Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 12:52 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Line6 Spider V

Aperto da Mimmolo, 30 Maggio, 2019, 06:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

Ho ascoltato la clip. Si forse grezzo e sgranato è più giusto
Ma questa mi sembra di nuovo acidina

zap

Ho provato con la piccola zoomettina ed il risultato è il seguente:

Vorrei riprovare anche con la Firehawk che ha un suono più convincente.
Comunque,ho utilizzato 5 slot per gli effetti ed il Mooer Yellow Comp esterno in front alla piccola pedaliera.

Santano

:bravo2:
Citazione di: zap il 07 Giugno, 2019, 06:26 PM
Ho provato con la piccola zoomettina ed il risultato è il seguente:

Vorrei riprovare anche con la Firehawk che ha un suono più convincente.
Comunque,ho utilizzato 5 slot per gli effetti ed il Mooer Yellow Comp esterno in front alla piccola pedaliera.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

zap

...e vabbè,due bending in croce,non ci vuole molto,forse è poco presente il delay più che altro.

Vu-meter

Volendo trovare un difetto, devo dire che personalmente, mi sembra che la chitarra abbia poco sustain..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

zap

Probabile di si,ho usato la strato anche se con il compressore,ne ha molto meno della Paul.

BlackStrat

Questo pezzo, come quasi tutti quelli dei PInk Floyd, richiede un sustain lunghissimo.
Ma quello si ottiene non col compressore, ma con l'overdrive e col bigmuff. Io di fatti il compressore sui suoni distorti non lo uso mai.

Citazione di: zap il 07 Giugno, 2019, 07:21 PM
...e vabbè,due bending in croce,non ci vuole molto,forse è poco presente il delay più che altro.

Come quel tizio che mi diceva che Gilmour è una rompiscatole, che sono 3 note della pentatonica e poi bending lungo, altre 3 note e altro bending lungo, e così via... :laughing:
Una curiosità: è la prima volta che coverizzi un pezzo dei Pink floyd? Più che il suono in sè, che per ovvie ragioni non poteva essere brillante, quello che manca è il "feel" alla Gilmour. L'attacco sulle note, il modo di tirare su i bending, la gestione della dinamica.
E' un modo di suonare molto particolare, lo ammetto, diverso da qualunque altra cosa vista/sentita in giro.

..............e intanto aspetto la cover di Mimmolo  :firuli:

zap

Beh si ammetto che è la prima volta che suono un simil-solo alla Gilmour.
Se sia bravo o no lo zio...come lo chiamano affettuosamente i suoi nipotini (come Renato Zero ed i sorcini :)  )
Non lo so giudicare,di sicuro è molto bravo ad usare effetti ed ha un gran feel con queste note lunghe,gran gusto sicuramente nei creare suoni...d'atmosfera,ma credo che il meglio lo abbia già dato tanto tempo fá.

zap

C'è da aggiungere che la strato usata non ha single coil ma due humbucker,di cui quello al ponte commutabile serie/parallelo,il suono era comunque più adatto rispetto alla Les Paul.
L'esperimento era più che altro utilizzare le sim degli effetti reali usati da Gilmour,distorsione quasi nulla,la sim del tube drive impostata a 5/100 e l'incisività al suono è data più dal comp.

P.S. registrazione effettuata collegando direttamente la pedaliera al registratore,con sim di cassa attiva.

Mimmolo

Zap ti ho ascoltato finalmente è ti faccio i complimenti sia per aver interpretato ed imparato il solo in breve tempo con buoni risultati, sia per cercare di tener viva la discussione.
So che anche tu ami, o perlomeno usi con soddisfazione line6, che nonostante certe nomee rimangono prodotti affordabili e che danno soddisfazione.
Purtroppo la discussione langue sul piano che più mi interessa, cioè la creazione di preset ben suonanti.

E questo è molto strano!

Perché va beh schierarsi per questo o quel marchio o prodotto ma il far rendere bene queste macchine dovrebbe essere l'interesse principale di chi le possiede.
E qui lo studio di compressori post amp e di equalizzazione giocano un ruolo fondamentale nel fare la differenza.
Nel frattempo ho trovato buoni preset da PaulHindemarsh che è anche dimostratore line6

BlackStrat

Citazione di: zap il 08 Giugno, 2019, 02:41 AM
la sim del tube drive impostata a 5/100

Intendi il gain del tube driverR? Avevi il gain a 5/100?
Se è così, è pochino. E' una impostazione più da clean boost, che non da lead tone. Il poco sustain potrebbe derivare da quello.

e l'incisività al suono è data più dal comp.

:-\
In "real life", con pedali fisici, il sustain lo ottieni facilmente con l'overdrive senza alcun comp davanti. Anzi il compressore, se non è costruito come si deve, potrebbe introdurre un fastidioso ronzio di fondo (è un pedale di gain).
In "virtual life", con emulazioni virtuali, dipende dalla macchina su cui lavori. Bisognerebbe vedere come suonano le simulazioni della tua Zoom (è la G5n per caso?). Magari il comp aiuta leggermente a rimpolpare il suono.

zap

CitazioneIntendi il gain del tube driverR? Avevi il gain a 5/100?
Se è così, è pochino. E' una impostazione più da clean boost, che non da lead tone. Il poco sustain potrebbe derivare da quello.

Esatto,infatti già stamane in base ai vostri suggerimenti sto cercando di correggere il tiro.
La mia intenzione nasce dal fatto che uso gli humbucker e non è semplice avere un suono pulito ma incisivo come i single-coil,quindi ho pensato che poco gain mi avrebbe aiutato,con il comp davanti avrei rimpolpato (come tu dici) il suono.

CitazioneBisognerebbe vedere come suonano le simulazioni della tua Zoom (è la G5n per caso?)

Zoom G1on,quella piccola e senza pedale di espressione,molto meno della G5  ::)

CitazioneZap ti ho ascoltato finalmente è ti faccio i complimenti sia per aver interpretato ed imparato il solo in breve tempo con buoni risultati, sia per cercare di tener viva la discussione.
So che anche tu ami, o perlomeno usi con soddisfazione line6, che nonostante certe nomee rimangono prodotti affordabili e che danno soddisfazione.
Purtroppo la discussione langue sul piano che più mi interessa, cioè la creazione di preset ben suonanti.

Grazie Mimmo,se ci provi ci riesci anche tu,non è molto difficile in fondo.
Per quanto riguarda Line6,stò creando e perfezionando un preset anche sulla Firehawk e ripetere la prova anche con quella,i suoni sono decisamente migliori,ma la Zoom costa meno di 50 euro,fà anche troppo rispetto al prezzo.

Mimmolo

Per me è più complicato perché odio ascoltare un brano più di 3 volte di fila quindi ho messo la canzone nella mia playlist ma ci vorranno mesi prima di ascoltarla altre 10 volte [emoji1787]
Quindi Blackstrat mettiti l'anima in pace che non riuscirò a riprodurlo l'assolo, al max cercherò di improvvisare nello stile di...
Ma è un personaggio che rispetto troppo per scimmiottarlo
https://www.youtube.com/watch?v=/bShX-aIZXW8

Santano

C'è da aggiungere che la strato usata non ha single coil ma due humbucker,di cui quello al ponte commutabile serie/parallelo,il suono era comunque più adatto rispetto alla Les Paul.
L'esperimento era più che altro utilizzare le sim degli effetti reali usati da Gilmour,distorsione quasi nulla,la sim del tube drive impostata a 5/100 e l'incisività al suono è data più dal comp.

P.S. registrazione effettuata collegando direttamente la pedaliera al registratore,con sim di cassa attiva.

Mi sembrava non fosse la Paolina!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.