Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 11:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Marshall che s'abbassa e s'alza da solo

Aperto da elzeviro, 30 Aprile, 2022, 06:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

elzeviro

ciao, spero che mi possiate aiutare: da ieri il mio Marshall (JCM 2000 - DSL 401, mi pare sia un "semivalvolare", ce l'ho da parecchi anni) si abbassa e si alza da solo: cioè il volume a un certo punto per conto suo va "sfumando" (si abbassa) e poi sempre sfumando si rialza. Si può risolvere questo problema?

Vu-meter

Ciao, è possibile siano le valvole. Mai sostituite ?

PS: prima di tutto però, verifica tutta la cavetteria ed eventuali pedali (saltali, in catena)..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

elzeviro

sì in effetti non le ho mai cambiate, probabile siano quelle; le trovo normalmente nei negozi di strumenti musicali?

Vu-meter

Citazione di: elzeviro il 30 Aprile, 2022, 07:02 PM
sì in effetti non le ho mai cambiate, probabile siano quelle; le trovo normalmente nei negozi di strumenti musicali?

Oddio, dipende molto dalla "dimensione" del negozio. A prescindere però, ti consiglierei di farlo fare ad un tecnico. Non conosco il tuo ampli, ma può darsi che vada settato il bias e in ogni caso, quella che può sembrare un'operazione semplice può addirittura rivelarsi fatale, viste le tensioni che circolano in quella particolare sezione dell'amplificatore.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

elzeviro

grazie mille per tutti i consigli, sei un grande !  :thanks: :thanks: :thanks:

Vu-meter

elzeviro

no, ma ti ringrazio per avermi fatto capire (fra le altre cose) che non è come la sostituzione di una lampadina...!  :thanks:

Davids

I JCM2000 sono interamente valvolari, non semivalvolari.
Le valvole preamplificatrici le puoi cambiare da solo perchè non richiedono la taratura del bias. Se hai una ECC83 a casa, puoi fare una prova e vedere se risolvi. Le finali invece richiedono la taratura del bias, quindi ci vuole assolutamente il tecnico.

:kingot:

elzeviro

mille grazie per queste precisazioni: ammetto che non conosco nemmeno quello che ho: lo comprai solo perché provandolo nel negozio attaccato alla Gibson aveva un bel suono; è un amp che ho da 20 anni, non ho mai cambiato le valvole (per anni non avevo più suonato, ho ripreso da circa un anno); farò come dici. Comunque da ieri l'ho spostato: era ficcato sotto la libreria e non "respirava"; inoltre prima di spegnerlo (PRIMA lo Standby POI il Power ! ) abbasso il volume; e sempre da ieri suono a volume più basso: così facendo mi pare che le valvole tengano ancora: appena mi daranno di nuovo problemi le cambierò da solo come mi hai detto.
Grazie ancora per avermi precisato che non è un semivalvolare ma un valvolare: è una bella notizia :thanks: :thanks: :thanks:

Davids

Solo una doverosa aggiunta.
Le valvole sono le prime indagate quando un valvolare fa i capricci, ma a meno di suonare a volume 11 per anni, difficilmente le finali si esauriscono. Ho dovuto cambiare piuttosto qualche preamplificatrice, ma una finale mai in tutta la mia vita. Ho il timore che possa essere qualcosa di più serio e legato al circuito, ad esempio i condensatori elettrolitici, che hanno una vita media di 15-20 anni e poi vanno cambiati, ma mi auguro di sbagliare.
In ogni caso una JJ ECC83 mettigliela, e se non ce l'hai comprala, è questione di 10 euro e mal che vada ti rimane da parte, così cominci a escludere il guasto alla sezione preamplificatrice. Poi se continua a far le bizze, invoca l'aiuto di un tecnico.
:kingot:

elzeviro

ok, grazie per la tua esperienza; (sto leggendo anche le tue osservazioni su altri post qui del Forum: hai buon gusto); allora se fa ancora capricci mi affido a un tecnico, e intanto una JJ ECC83 la compro  :thanks:

Piero_93

Siccome non l'hai utilizzato per tanti anni, è anche possibile che i potenziometri si siano un po' ossidati. Per caso noti rumori strani quando regoli volumi e gain? E magari il suono che "va e viene" mentre giri il potenziometro? Io avevo un ampli (a transistor, ma cambia poco) che si comportava esattamente così. Se il problema fosse questo, probabilmente te la cavi spruzzando un po' di pulisci contatti dentro al potenziometro o alla peggio, se proprio non si riprende, sostituendolo (il pezzo costa meno di 10€, se sai saldare eventualmente puoi farlo da solo).
Ex nome: LewsTherin