Stamattina ho avuto la possibilità di provare questi 3 begli amplificatori valvolari.
Purtroppo, e lo dico con rammarico, mi sono innamorato... ma tutto a suo tempo.
(https://external-content.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Fcdn.shopify.com%2Fs%2Ffiles%2F1%2F0758%2F4003%2Fproducts%2FIMG_9252_2048x2048.JPG%3Fv%3D1541218137&f=1&nofb=1)
Il Tone King Falcon Grande è stato quello che ho provato di meno e parto da lui proprio perché ho meno da dire. L'ho provato di meno perché venivo dai due Morgan Pr12 e JS12 che mi avevano ubriacato e in particolare uno dei due ha sfondato il mio cuore. Attaccato il Falcon, oramai ero troppo in là con la mente e ho potuto sentire soltanto che suona davvero, davvero bene. Bellissima la possibilità di avere 3 voicing differenti, un po' meno il fatto di avere solo un unico controllo "tone" per regolare il suono. Molto interessante il controllo Dwell, di cui vi parlo dopo nei Morgan.
Insomma, un signor ampli adatto a tutti gli amanti del suono americano. L'aspetto da Tv anni 50 ... può piacere o meno. Curiosa la posizione dei controlli frontali.
I Morgan sono SPETTACOLARI.
(https://external-content.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Fmedia.sweetwater.com%2Fapi%2Fi%2Fha-01d771df2b4d40ee__hmac-2158068f6da9565f07ed2bb8921646d86acdece8%2Fimages%2Fitems%2F750%2FPR12CTW-large.jpg&f=1&nofb=1)
Il mio cuore è partito letteralmente per il PR12, un blackface "moddato". Anzitutto, è silenziosissimo: a volumi da cameretta, tocca guardare la spia per capire se è acceso. Il suono è uno spettacolo: caldo, pastoso, ricco, articolato. L'attacco è proprio come piace a me : morbido e caldo, ma non lento. La dinamica è fantastica perché la compressione valvolare gli permette di non "strillare stidulo" quando scappa la pennata davvero forte, ma anzi, si gonfia e si colora ancora di più, se possibile.
I controlli di tono, non so perché, ma anche per uno fissato come me, non fanno percepire la mancanza del pot delle medie. Non se ne ha bisogno. Al mio orecchio malandato sembra che in questo modello abbiano trovato l'equilibrio giusto delle medio frequenze: non sono scavate tipo Fender, né in evidenza.
Il riverbero è bellissimo e dato che io non suono senza, il controllo Dwell interviene anche nella formazione del suono perché altera il suono del riverbero e si ha la possibilità di eliminare quelle altissime frequenze che vanno a raffreddare l'effetto. Il suono risulta più compatto e diretto, malgrado si percepisca chiaramente l'effetto riverbero. Da lacrimoni, per me !
Monta un cono da 12" Greenback.
(https://external-content.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2Fmedia.sweetwater.com%2Fimages%2Fitems%2F750%2FJS12Combo-large.jpg%3Fv%3D9252ed424f95840b&f=1&nofb=1)
Il JS12 è un'alternativa al precedente di cui condivide moltissimo. E' un adattamento del PR12 a delle specifiche dettate da Josh Smith. Cambia l'aspetto esteriore, uno switch che attiva un booster e il cono che qui è un Eminence JS1250. La sezione booster l'ho trovata poco interessante, per me, ma per altri può essere un plus importante.
Il suono è bellissimo ma personalmente lo percepivo come leggermente più increspato, un po' meno blackface e più tweed, tanto per dire.
La cosa che mi ha fatto impazzire è che ci siamo messi a fare, io e il commesso, la comparativa fianco a fianco spostandoci al volo da uno all'altro e goni volta che ne lasciavo uno per l'altro, mi sembrava che il precedente mi piacesse di più. Ma poi, nel tempo, ho notato che ero sempre più orientato verso la versione "normale", ossia la PR e sinceramente, non so neanche tanto bene il perché; credo che l'attacco fosse più delicato, forse era quello .. non so.
Due ampli galattici che invito ad andare a provare non appena potrete. Certo, il prezzo fa un po' da muro .. siamo sopra i 2000 entrambi, ma se un Tone Master costa circa un migliaio...
1) Che wattaggio hanno?
2) C'è una pedaliera inclusa?
3) Quanto pesano all'incirca?
P. S. Passato il malessere dei giorni scorsi?
Citazione di: Santano il 19 Gennaio, 2022, 06:25 PM
1) Che wattaggio hanno?
2) C'è una pedaliera inclusa?
3) Quanto pesano all'incirca?
P. S. Passato il malessere dei giorni scorsi?
1) 12w i Morgan, 20 il Falcon
2) Non che io sappia. Sono tutti solo 1 canale, comunque
3) non saprei, ma sono comunque trasportabili. Non sono certo leggeri come il Toner Master, ma nemmeno pesanti quanto il mio.. direi intorno ai 20kg circa..
Il malessere si è attenuato. Grazie caro, per l'interessamento. :abbraccio:
Il pr12 l'ho provato, fantastico, come hai detto tu, si tratta di un princeton con qualche modifica. Sostituirei volentieri il mio princeton con quello.
A dispetto del fatto che i Morgan suonano benissimo, io purtroppo in giro ho ricevuto un paio di pessime opinioni in termini di affidabilità e qualità costruttiva. Fin quando me lo ha detto un conoscente che però non so quanto ne possa davvero capire (anche se dice di saperne... non mi fido), è una cosa. Ma quando pure una persona che so essere esperta mi ha detto che lui non li conosce ma nel suo ambiente non sono valutati positivamente... mi è venuto un attimo il dubbio.
Purtroppo in questi casi rimango sempre spiazzato.
Sul Tone King invece solo cose positive, nel senso che non solo suona bene ma ha anche una qualità intrinseca che ne giustifica il prezzo.
il clean del pr12 è sensazionale, ma io prenderei il Falcon Grande senza esitazione. Ha anche un footswitch, a beneficio di chi lo chiedeva.
Mi ha a lungo parlato, il commesso, quanto faccia la differenza il trasformatore, nella qualità del suono. Pare che Morgan lavori soprattutto su quello. Devo dire che non so a cosa imputarla e potrebbe avere ragione lui, ma la differenza c'è, rispetto ai blackface di Fender.
Come farò a trattenermi? Aiutatemi voi.. :please:
Citazione di: rinox il 20 Gennaio, 2022, 12:34 AM
il clean del pr12 è sensazionale, ma io prenderei il Falcon Grande senza esitazione. Ha anche un footswitch, a beneficio di chi lo chiedeva.
Ci sta, il prezzo è simile ed è un gran bell'ampli. Più inglese, per come l'ho sentito io, ma ripeto, ero oramai partito e potrei sbagliare.. e poi, alla fine, si va a gusti, naturalmente e stiamo parlando di sfumature. Sono 3 oggetti sbavosi. :sbavv:
Intanto vi posto questo video che mi hanno girato. Io però anticipo ancora non ho avuto tempo di vederlo.
https://youtu.be/5LQrctez5Fw (https://youtu.be/5LQrctez5Fw)
Rinuncia, non puoi farcela, Robland.
Sto già guardando i finanziamenti. :laughing: :sarcastic:
Citazione di: Vu-meter il 20 Gennaio, 2022, 02:56 PM
Rinuncia, non puoi farcela, Robland.
Sto già guardando i finanziamenti. :laughing: :sarcastic:
:lol: :lol: :lol:
Mi sto sganasciando! :laughing:
Non volevo scoraggiare nessuno, tanto più che piacciono anche a me. Era solo per aggiungere info.
:lol: :lol:
Citazione di: Vu-meter il 20 Gennaio, 2022, 06:39 AM
Mi ha a lungo parlato, il commesso, quanto faccia la differenza il trasformatore, nella qualità del suono. Pare che Morgan lavori soprattutto su quello. Devo dire che non so a cosa imputarla e potrebbe avere ragione lui, ma la differenza c'è, rispetto ai blackface di Fender.
Come farò a trattenermi? Aiutatemi voi.. :please:
Il modo migliore per trattenersi è... continuare a cercare. :D
Informarsi e informarsi e intortarsi di info e impressioni e ricerche...
Scherzi a parte, hai notato se nel negozio avevano anche gli stessi ampli in versione testata?
Sì, avevano anche delle testate Morgan, ma non ricordo se fossero gli stessi modelli.. :etvoila:
Capisco gli ampli monocanale per chi ama utilizzare pedali singoli per costruire il proprio suono.
Capisco ancor di più il basso wattaggio.
Quello che non capisco è la mancanza di un send e return effetti.
Non credo vada incidere sulla qualità del suono, eppure tanti amp vintage oriented ne sono sprovvisti.
Secondo me si tratta solo di un contenimento dei costi mascherato da: "tradizionalmente, non c'era".. :P