Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 09:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Neural dsp quad cortex

Aperto da m4ssi, 10 Gennaio, 2020, 09:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Noi, schiappe esigenti, sappiamo bene che dobbiamo metterci molto del nostro.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Comincio a sospettare il perché del nome Neural...  :D


m4ssi

Citazione di: Mariano il 11 Gennaio, 2020, 12:21 PM
ha i numeri per essere il modeller migliore del mercato, nettamente. È di fatto il primo della nuova generazione, quella che vedrà l'Axe-FX IV, l'Helix 2, il Kemper 2.....

Ha preso il meglio da tutti (anche copiando spudoratamente), e se quello che c'è scritto sulla carta corrisponde al vero, stiamo parlando di una macchina con una potenza di fuoco tale che gli attuali attori sul mercato sono, appunto, una generazione indietro. Sarà interessante vedere come risponderanno gli altri

Rilevo due cose: la prima è che il livello delle simulazioni attuali è così alto, che per dare una nuova sferzata devi aggiungere features e controfeatures che non hanno a che vedere col sound. Wireless, bluetooth, aggiornamenti in diretta, ecc.....La seconda è che la simulazione sta arrivando a un punto di superare la realtà. Questo processore permetterà di usare QUATTRO ampli contemporaneamente. Al netto che può sembrare inutile, chi in analogico lo fa/può fare? E si apre tutto il discorso della possibilità di progettare degli ampli virtuali impossibili da ingegnerizzare nella realtà

I modeller si stanno avviando al punto in cui la realtà è raggiunta, e verrà superata
Per quello che ho letto Helix (yamaha) ha un parco di ampli vintage reali da far paura a bonamassa sui quali ha potuto studiare a fondo il suono di ogni prodotto, stessa cosa vale per il patron di Fractal, che possiede tutti gli ampli che ha modellato, questi nel loro plug in parlano di clean, crucnh e lead.....boh, poi non mi piace la politica del pre-order con anticipo monetario.
Vedremo quando uscirà......
Music Man Addicted

zap

Citazione di: Santano il 11 Gennaio, 2020, 12:32 PM
Che strano, mi ricorda tanto la parabola Zoom G5n, tutti a metterlo sul piedistallo, tutti lo volevano ad ogni costo, poi pian piano giù a massacrare finché è sparito  :D
Pora stella
Sarà ma per me le modulazioni e ritardi della zoom g1 sono ancora migliori della mia Firehawk o helix/Headrush etc. etc.

Bedrock

Citazione di: m4ssi il 11 Gennaio, 2020, 07:41 PM
....
Per quello che ho letto Helix (yamaha) ha un parco di ampli vintage reali da far paura a bonamassa ......

:sarcastic:

Cold_Nose

4 amplificatori? A malapena ne so usare uno...
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Mimmolo

Citazione di: m4ssi il 11 Gennaio, 2020, 07:41 PM
Citazione di: Mariano il 11 Gennaio, 2020, 12:21 PM
ha i numeri per essere il modeller migliore del mercato, nettamente. È di fatto il primo della nuova generazione, quella che vedrà l'Axe-FX IV, l'Helix 2, il Kemper 2.....

Ha preso il meglio da tutti (anche copiando spudoratamente), e se quello che c'è scritto sulla carta corrisponde al vero, stiamo parlando di una macchina con una potenza di fuoco tale che gli attuali attori sul mercato sono, appunto, una generazione indietro. Sarà interessante vedere come risponderanno gli altri

Rilevo due cose: la prima è che il livello delle simulazioni attuali è così alto, che per dare una nuova sferzata devi aggiungere features e controfeatures che non hanno a che vedere col sound. Wireless, bluetooth, aggiornamenti in diretta, ecc.....La seconda è che la simulazione sta arrivando a un punto di superare la realtà. Questo processore permetterà di usare QUATTRO ampli contemporaneamente. Al netto che può sembrare inutile, chi in analogico lo fa/può fare? E si apre tutto il discorso della possibilità di progettare degli ampli virtuali impossibili da ingegnerizzare nella realtà

I modeller si stanno avviando al punto in cui la realtà è raggiunta, e verrà superata
Per quello che ho letto Helix (yamaha) ha un parco di ampli vintage reali da far paura a bonamassa sui quali ha potuto studiare a fondo il suono di ogni prodotto, stessa cosa vale per il patron di Fractal, che possiede tutti gli ampli che ha modellato, questi nel loro plug in parlano di clean, crucnh e lead.....boh, poi non mi piace la politica del pre-order con anticipo monetario.
Vedremo quando uscirà......
Condivido quello che scrivi


RobyR

Da un paio di giorni si fa un gran parlare di questa macchina, dove ti giri giri (siti specializzati stranieri e italiani, forum, Facebook, Instagram Youtube), spunta gente esaltata come se stesse per scendere Dio in terra.
Per me, come han detto altri, è solo aria fritta. Già il fatto che il produttore anzichè parlare di specifiche hardware usa espressioni come architettura a rete neurale, machine learning, intelligenza artificiale biomimetica, significa che vuole mettere fumo negli occhi ai clienti. A che frequenze di campionamento lavora? A quanti bit? Quale è la lunghezza massima degli IR che supporta? Quanti "blocks" si possono usare contemporaneamente prima di saturare il DSP?
Stiamo parlando di un processore audio, non di Terminator o Robocop.

Il fatto che possa far suonare 4 rig contemporaneamente, che è la cosa che fa gridare tutti al miracolo e che la fa percepire come una sorta di mega-astronave dell'effettistica dove si collegano contemporaneamente tastierista, chitarrista, bassista, cantante, non è un vantaggio in sè e per sè. In teoria Fractal su FM3 poteva far girare il dual cab, ma a qualità ridotta, per cui ha preferito dare all'utente un solo ampli ma di livello top.
Nel mondo reale, la gente ha un amplificatore di altissimo livello. Uno, ma che suona bene. Che me ne faccio di 4 ampli virtuali, se poi suonano come un Rolandino a transistor?
4 rig non è sinonimo di nulla, perchè io posso far girare anche 32 rig contemporaneamente su una macchina: basta scrivere degli algoritmi di modellazione leggeri e poco accurati, e il gioco è fatto!

Visto il background musicale di Neural, già mi immagino su quali suoni darà il meglio di sè  :laughing:
Archetype: Nolly | Component breakdown and How to Dial in Your Tone - YouTube
ARCHETYPE BY PLINI & NEURAL DSP - The complete f€%& package - YouTube
Chi è abituato ai clean squillanti e ai crunch dinamicissimi stile Telecaster/Stratocaster sporcata dal Twin o dal Bassman, rimarrà deluso temo.
Idem chi è abituato ai suoni british classici, grossi e cremosi, abbinati a una Gibson.


Poi come dico sempre, per giudicare il livello di un prodotto e il tipo di suoni in cui brilla, guardiamo chi lo usa tra i professionisti. L'unico un minimo famoso che utilizza Neural DSP è lui



A settembre tutti a comprare una 8 corde :facepalm:

RobyR

Citazione di: m4ssi il 11 Gennaio, 2020, 07:41 PM
Citazione di: Mariano il 11 Gennaio, 2020, 12:21 PM
ha i numeri per essere il modeller migliore del mercato, nettamente. È di fatto il primo della nuova generazione, quella che vedrà l'Axe-FX IV, l'Helix 2, il Kemper 2.....

Ha preso il meglio da tutti (anche copiando spudoratamente), e se quello che c'è scritto sulla carta corrisponde al vero, stiamo parlando di una macchina con una potenza di fuoco tale che gli attuali attori sul mercato sono, appunto, una generazione indietro. Sarà interessante vedere come risponderanno gli altri

Rilevo due cose: la prima è che il livello delle simulazioni attuali è così alto, che per dare una nuova sferzata devi aggiungere features e controfeatures che non hanno a che vedere col sound. Wireless, bluetooth, aggiornamenti in diretta, ecc.....La seconda è che la simulazione sta arrivando a un punto di superare la realtà. Questo processore permetterà di usare QUATTRO ampli contemporaneamente. Al netto che può sembrare inutile, chi in analogico lo fa/può fare? E si apre tutto il discorso della possibilità di progettare degli ampli virtuali impossibili da ingegnerizzare nella realtà

I modeller si stanno avviando al punto in cui la realtà è raggiunta, e verrà superata
Per quello che ho letto Helix (yamaha) ha un parco di ampli vintage reali da far paura a bonamassa sui quali ha potuto studiare a fondo il suono di ogni prodotto, stessa cosa vale per il patron di Fractal, che possiede tutti gli ampli che ha modellato, questi nel loro plug in parlano di clean, crucnh e lead.....boh, poi non mi piace la politica del pre-order con anticipo monetario.
Vedremo quando uscirà......

Nella Quad Cortex si parla di oltre 50 ampli e oltre 1000IR. Sicuramente andranno oltre il classico clean-crunch-lead amp che si trova nei loro plugins, dovremmo vedere dei nomi reali (se ottengono la licenza) o qualcosa che ci si avvicina (Tweed, TallMan, Brit800, Brit1959, ecc..). Il problema sarà il come suonano.
Visto il loro know how non mi aspetto moltissimo, sarà roba buona per i 15enni americani fissati col djent e le chitarre a 48 corde, ma magari a settembre scopriamo che è un prodotto top che fa il mazzo a tutta la concorrenza. Staremo a vedere...

Di sicuro sul mercato dell'effettistica c'è un buco, un vuoto che nessuno finora è riuscito a colmare, ovvero manca qualcosa che abbia le estese possibilità di editing ed i suoni top di Fractal/Kemper, e l'immediatezza di Helix. Le uniche alternative quindi sono o prenderti un master biennale in effettistica digitale e suonare con suoni super-realistici, oppure pagare qualcosa in termini di realismo della parte amp-cab e iniziare a suonare da subito senza farti venire il mal di testa.
Questa nuova multieffetto forse potrebbe fare centro in tal senso, l'interfaccia chiaramente mutuata da Helix già promette bene in tal senso, ma ancora è presto per parlare.

Mimmolo

Per me investire soldi in conoscenza della programmazione efficace di queste macchine sono soldi ben spesi.
Non mi è chiaro dove è come
Le info dal web sono utili ma molto lacunose

Elliott

 :laughing: :laughing: :laughing:

Questo prodotto mi ricorda lo Strymon Iridium. Quando è stato annunciato, il web era invaso di argomenti che lo vedevano al centro delle discussioni. Da una parte un esercito di entusiasti, dall'altro un esercito di scettici ed in mezzo, i disinteressati...quelli che hanno certezze e sanno già di avere il meglio, perché loro...sanno. Il tutto basato su un video di min 1:43 e senza che nessuno ci avesse mai messo le mani sopra. Adesso che é disponibile...nessuno ne parla più   :laughing:

Lo dico io...siete strani voi chitarristi   :sarcastic:

Max Maz

Elliottino preferisco la gas da legno che da chip.

Checcedevodafa'?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

No Max caro, credo tu abbia mal interpretato il mio messaggio. Leggo (e non solo in questo specifico topic) opinioni definitive su prodotti che nessuno ha mai visto nemmeno da vicino. Poi, quando il prodotto è disponibile, non trovi una recensione manco a pagarla. E dire che da certi commenti, ci dovrebbero essere gli accampamenti fuori dai negozi.

Parlavo di digitale...io per primo, se fossi un chitarrista, farei parte della categoria neutrale perché, al cospetto di ogni novità, mi pongo con distacco. Infatti, su ogni novità, ci arrivo puntualmente con grave ritardo


Max Maz

Elliott, io ti ho capito.
Semplicemente mi lasciano ancora sorpresi gli innamoramenti "sociali"

Vado a vendere la mia strato va. 
:occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


RobyR

Citazione di: Elliott il 14 Gennaio, 2020, 07:13 AM
:laughing: :laughing: :laughing:

Questo prodotto mi ricorda lo Strymon Iridium. Quando è stato annunciato, il web era invaso di argomenti che lo vedevano al centro delle discussioni. Da una parte un esercito di entusiasti, dall'altro un esercito di scettici ed in mezzo, i disinteressati...quelli che hanno certezze e sanno già di avere il meglio, perché loro...sanno. Il tutto basato su un video di min 1:43 e senza che nessuno ci avesse mai messo le mani sopra. Adesso che é disponibile...nessuno ne parla più   :laughing:

Lo dico io...siete strani voi chitarristi   :sarcastic:

No, infatti...mica se ne parla più. Su TGP ci hanno solo fatto 122 pagine di topic, e in un altro topic 22
http://www.thegearpage.net/board/index.php?threads/strymon-iridium.2087796/page-122
http://www.thegearpage.net/board/index.php?threads/strymon-joining-the-amp-modeling-fray-iridium.2090160/page-22

Solo in questa ultima settimana sono stati caricati tutti questi videotest
STRYMON IRIDIUM - YouTube

E solo nella mia cerchia di amicizie e conoscenze, conto 3 persone che l'hanno preso, di cui uno provienente da Helix e non gliela fa rimpiangere neanche un pochino. Anzi, l'ha scalzata dalla sua board.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.