Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Peavey Classic 20 mini head

Aperto da lucab87, 12 Aprile, 2017, 02:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aleter

Il volume non è solo questione di watt. Anzi i watt per quello che concerne il volume contano molto poco. Un 20watt non ha molto volume in meno di un 50 o 100w, un raddoppio dei watt infatti non comporta un raddoppio del volume. Inoltre essendo una testata un ruolo vitale nel determinare la pressione sonora sprigionata è dato della cassa e in particolare dalla sensibilità dei coni utilizzati. Avere più watt corrisponde soprattutto ad avere volumi maggiori senza saturazione delle valvole finali.

lucab87

Si certo ! Era inteso come volume "clean", vorrei capire se ha abbastanza margine  senza cruchare troppo (un leggero crunch è più che ammesso, non mi serve un clean stile Twin ).


luvi

Citazione di: lucab87 il 13 Aprile, 2017, 02:22 PM
Si certo ! Era inteso come volume "clean", vorrei capire se ha abbastanza margine  senza cruchare troppo (un leggero crunch è più che ammesso, non mi serve un clean stile Twin ).

Beh, 20W non sono pochissimi...  :-\
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Aleter

Citazione di: lucab87 il 13 Aprile, 2017, 02:22 PM
Si certo ! Era inteso come volume "clean", vorrei capire se ha abbastanza margine  senza cruchare troppo (un leggero crunch è più che ammesso, non mi serve un clean stile Twin ).
Rimane comunque un discorso legato alla cassa, se hai dei coni particolarmente sensibili con 20w potresti comunque buttare giù dei muri prima di saturare, va provata e valutata.

lucab87

Citazione di: Aleter il 13 Aprile, 2017, 07:45 PM
Citazione di: lucab87 il 13 Aprile, 2017, 02:22 PM
Si certo ! Era inteso come volume "clean", vorrei capire se ha abbastanza margine  senza cruchare troppo (un leggero crunch è più che ammesso, non mi serve un clean stile Twin ).
Rimane comunque un discorso legato alla cassa, se hai dei coni particolarmente sensibili con 20w potresti comunque buttare giù dei muri prima di saturare, va provata e valutata.
Pensavo più di qualcuno l'avesse provata ! Sembra suonare bene e tutto sommato non è così costosa per quello che offre !!

luvi

Quoto tutto quanto osservato da Aleter...

Riguardo al volume, immagina di abbinare la testata ad una cassa con un Celestion Greenback, che per il pulito stile Fender è un classico.
Il Greenback ha una sensiblità di 96dB, il che significa che ad 1 mt. di distanza con 1W di potenza, genera una pressione sonora max di 96dB.
Il volume percepito dall'orecchio umano raddoppia (circa) al quadruplicare della potenza.
Con 4W avresti 102dB di pressione sonora ad 1mt.
Con 16W arriveresti a 108dB di pressione sonora ad 1mt., poco sotto il volume di un concerto rock, per capirci.

Chiaramente occorre sapere fino a che potenza l'ampli resta pulito o con percentuali di distorsione accettabile, ma se fosse lineare anche solo fino ad 8W non sarebbe male nella gran parte dei casi!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Max Maz

Come sempre va provata per capire, troppo spesso nelle proprie mani ed alle proprie orecchie gli strumenti suonano molto diversamente da quanto ci aspettiamo.

Ricordo che quando cercavo un  buon combo il classic 30 mi aveva attirato non poco ed i  sample ascoltati  mi avevano spinto a provarlo.
In mano mia, con la mia strato, suonava in maniera diametralmente opposta alle mie aspettative ed ho accantonato l'idea. Dopo poche ore un mio conoscente lo ha preso entusiasta. :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.