Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:42 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nuovo Yamaha THR in uscita!

Aperto da Grix, 25 Agosto, 2015, 12:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Citazione di: Road2k il 05 Settembre, 2015, 01:51 PM
Uno dei volumi servirà a bilanciare l'audio esterno?

Tutti e tre, immagino. Nel senso che alzando gain e master aumentano compressione, distorsione e volume (così è nel mio combetto Tube Logic di Roland), e il volume lo dovresti poter abbassare (o alzare ulteriormente) agendo sull'omonimo potenziometro (che se non sbaglio non era presente sugli ampli Tube Logic anni '90; sul mio non c'è).
:ditanaso:

Caligarock

Ho dato un'occhiata virtuale al blues cube e comunque mi sembrano due prodotti abbastanza diversi sulla carta. Il thr offre una serie di simulazioni, mentre il blues cube dichiara di ispirarsi ad una unica sonorità Fender tweed.

Inoltre quest'ultimo ha il crunch, ma non livelli di distorsione più elevati, cosa che invece è disponibile su thr.

Il discorso dei volumi sul blues cube mi sembra a occhio impostato con 1 volume per clean, 1 gain e 1 volume per il canale crunch e 1 volume generale.

Una cosa che non mi piace del blues cube è che sui combo non ci sono uscite xlr bilanciate, disponibile solo sulla testa, elemento secondo me fondamentale su un articolo del genere, chissà perché un'omissione così grave ...
Caligarock :guitar:



Fidelcaster

Già, il clean del BC dovrebbe essere come quello del mio GC-405X, che funziona come un ampli vintage sprovvisto di master volume.
:ditanaso:

Grix

Interessante, quindi in teoria il THR è più versatile.

Grix

Davvero niente male! Devo provarlo! ma tra lo Stage e l'Artist che costa 200 euro di più cambia solo il wattaggio?  ???


Fidelcaster

Citazione di: Grix il 05 Settembre, 2015, 11:45 PM
Davvero niente male! Devo provarlo! ma tra il cube e l'artist che costa 200 euro di più cambia solo il wattaggio?

Rispetto allo Stage, l'Artist ha un wattaggio massimo maggiore, è un po' più pesante e ha un cabinet un po' più grande (penso che lo Stage sia stato chiamato così perché più facilmente trasportabile), ha in più tremolo, presence e loop effetti. Noto che i potenziometri che prima avevo chiamato Gain, Master e Volume, si chiamano rispettivamente Gain (presente solo nel canale crunch), Volume e Master.
:ditanaso:

Grix

Citazione di: Fidelcaster il 06 Settembre, 2015, 02:22 AM
Rispetto allo Stage, l'Artist ha un wattaggio massimo maggiore, è un po' più pesante e ha un cabinet un po' più grande (penso che lo Stage sia stato chiamato così perché più facilmente trasportabile), ha in più tremolo, presence e loop effetti. Noto che i potenziometri che prima avevo chiamato Gain, Master e Volume, si chiamano rispettivamente Gain (presente solo nel canale crunch), Volume e Master.

capito, grazie! Ma tutti quei watt sparano come i valvolari?


Fidelcaster

Citazione di: Grix il 06 Settembre, 2015, 09:33 AM
capito, grazie! Ma tutti quei watt sparano come i valvolari?

Non lo so, non l'ho provato. Posso dirti come uso il GC405X, che è un combetto da 25W (con l'extension cabinet) uscito a metà anni '90 che usa la vecchia tecnologia Tube Logic (Roland dichiara che quella del nuovo Blues Cube è diversa) ma, a differenza del nuovo BC, ha solo un volume per il canale clean e "Pre Volume" e "Post Volume" per il canale lead, cioè è sprovvisto di un ulteriore master. Regolando il pre del canale lead a 4/12 e il post a 12/12, ottengo un crunch già piuttosto granitico ad un volume che non ti so quantificare, ma che io non userei neanche se vivessi in un casale in mezzo alla campagna, da farmi sanguinare le orecchie. Però, abbassando molto (all'incirca a 2/10), il volume della chitarra, ottengo un suono perfettamente clean, senza increspature ma con molto sustain, che fa al caso mio. Il volume dell'ampli tuttavia è ancora molto, molto alto. Allora schiaffo nel send return (che fortunatamente il GC405 ha) un equalizzatore con tutti i controlli al minimo, e sostanzialmente ne utilizzo il controllo di level come master volume dell'amplificatore. Tenendo il level a ore 9 riesco a suonare ad un volume basso come piace a me (perché altrimenti le orecchie mi si stancano molto presto).

Perciò ha del tutto senso, dato che questi ampli suonano meglio ad alto volume (come dei valvolari), che nei nuovi modelli sia stato aggiunto un ulteriore controllo di (master) volume per farli cantare anche "sottovoce".

Hai visto l'ultima demo che avevo postato nel thread dedicato al Blues Cube?  :sbavv:
:ditanaso:

lucab87

Questo THR nuovo non mi convince molto.
Come quello piccolo è troppo sovraprezzato. E poi come concezione è molto simile al Line6 DT (che ho pesseduto), sarà frutto della loro collaborazione solo che il DT ha un power Amp completamente valvolare ed è completamente gestibile via MIDI senza contare che costa anche meno.
Poi non capisco perchè non abbiano messo gli effetti incorporati e la possibilità di gestire i suoni a preset, sembra che abbiano voluto mettere insieme i difetti dell'analogico con i difetti del digitale....la poca gestione dell'analogico con il suono del digitale.
Poi magari suonerà divinamente ma con quei soldi c'è chi fa molto meglio restando sulla vecchia valvola.....

Vu-meter

Insomma, non sembra incontrare un granché il nuovo oggetto..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Citazione di: Fidelcaster il 06 Settembre, 2015, 01:07 PM
Citazione di: Grix il 06 Settembre, 2015, 09:33 AM
capito, grazie! Ma tutti quei watt sparano come i valvolari?

Non lo so, non l'ho provato. Posso dirti come uso il GC405X, che è un combetto da 25W (con l'extension cabinet) uscito a metà anni '90 che usa la vecchia tecnologia Tube Logic (Roland dichiara che quella del nuovo Blues Cube è diversa) ma, a differenza del nuovo BC, ha solo un volume per il canale clean e "Pre Volume" e "Post Volume" per il canale lead, cioè è sprovvisto di un ulteriore master. Regolando il pre del canale lead a 4/12 e il post a 12/12, ottengo un crunch già piuttosto granitico ad un volume che non ti so quantificare, ma che io non userei neanche se vivessi in un casale in mezzo alla campagna, da farmi sanguinare le orecchie. Però, abbassando molto (all'incirca a 2/10), il volume della chitarra, ottengo un suono perfettamente clean, senza increspature ma con molto sustain, che fa al caso mio. Il volume dell'ampli tuttavia è ancora molto, molto alto. Allora schiaffo nel send return (che fortunatamente il GC405 ha) un equalizzatore con tutti i controlli al minimo, e sostanzialmente ne utilizzo il controllo di level come master volume dell'amplificatore. Tenendo il level a ore 9 riesco a suonare ad un volume basso come piace a me (perché altrimenti le orecchie mi si stancano molto presto).

Perciò ha del tutto senso, dato che questi ampli suonano meglio ad alto volume (come dei valvolari), che nei nuovi modelli sia stato aggiunto un ulteriore controllo di (master) volume per farli cantare anche "sottovoce".

Hai visto l'ultima demo che avevo postato nel thread dedicato al Blues Cube?  :sbavv:

Ottima spiegazione! Tornando al mio ''spara come i valvolari'' l'ho chiesto perchè se ho capito bene non dovrebbe simulare i valvolari? vendono anche la valvole di EJ  :eheheh: comunque una cosa del genere l'hanno fatta la VOX e la Blackstar di simulare il comportamernto del volume di un valvolare :eheheh:

Non saprei, credo di aver visto tutti i video che ho seguito quel topic, ora vado a vedere!  ::)

Grix

Citazione di: lucab87 il 06 Settembre, 2015, 01:46 PM
Questo THR nuovo non mi convince molto.
Come quello piccolo è troppo sovraprezzato. E poi come concezione è molto simile al Line6 DT (che ho pesseduto), sarà frutto della loro collaborazione solo che il DT ha un power Amp completamente valvolare ed è completamente gestibile via MIDI senza contare che costa anche meno.
Poi non capisco perchè non abbiano messo gli effetti incorporati e la possibilità di gestire i suoni a preset, sembra che abbiano voluto mettere insieme i difetti dell'analogico con i difetti del digitale....la poca gestione dell'analogico con il suono del digitale.
Poi magari suonerà divinamente ma con quei soldi c'è chi fa molto meglio restando sulla vecchia valvola.....

Sul prezzo hai ragione, io ricordo chitarristi che si lamentavano del prezzo del THR10.. l'hanno provato, comprato e subito dopo hanno detto tutti ''vale tutti i soldi spesi''  :eheheh: secondo me il boost e riverbero bastano e avanzano, meglio usare i propri effetti e il THR li mangia benissimo  ::) gli effetti integrati stanno bene al piccolo THR. Comunque con il tempo scopriremo se anche questo nuovo THR vale tutti quei soldi  :firuli: ora nessuno di noi l'ha provato quindi è inutile giudicarlo.

Fidelcaster

Citazione di: Grix il 06 Settembre, 2015, 02:23 PM
Ottima spiegazione! Tornando al mio ''spara come i valvolari'' l'ho chiesto perchè se ho capito bene non dovrebbe simulare i valvolari?

Non simulare, ma emulare. La differenza consiste nel fatto che anziché produrre (teoricamente) lo stesso effetto con un procedimento del tutto diverso (simulazione digitale), produce lo stesso effetto utilizzando lo stesso procedimento ma elementi diversi (la circuitazione a transistor che si comporta come una circuitazione valvolare).
:ditanaso:


Grix

Citazione di: Fidelcaster il 06 Settembre, 2015, 02:33 PM
Citazione di: Grix il 06 Settembre, 2015, 02:23 PM
Ottima spiegazione! Tornando al mio ''spara come i valvolari'' l'ho chiesto perchè se ho capito bene non dovrebbe simulare i valvolari?

Non simulare, ma emulare. La differenza consiste nel fatto che anziché produrre (teoricamente) lo stesso effetto con un procedimento del tutto diverso (simulazione digitale), produce lo stesso effetto utilizzando lo stesso procedimento ma elementi diversi (la circuitazione a transistor che si comporta come una circuitazione valvolare).

a scusa  :eheheh:

Fidelcaster

Citazione di: Grix il 06 Settembre, 2015, 02:37 PM
Citazione di: Fidelcaster il 06 Settembre, 2015, 02:33 PMa scusa  :eheheh:

Era solo per puntualizzare che in realtà si tratta di ampli che utilizzano tecnologie diverse.  :abbraccio:
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.