Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 08:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Nuovi ampli da Gibson!

Aperto da Vu-meter, 17 Gennaio, 2024, 09:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Gibson torna alla produzione di ampli per chitarra con due nuovi modelli: Falcon 5 e Falcon 20.
Il primo con controlli davvero minimali (il solo controllo di Tono), il secondo aggiunge un riverbero e il tremolo, oltre ad un attenuatore.


Devo dire, da quello che sembra dai video, che personalmente non li trovo granché...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Mamma mia che brutti suoni! Ma come fanno a presentare così dei nuovi prodotti? Non si tirano la zappa sui piedi?  ???
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


Davids

A me non sembrano bruttissimi.
Il suono degli ampli anni '50 e '60 è così, un po' inscatolato, confuso, a tratti fuzzoso. Non è il suono "smooth" di una Marshall+TS9 a cui siamo abituati.
:kingot:

Vu-meter

Citazione di: Prosit il 17 Gennaio, 2024, 02:00 PMMamma mia che brutti suoni! Ma come fanno a presentare così dei nuovi prodotti? Non si tirano la zappa sui piedi?  ???

Girano molti altri video, ma a me devo dire non piacciono molto. Se poi consideri che l'unica manopola che hai per cercare di gestire l'eq è il solo controllo di Tono .. :nea:

Ad esempio:




"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Citazione di: Davids il 17 Gennaio, 2024, 04:26 PMIl suono degli ampli anni '50 e '60 è così, un po' inscatolato, confuso, a tratti fuzzoso.
Su questo non ci sono dubbi.
Resta il fatto che in quel primo video brevissimo non emerge granché della bontà vintage di questo ampli.
Nel secondo della Gibson (postato anche sopra da Vu) appena finito di vedere, c'è già qualcosa in più.

Una cosa, comunque, che non mi piace del moderno marketing delle case produttrici di ampli è che non viene mostrata quasi mai una foto o una ripresa dei circuiti: è su PCB? è PTP? come sono alloggiate le valvole e gli altri componenti? etc. etc.
Per cifre sotto gli 800 euro circa ok, tutto sommato paghi il marchio e amen. Ma qui, come in tanti altri casi (cfr. Fender, Supro, ) parliamo di roba dai 1.400 in su ... Capisco i motivi di marketing ma francamente trovo controproducente costringere un possibile cliente ad andare a cercarsi i dettagli con altri mezzi che non siano il sito del produttore.
 
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Davids

Citazione di: Prosit il 17 Gennaio, 2024, 04:51 PMnon viene mostrata quasi mai una foto o una ripresa dei circuiti: è su PCB? è PTP?

Questi ampli glieli fa Mesa, non potrebbe essere altrimenti visto l'acquisto del brand.
Designed by Randall Smith and the Mesa/Boogie design team to modernize the Falcon series while preserving the tone and spirit of the original

E' pure scritto sul retro, Handwired in Petaluma.


Sono dei Mesa marchiati Gibson, e lo sai come sono fatti internamente i Mesa. Apri un Mark o un Rectifier qualsiasi e avrai la risposta.
Se vuoi l'ampli PTP su turretboard devi andare su produzioni quasi artigianali come Dr.Z o Matchless, non su un prodotto industriale.
Anche il prezzo la dice lunga: impossibile offrire un ampli PTP a 1799$.

:kingot:

robland

Sono PCB ma handwired.
Del resto, c'è PCB e PCB. Essendo assemblati a mano, questo assicura almeno la razionalità del progetto.


Vu-meter

Citazione di: Davids il 17 Gennaio, 2024, 05:12 PM... e lo sai come sono fatti internamente i Mesa. Apri un Mark o un Rectifier qualsiasi e avrai la risposta.



Non capisco se sia un commento negativo o positivo ...  :-\  Io ho sempre considerato Mesa Boogie un ottimo brand, mi sbaglio?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

Citazione di: Davids il 17 Gennaio, 2024, 05:12 PMApri un Mark o un Rectifier qualsiasi e avrai la risposta.
... quindi per capire che ampli Gibson acquisto ... ho da smontare prima un Mesa?  :lol: Siamo a posto.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Citazione di: Vu-meter il 17 Gennaio, 2024, 07:24 PMNon capisco se sia un commento negativo o positivo ...  :-\  Io ho sempre considerato Mesa Boogie un ottimo brand, mi sbaglio?

Secondo me era un commento neutro. Nel senso che sono ottimi ampli, ma non sono point to point. Sono nella categoria dei migliori ampli PCB.

Citazione di: Prosit il 17 Gennaio, 2024, 10:56 PM... quindi per capire che ampli Gibson acquisto ... ho da smontare prima un Mesa?  :lol: Siamo a posto.

E certo. La Mesa è della Gibson. Quindi ci sta che abbiano usato la struttura Mesa per rieditare ampli Gibson (che hanno sonorità diverse dai Mesa e vanno a una clientela diversa).


Davids

Citazione di: Prosit il 17 Gennaio, 2024, 10:56 PM... quindi per capire che ampli Gibson acquisto ... ho da smontare prima un Mesa?  :lol: Siamo a posto.

Prima devi suonare ognuno di questi per almeno un anno



poi li smonti tutti, e poi finalmente potrai capire che ampli Gibson acquisti  ::)



:kingot:

Davids

Citazione di: robland il 18 Gennaio, 2024, 08:37 AMSecondo me era un commento neutro. Nel senso che sono ottimi ampli, ma non sono point to point. Sono nella categoria dei migliori ampli PCB.

Ormai mi leggi nel pensiero  ;D
D'altronde, è impossibile mettere tutti i componenti di un Mesa Boogie dentro una turretboard e poi cablare PTP come si faceva negli anni '50. Quel tipo di costruzione va bene per gli ampli storici che sono costruttivamente semplicissimi, ovvero Fender e contemporanei, ma ti immagini costruire un Mark V in PTP?  :laughing:

:kingot:

robland

Citazione di: Davids il 18 Gennaio, 2024, 12:57 PMPrima devi suonare ognuno di questi per almeno un anno



poi li smonti tutti, e poi finalmente potrai capire che ampli Gibson acquisti  ::)


Un po' ammiro coloro che hanno dei gusti molto precisi e specifici, tipo chi compra solo ampli Mesa o Marshall o chitarre solo Stratocaster o SG o quello che è.
Io invece inseguirei 20 amplificatori di 20 marchi diversi. Se mi mettessi pure a prenderne 3 o 4 per ogni marchio, arriverei all'ordine delle centinaia. A quel punto dovrei disporre di un hangar per aerei per metterli insieme e dovrei pure dormirci per vigilarli.  :laughing:

Se mettessi per iscritto tutti i ragionamenti contorti che sto facendo adesso per decidere quale ampli prendere per primo, dubito che si capirebbe qualcosa: è un marasma di motivazioni, input, ispirazioni, logiche e sensazioni che conducono in almeno una dozzina di direzioni.  :sarcastic:
Diciamo che anche questo è il bello, va'.

P.s. quanto a Mesa, dopo tanti mesi ho ancora un certo timore reverenziale quando mi accosto al Mark V 90. Ha talmente tanti potenziometri e switch che penso arriverò a memorizzarli e padroneggiarli tra un anno. E dire che mi sono letto anche il manuale. Ma non basta. Va studiato!
Che è poi il motivo che un po' mi trattiene dall'avvicinarmi al Marshall Jvm410 Joe Satriani...


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.