Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 01:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Line6 Spider V

Aperto da Mimmolo, 30 Maggio, 2019, 06:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

Citazione di: Mariano il 18 Ottobre, 2019, 10:24 AM
Citazione di: Mimmolo il 18 Ottobre, 2019, 07:11 AM
Ci sono rimasto male del fatto che lo spider stenti in concerto.
Purtroppo questo è un po' il limite di tutti i digitali, sentivo critiche simili per Helix e ho assistito ad un concerto dove il kemper proprio non usciva.
Mariano mi puoi parlare dei collegamenti, è solo curiosità perché io non sono in grado di suonare live, è per capire.
Era la versione 2 con speaker classic usata da sola o microfonata?
Hai usato i line out nel PA?
Hai provato l'eq on board per spingere le medie?
Hai semplicemente usato i suoni fatti a casa ma a volumi maggiorati?
Se hai voglia, raccontami
Era solo il primo test, non demordo  :laughing:

-Era la versione II, Spider V 120 MK II
-Ho usato il line out, e quello andava benissimo, volume indipendente dal master, effettivamente fuori la gente mi ha detto che la chitarra si sentiva bene. Ero io, che avevo lo spider praticamente sparato in faccia a mo di spia (tanto fuori usciva dall'impianto), che nonostante il volume alto non mi sentivo bene come al solito. Certo il confronto con l'altro set up fatto da Trademark 60/Peavey Delta Blues/Polytone Mini Brute II (gli ampli che uso fuori a seconda della serata) + pedaliera con Line6 M5 + Proco Rat + J Rockett Blue Note + Boss OC3 + Tc Electronic Flashback II + Tc Electronic Hall of Fame II gestiti tramite looper switch era impietoso. Ma stiamo anche confrontando 300 euro contro 1500 di attrezzatura. Stessa cosa confrontandolo con Helix, ci mancherebbe che fosse la stessa cosa.
-Ho usato la post eq e anche il compressore a seconda. Niente da dire i suoni da soli, sopratutto i puliti, sono ottimi (sono reduce da 3 ore ieri sera di studio da solo in sala prove dove ho usato lo Spider 60 e mi sono divertito un sacco), anche se ovviamente con meno risposta al tocco rispetto a "the real thing", ma facevo fatica a sentirmi. Ho duvuto quasi sembre usare un effetto qui, uno li, mentre a me spesso, visto anche il genere che suono, piace suonare pulito e basta (giusto quel pò di reverb e delay)
-Ho usato i suoni fatti in studio. Non ho gli ampli a casa, li tengo direttamente a scuola nell'aula che è insonorizzata e dotata di impianto, quindi posso proprio provarli come voglio sentendo sia i suoni dall'ampli che dall'impianto a volumi da live. L'ampli è in configurazione "classic" con early reflection al 20% per un effetto da amp in the room, mentre fuori tengo un low cut a 80 hz e un high cut a 9000 hz perchè il line out fa uscire sempre la configurazione full range a quanto ne so, quindi metto i cut direttamente sul mixer

Diciamo che ho cercato di replicare il mio set up analogico, ma mentre con Helix ci sono riuscito abbastanza facilmente, mi sono reso conto che lo Spider soffre molto di più le variazioni di ambiente. Cioè non basta un suono pulito da regolare on the fly, uno dovrebbe proprio avere vari preset già pronti degli stessi suoni con delle eq già studiati in base ai possibili ambienti, in modo da poter correggere al volo all'ultimo. Nell'Helix hai la global eq, nello spider no

Una soluzione potrebbe essere farsi un preset con quattro scene nella fbv3 per tutte le necessità, e poi modificarlo lievemente come eq in modo da scegliere quella migliore a seconda del posto dove suoni, e quindi avere ad esempio Banco A B C D (ognuno con 4 scene), identici se non per quelle variazioni di eq che permettono di avere la risposta migliore. Si può fare
Ciao, ho riletto il tuo intervento perché vorrei acquistare la fbv3 ma non ho capito una cosa.
Parli di un banco ABCD ognuno con 4 scene identici a parte l'eq.
Ho capito il concetto dell'eq che si adatta ma non capisco il concetto di 4 scene. Intendi preset con effetti accesi/spenti e ampli da variare al limite operando sugli switch della fila sopra?
E pensi ne valga la pena acquistarla dato il costo?
Tra l'altro non hai per caso registrato un video o audio di quel concerto da poterlo sentire?

Mariano

Come sai nello spider ci sono dei banchi chiamati coi numeri, ognuno diviso in 4 scene ABCD, quindi quando accendi la FBV3 hai sotto 4 footswitch con le scene ABCD del banco dove sei, e sopra 5 stomp attivabili/disattivabili, ad esempio sei nel banco 30 e hai:

-Comp, Distorsione, Modulazione, Delay, Riverbero
-30A, 30B, 30C, 30D

ovviamente ogni scena abcd può essere anche totalmente diversa dalle altre dello stesso banco (diversi ampli effetti e parametri). È MOLTO comoda per me, perché usando un numero ridotto di suoni, ho praticamente preso il mio "preset" ideale, e usando sempre lo stesso banco, in A ho il pulito pulito, in B ho il crunch, in C il lead, in D un suono funky con l'autowha inserito sin da subito con eq parametrica impostata per tagliare gli alti molto invasivi dell'autowah e renderlo più morbido. e sia in ABCD posso attivare o disattivare delay, riverbero modulazione all'occorrenza

Chiaramente il B, che per me è il "crunch", può diventare lead attivando lo stomp di distorsione al suo interno, senza passare a C, ma li ho impostati per essere un pò diversi: il C ha delay diverso, e più lungo ad esempio

È costosa, secondo me un pò troppo, ma è effettivamente un perfetto complemento per lo Spider. Non ho video purtroppo di quel concerto


Mimmolo

Grazie Mariano delle risposte.
In effetti era il termine scena che mi confondeva le idee.
Il resto è chiaro.
Credo la prenderò

Mimmolo

Mariano ti volevo chiedere un parere a proposito di un ampli simulato, il matchless dc30.
Ti considero molto capace e mi piace confrontarmi visto che anche tu possiedi questo ampli (spider)
Allora sul dc30 ci sono 2 canali, uno con bassi e alti, l'altro con tono a scatti e tone cut, quindi 4 controlli.
A me piace cercare di indovinare e sperimentare e ho notato con sorpresa che con i 4 controlli a zero l'ampli suona bene lo stesso.
Poi alti e bassi sono interattivi e parecchio strano come gamma d'intervento.
Medi e presenza mi appaio più lineari ma darei ai medi il tono a scatti e alla presenza il tone cut.
Qui già tutto molto più forzato.
Per caso se ti capita di provarlo mi dai le tue impressioni?
Ampli fantastico (dc30) con strato, particolare quasi dumblico spingendolo un po' e con la tele, bello e pulito con la hollow


Mariano

Citazione di: Mimmolo il 08 Novembre, 2019, 08:21 PM
Mariano ti volevo chiedere un parere a proposito di un ampli simulato, il matchless dc30.
Ti considero molto capace e mi piace confrontarmi visto che anche tu possiedi questo ampli (spider)
Allora sul dc30 ci sono 2 canali, uno con bassi e alti, l'altro con tono a scatti e tone cut, quindi 4 controlli.
A me piace cercare di indovinare e sperimentare e ho notato con sorpresa che con i 4 controlli a zero l'ampli suona bene lo stesso.
Poi alti e bassi sono interattivi e parecchio strano come gamma d'intervento.
Medi e presenza mi appaio più lineari ma darei ai medi il tono a scatti e alla presenza il tone cut.
Qui già tutto molto più forzato.
Per caso se ti capita di provarlo mi dai le tue impressioni?
Ampli fantastico (dc30) con strato, particolare quasi dumblico spingendolo un po' e con la tele, bello e pulito con la hollow
mai usato, ma è nella lista delle cose da fare anche sull'Helix adesso che sto usando il Litigator, che sarebbe un ampli fatto dalla Line6 di ispirazione Dumble, il Matchless è un'altro di quel tipo molto quotato

Mimmolo

Ok allora aspetterò
Il litigator mi è parso molto valido in una demo, questo invece è parecchio spiazzante per via dell'intervento dei controlli di tono


Elliott

Mimmo, ma che ampli meraviglioso mi hai fatto scoprire 

:thanks:

Ho creato Rig  con Zendrive, Timmy e Prince of tone (tutti a gain bassissimo) sul Matchless 30 e... :loveit:

Mimmolo

Il nome lo conoscevo ma lontanissimo dalle mie possibilità.
Invece in queste sim rinasce in un attimo.
Sono contento Elliott che ti piaccia, io lo adoro.

luvi

Bellissimi amplificatori, i Matchless!

Questo però ha poco a che vedere con i Dumble... di derivazione Fender Twin in classe AB con sezione overdrive in cascata al primo stadio del pre (i Dumble), amplificatore in classe A (il Matchless): il DC30 è in sostanza un clone del più noto VOX AC30 (che è comunque un amplificatore storico di grande suggestione).  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Io però Luvi, almeno per quanto riguarda la sim dell'Helix, lo trovo più morbido e rotondo del Vox AC30.

Mi ha ricordato effettivamente tantissimo il Twin ma con un break up che appena accennato che si fa preferire (parlo per me)

luvi

Citazione di: Elliott il 11 Novembre, 2019, 01:14 PM
Io però Luvi, almeno per quanto riguarda la sim dell'Helix, lo trovo più morbido e rotondo del Vox AC30.

Mi ha ricordato effettivamente tantissimo il Twin ma con un break up che appena accennato che si fa preferire (parlo per me)

Gli altoparlanti ai quali il DC30 è abbinato sono un G12H30 e un Greenback, più caldi, meno trasparenti degli Alnico Blu del Vox.
Inoltre il DC30 è una versione lievemente "personalizzata" del circuito Vox e probabilmente le differenze (sia pur minime) stanno lì...

Quel che volevo dire è che progettualmente (e di conseguenza timbricamente) è diverso da un Dumble, nonostante la distorsione che crea sia musicale ed espressiva (non per nulla ho scritto subito che piace molto anche a me...).  ::)

Per il resto, il modello fisico di riferimento non rappresenta l'ampli nella sua oggettività (condizione che probabilmente nemmeno esiste) ma traduce in numeri le caratteristiche dell'esemplare scelto, per cui ogni costruttore realizza modelli fisici simili dello stesso dispositivo, molto raramente identici tra loro.  :etvoila:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

Grazie Luvi, chiarissimo :thanks:


Mimmolo

Ti dirò Luvi, visto che hai un'ottima conoscenza dei Dumble come circuitazione è scontato che mettere in discussione ciò che dici è da ottusi però onestamente, ieri lo suonavo su un disco di Robben, Supernatural, con una tele squier ma il breakup a volte mi pareva proprio quello. Che dipenda dalla sim delle EF86?
Perché in effetti per metà è un vox ac30 e metà è ac15.
Per caso te ne sono capitati per le mani, di originali?

luvi

Citazione di: Mimmolo il 11 Novembre, 2019, 03:32 PM
Ti dirò Luvi, visto che hai un'ottima conoscenza dei Dumble come circuitazione è scontato che mettere in discussione ciò che dici è da ottusi però onestamente, ieri lo suonavo su un disco di Robben, Supernatural, con una tele squier ma il breakup a volte mi pareva proprio quello. Che dipenda dalla sim delle EF86?
Perché in effetti per metà è un vox ac30 e metà è ac15.
Per caso te ne sono capitati per le mani, di originali?

Non ho mai avuto a disposizione un Dumble originale, ma ne ho studiato le caratteristiche progettuali e sopratutto sonore (ho accumulato anche molte registrazioni effettuate con questo amplificatore pilotato da chitarre differenti)... Posseggo poi da alcuni anni un Ceriatone Overtone Special da 100W che è un clone 1:1 di uno dei tanti esemplari di Overdrive Special, nella fattispecie modellato sulle caratteristiche dell'esemplare commissionato da Robben Ford, che a mia volta ho lievemente modificato su indicazioni del suo costruttore (Nik Azam) per adattarlo alla cassa, al setup che utilizzo ed al mio modo di suonare...
Il progetto di un amplificatore è quello che fa la prestazione e nonostante gli sforzi protratti da Dumble per molti anni per impedirne la diffusione fuori dal suo controllo, quel progetto è oggi ben noto... la vera genialità di Dumble stava nell'adattare ogni amplificatore alle esigenze di chi glielo commissionava rendendolo a suo modo unico, per il resto si tratta di componenti economici senza pretese e di modifiche applicate a classici schemi Fender.
Uno dei problemi connessi con la percezione delle qualità di questo progetto sta senz'altro nella scarsa diffusione della "real thing". Molti di noi lo conoscono soltanto grazie alle simulazioni più o meno riuscite implementate nelle varie pedalboard e multieffetti, a cominciare dal glorioso "fagiolo rosso" della Line6 che ne offriva il modello dei canali clean e overdrive nel suo software 2.0!
Come spesso accade, la timbrica in sè non è però l'unica cosa alla quale prestare attenzione... mai come in questo caso, infatti, sono la dinamica e la risposta dell'amplificatore che si hanno sotto le dita a fare la differenza!
A livello esclusivamente timbrico, sono tante le vie per arrivare a sonorità similari... ad esempio la classica timbrica di Robben Ford degli anni '80 (come lo senti nei primi dischi degli YellowJackets) è facilmente emulabile con un banale Tube Screamer... il feel non è però certamente lo stesso!

Una buona idea delle peculiarità dell'Overdrive Special viene data da Larry Carlton in un suo vecchio video/clinic (io l'avevo in VHS, ma probabilmente oggi esisterà anche in DVD) che fa capo all'album dal vivo in studio dal titolo "Last Nite", del 1984.
Nella parte del video dedicata alla strumentazione, Carlton spiega ed esemplifica molto bene le caratteristiche che rendono per lui irrinunciabile l'utilizzo di questo amplificatore (negli anni sostituito da cloni 1:1 realizzati dalla Bludotone). Se vi attizzano i Dumble, date un'occhiata a questo video...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.