Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 03:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Line6 Spider V

Aperto da Mimmolo, 30 Maggio, 2019, 06:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

Citazione di: Vu-meter il 17 Agosto, 2019, 10:53 PM
Bravo, Mimmo.  :bravo2:
Non è il mio sound, ma è quello giusto per moltissimi.  :reallygood:
In effetti anche io uso pochissimo ampli di casa Marshall ma è indubbio che siano praticamente indispensabili per il rock.
E si possono ottenere anche sonorità clean molto interessanti.
In questo periodo sperimento molto con questi vecchi Marshall.
Però queste sim suonano bene da sole o con il fuzz face. con gli altri pedali, a differenza della controparte reale che però non ho mai provato, si sgranano troppo o non riesco a farle suonare, l'octavia per esempio è molto ostica. Forse va boostata prima.

Mimmolo

Citazione di: Max Maz il 17 Agosto, 2019, 07:22 PM
Bravo Mimmo, ti ho ascoltato molto volentieri  :bravo2:
[emoji2][emoji2] la sordità avanza [emoji23][emoji23]


Mimmolo

Mariano mi è venuto in mente di pubblicarlo.
Si chiama Hex e l'utente è mimmo67.
Così lo puoi scaricare dall'app

Elliott

Sempre molto piacevole Mimmo.

Suoni molto credibili  :reallygood:

Ma quando dici che queste simulazioni plexi mao sopportano i pedali, ti riferisci comunque a quelli virtuali dell'ampli stesso, giusto?

Mimmolo

Grazie Elliott
Si certo, tra l'altro le sim di pedali dell'ampli stesso. Non ho provato a collegare pedalini esterni.
Con la storia del wireless non mi sogno neanche di collegarci cavi [emoji2]
Probabilmente dovrei usare l'ampli parecchio clean che è poi la situazione normale di utilizzo del vero ampli dato il volume gigantesco che sprigiona.
A proposito qualcuno possiede l'octavia? Mi piace sentirlo in certi video sul tubo ma sullo spider suona troppo fuzzy

Mimmolo

L'argomento suono diretto/ microfonato che è particolarmente attuale nelle sim digitali contro le controparti reali mi interessa particolarmente e penso che le maggiori case produttrici dovrebbero muoversi più in questa direzione che nel replicare il millesimo ampli vintage.
Line6 in questa nuova release ha fatto un passo in avanti, imho, lasciando settore all'utente una risposta da ampli diretto o la solita catena mic,speaker,aria.
Personalmente la cosa mi piace parecchio e siccome è agli inizi credo ci saranno buoni sviluppi.
Ho preparato una clip dove provo ad alternare i 2 modi
Nella prima parte suono (?) su una base prima con la simcab e un Fender deluxe tweed poi diretto, poi con un tube con sim, poi diretto.
Naturalmente le altre impostazioni sono identiche se non per il volume che nella simcab con mic sm57 devo alzare del 20% per compensare la minor resa.
Poi faccio il contrario, cioè prima diretto poi cab, poi od diretto con volume chitarra a 7,5,9, poi cab.
Purtroppo a volte entra una distorsione indotta dalla registrazione, mi spiace ma non volevo rifare tutto.
A mio giudizio personale i suoni diretti sono più belli da soli, mentre con la base si amalgamano meglio quelli con cab che hanno un filo di early reflection
https://m.soundcloud.com/mimmou/speaker-classic

Mariano

da poco ho sia lo Spider 60 che il 120, e devo dire che una differenza rispetto al 30 si sente di sicuro.


Mimmolo

Anche io all'inizio cambiai il 30 per il 60, trovandolo molto più valido

Mariano

Prima uscita pubblica seria con lo Spider V 120 + FBV3. Avendo Helix, è stata più che altro la curiosità a spingermi a provarlo essendomi fatto sullo spider 3 preset funzionali che però dovranno essere raffinati a seguito dell'esperienza.

L'impressione principale è che i suoni dello Spider arrivino a essere anche ottimi da soli, ma in un mix a livelli da palco soffrono un pò, sopratutto i clean. Sono stato costretto a suonare quasi tutti gli assoli con effetti vari per dargli un pò di ciccia perché i clean puri stentano, anche se da soli suonano belli. Anche al check la chitarra da sola piaceva a tutti i miei colleghi, attaccando a suonare il suono un pò moriva

Non ho dubbi che migliorando un pò i preset possa raggiungere risultati migliori, ma non credo che diventerà mai la mia prima scelta per un live. È più il piacere dello spremere il più possibile da un prodotto simile che mi fa continuare a lavorarci sopra  ::)

Concerto portato a casa discretamente bene in ogni caso

Vu-meter

Grazie della condivisione, Mariano.  :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Sono contento che ci provi Mariano


Mimmolo

Ci sono rimasto male del fatto che lo spider stenti in concerto.
Purtroppo questo è un po' il limite di tutti i digitali, sentivo critiche simili per Helix e ho assistito ad un concerto dove il kemper proprio non usciva.
Mariano mi puoi parlare dei collegamenti, è solo curiosità perché io non sono in grado di suonare live, è per capire.
Era la versione 2 con speaker classic usata da sola o microfonata?
Hai usato i line out nel PA?
Hai provato l'eq on board per spingere le medie?
Hai semplicemente usato i suoni fatti a casa ma a volumi maggiorati?
Se hai voglia, raccontami


Bedrock

Grazie Mimmolo di avermi fatto sentire Josh con gli humbucker.
Quello è il suo suono, che tira fuori con un ettaro di pedaliera, ma di solito usa una tele di liuteria e coi single coil ha sempre un tono un po' fuzzoso e un pelo scarico sotto, insomma mi da urto  :laughing:
Ecco diciamo che mi piace più co sto line6 che il suo set solito, credo che molto sia l'humbucker che l'aiuta ma il tono per quanto si possa far affidamento a youtube è proprio bello e mi permetto di dire è quello che gli manca di solito.
Io adoro questo chitarrista, per me è un fenomeno assoluto, ma quella cavolo di telecaster insieme ai suoi dannati fuzz meglio che non ti dico dove glieli metterei.

Mariano

Citazione di: Mimmolo il 18 Ottobre, 2019, 07:11 AM
Ci sono rimasto male del fatto che lo spider stenti in concerto.
Purtroppo questo è un po' il limite di tutti i digitali, sentivo critiche simili per Helix e ho assistito ad un concerto dove il kemper proprio non usciva.
Mariano mi puoi parlare dei collegamenti, è solo curiosità perché io non sono in grado di suonare live, è per capire.
Era la versione 2 con speaker classic usata da sola o microfonata?
Hai usato i line out nel PA?
Hai provato l'eq on board per spingere le medie?
Hai semplicemente usato i suoni fatti a casa ma a volumi maggiorati?
Se hai voglia, raccontami
Era solo il primo test, non demordo  :laughing:

-Era la versione II, Spider V 120 MK II
-Ho usato il line out, e quello andava benissimo, volume indipendente dal master, effettivamente fuori la gente mi ha detto che la chitarra si sentiva bene. Ero io, che avevo lo spider praticamente sparato in faccia a mo di spia (tanto fuori usciva dall'impianto), che nonostante il volume alto non mi sentivo bene come al solito. Certo il confronto con l'altro set up fatto da Trademark 60/Peavey Delta Blues/Polytone Mini Brute II (gli ampli che uso fuori a seconda della serata) + pedaliera con Line6 M5 + Proco Rat + J Rockett Blue Note + Boss OC3 + Tc Electronic Flashback II + Tc Electronic Hall of Fame II gestiti tramite looper switch era impietoso. Ma stiamo anche confrontando 300 euro contro 1500 di attrezzatura. Stessa cosa confrontandolo con Helix, ci mancherebbe che fosse la stessa cosa.
-Ho usato la post eq e anche il compressore a seconda. Niente da dire i suoni da soli, sopratutto i puliti, sono ottimi (sono reduce da 3 ore ieri sera di studio da solo in sala prove dove ho usato lo Spider 60 e mi sono divertito un sacco), anche se ovviamente con meno risposta al tocco rispetto a "the real thing", ma facevo fatica a sentirmi. Ho duvuto quasi sembre usare un effetto qui, uno li, mentre a me spesso, visto anche il genere che suono, piace suonare pulito e basta (giusto quel pò di reverb e delay)
-Ho usato i suoni fatti in studio. Non ho gli ampli a casa, li tengo direttamente a scuola nell'aula che è insonorizzata e dotata di impianto, quindi posso proprio provarli come voglio sentendo sia i suoni dall'ampli che dall'impianto a volumi da live. L'ampli è in configurazione "classic" con early reflection al 20% per un effetto da amp in the room, mentre fuori tengo un low cut a 80 hz e un high cut a 9000 hz perchè il line out fa uscire sempre la configurazione full range a quanto ne so, quindi metto i cut direttamente sul mixer

Diciamo che ho cercato di replicare il mio set up analogico, ma mentre con Helix ci sono riuscito abbastanza facilmente, mi sono reso conto che lo Spider soffre molto di più le variazioni di ambiente. Cioè non basta un suono pulito da regolare on the fly, uno dovrebbe proprio avere vari preset già pronti degli stessi suoni con delle eq già studiati in base ai possibili ambienti, in modo da poter correggere al volo all'ultimo. Nell'Helix hai la global eq, nello spider no

Una soluzione potrebbe essere farsi un preset con quattro scene nella fbv3 per tutte le necessità, e poi modificarlo lievemente come eq in modo da scegliere quella migliore a seconda del posto dove suoni, e quindi avere ad esempio Banco A B C D (ognuno con 4 scene), identici se non per quelle variazioni di eq che permettono di avere la risposta migliore. Si può fare

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.