Jamble Forum

Ampli & Effetti => Amplificatori => Discussione aperta da: Tiziano66 il 03 Settembre, 2013, 12:51 AM

Titolo: Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Tiziano66 il 03 Settembre, 2013, 12:51 AM
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.jamble.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2013%2F09%2Fampli_mangia_pedali1-853x1024.jpg&hash=7d9b14c433dd2bb1749b38576fc3fd1aecd5cb12) (http://www.jamble.it/amplificatore-mangia-pedali-un-po-di-chiarezza/)

Alcune delle classiche frasi che girano sia in rete che tra i chitarristi sono: "Il mio ampli mangia i pedali!" oppure "il mio ampli non digerisce i pedali".

Cosa significano nella realtà?


Davvero ci sono amplificatori che non sono adeguati a ricevere pedali in ingresso? No, non è così, facciamo un po' di chiarezza.

Un qualsiasi amplificatore, sia valvolare che transistor che ibrido oppure digitale, così come una qualsiasi scheda audio digitale o valvolare o analogica, insomma, un qualsiasi routing dedicato alla chitarra, è per certo "abilitato" a ricevere il segnale trattato da un qualsiasi d'effetto provenga dall'esterno. In qualsiasi caso, che quest'ultimo sia un'accordatore, compressore, wha, overdrive, distorsore, fuzz, muff, booster, effetto d'ambiente, effetto di ritardo, looper, questi è progettato e costruito per essere utilizzato con una chitarra e un'amplificatore (tralasciamo le schede audio ed i sistemi rack o P.A. per semplicità).

Ma allora perché la gente dice che il loro ampli non digerisce i pedali o che magari viceversa, che "li mangia"?
Questi modi di dire nascono dalla necessità di spiegare uno strano fenomeno per cui l'effetto suona, oppure non suona per come è stato pensato dal produttore e per come è stato presentato al pubblico, specie in quei luoghi in cui normalmente oggi i produttori presentano i loro prodotti : siti internet, youtube, ecc..
Gli effetti sentono moltissimo le differenze tra cosa viene loro posto "a valle" (amplificatore e/o altri effetti) oppure a monte (chitarra e/o altri effetti).

Alcuni amplificatori sono stati esplicitamente studiati per aver il massimo del loro rendimento con l'ingresso del puro segnale della chitarra. Questo non significa che ognuno di noi non sia liberissimo di interporre, tra chitarra ed amplificatore, un wha, per esempio. Non accadrà nulla di irreparabile: l'amplificatore suonerà lo stesso... non prenderà fuoco! :)


Quello però di cui siamo certi è che reagirà in una maniera diversa da come era stato previsto dal suo costruttore e quindi, a rigor di logica, la resa non sarà più quella progettuale.

Questo non significa che il risultato sia necessariamente deludente, semplicemente sarà diverso da ciò che il produttore aveva pensato, ma ci sarà sicuramente qualcuno che lo apprezzerà anche così, forse perfino di più. Non dimentichiamo che agli albori della storia della chitarra elettrica, la distorsione era un difetto. Poi però ...

Allo stesso modo le differenze possono essere sostanziose anche con chitarre diverse: un effetto che suona piacevolmente con i single coil, suonerà piuttosto diversamente con gli humbucker o con dei pick up attivi, ma comunque suonerà con una rinnovata identità.True Bypass, impedenze, buffer, cavi, handwire, PCB, alimentazione, ecc..., tutte queste componenti non sono atte a spiegarci come un pedale reagirà ad una certa situazione e la vera differenza sarà data da ciò che viene prima e ciò che viene dopo.

E' quindi logico che, ad esempio, un overdrive che suoni bene in un amplificatore Hiwatt possa non essere altrettanto efficace se inserito in uno Hughes & Kettner.

Ci sono due punti fondamentali nella costruzione e nella progettazione di un amplificatore (per semplificare il discorso, prendiamo in esame i tanto amati valvolari), che quasi tutti i costruttori inseguono: headroom e dinamica.
Secondo alcuni, senza queste due cose un'amplificatore risulta scadente. Chi scrive non è d'accordo e pensa che semplicemente siano scelte costruttive: un amplificatore con poca headroom o dinamica non è necessariamente più scadente, è solo diverso perchè pensato, progettato e realizzato per un uso diverso.
Questi due parametri sono comunque importanti, perchè possono influire e caratterizzare in maniera importante sul risultato che gli effetti avranno, in abbinamento all'amplificatore.

      
Facciamo un esempio: se un Tape Echo è progettato per essere "sporco" e molto dinamico, avremmo bisogno un amplificatore in grado di enfatizzare queste due qualità, che si traduce in un ampli che abbia una buona resa dinamica e che resti molto pulito anche a livelli alti di volume. In una condizione del genere, il nostro Tape Echo ipotizzato poco sopra, troverà il suo habitat ideale.

Al contrario, se allo stesso pedale abbinassimo un amplificatore già imballato di suo, molto lineare e compresso, con un guadagno già saturo nello stadio di pre-amplificazione, il suono finale che ne ricaveremo sarà probabilmente qualcosa di estremamente confuso e privo di dinamica perchè la somma delle caratteristiche dell'amplificatore e del pedale genererebbe un ambiente super-saturato e compresso e quindi innaturale. Di nuovo, non sto criticando, a qualcuno potrebbe anche piacere e magari essere utile per sviluppare un certo tipo di sonorità.

Quello che volevo chiarire è che non esiste alcun amplificatore che non possa essere abbinato ad un pedale, la valutazione della resa, è solo un parametro dettato dal nostro gusto personale e non è MAI un dato oggettivo.
Infatti per la ricerca sonora spesso i nostri riferimenti sono dischi, canzoni alla radio, youtube, internet, ecc..; questi suoni si sono fissati nella nostra mente e a volte li abbiamo perfino rielaborati inconsciamente per farli aderire al nostro gusto e dando vita al "nostro suono ideale".
Quando l'abbinamento pedali + amplificatore non aderisce a questo modello, ci viene da dire: "quest'ampli non mangia i pedali!" .. ma stiamo solo mistificando...
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Vu-meter il 03 Settembre, 2013, 06:47 AM
Ottimo Post !!  :goodpost: :goodpost: :goodpost:

Molte volte ci avevo pensato di  affrontare l'argomento, ma tu lo hai fatto ottimamente, con grande chiarezza. Bravo 4Roses !!  :bravo2: :bravo2:


Posso metterlo nel portale a tuo nome ?



Vu :)
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Tiziano66 il 03 Settembre, 2013, 07:37 AM

Citazione di: Vu-meter il 03 Settembre, 2013, 06:47 AM
Ottimo Post !!  :goodpost: :goodpost: :goodpost:

Molte volte ci avevo pensato di  affrontare l'argomento, ma tu lo hai fatto ottimamente, con grande chiarezza. Bravo 4Roses !!  :bravo2: :bravo2:


Posso metterlo nel portale a tuo nome ?



Vu :)
Certamente....sai che io non sono bravo a fare queste cose!

4Roses
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Moreno Viola il 03 Settembre, 2013, 09:37 AM
Citazione di: 4RosesGroove il 03 Settembre, 2013, 12:51 AM
In sostanza, noi stiamo correndo di pari passo a quelle sonorità che ci hanno abituati i dischi, le canzoni alla radio, youtube, internet,...si sono inculcate nella nostra testa, ci sono piaciute e le abbiamo modellate a nostro piacimento, fino ad arrivare al "nostro suono".
Cambiare ora è impossibile, le abitudini sono difficili da perdere e possiamo solo dire: "quest'ampli non mangia i pedali!"

:quotonemegagalattico:
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: LawHunter il 27 Marzo, 2016, 05:52 PM
Il ragionamento fatto ai tempi da Tiziano è pienamente pieno di senso, ma ... se volessimo ragionare sul concreto .....
Mi piacerebbe parlare ed individuare (con pregi e difetti), quelli che ritenete i migliori Ampli "mangiapedali", sia valvolari sia transistor, escludendo da questa discussione quelli con effetti e modulazioni inserite dentro, prendendo pure spunto dalle annose discussioni sui rapporti tra Fuzz e Amplificatori   

A voi ... :-)
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Guido_59 il 27 Marzo, 2016, 06:07 PM
Piuttosto che riprender questo che molto vecchio ed è stato poco frequentato, consiglio di aprire un nuovo topic .
Magari dal titolo :
Gli ampli mangiapedali: quali accoppiate giuste e quali sbagliate ?
Raccogliendo così una specie di database non solo di ampli mangiapedali, ma di quali pedali vadano meglio o peggio con un certo ampli.
Ognuno porterebbe le sue esperienza con ampli di proprietà o semplicemente provati o sentiti da altri.
Vedi tu dove aprirlo io lo farei nella sezione Ampli
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Vu-meter il 27 Marzo, 2016, 07:30 PM
Secondo me sarebbe meglio continuare qui, almeno non abbiamo del cross posting..
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Moreno Viola il 27 Marzo, 2016, 07:57 PM
Seguo con moltissimo interesse.

Sono d'accordo con Vu, di continuare su questo topic.
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Vu-meter il 27 Marzo, 2016, 08:22 PM
Io non mi intendo di Fuzz , ma una cosa che ho notato è che overdrive e distorsioni faccio più fatica ( per non dire che sono impossibilitato) a farli suonare in quegli ampli che sono 'nasali' già di loro, la cui caratteristica è una propensione per le medio frequenze....
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: LawHunter il 27 Marzo, 2016, 10:26 PM
Da altra simile discussione si è detto:

Valvolari ( provati )
Hiwatt serie High Gain ed ovviamente la serie Custom
Blackstar serie HT e Artisan
Peavey Classic 30 e 50
ibanez Tsa15 e Tsa30
Fender Bassman Blackface

Transistor ( provati )
Roland Blues Cube " vecchio " a 4 coni con la sola scritta roland
Hiwatt Maxwatt 50 e 100


Tutti ampli che restituiscono un " buon " suono dei pedali sul pulito senza snaturarli

Il Fender Frontman 212 invece snatura veramente tanto il suono dei pedali; il Fender Champion funziona molto meglio con la modalità tweed ma appunto ha effetti incorporati quindi non l'ho messo in lista


... primi spunti ...........
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Max Maz il 27 Marzo, 2016, 10:45 PM
Tra valvolari direi che si possono di certo aggiungere,  per esperienza diretta:

Brunetti Singleman
Marshall Bluesbreaker

:sisi:

Non sono affatto un esperto di fuzz,  ma il ram's Hendrix a me sembrano digerirlo  molto serenamente.  :-\
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Guido_59 il 27 Marzo, 2016, 10:57 PM
Allora OK ne metto alcuni anche io:

Transistor
Roland CUBE serie vecchia senza effetti , tutti i modelli ( provati di persona )
Roland Cube serie nuova
Peavey Envoy 110
Eko serie nuova costruiti su disegno Titarelli ( provato con 2 o 3 overdrive )
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: mimmo il 28 Marzo, 2016, 08:32 AM
Sto studiando la resa dei pedali sui vari amplificatori. Questo in ambito digitale con le sim del mio Vox.
Ho preparato un sample del fuzz face dentro a un fender, un vox, un 1959
I risultati sono molto diversi, li condividerò con voi
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: LawHunter il 28 Marzo, 2016, 08:45 AM
Citazione di: mimmo il 28 Marzo, 2016, 08:32 AM
Sto studiando la resa dei pedali sui vari amplificatori. Questo in ambito digitale con le sim del mio Vox.
Ho preparato un sample del fuzz face dentro a un fender, un vox, un 1959
I risultati sono molto diversi, li condividerò con voi

La cosa mi intrippa molto ed aspetto il tuo sample

Per il resto della mia esperienza --- su una pedaliera con Dunlop Cry Baby Wah + Rosie Fuzz ToneBender + Boss OD3 + MXR MicroChorus + Ma/rshall VibraTrem + Boss SD1 come Boost --- ho notato che la resa è buona con
Marshal Valvestate Testata (Pre Valvola + Finale Solid State e Cassa Peavey)
Hughes & Kettner Testata Transistor
Randall Testata Transistor

Problematica invece con
lo stesso Marshall Valvestate se usavo il FuzzFace
Marshall JCM900
Hiwatt Testata 100w Transistor



Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Vu-meter il 28 Marzo, 2016, 11:44 AM
Il Valvestate è davvero un ampli particolare .. l'ho avuto anch'io decenni or sono e non riuscii a tirarci fuori niente di buono . All'epoca più che i pedali si usavano ( per moda .. :figuraccia: ) i rack e proprio non c'era verso di farli suonare ..

Vu :)
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Guido_59 il 28 Marzo, 2016, 11:53 AM
Beh però i fuzz sono di per sè oggetti particolari e permalosi che secondo me fanno razza a parte da ogni altro pedale.
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: luis il 28 Marzo, 2016, 11:11 PM
Per la mia modesta esperienza,tra i valvolari, con il fender hot rod de luxe non ho mai avuto problemi con nessun pedale che  ci ho buttato dentro,tant'e' che nei service si trova spesso come back line,anche perche' a molti chitarristi va bene proprio per questo motivo.

Sui transistor ho sempre apprezzato il peavey bandit e di conseguenza,come gia' detto da guido,il fratellino piccolo l'envoy 110,anche se quest'ultimo in misura leggermente minore per via di un paio di fattori quali il cono piu' piccolo ed il wattaggio minore.

d




Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: mimmo il 29 Marzo, 2016, 06:58 AM
Citazione di: LawHunter il 28 Marzo, 2016, 08:45 AM
Citazione di: mimmo il 28 Marzo, 2016, 08:32 AM
Sto studiando la resa dei pedali sui vari amplificatori. Questo in ambito digitale con le sim del mio Vox.
Ho preparato un sample del fuzz face dentro a un fender, un vox, un 1959
I risultati sono molto diversi, li condividerò con voi

La cosa mi intrippa molto ed aspetto il tuo sample

Per il resto della mia esperienza --- su una pedaliera con Dunlop Cry Baby Wah + Rosie Fuzz ToneBender + Boss OD3 + MXR MicroChorus + Ma/rshall VibraTrem + Boss SD1 come Boost --- ho notato che la resa è buona con
Marshal Valvestate Testata (Pre Valvola + Finale Solid State e Cassa Peavey)
Hughes & Kettner Testata Transistor
Randall Testata Transistor

Problematica invece con
lo stesso Marshall Valvestate se usavo il FuzzFace
Marshall JCM900
Hiwatt Testata 100w Transistor
ok, solo ci vorrà del tempo perché adesso ho della sofferenza agli occhi a stare davanti al video
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: LawHunter il 29 Marzo, 2016, 12:40 PM
Citazione di: luis il 28 Marzo, 2016, 11:11 PM
Per la mia modesta esperienza,tra i valvolari, con il fender hot rod de luxe non ho mai avuto problemi con nessun pedale che  ci ho buttato dentro,tant'e' che nei service si trova spesso come back line,anche perche' a molti chitarristi va bene proprio per questo motivo.

Sui transistor ho sempre apprezzato il peavey bandit e di conseguenza,come gia' detto da guido,il fratellino piccolo l'envoy 110,anche se quest'ultimo in misura leggermente minore per via di un paio di fattori quali il cono piu' piccolo ed il wattaggio minore.

d

Sì, l'Hot Rod è ... famoso e ben basonato anche se ho letto che necessita di un po' di mods (COCCOSLASH lo sa bene) per ottimizzarlo.
Probabilmente per la mia prospettiva (ma non per il mio portafoglio, sia chiaro .. si parla solo di .... sogni) l'ideale potrebbe essere l'Hot Rod DeVille Michael Landau Signature .... con due canali a volume, no drive e no master (non necessario) ed un boost .... perfetto suono clean, anche boostato Fender su cui poi appoggiare i migliori pedali ..... però costa una cifra
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: PaoloF il 29 Marzo, 2016, 12:52 PM
Citazione di: Max Maz il 27 Marzo, 2016, 10:45 PM
Tra valvolari direi che si possono di certo aggiungere,  per esperienza diretta:

Brunetti Singleman

:quotone:

Non ho mai provato a dargli in pasto fuzz, muff, vibe che da quello che mi pare di aver capito sono gli effetti più "delicati", però su overdrive, dist, modulazioni varie, riverberi e delay l'ho sempre sentito comportarsi in maniera ottima.
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: coccoslash il 29 Marzo, 2016, 05:46 PM
Citazione di: PaoloF il 29 Marzo, 2016, 12:52 PM
Citazione di: Max Maz il 27 Marzo, 2016, 10:45 PM
Tra valvolari direi che si possono di certo aggiungere,  per esperienza diretta:

Brunetti Singleman

:quotone:

Non ho mai provato a dargli in pasto fuzz, muff, vibe che da quello che mi pare di aver capito sono gli effetti più "delicati", però su overdrive, dist, modulazioni varie, riverberi e delay l'ho sempre sentito comportarsi in maniera ottima.

:quotonegalattico:
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Aleter il 29 Marzo, 2016, 05:52 PM
Posto un video molto interessante sulla questione e anche abbastanza eloquente sull'interazione tra Fuzz OD ed ampli, con un OD è molto più facile trovare il giusto compromesso, ma se andate al minuto 6:00 vedrete un confronto tra un Muff Sparato in un Marshall e in un Fender Twin, il suono parla da solo...
That Pedal Show – Setting Up Your Amp To Use With Drive Pedals - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=CdKjhXWpjq8)
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Vu-meter il 29 Marzo, 2016, 06:05 PM
Non capisco... io sono andato direttamente al minuto 6.00 e non ho idea di quali regolazioni gli ampli abbiano.. Onestamente mi pare un non-sense...
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Aleter il 29 Marzo, 2016, 06:10 PM
Sinceramente Vu non vedo dove sia senza senso   ??? Credo che gli ampli siano regolati in Flat (da qualche parte nel video lo dice mi sembra), rimane il fatto che quel fuzz suona diversissimo e ho seri dubbi che una semplice modifica all'eq del fender lo possa far suonare meglio.
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Vu-meter il 29 Marzo, 2016, 06:21 PM
Ah ecco, è già qualcosa.
Non ho idea dei motivi, ma il Fender perde a mani basse, con il Muff.
Resto gasato lo stesso, tanto io il muff non lo uso... :laughing:

Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: LawHunter il 29 Marzo, 2016, 07:17 PM
Il video di VU sicuramente impone id rivedere tutta unaserie di ... credenze ed aspettative soprattuto per me che sogna un ampli mangia pedali da usare in via alternativa al mio Blackstar che è più un ampli diretto da usare con drive valovolare dell'ampli.

... e mo che faccio?
Per noi poveri mortali che alternative economiche ci sono?  :-\
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: LawHunter il 29 Marzo, 2016, 08:10 PM
.....res melius perpensa ... devo dire però che ci sono alcune incongruenze logiche nei risultati del video.

Prima di tutto, come la mettiamo con tutta una serie di demos di qualità e prestigio ... registrati anche con mezzi di qualità e cum grano salis???
Parlo dei demos di ProShopGuitar.com che vengono suonati su un Fender Deluxe Reverb; parlo dei demos di Brett Kingman che spesso li fa sul canale clean di un Fender SuperSonic Combo oppure su un clone moddato Fender: in tutti questi il suon Fender è e rimane ma il suono dei Fuzz non è quello strano visto nel demo, ma proprio quello che ci si aspetta o proprio della personalità dello stesso.

Io stesso sono rimasto affascinato dal SolidGold FX Rosie Fuzz (ToneBender Mk. 1.5 clone) e dal MJM FoxeyFuzz (EHZ Triangle Muff Clone) proprio da questi demo suonati su un Fender DeLuxe ... o dal JHS Firefly (ToneBender Mk. III Clone) ... ed i primi due li ho presi ... con risultati perfettamente propri delle aspettative e dei suoni che mi avevano colpito ..... ma ... che dire della storica difficoltà dei FuzzFace col Marshall? Almeno io la ho riscontrata ... su una JCM900 resa il più pulita possibile (e sappiamo che è una durissima lotta) ... il FuzzFace suonava quasi come la versione scoreggiona di quel Muff visto nel video sul Fender Twin Reverb Silverface Reissue

... al che la domanda: non è che questi problemi e contrasti sono propri solo del Twin Reverb Silverface ... e basta??

... e poi ... il Marshall, in realtà era un Boutique Clone .... non proprio un vero Marshall .... e poi, infine ... maliziosamente .... non è che era solo un bello spot per gli ampli Hamstead? .... che onestamente suonava da dio ...... lo si deve ammettere ....

Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Vu-meter il 29 Marzo, 2016, 08:52 PM
Domande intessanterrime, alle quali non ho risposta... :-'(

Attendo lumi dagli esperti.

Ps: solo per onestà : il video lo aveva postato Aleter.

Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Aleter il 30 Marzo, 2016, 01:47 AM
Citazione di: LawHunter il 29 Marzo, 2016, 08:10 PM
.....res melius perpensa ... devo dire però che ci sono alcune incongruenze logiche nei risultati del video.

Prima di tutto, come la mettiamo con tutta una serie di demos di qualità e prestigio ... registrati anche con mezzi di qualità e cum grano salis???
Parlo dei demos di ProShopGuitar.com che vengono suonati su un Fender Deluxe Reverb; parlo dei demos di Brett Kingman che spesso li fa sul canale clean di un Fender SuperSonic Combo oppure su un clone moddato Fender: in tutti questi il suon Fender è e rimane ma il suono dei Fuzz non è quello strano visto nel demo, ma proprio quello che ci si aspetta o proprio della personalità dello stesso.

Io stesso sono rimasto affascinato dal SolidGold FX Rosie Fuzz (ToneBender Mk. 1.5 clone) e dal MJM FoxeyFuzz (EHZ Triangle Muff Clone) proprio da questi demo suonati su un Fender DeLuxe ... o dal JHS Firefly (ToneBender Mk. III Clone) ... ed i primi due li ho presi ... con risultati perfettamente propri delle aspettative e dei suoni che mi avevano colpito ..... ma ... che dire della storica difficoltà dei FuzzFace col Marshall? Almeno io la ho riscontrata ... su una JCM900 resa il più pulita possibile (e sappiamo che è una durissima lotta) ... il FuzzFace suonava quasi come la versione scoreggiona di quel Muff visto nel video sul Fender Twin Reverb Silverface Reissue

... al che la domanda: non è che questi problemi e contrasti sono propri solo del Twin Reverb Silverface ... e basta??

... e poi ... il Marshall, in realtà era un Boutique Clone .... non proprio un vero Marshall .... e poi, infine ... maliziosamente .... non è che era solo un bello spot per gli ampli Hamstead? .... che onestamente suonava da dio ...... lo si deve ammettere ....
Su questo video si può dire tutto e nulla, anche se concordo che hanno sicuramente una vena commerciale. Ciononostante io ho riscontrato che di fatto sia il Sunface bc108 clone che il Fuzz Face al Germanio di Smallbear suonano decisamente meglio su un canale Marshall stile.  La storica difficoltà dei fuzz coi Marshall sincermante mi è nuova visto che da Hendrix in avanti non pochi hanno usato questi pedali con marshall di vario tipo. Poi ripeto sui gusti non si discute  :etvoila:
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Max Maz il 30 Marzo, 2016, 08:07 AM
Vediamo se oggi mi riesce di trovare 34 minuti per vedermelo anch'io questo video. :sisi:
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: LawHunter il 30 Marzo, 2016, 01:04 PM
Citazione di: Aleter il 30 Marzo, 2016, 01:47 AM
La storica difficoltà dei fuzz coi Marshall sincermante mi è nuova visto che da Hendrix in avanti non pochi hanno usato questi pedali con marshall di vario tipo. Poi ripeto sui gusti non si discute  :etvoila:

Sì scusa mi sono espresso male.
Dovevo far capire che parlo della mia esperienza personale.
Ho avuto due esperienze con il Fuzz Face su due Marshall:
- JCM900 Testata a 50W
- Valvestate 8080 Testata

In entrambi il Fuzz Face non reagiva bene, anche togliendogli dietro pedali boss-style che lo boostavano.
Con il Tone Bender invece il Valvestate reagisce perfettamente.

Qualcun altro però mi ha detto che con i Marshall od alcuni, il Fuzz Face può creare problemi.

Detto questo mi chiedo:
-- con un Fuzz Face o un ToneBender, che ampli mangiapedali consigliereste? Fender o altro?
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Vu-meter il 30 Marzo, 2016, 01:09 PM
Citazione di: LawHunter il 30 Marzo, 2016, 01:04 PM
Citazione di: Aleter il 30 Marzo, 2016, 01:47 AM
La storica difficoltà dei fuzz coi Marshall sincermante mi è nuova visto che da Hendrix in avanti non pochi hanno usato questi pedali con marshall di vario tipo. Poi ripeto sui gusti non si discute  :etvoila:

Sì scusa mi sono espresso male.
Dovevo far capire che parlo della mia esperienza personale.
Ho avuto due esperienze con il Fuzz Face su due Marshall:
- JCM900 Testata a 50W
- Valvestate 8080 Testata

In entrambi il Fuzz Face non reagiva bene, anche togliendogli dietro pedali boss-style che lo boostavano.
Con il Tone Bender invece il Valvestate reagisce perfettamente.

Qualcun altro però mi ha detto che con i Marshall od alcuni, il Fuzz Face può creare problemi.

Detto questo mi chiedo:
-- con un Fuzz Face o un ToneBender, che ampli mangiapedali consigliereste? Fender o altro?

Oddio, dal video sopra postato , direi Marshall ..  :-\
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Aleter il 30 Marzo, 2016, 01:39 PM
Citazione di: LawHunter il 30 Marzo, 2016, 01:04 PM
Ho avuto due esperienze con il Fuzz Face su due Marshall:
- JCM900 Testata a 50W
- Valvestate 8080 Testata
Law non ti offendere ma come ampli indocativi del suono Marshall non hai preso proprio delle eccellenze, specie nel Valvestate di marshall c'è davvero poco.  Fossi in te se ne avessi la possibilità proverei un fuzz su una plexi fatta a dovere o su un JCM800.
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: LawHunter il 30 Marzo, 2016, 01:47 PM
Citazione di: Aleter il 30 Marzo, 2016, 01:39 PM
Citazione di: LawHunter il 30 Marzo, 2016, 01:04 PM
Ho avuto due esperienze con il Fuzz Face su due Marshall:
- JCM900 Testata a 50W
- Valvestate 8080 Testata
Law non ti offendere ma come ampli indocativi del suono Marshall non hai preso proprio delle eccellenze, specie nel Valvestate di marshall c'è davvero poco.  Fossi in te se ne avessi la possibilità proverei un fuzz su una plexi fatta a dovere o su un JCM800.

... e chi si offende ....
... ho suonato su quello che offrivano i conventi.
Un mio primi ampli ce l'ho (Blackstar HT40) che uso più che altro col Muff se uso il pulito oppure il Drive naturale dell'ampli per il canale drive.

Dati questi incidenti avuti in sala prove ed in un locale, Mi chiedevo questo.
La JCM 800 mi è bastato suonare pochi secondi quella di Vigilius e ..... vabbè ... chi ha bisogno di pedali lì? Il suo suono è quello.
Plexi? Mai suonata una e purtroppo penso non ne proverò mai una ....

Mi chiedevo cose più banali da piccolo suonatore ...
Certo ho visto dei Carl Martin Monocanali senza gain molto belli ... ma non si trovano e poi dovrei mandare mia madre a battere ancora per permettermeli .... (scusa mammà, scherzo!!!  :firuli:)
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Aleter il 30 Marzo, 2016, 03:16 PM
In realtà si trovano ottimi ampli si ispirazione Marshall a prezzi decisamente abbordabili, si può facilmente trovare qualcosa che suoni da buon Marshall probabilmente ad una differenza di prezzo non così esagerata dal JCM900 o dall'HT40. Se parliamo di suono Marshall ho in mente certe sonorità, forse la 900 moddata ma se parliamo di Fuzz e Marshall usare questi due a metodo di giudizio mi sembra quantomeno limitativo tutto qui  :abbraccio:
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: LawHunter il 30 Marzo, 2016, 03:21 PM
Citazione di: Aleter il 30 Marzo, 2016, 03:16 PM
In realtà si trovano ottimi ampli si ispirazione Marshall a prezzi decisamente abbordabili, si può facilmente trovare qualcosa che suoni da buon Marshall probabilmente ad una differenza di prezzo non così esagerata dal JCM900 o dall'HT40. Se parliamo di suono Marshall ho in mente certe sonorità, forse la 900 moddata ma se parliamo di Fuzz e Marshall usare questi due a metodo di giudizio mi sembra quantomeno limitativo tutto qui  :abbraccio:

Ti ringrazio.  :abbraccio: :bravo2: :reallygood:
Hai qualche suggerimento, anche alla luce della tua esperienza?
Anche a transistor se decenti e non di quelli con emulazioni o pedaliere di effetti incorporate che non mi interessano.
:sorry:
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: LawHunter il 30 Marzo, 2016, 05:18 PM

Intanto sentite i samples in questa pagina

Roadie Bandmate 15 - Carl Martin (https://carlmartin.com/roadie-bandmate-15/)
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: Caligarock il 30 Marzo, 2016, 07:11 PM
Allora, provo ad elencare gli ampli che ho avuto

Tralascio il primo LEM solid state degli anni 80 perchè non capivo niente (anche adesso... :laughing:)
Il valvestate l'ho avuto per tantissimo tempo ma utilizzato solo con multieffetto digitale :etvoila: e comunque effettivamente non ci ho trovato traccia di sonorità Marshall.

Sugli ampli elencati di seguito ho utilizzato vari OD, overdrive, fuzz, muff ecc.
Fender Hot Rod Deluxe prima serie
Laney VC30
H&K Tubemeister 36
Mesa Express 50
Marshall JCM2000 TSL
Marshall JTM45
Brunetti Singleman, quello che ho attualmente.

Con la maggior parte di questi amplificatori non ho avuto difficoltà ad accoppiare i miei pedali, per cui cito solo le eccezioni.
H&K Tubemeister 36 rifiutava totalmente qualsiasi pedale andavo a mettere davanti, escluso al massimo il clean boost, le saturazioni voleva solo le sue, non c'era verso.
Il JCM2000 con alcuni pedali con bassi evidenti si ingolfava un pò e perdeva di definizione
Il JTM45 invece con certi pedali tendeva a diventare un pò "acido", ma qui a qualcuno piace.
Il tutto ovviamente da mia personalissima esperienza ed in base ai miei gusti ;D
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: LawHunter il 13 Aprile, 2016, 11:25 PM
Come risponde il VOX AC15 ai pedali secondo voi?
Ci sono samples con il drive naturale che sono meravigliosi ... ma con un Fuzz?
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: mimmo il 14 Aprile, 2016, 07:00 AM
Citazione di: LawHunter il 13 Aprile, 2016, 11:25 PM
Come risponde il VOX AC15 ai pedali secondo voi?
Ci sono samples con il drive naturale che sono meravigliosi ... ma con un Fuzz?
prendi la risposta con le molle perché non ho un vero vox ac15 ma tempo fa feci una comparativa tra fuzz face e fender vox e marshall sul mio ampli a emulazione vox
Ne uscì meglio il marshall per quella risposta piena sulle medio basse, il fender era un po' amorfo e stridulo.
Il vox era a sé, la classe A fa un po' a pugni con il fuzz però ugualmente ne usciva un suono molto personale.
Nel vox ac15, più legnoso, può pure essere che centri meglio le frequenze
Titolo: Re:Ma quest'ampli, mangia i pedali?
Inserito da: coccoslash il 14 Aprile, 2016, 08:12 AM
Avevo il vox ac15 c1 con greenback.
L'ho cambiato proprio perché alcuni pedali non suonavano a dovere.
Avevo fatto anche la bright cap mod.
Ma comunque meglio amplificatori di altro stampo.
L'avevo cambiato per un egnater e poi l'hot rod