad un prezzo davvero ridicolo.   Il link quì sotto sono alcuni miei passaggi con vari effetti.

L'amplificatore in Clean era microfonato con un Shure 57 leggermente spostato dal centro del cono e l'audio che sentirete è ripreso dal Tascam (appoggiato alla console del mixer) con i suoi microfoni che catturano l'audio di SALA.


LEGENDA DEL FILE AUDIO: ( Banana : Peavey Envoy 110  ----> L'altro chitarrista : Koch Studiotone 20 Watt 1x12)

Accompagnamento Us & Them

Accompagnamento Any Colours (palleggio) con scambio di parti soliste.

Brain Damage Accompagnamento.

In The Flesh Accompagnamento e armonizzazione del solo (acuto).

Intro The Wall accompagnamento iniziale delay e distorti - Altro chitarrista frasi solistiche - clean accompagnamento e solo.

Empty Spaces Solo ....Scusate se sentire clippare, ma era un problema al Mixer.

Salutoni dal Banana !!!

P.S Per dovere di cronaca, tutte le sequenze che sentite in back-ground relative al nostro show sono state rifatte da zero da noi sopratutto il coro dei bambini su The Wall dove 30 volenterosi di una scuola di canto sono stati registrati per permettere una esecuzione live con click in cuffia

Su Empty Spaces e The Wall : Big Muff  Usa Reissue (Versione 2009 ) da me modificato in Triangle Version.

Fidelcaster

Grandi Banana & co.!  :inchino:

Non hai pensato di cambiare il cono, dato che non ti entusiasma? E' un upgrade che viene fatto anche su ampli ben più costosi...
:ditanaso:

Banana

Citazione di: Fidelcaster il 21 Dicembre, 2015, 08:55 AM
Grandi Banana & co.!  :inchino:

Non hai pensato di cambiare il cono, dato che non ti entusiasma? E' un upgrade che viene fatto anche su ampli ben più costosi...

Non lo cambi per via del fatto che l'uscita XLR vanifica questo cambiamento.
l'uscita bilanciata XLR ha una risposta strepitosa e offre molteplici vantaggi

1) Diretto nel mixer senza interferenze
2) Volume  indipendente dallo speaker
3) Qualità ECCELSA
4) Nessun ingombro aggiuntivo sul palco (reggi microfono... cavi )
5) Sempre lo stesso suono in tutti i palchi per via del fatto che non ti devi ricordare dove posizionare il microfono esterno
6) Evitare microfoni scadenti dati dai service con capsule danneggiate...
7) Isolato da altri strumenti (batteria in primis)
8) Usi l'ampli come tua personale cassa spia regolandoti a piacimento secondo esigenze il volume al volo anche durante il concerto, cosa che non puoi fare se microfonato altrimenti sballi il soundcheck ..
9) Non spendi nulla per un altro cono
10) Sei l'uomo più felice sulla terra perchè hai un ampli di 12 kg e 40 watt :D

Fidelcaster

:ditanaso:

Banana

Poi  se siete pazzi e volete ancora risparmiare peso e non siete contenti del cono, potete sempre trasformarlo in TESTATA :D



Tanto non serve il Dummy load ...potete uscire diretto nel mixer e all'occorrenza usare una cassa differente come vi piace a voi :D

Meglio di così cosa volete ?


luis

Complimenti a banana per la pazienza e per aver condiviso tutto.

Una domanda:ricordi quale tipo di clean usavi?  il vintage il warm o il classic

Guido_59

Complimenti e grazie anche da parte mia.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.