Ciao ragazzi,
Buone Feste! !
Ho un dilemma:
Ho cominciato prima delle ferie un'esperienza in una Band jazz...
Meraviglia!!
Siamo in 6 , batteria, contrabbasso, piano, sax, tromba e chitarra.
Il primo incontro l'ho fatto con la Gibson 175, un accordatore a clip
e l'ampli della saletta, un Fender Princeton DSP, solid state.
Ho avuto un sacco di problemi di larsen, così in queste ferie stò studiando un modo per risolvere il problema.
Ho una DI dell'LR Baggs, la DI Venue, che ha un buon pomello NOTCH, utile ad eliminare una fetta di frequenze che cominciano a dar fastidio..
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Ftapatalk.imageshack.com%2Fv2%2F14%2F12%2F27%2Fcda4f94b6b7fdf0e4c02dae788ac178c.jpg&hash=d4085299bfa44d54b2ccd36c0238519d92acfdd0)
Ho fatto delle prove col mio ampli Traynor 40WR ( Fender blues deluxe )
Mettendo la DI prima dell'Input dell'ampli, nel Send Return, e nel solo Return.
Mi piace di più come suona nell'input, il tutto risulta molto più "acustico", anche chiudendo il pot dei toni, rimangono udibili una vasta gamma di frequenze, e questo da un senso di apertura e nitidezza che me piace.
Nelle altre modalità il suono si chiude evidenziando molto la gamma media.
Secondo voi rischio di danneggiare l'ampli?
C'è qualcosa di sbagliato in ciò che vorrei fare?
Ciao!!
Secondo me non avrai nessun problema e se ti piace, fai benissimo ad usarlo così. Alla fine lo stai usando come un equalizzatore a pedale .. che danno può fare ? Secondo me sei a posto .. :ookk:
Allora aggiudicato... La prossima volta alle prove metterò la DI davanti all'ampli.
Grazie Vu!
Ma figurati ! Spero solo di non avere la colpa di qualcosa... :scared: Alla fine sono andato solo di puro ragionamento e non per esperienza. Però sulla carta, dovresti essere a posto..
:abbraccio:
Ho chiesto aiuto al supporto LR Baggs.
Ecco cosa mi hanno risposto:
"Hi Luca,
The Venue DI can serve as a preamp for electric guitar as well. It's EQ section is tuned for acoustic guitar but can be used for electric with good results.
I personally use a Venue DI for a clean gain boost on the signal from my Telecaster and Gibson Melody Maker, in front of an overdrive pedal. The clean gain allows you to send a stronger clean signal to the pedal.
Regarding feedback, if your feedback is not occurring within the range of the Venue DI's notch filter, the Venue may not help control it.
Try to find out the frequency at which the feedback is occurring. If it's above 320Hz, the Venue DI's notch filter won't help in that regard."
Ottimo !
Ho approntato una minimal pedalboard per Jazz.
Anche se il genere si potrebbe fare con chitarra cavo ed ampli, ho la necessità di frapporre per gli espressi motivi la Di LR Baggs col suo filtro antifeedback, e qualche altro oggettino.
Ecco cosa ne è saltato fuori.
Penso di avere così tutto ciò che potrebbe servirmi in questo progetto:
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Ftapatalk.imageshack.com%2Fv2%2F15%2F01%2F13%2F26ebb9bfa113b221932680f2a3aef998.jpg&hash=c7099051fc090bde79719b85ec62882fe4221c75)
Bella!per il jazz ti serve il tremolo?
Si, Lo voglio usare per certi accompagnamenti.. Rapido sui più ritmici, per dare un effetto hammond, più largo su accompagnamenti arpeggiati, tipo ballad.
Bella idea io non ci avrei mai pensato!
Ho sempre considerato il tremolo come effetto psichedelico,non so perchè...
C'ha pensato anche la Fender col Twin 65 Reverb, o il Vibrolux ;-)
.. e il tremolux..
Si se non sbaglio c'è anche nel Deluxe Reverb 65 (sempre valvolare) ma non lo userei tantissimo :eheheh:
Ottima, Luc !!