Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 12:03 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Marshall che s'abbassa e s'alza da solo

Aperto da elzeviro, 30 Aprile, 2022, 06:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Manuel

Non mi è chiara una cosa però.
Il tecnico che ha messo mano all'ampli stamattina ha riscontrato il problema prima di fare l'intervento di sostituzione delle valvole?
Mi pare di capire che il problema ce l'hai solo quando colleghi un effetto al send e return.
Quindi in teoria se colleghi la chitarra all'ingresso senza effetti l'ampli suona bene o sbaglio?
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

elzeviro

Citazione di: LewsTherin il 06 Maggio, 2022, 05:03 PM
Mi stai dando l'impressione che il problema sia nel send return. La diagnostica è abbastanza semplice:
Se suoni senza effetto nel send return, funziona tutto bene?
Se la risposta alla prima domanda è sì, la prova successiva è: ponticella il send return con prima con uno dei due jack che usi per il pedalino, poi con l'altro. Senza effetto nel mezzo insomma, e con tutti i cavi possibili, riscontri comunque il problema?
Se la risposta dovesse essere sì, almeno in uno dei due casi... cambia jack! Ma mi sembra strano, non dovrebbe solo calare il volume.
Se invece la risposta è no... allora il problema non risiede nel send return.
allora: 3 ore fa quando si è ripresentato il problema (collegato l'effetto con fx loop, 20 secondi dopo tracollo del volume), ho fatto una parte di quel che mi suggerisci tu adesso: ho staccato dietro i cavi in fx loop, ma il problema persisteva; ho richiamato il tecnico, abbiam ripreso appuntamento x lunedì e sono andato a mangiare. 5 minuti fa ho letto il tuo post, ho acceso l'ampli OVVIAMENTE SENZA EFFETTO !!! e per adesso tutto OK ! lo lascio acceso così per un'oretta, poi faccio quella cosa coi cavi che dici nel post, anche se non ho capito bene, adesso ti rileggo. ciao, e grazie

elzeviro

Citazione di: Manuel il 06 Maggio, 2022, 05:17 PM
Mi pare di capire che il problema ce l'hai solo quando colleghi un effetto al send e return.
Quindi in teoria se colleghi la chitarra all'ingresso senza effetti l'ampli suona bene o sbaglio?
collego l'effetto al send e return e ho il problema (tracollo del volume); stacco i cavi dietro (send e retrun) e il problema permane; spengo l'ampli. 3 ore dopo lo riaccendo (cavi send e return sempre staccati): tutto ok: il problema non c'è più: ma mi tocca suonare col vomitevole reverb dell'amp. Tra poco faccio le prove consigliatemi da LewsTherin.

elzeviro

così risparmi anche due soldini magari
niente da fare LewsTherin, tracollo del volume anche così senza l'effetto collegato, è inutile anche fare le prove che mi dicevi: all'appuntamento ci devo andare...

elzeviro

sembra che le JCM2000 abbiano un problema ricorrente al selettore di impedenza della cassa
ho riacceso l'ampli (l'avevo spento da una mezz'oretta), anzi prima di accenderlo ho spostato dietro l'interruttore da 16 Ω a 8 Ω e poi l'ho acceso. Per ora tutto ok: suona alla grande (ovviamente senza effetto).

elzeviro

no, niente da fare neanche così, dopo appunto mezz'oretta (dal mio ultimo post ottimista) di nuovo giù. Ci sentiamo la prossima settimana, vi faccio sapere com'è andata col tecnico.

Manuel

Occhio che l'impedenza in uscita deve essere la stessa della cassa.
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

elzeviro

Citazione di: Manuel il 06 Maggio, 2022, 07:30 PM
Occhio che l'impedenza in uscita deve essere la stessa della cassa.
sì, l'ho visto, avevo spostato anche il jack. grazie comunque

Davids

90€ per sfilare due valvole e infilarne 2 nuove, è da rapina a volto scoperto.
Ma almeno una diagnosi te l'ha fatta? Ha tirato fuori tutto lo chassis, e, multimetro alla mano, cercato eventuali guasti o cali di tensione lungo il circuito? Perchè se non l'ha fatto, da lunedì mi improvviso pure io tecnico di amplificatori. A sfilar due valvole son bravi tutti, se me ne dai 150€ ti metti pure due Tungsol di quelle bone che tra poco non si troveranno più.
:kingot:

elzeviro

hai ragione, anche a me è sembrato troppo: ma qui in zona (Albenga) conosco solo quello. O così o devo smettere di suonare. Lunedì gli dico di queste cose che mi dici: "una diagnosi, tirare fuori tutto lo chassis, e, multimetro alla mano, cercare eventuali guasti o cali di tensione lungo il circuito."

Davids

E tu perché devi andare da quelli in zona? I corrieri non esistono? ::)
Contatta un tecnico bravo (in Italia ti posso fare 4-5 nomi senza pensarci più di mezzo secondo) e glielo spedisci.
Ho degli ampli e degli effetti a rack su cui ai tecnici in zona non farei mettere mano per nessuna ragione al mondo.
:kingot:

elzeviro

Citazione di: Davids il 07 Maggio, 2022, 01:15 AM
Contatta un tecnico bravo (in Italia ti posso fare 4-5 nomi senza pensarci più di mezzo secondo) e glielo spedisci.
ti ringrazio, ma al momento non posso spendere molto: per le spese di questa mia passione devo consultare mia moglie. Tu comunque puoi farmeli questi nomi? perché tra qualche mese devo andare a casa dai miei (nel Lazio) a riprendermi un synth Korg (M1, mi pare) con cui spero di accendere la passione del piano tipo organo Hammond a mia moglie che pare abbia voglia d'impararlo: se tutto va bene sicuramente mi aiuterebbe a finanziare le spese musicali.

elzeviro

Citazione di: Davids il 07 Maggio, 2022, 01:15 AM
Ho degli ampli e degli effetti a rack su cui ai tecnici in zona non farei mettere mano per nessuna ragione al mondo.
Riguardo al mio povero Marshall sai prima che è successo? innanzitutto ti dico che oggi (ormai ieri) quando il tecnico me lo ha riconsegnato ho visto subito che aveva spostato l'interruttore che sta dietro da 16 Ω a 8 Ω : quando gli ho chiesto perché non mi ricordo che risposta vaga m'ha dato, qualcosa del tipo "non cambia niente, non serve a niente ma lascialo così"; quando poi oggi (ieri) pomeriggio Manuel in un post mi dice quella cosa dell'impedenza sono andato a vedere dietro e mi sono accorto che il tecnico aveva spostato l'interruttore ma il jack l'aveva lasciato a 16 ! quindi nel pomeriggio, come ho detto/risposto a Manuel, il jack l'ho spostato io a 8, ma suonando (a volume né alto né basso) dopo una mezz'oretta s'è ripresentato il problema. Ho spento. Verso le ore 22 ho rimesso a 16 l'impedenza, perso per perso ho collegato l'effetto in fx loop, ho acceso l'ampli a volume piuttosto basso vista l'ora e ho suonato su basi satrianiane per due ore senza problemi: il calo del volume non c'è stato. Sabato e domenica non potrò provare a volume più alto perché andiamo in Camargue (in pullman); lunedì provo, e spero di non dover rivedere il tecnico...

Manuel

Da un'immagine che ho trovato in rete del retro del tuo ampli leggo che lo speaker interno ha un'impedenza di 16 Ohm. Quindi a rigor di logica dovresti impostare il selettore a 16 Ohm. Credo sia indifferente quale jack colleghi dei due. Una volta che selezioni l'impedenza questa sarà la stessa su entrambe le uscite.

elzeviro

sì, infatti quando l'ho comprato era impostato su 16 Ohm  :thanks:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.