Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 11:46 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mercury Magnetics...quando un trasformatore fá la differenza

Aperto da Tiziano66, 14 Settembre, 2013, 03:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Son of Aleric

La cosa non mi stupisce.
I trasformatori "stock" sono fatti per "stare nel prezzo" e lavoreranno tirati per i capelli, mentre i Mercury, visto anche le dimensioni generose (rispetto agli stock che si vedeono nel secondo video), sono costruiti per le prestazioni e, a parità di valore elettrico, lavorereanno con un sacco di "scorta".

È un po' la stessa cosa come per i pedali alimentati a 9 o 18 volt: a 9 il pedale funziona bene ma, lo stesso, alimentato a 18 volt, suona meglio perchè ha più "ciccia".

E si potrebbe continuare ancora.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Tiziano66

Citazione di: Son of Aleric il 14 Settembre, 2013, 09:15 PM
La cosa non mi stupisce.
I trasformatori "stock" sono fatti per "stare nel prezzo" e lavoreranno tirati per i capelli, mentre i Mercury, visto anche le dimensioni generose (rispetto agli stock che si vedeono nel secondo video), sono costruiti per le prestazioni e, a parità di valore elettrico, lavorereanno con un sacco di "scorta".

È un po' la stessa cosa come per i pedali alimentati a 9 o 18 volt: a 9 il pedale funziona bene ma, lo stesso, alimentato a 18 volt, suona meglio perchè ha più "ciccia".

E si potrebbe continuare ancora.
Grazie Son per le preziose info

4Roses

Raffus

ma cambiare un trasformatore è invasivo e difficile?

Io ai miei ampli sono solito cambiare le sole valvole, ora per la prima volta vorrei cambiare il cono.

ma un trasformatore non è la stessa cosa :)

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

NergalRock

Citazione di: Vigilius il 14 Settembre, 2013, 07:51 PM
Citazione di: NitroDrift il 14 Settembre, 2013, 07:34 PM
sarebbe interessante provarli sul blackstar  :uhm:

Ma come si monta un trasformatore? Basta svitare ed avvitare?

In realtà per il trasformatore d'uscita è (più o meno) semplice: basta rispettare le impedenze (cioè, sostituire con un trasformatore 'compatibile' con le valvole finali e il cono). Naturaliter serve anche il saldatore, e lo schema (non si sa mai...). Infine, stare con occhi sgranati, e tutte le precauzioni del caso, passano voltaggi elevati in quelle zone...  :D
Almeno: io ho fatto così, ed ha funzionato!
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Son of Aleric

Non è ne invasivo ne difficile, bisogna saperlo fare.

Per le valvole o il cono basta un pochino di manualità e la regola resa nota dal Maestro Myagi:
"Togli la valvola, metti la valvola; togli il cono, metti il cono" :lol:

Per noi chitarrai, che ogni tanto ci trastulliamo con qualche saldatura, cambiare un trasformatore...... :nea:, forse sarebbe meglio lasciar perdere.

IMHO
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971

Tiziano66

Ehi Nergal, tu che trasformatore hai montato?
Ma in un ampli ci sono uno o due trasformatori?

4Roses

NergalRock

Io ho montato un trasformatore Novarria (secondo me fa molto bene il suo lavoro: a me serviva per rimettere in piedi un ampli che non funzionava, se avessi dovuto fare un upgrade, avrei fatto ricerche diverse... :D )
In un ampli valvolare ci sono due trasformatori (in un ampli solid state il trasformatore d'uscita non è necessario): il trasformatore d'alimentazione, che serve appunto ad alimentare il circuito, ed il trasformatore d'uscita, che serve ad adattare l'impedenza del segnale in uscita dalle valvole finali a quella del cono.
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Tiziano66

Comunque l'upgrade per il Blackstar Club 40 con il trasformatore d'uscita, costa 240$!

4Roses

NitroDrift

Tiziano66

Si...sul sito della Mercury ci sono gli uppgrade per le varie marche d'ampli.

4Roses

NitroDrift

ho dato un'occhiata .. per la 20 ci sono " 3 " upgrade ma non ci son info o specifiche in merito ... chissà però tra spese e dogana cosa verrei a spendere..

Tiziano66

Uno è per il trasformatore d'entrata (input), uno è per quello d'uscita (output) ed uno è il ciok che non sò cosa sia.
Comunque come modifica è un pò cara, a dipendenza del valore dell'ampli.

4Roses

NitroDrift

si è circa la metà del valore della testata ... bisognerebbe sentire " quanto " migliori il suono e se lo migliora..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.