Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 01:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mini amplificatorino max 5w

Aperto da Ombra/luce, 12 Maggio, 2021, 09:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Ombra/luce il 20 Luglio, 2021, 09:34 PM
Citazione di: Santano il 20 Luglio, 2021, 09:25 PM
È una piccola belva ma io l'ho preso per il motivo opposto: a volumi da radiolina mantiene una dinamica stupefacente.
Ed è questa la cosa che ritengo fondamentale, per le mie vedute e ricerche s'intende, qualcosa che a volumi da radiolina non perda dinamica. Se fa questo hai fatto centro! Se piazzi una distorsione che rende a volumi sostenuti generalmente e non perde o comunque perde un minimo trascurabile, è un'ottima cosa!

:quotonegalattico:

Molto interessante questa faccenda dinamica. Ebbbravo Santa'. Rece completa a breve, mi raccomando.  :D



Prosit

Ma! Santano contieniti!!!! Hai appena inforcato un thr e già guardi oltre?  :firuli:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Santano

Ad essere sinceri sono talmente sorpreso dal thr 5 che ogni tanto medito di passare al fratello maggiore. Se solo fossi sicuro che, a volume da radiolina, rendesse altrettanto bene..

Donatello Nahi

Citazione di: Ombra/luce il 14 Maggio, 2021, 03:08 PM
Citazione di: Dark Guitar il 14 Maggio, 2021, 02:58 PM
Ottimo! :reallygood: :reallygood:

Quando hai tempo, se ti va, fai un test :D prova a mettere una backing track al massimo sulle casse (fino a quando non c'è distorsione) e a suonare con il 15w in modo che siano bilanciati i volumi...il volume dell'ampli è più basso o più alto di come lo usi di solito?
Le casse sparate al massimo fanno un volume assai più alto di quando suono generalmente!  :laughing: Ma infatti non suonerò mai così, a parte che ho trovato abbastanza disturbante il suono dell'amplificatore mixato a quello del digitale, cozzavano parecchio, sarà che ormai ho fatto abitudine a suonare in digitale. All'inizio era il contrario, preferivo molto di più l'ampli analogico! Devo dire però che non distorcono se sparate al massimo.. sarà che non sono così al massimo per distorcere..

Riesumo questo vecchio post perché stavo per comprare le casse e me ne sono ricordato...allora provo a richiedere se confermi il giudizio positivo...io le voglio usare in combinazione al mio irig e ad amplitube cs....é sorprendente il prezzo basso di queste casse

Seventytwo

Io personalmente uso una Helix LT e la mando nel Return del Loop effetti cioè diretta sul finale dell'ampli.
Questo toglie le equalizzazioni e il processo sonoro affidato al pre dell'ampli (anche nel caso si usi il canale puliti) che a mio parere andrebbe a sovraccaricare il sistema.
Ho due ampli che uso in base alle esigenze

-Blackstar HT5 combo (prima edizione)
-Line 6 DT25 combo.

Provata in diretta nel PA la LT, mi sembra che non renda, sto parlando delle IR di fabbrica, comunque uno dei banchi suoni lo tengo per sicurezza impostato per lavorare in quel modo (nel caso capitasse un guasto ampli dell'ultimo momento) quindi AMP+ simulatore cassa.

Se invece vado con la mia configurazione std (cioè nel finale di uno dei ampli citati) allora tengo solo l'AMP e delego fisicamente al cono dell'amp, la risposta.

In generale così ho trovato soddisfazione, la dinamica e la presenza nel MIX con gli altri strumenti migliora di molto.
L'ampli fa ovviamente anche da spia.
Di base entambi gli ampli consentono di tenere un volume accettabile per la maggior parte degli impieghi comuni.

Con il Blackstar poi posiziono il classico SM57 per andre nel PA mentre il DT25 ha un direct out veramente convincente per cui basta un XLR che vada al canale del mixer.

In termini di suono preferisco la rotondità del DT25 che ha un cono celestion da 12" e 2 EL84 sul finale.
Il blackstar fa ampiamente il suo lavoro ma il suono pulito è molto neutro (sul finale ha una 12BH7A è ha un cono da 10") è più modern oriented, essendo poi un 5 W con volume oltre il 50% tende a sporcarsi (soluzione si alza l'Output della Helix LT si tiene il master amp entro i limiti).

Non ho mai provato un cassa FRFR o una semplice cassa attiva, ma ho ragionato sul fatto che tutto sommato, quando non ho voglia di portare al seguito i 20Kg del DT25 posso ripiegare sull'HT5 che fa egregiamente il suo lavoro e pesa pochissimo.

In fondo essendo alche il cantante della band sono ormai rassegnato a dover montare diversi dispositivi ogni volta che provo o faccio serate:

- Pedaliera
- amp
- microfono eventuale amp
- Cavi di collegamento vari
+
- Asta microfono
- Effetto (pedale dedicato) voce
- Tablet su supporto per i testi (maledetta memoria che se ne va..)
- Cavi vari di collegamento
+
- Chitarra acustica
- Almeno una elettrica per le prove (2 per le date fuori)

Per passione c'è chi alza alle 4.00 per andare a pescare, noi musicisti amatori abbiamo questa dolce condanna.
L'importante che si suoni in casa, si provi con una band, si faccia una serata (magari in un bar in spiaggia) e che ci si diverta.

Ecco come molti di voi immagino, se il suono della mia chitarra non mi piace, buona parte del divertimento se ne va...e il rendimento globale cala di parecchio.







Donatello Nahi

Citazione di: Seventytwo il 27 Gennaio, 2022, 05:05 PM
Io personalmente uso una Helix LT e la mando nel Return del Loop effetti cioè diretta sul finale dell'ampli.
Questo toglie le equalizzazioni e il processo sonoro affidato al pre dell'ampli (anche nel caso si usi il canale puliti) che a mio parere andrebbe a sovraccaricare il sistema.
Ho due ampli che uso in base alle esigenze

-Blackstar HT5 combo (prima edizione)
-Line 6 DT25 combo.

Provata in diretta nel PA la LT, mi sembra che non renda, sto parlando delle IR di fabbrica, comunque uno dei banchi suoni lo tengo per sicurezza impostato per lavorare in quel modo (nel caso capitasse un guasto ampli dell'ultimo momento) quindi AMP+ simulatore cassa.

Se invece vado con la mia configurazione std (cioè nel finale di uno dei ampli citati) allora tengo solo l'AMP e delego fisicamente al cono dell'amp, la risposta.

In generale così ho trovato soddisfazione, la dinamica e la presenza nel MIX con gli altri strumenti migliora di molto.
L'ampli fa ovviamente anche da spia.
Di base entambi gli ampli consentono di tenere un volume accettabile per la maggior parte degli impieghi comuni.

Con il Blackstar poi posiziono il classico SM57 per andre nel PA mentre il DT25 ha un direct out veramente convincente per cui basta un XLR che vada al canale del mixer.

In termini di suono preferisco la rotondità del DT25 che ha un cono celestion da 12" e 2 EL84 sul finale.
Il blackstar fa ampiamente il suo lavoro ma il suono pulito è molto neutro (sul finale ha una 12BH7A è ha un cono da 10") è più modern oriented, essendo poi un 5 W con volume oltre il 50% tende a sporcarsi (soluzione si alza l'Output della Helix LT si tiene il master amp entro i limiti).

Non ho mai provato un cassa FRFR o una semplice cassa attiva, ma ho ragionato sul fatto che tutto sommato, quando non ho voglia di portare al seguito i 20Kg del DT25 posso ripiegare sull'HT5 che fa egregiamente il suo lavoro e pesa pochissimo.

In fondo essendo alche il cantante della band sono ormai rassegnato a dover montare diversi dispositivi ogni volta che provo o faccio serate:

- Pedaliera
- amp
- microfono eventuale amp
- Cavi di collegamento vari
+
- Asta microfono
- Effetto (pedale dedicato) voce
- Tablet su supporto per i testi (maledetta memoria che se ne va..)
- Cavi vari di collegamento
+
- Chitarra acustica
- Almeno una elettrica per le prove (2 per le date fuori)

Per passione c'è chi alza alle 4.00 per andare a pescare, noi musicisti amatori abbiamo questa dolce condanna.
L'importante che si suoni in casa, si provi con una band, si faccia una serata (magari in un bar in spiaggia) e che ci si diverta.

Ecco come molti di voi immagino, se il suono della mia chitarra non mi piace, buona parte del divertimento se ne va...e il rendimento globale cala di parecchio.
Confesso che mi son perso(ma per limiti miei sia chiaro :laughing:)

Io ho provato l'irig nell'input dell'ampli(non ha send and return) e fa abbastanza cagare...anche perché dovrei usare solo gli effetti e non le simulazioni degli ampli...sennó viene un pastrocchio che non se ne capisce nulla....allora si puó provare a collegare l'irig nell aux in dell'ampli...meglio ma non buono...con le cuffie direttamente nell'irig...accettabile...magari comprando cuffie migliori....

Poi..anche se ombra non mi ha risposto( e da lui proprio non me lo aspettavo..........


..... :laughing: scherzo naturalmente) ho comprato le presonus eris 3.5...collegando irig direttamente devo dire che il risultato é discretamente buono...quindi sono soddisfatto...tra l'altro anche per ascoltare musica vanno piú che bene...sempre meglio che ascoltare le "scorregge" che vengono fuori dai telefonini :yeepy:


b3st1a

Citazione di: Seventytwo il 27 Gennaio, 2022, 05:05 PM
Io personalmente uso una Helix LT e la mando nel Return del Loop effetti cioè diretta sul finale dell'ampli.
Questo toglie le equalizzazioni e il processo sonoro affidato al pre dell'ampli (anche nel caso si usi il canale puliti) che a mio parere andrebbe a sovraccaricare il sistema.
Ho due ampli che uso in base alle esigenze

-Blackstar HT5 combo (prima edizione)
-Line 6 DT25 combo.

Provata in diretta nel PA la LT, mi sembra che non renda, sto parlando delle IR di fabbrica, comunque uno dei banchi suoni lo tengo per sicurezza impostato per lavorare in quel modo (nel caso capitasse un guasto ampli dell'ultimo momento) quindi AMP+ simulatore cassa.

Se invece vado con la mia configurazione std (cioè nel finale di uno dei ampli citati) allora tengo solo l'AMP e delego fisicamente al cono dell'amp, la risposta.

In generale così ho trovato soddisfazione, la dinamica e la presenza nel MIX con gli altri strumenti migliora di molto.
L'ampli fa ovviamente anche da spia.
Di base entambi gli ampli consentono di tenere un volume accettabile per la maggior parte degli impieghi comuni.

Con il Blackstar poi posiziono il classico SM57 per andre nel PA mentre il DT25 ha un direct out veramente convincente per cui basta un XLR che vada al canale del mixer.

In termini di suono preferisco la rotondità del DT25 che ha un cono celestion da 12" e 2 EL84 sul finale.
Il blackstar fa ampiamente il suo lavoro ma il suono pulito è molto neutro (sul finale ha una 12BH7A è ha un cono da 10") è più modern oriented, essendo poi un 5 W con volume oltre il 50% tende a sporcarsi (soluzione si alza l'Output della Helix LT si tiene il master amp entro i limiti).

Non ho mai provato un cassa FRFR o una semplice cassa attiva, ma ho ragionato sul fatto che tutto sommato, quando non ho voglia di portare al seguito i 20Kg del DT25 posso ripiegare sull'HT5 che fa egregiamente il suo lavoro e pesa pochissimo.

In fondo essendo alche il cantante della band sono ormai rassegnato a dover montare diversi dispositivi ogni volta che provo o faccio serate:

- Pedaliera
- amp
- microfono eventuale amp
- Cavi di collegamento vari
+
- Asta microfono
- Effetto (pedale dedicato) voce
- Tablet su supporto per i testi (maledetta memoria che se ne va..)
- Cavi vari di collegamento
+
- Chitarra acustica
- Almeno una elettrica per le prove (2 per le date fuori)

Per passione c'è chi alza alle 4.00 per andare a pescare, noi musicisti amatori abbiamo questa dolce condanna.
L'importante che si suoni in casa, si provi con una band, si faccia una serata (magari in un bar in spiaggia) e che ci si diverta.

Ecco come molti di voi immagino, se il suono della mia chitarra non mi piace, buona parte del divertimento se ne va...e il rendimento globale cala di parecchio.
Se si è abituati all'ampli, inizialmente andare dritti nel PA può lasciare un po' disorientati ma...io un'altra chance alla Helix gliela darei, magari provando altre IR o, soprattutto, provando a smanettare un po' con i tagli delle frequenze, che modificano drasticamente il suono! Andare in giro senza ampli è un bel sollievo, ed elimina un passaggio delicato (la microfonazione) che non tutti i fonici sanno gestire in maniera ottimale. Un'altra cosa che posso suggerirti (ma lì dipende da quali siano le tue esigenze) è provare ad usare la Helix anche come multieffetto per la voce: io entro col microfono nel return1 e mi creo una linea vocale nei miei rig indipendente dal percorso della chitarra.

Seventytwo

Citazione di: Donatello Nahi il 27 Gennaio, 2022, 05:32 PM
Citazione di: Seventytwo il 27 Gennaio, 2022, 05:05 PM
Io personalmente uso una Helix LT e la mando nel Return del Loop effetti cioè diretta sul finale dell'ampli.
Questo toglie le equalizzazioni e il processo sonoro affidato al pre dell'ampli (anche nel caso si usi il canale puliti) che a mio parere andrebbe a sovraccaricare il sistema.
Ho due ampli che uso in base alle esigenze

-Blackstar HT5 combo (prima edizione)
-Line 6 DT25 combo.

Provata in diretta nel PA la LT, mi sembra che non renda, sto parlando delle IR di fabbrica, comunque uno dei banchi suoni lo tengo per sicurezza impostato per lavorare in quel modo (nel caso capitasse un guasto ampli dell'ultimo momento) quindi AMP+ simulatore cassa.

Se invece vado con la mia configurazione std (cioè nel finale di uno dei ampli citati) allora tengo solo l'AMP e delego fisicamente al cono dell'amp, la risposta.

In generale così ho trovato soddisfazione, la dinamica e la presenza nel MIX con gli altri strumenti migliora di molto.
L'ampli fa ovviamente anche da spia.
Di base entambi gli ampli consentono di tenere un volume accettabile per la maggior parte degli impieghi comuni.

Con il Blackstar poi posiziono il classico SM57 per andre nel PA mentre il DT25 ha un direct out veramente convincente per cui basta un XLR che vada al canale del mixer.

In termini di suono preferisco la rotondità del DT25 che ha un cono celestion da 12" e 2 EL84 sul finale.
Il blackstar fa ampiamente il suo lavoro ma il suono pulito è molto neutro (sul finale ha una 12BH7A è ha un cono da 10") è più modern oriented, essendo poi un 5 W con volume oltre il 50% tende a sporcarsi (soluzione si alza l'Output della Helix LT si tiene il master amp entro i limiti).

Non ho mai provato un cassa FRFR o una semplice cassa attiva, ma ho ragionato sul fatto che tutto sommato, quando non ho voglia di portare al seguito i 20Kg del DT25 posso ripiegare sull'HT5 che fa egregiamente il suo lavoro e pesa pochissimo.

In fondo essendo alche il cantante della band sono ormai rassegnato a dover montare diversi dispositivi ogni volta che provo o faccio serate:

- Pedaliera
- amp
- microfono eventuale amp
- Cavi di collegamento vari
+
- Asta microfono
- Effetto (pedale dedicato) voce
- Tablet su supporto per i testi (maledetta memoria che se ne va..)
- Cavi vari di collegamento
+
- Chitarra acustica
- Almeno una elettrica per le prove (2 per le date fuori)

Per passione c'è chi alza alle 4.00 per andare a pescare, noi musicisti amatori abbiamo questa dolce condanna.
L'importante che si suoni in casa, si provi con una band, si faccia una serata (magari in un bar in spiaggia) e che ci si diverta.

Ecco come molti di voi immagino, se il suono della mia chitarra non mi piace, buona parte del divertimento se ne va...e il rendimento globale cala di parecchio.
Confesso che mi son perso(ma per limiti miei sia chiaro :laughing:)

Io ho provato l'irig nell'input dell'ampli(non ha send and return) e fa abbastanza cagare...anche perché dovrei usare solo gli effetti e non le simulazioni degli ampli...sennó viene un pastrocchio che non se ne capisce nulla....allora si puó provare a collegare l'irig nell aux in dell'ampli...meglio ma non buono...con le cuffie direttamente nell'irig...accettabile...magari comprando cuffie migliori....

Poi..anche se ombra non mi ha risposto( e da lui proprio non me lo aspettavo..........


..... :laughing: scherzo naturalmente) ho comprato le presonus eris 3.5...collegando irig direttamente devo dire che il risultato é discretamente buono...quindi sono soddisfatto...tra l'altro anche per ascoltare musica vanno piú che bene...sempre meglio che ascoltare le "scorregge" che vengono fuori dai telefonini :yeepy:

Riassumendo se dovessi avere la necessità di amplificarti (e non di ascoltare in cuffia), dovresti collegare l'output del tuo dispositivo al RETURN del loop effetti dell'amp (se ovviamente l'amp ne è provvisto e nel caso dei bassi wattaggi è tutto da verificare).
Ovviamente devi togliere la simulazione del cabinet dal suono che invii all'AMP.
Se invece entri nel l'input sommi l'equalizzazione e il guadagno della parte pre del tuo ampli.

Tutto qua.

Seventytwo

Se si è abituati all'ampli, inizialmente andare dritti nel PA può lasciare un po' disorientati ma...io un'altra chance alla Helix gliela darei, magari provando altre IR o, soprattutto, provando a smanettare un po' con i tagli delle frequenze, che modificano drasticamente il suono! Andare in giro senza ampli è un bel sollievo, ed elimina un passaggio delicato (la microfonazione) che non tutti i fonici sanno gestire in maniera ottimale. Un'altra cosa che posso suggerirti (ma lì dipende da quali siano le tue esigenze) è provare ad usare la Helix anche come multieffetto per la voce: io entro col microfono nel return1 e mi creo una linea vocale nei miei rig indipendente dal percorso della chitarra.
[/quote]

I problemi sono diversi in diretta nel PA e nascono soprattutto da 2 motivi:

- tempo per applicare a fare le modifiche (sia che si provi che si suoni fuori) ce n'è poco e io utilizzo diversi preset. Si può lavorare sull'equalizzazione globale ma non ho mai trovato la quadra nel poco tempo a disposizione.

- l'incognita PA è tutta da verificare, cioè se è il tuo te la puoi cavare ma se l'impianto è quello del posto le variabili e le incognite si moltiplicano. Per di più se la tua fonte di ascolto sul palco è una spia (monitor), addio!
I monitor da palco se non suoni con un service di livello sono di solito casse che hanno molte primavere alle spalle, non di rado di basso wattaggio sparate al limite delle loro possibilità, bene per la voce ma per la chitarra aaarrgggh!

- Come effetto voce uso il TC helicon Playacoustic (pedale multieffetto) che ti permette anche di collegare l'acustica e "arricchirne un po il suo suono" oltre al fatto che ha un interessante Harmonizer intelligente che cattura la tonalità (ormai lo fanno quasi tutti) mentre stai suonando quindi produce cori abbastanza realistici (da usare con moderazione).

Ovviamente si, la Helix consente molte possibilità, ma avendo già quell'oggetto dedicato lo uso con grande soddisfazione.

Considera che raramente abbiamo a disposizione un "fonico" nella nostra dimensione di piccola band quindi è tutto nelle nostre mani in tempo reale (in questo caso tutto sotto i piedi visto che le mani sono impegnate).





Santano


Donatello Nahi

Citazione di: Santano il 16 Marzo, 2022, 08:05 PM
Best practice amps 2022: the 12 best amps for guitar practice | MusicRadar

L'ennesimo elenco di ampli per studiare. Sponsorizzato dal Crucco

Ce ne sono tanti che non si sa quale scegliere...io be voglio uno a pile...sono indeciso tra il vox adio, che peró non lo conosce nessuno hehe....ed il thr5...di cui ne parlano tutti bene...mah

Andy_Azz

Citazione di: Santano il 16 Marzo, 2022, 08:05 PM
Best practice amps 2022: the 12 best amps for guitar practice | MusicRadar

L'ennesimo elenco di ampli per studiare. Sponsorizzato dal Crucco

tutta , ma proprio tutta , la vita Spark !   :guitar:
a breve faranno uscire anche il mini-spark   :sbavv:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "


Donatello Nahi

Io ho visto dei video su youtube di confronto tra thr10, vox adio e katana air....quest'ultimo,alle mie orecchie, suonava meglio...a parte i suoni clean....c'é da dire che siamo su un'altra fascia di prezzo...mentre il thr ed il vox se la giocano tra loro

Nippur

Citazione di: Andy_Azz il 17 Marzo, 2022, 08:53 AM
Citazione di: Santano il 16 Marzo, 2022, 08:05 PM
Best practice amps 2022: the 12 best amps for guitar practice | MusicRadar

L'ennesimo elenco di ampli per studiare. Sponsorizzato dal Crucco

tutta , ma proprio tutta , la vita Spark !   :guitar:
a breve faranno uscire anche il mini-spark   :sbavv:

THR10 Wireles, poi quando vuoi prendi un G10 II della line6 e vivi felice e senza cavi, libertà eccezzionale, io ho il thr30 e il G10 e sono di una comodita incredibile
29/01/2016 fine di un mito.....inizio di una leggenda!!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.