Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 07:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Line6 Spider V

Aperto da Mimmolo, 30 Maggio, 2019, 06:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mariano

Io si, sia al Thr10 che alla testata Thr100HD. Immagino che ti riferisca al thr10 che è a sua volta un ampli piccolo da studio

Allora, la qualità di simulazione sul thr è un altro livello, direi assolutamente professionale. Sono molte meno, non ci sono effetti (tranne un pò di delay e riverbero tramite manopola), molte meno features, ma il livello di qualità del suono appena acceso, senza farsi troppi problemi con editor ecc. è un'altra categoria. Questo non vuol dire che quelle dello spider siano brutte, sopratutto considerando il nuovo firmware, e in più lo spider ha una vagonata di effetti da usare, ma se ci limitiamo solo agli ampli, il thr vince. Poi lo Spider ha molte più possibilità di editing e di modelli, e non ho dubbi che settato bene in un confronto A/B sarebbe molto difficile distinguerli. Il Thr può essere la scelta indicata a chi vuole la versatilità del digitale ma con l'approccio analogico: non preset, app, gestione da pc o mac, ma manopole da girare fisicamente su una cosa che somiglia a una testata. Il volume definitivo poi è inferiore, cioè la thr10 può raggiungere probabilmente al massimo il volume di uno spider 30. Con uno spider 120 o 240 ci puoi andare sul palco più grande del mondo

Per quello hanno fatto la thr100 (nella versione normale e dual): è in assoluto una delle migliori testate a transistor che ci sono sul mercato. Se mi dicessero di fare un tour con quella, non avrei la minima preoccupazione. E quello che cambia è solo la potenza rispetto al thr10, le simulazioni sono le stesse.

Mimmolo

Concordo però aggiungo da possessore di tutti e tre gli oggetti:
Il thr100 ha come plus molto interessante la scelta delle valvole finali e degli ir da usare sull'uscita DI
Il gap con il thr per lo spider si è ridotto molto perché ora con la nuova release entra nella fascia degli ampli diretti cioè meno soggetti all'effetto di ampli differito, microfonato che dà sempre una strana sensazione al chitarrista che lo suona
Il thr10 è stereo e l'effetto spazialità si sente così come è ben simulato l'intervento di valvole pre e finali che sullo spider è meno controllabile
Lo spider simula ampli ed effetti storici e questo è un beneficio per chi cerca un suono di riferimento.
Nei Thr questa simulazione è meno sbandierata anche se si riconoscono facilmente i suoni di riferimento


Vince84

Grazie per le informazioni dettagliatissime  :reallygood:. In sostanza anche con questo nuovo aggiornamento la qualità delle simulazioni del thr resta superiore. Farò comunque un pensierino sullo spider 30 aspettando di sentire qualcosa in più su youtube e altri canali.

Mimmolo

Per me la differenza che ormai me lo fa preferire è il wireless che però hai a partire dalla versione a 60 watt, che naturalmente suona con maggiore potenza ed enfasi rispetto al thr10.
Avevo preso anche io il 30 ma poi l'ho cambiato con il 60. Soddisfattissimo.

Vince84

60 w per me sarebbero davvero eccessivi. L'unico che potrei valutare è il 30, peccato per la predisposizione wireless mancante.

Mimmolo

Non ti preoccupare per i 60 watt.
Lo suoni anche con un soffio di volume, l'uscita cuffie line out è ottima ed anche come scheda audio.
La differenza è comunque il cono da 10", che non è proprio un 12" ma trasmette buone basse.
I coni piccoli hanno fatto passi da gigante, vedi thr, ma un cono più grande è quasi sempre meglio.
Anche il prezzo va un po' in disparte se conti wireless e cono.
Perché comunque quando non c'è nessuno in casa e hai chiuso le finestre se alzi sopra la metà, godi ed è meraviglioso mettere una buona base blues, alzare il volume e spostarsi nell'altra stanza a sentire il chiasso che fai.
Provare per credere [emoji2]

Vince84

Citazione di: Mimmolo il 22 Luglio, 2019, 07:28 PM
Non ti preoccupare per i 60 watt.
Lo suoni anche con un soffio di volume, l'uscita cuffie line out è ottima ed anche come scheda audio.
La differenza è comunque il cono da 10", che non è proprio un 12" ma trasmette buone basse.
I coni piccoli hanno fatto passi da gigante, vedi thr, ma un cono più grande è quasi sempre meglio.
Anche il prezzo va un po' in disparte se conti wireless e cono.
Perché comunque quando non c'è nessuno in casa e hai chiuso le finestre se alzi sopra la metà, godi ed è meraviglioso mettere una buona base blues, alzare il volume e spostarsi nell'altra stanza a sentire il chiasso che fai.
Provare per credere [emoji2]
In pratica puoi immedesimarti nei vicini di casa  :guitar: :D


Mimmolo

[emoji23][emoji23][emoji23] in effetti...
A me invece dà l'idea di essere uno spettatore ad un concerto dove suono anche io

Mimmolo

Un bel brano che mostra le buone potenzialità di questo ottimo ampli
E complimenti al chitarrista, mannaggia per il costo della pedaliera...
https://www.youtube.com/watch?v=/FIzP5wXTsco

Mimmolo


Mimmolo

Un indegno omaggio a Jimi per far sentire il jtm45 su questo splendido ampli a tutti i suoi detrattori.
Dopo i primi 3 minuti con toni a palla e gain a ore 3  accendo fuzz face e wha e un Rev hall sempre dell'ampli.
https://m.soundcloud.com/mimmou/recorded-audio
Ascoltare ad alto volume

Max Maz

Bravo Mimmo, ti ho ascoltato molto volentieri  :bravo2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Bravo, Mimmo.  :bravo2:
Non è il mio sound, ma è quello giusto per moltissimi.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Mariano

Citazione di: Mimmolo il 17 Agosto, 2019, 03:16 PM
Un indegno omaggio a Jimi per far sentire il jtm45 su questo splendido ampli a tutti i suoi detrattori.
Dopo i primi 3 minuti con toni a palla e gain a ore 3  accendo fuzz face e wha e un Rev hall sempre dell'ampli.
https://m.soundcloud.com/mimmou/recorded-audio
Ascoltare ad alto volume
Ottimo suono. Avendo anche io lo Spider posso chiederti le impostazioni del tutto? Io un suono così non riesco a costruirlo

Mimmolo

Grazie amici!
Mi ha aiutato ascoltare il concerto di Jimi a Woodstock poco prima ed ho visto che spesso usava il pu al ponte e certe manovre o impostazioni delle mani.
Naturalmente io posso solo scimmiottare certe cose però è un po' che ascolto demo del jcm45  ed ho notato che spesso si abbonda con i toni per sporcare il suono.
Ampli complesso dalle molte sonorità e con lo spider provo a sperimentare.
Allora Mariano, riguardo alle impostazioni:
Simulazione del jcm45 con speaker Classic registrato dal line out su un tascam dp006. Nessuna post produzione.
Nella prima parte imposto il gain a ore 3 tutti i toni al max, volume a ore 11, solo un filo del suo comp fisso a -24 e 2 db di gain, no post eq, niente altro.
Nella seconda parte ho acceso il fx1 sul fuzz face con lo Smart knob a metà circa e attivato il wha ( non ricordo quale) dalla fbv express mk2 ed un riverbero hall.
Verso la fine ho pure spento il fuzz face e lo si sente nella diversa risposta dell'ampli.
La chitarra è la variax Che purtroppo non ha più le batterie suonata con il pu al ponte e a volte al manico.
Nel complesso trovo la nuova impostazione Classic fantastica per recuperare la botta che troppe opzioni (mic cassa early ref.) fanno perdere a volte

Ciao a tutti

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.