Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 04:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ma non dovrebbe essere la stessa cosa?

Aperto da Vigilius, 16 Febbraio, 2013, 09:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Cosa? L'ampli boostato e l'ampli ad alto volume non dovrebbero dare più o meno lo stesso risultato? Se io ho l'ampli circa a 1/4 del volume ho un suono, inserisco il boost ed ha una bella 'pacca', ma se alzassi il volume a metà o oltre e disinserissi il boost non dovrei ottenere lo stesso risultato? Parlo di un clean boost o di un boost senza praticamente una grossa colorazione.

E questa è solo la prima parte della domanda, la seconda è talmente 'inconsueta' e fuori 'regola' che forse è meglio la tenga per me.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


NitroDrift

perchè col boost in teoria " spingi " prima di tutto sul pre.. alzando il master sulle finali..


Vigilius

Citazione di: NitroDrift il 16 Febbraio, 2013, 09:32 PM
perchè col boost in teoria " spingi " prima di tutto sul pre.. alzando il master sulle finali..

Verissimo, ma non lo spingo fino a farlo distorcere il pre, mi piace anche solo alzare il clean per avere più 'pacca' e più dinamica. Sono :fool:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


NitroDrift

aggiungi che " forse " il boost non è così trasparente .. magari boosta anche qualche frequenza..

Vu-meter

Non puoi avere lo stesso risultato .. quando alzi il volume alzi il livello del segnale già processato dalla parte pre-amplificante, quando boosti alzi il livello del segnale ancora da pre-amplificare , sono due cose assai differenti che danno due risultati differenti .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

All'orecchio non sono poi così differenti e mi riferisco più che altro proprio al volume, infatti sto pensando di mettere il boost nel send/return - già ne ho uno, ma solo per i soli - perché mi aumenta il volume di tutto l'ampli e lo rende più reattivo al tocco (era la seconda domanda 'idiota') in modo diverso però a come sarebbe se alzassi il master volume.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


nihao65

Io non credo proprio che sia la stessa cosa; se inserisci un boost davanti al pre, anche se non lo fai distorcere, di fatto è come se tu aumentassi il gain del pre, e fino ad un certo punto aumenti anche il volume.
Invece non ho capito bene la seconda parte: hai un boost x i soli anche se non ho capito se lo usi x alzare il volume nei soli, e quindi dovrebbe essere nel send/return, oppure lo usi davanti al pre per dare più gain e compressione al suono. Nel secondo caso ti serve qualcosa x uscire  nei soli a livello volume, ma nel primo x non ho capito x cosa lo useresti.

Nihao 


NitroDrift

diciamo che mettendo un secondo boost in send e return è come se aumentassi il volume del canale ( ora non so come lo setti però ) in questo modo alle finali arriva ( in entrambi i casi, sia col boost che aumentando il volume del canale ) più segnale e di fatto la resa è diversa .. una prova mettendo i volumi ( se già non lo fai ) dei canali al massimo la farei..

Vigilius

In effetti io sono l'uomo che cambiando l'ordine degli addendi alla fine ha la somma che cambia un bel poco.

Per nihao è la prima ipotesi: il boost non riesco ad usarlo prima del pre in saturazione o di qualsiasi pedale OD perché proprio non mi piace come schiaccia e comprime il suono (sarà il mio ampli, ma non è che aumenti neanche il gain), alle mie orecchie lo impoverisce. Mi piace solo dopo un OD che ha già fatto il suono per renderlo più presente o nel S/R perché per me aumenta la resa dinamica del tocco: probabilmente aumentando il volume fa uscire di più il tocco.
Insomma, non c'è niente da fare, io sono per le finali sparate più che per il pre che spinge; mi sa che è la 'sindrome degli anni '70'!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


nihao65

In effetti mi trovi d'accordo, nel senso che indipendentemente dai gusti, se metti qualcosa davanti al pre che aumenta il segnale in ingresso, alla fine il suono risulta più schiacciato e meno definito; la soluzione ottimale sarebbe sempre quella di ottenere tutto dall'ampli, ma talvolta bisogna scendere a qualche compromesso.
Comunque, all'epoca in cui suonavo con un testa Marshall, mi sembra la DSL, per uscire nei soli usavo un pedale EQ nel S/R sul quale aumentavo leggermente le frequenze intorno ai 2K e il suono diventava molto più definito, un po' come se alzassi il potenziometro di controllo dei medi sull'ampli.

Nihao

NitroDrift

Vigilius hai provato settando il S/R a +10 db ?? per curiosità...

Alepar

Citazione di: Vigilius il 17 Febbraio, 2013, 08:04 AM
In effetti io sono l'uomo che cambiando l'ordine degli addendi alla fine ha la somma che cambia un bel poco.

Questa e' la sindrome di vigilius!!!
Comunque ne sono affetto anch' io

Vigilius

Citazione di: NitroDrift il 17 Febbraio, 2013, 10:08 PM
Vigilius hai provato settando il S/R a +10 db ?? per curiosità...

Non ricordo come è settato perché una volta fatto non l'ho più toccato: controllerò?
Perché lo chiedi?


Citazione di: Alepar il 17 Febbraio, 2013, 10:12 PM
Citazione di: Vigilius il 17 Febbraio, 2013, 08:04 AM
In effetti io sono l'uomo che cambiando l'ordine degli addendi alla fine ha la somma che cambia un bel poco.

Questa e' la sindrome di vigilius!!!
Comunque ne sono affetto anch' io

Dici che è grave?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Tiziano66

Sicuramente (spero) è settato a -4dB, per poter collegare i pedali. +10dB lo si mette quando hai effetti a rack.

4Roses

NitroDrift

esatto .. però alcuni pedali funzionano lo stesso anche col +10db .. una prova la si potrebbe fare..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.