Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 07:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Line6 Spider V

Aperto da Mimmolo, 30 Maggio, 2019, 06:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

Citazione di: luvi il 02 Giugno, 2019, 08:36 PM
Citazione di: BlackStrat il 02 Giugno, 2019, 08:04 PM
Io ho usato: Fender Stratocaster /pickup al ponte (Seymour Duncan SSL5)

Il setup è centrato e l'esecuzione è buona, ma credo che il timbro sarebbe stato più somigliante se avessi usato il pickup al manico della strato, come Gilmour...  ::)
Ma ascoltavo il minuto 3.50 del brano originale, davvero è il pu al manico?
Scusa se mi permetto, so che quello che dici è quasi oro colato ma io davvero stento a sentirlo, saranno gli effetti.

luvi

Citazione di: Mimmolo il 02 Giugno, 2019, 08:45 PM
Ma ascoltavo il minuto 3.50 del brano originale, davvero è il pu al manico?
Scusa se mi permetto, so che quello che dici è quasi oro colato ma io davvero stento a sentirlo, saranno gli effetti.


No no, Mimmo, quel che dico è "sempre" discutibile, mica ho la verità in tasca!!  :abbraccio:

In questo caso però sono abbastanza sicuro e ti suggerisco di guardare il video di Gilmourish linkato più sopra per trovare una prima conferma...  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Mimmolo

Non ho i pu EMG quindi la prova risulterà falsata [emoji23][emoji23][emoji23]
A parte gli scherzi ho solo 3 slot per effetti più comp ed eq post e riverbero ma ho visto che lui ne usa 5
Cosa lasciare?
Non so se lasciare il cs2 prima del tube driver o scegliere tra rotary e chorus o usare il riverbero per digital delay.
Come ampli non so se scegliere Bassman o hiwatt.
Stasera magari ci studio un po' sopra

BlackStrat

Citazione di: luvi il 02 Giugno, 2019, 08:36 PM
Il setup è centrato e l'esecuzione è buona, ma credo che il timbro sarebbe stato più somigliante se avessi usato il pickup al manico della strato, come Gilmour...  ::)

Il mio pickup al manico non mi piace molto sui suoni OD/distorti, gli preferisco di gran lunga il centrale (FAT50), ma spesso per le parti "lead" uso l'SSL5 al ponte (come anche lui d'altronde).
Il CS69 al manico lo uso quasi esclusivamente per suoni clean. Magari sulla Stratocaster Gilmour Signature, o sulla sua blackstrat, suona da Dio, ma sulla mia lascia a desiderare.
Lo sento un po' ingolfato.

La poca somiglianza, come dicevo, dipende più che altro dal fatto che quel solo è stato registrato col TubeDriver mentre io ho usato un bigmuff clone. Poi ho esagerato con delay e chorus, ed ecco che ho fatto un salto indietro di 15 anni fino al periodo PULSE/The Division Bell.
Senza considerare che, stando a Bjorn Riis, la chitarra usata per le sessioni di Endless River, non è tanto la Black Strat ma la Red Strat, una '57 reissue con gli EMG DG20....
....che per inciso possiedo anche, ma quel giorno mi seccava tirar fuori la redstrat dalla custodia, e ho suonato con quella che avevo a portata di mano.



Citazione di: Mimmolo il 02 Giugno, 2019, 08:41 PM
Grazie di avermi risposto subito.
Ora non ho presente cosa sia il natural drive, magari un tube driver?

Ma devo ancora aprire il link che hai postato. Per il resto penso ci sia tutto. Il TA clean a chi si ispira? Al tweed, al blackface, o al vox?
E la cassa?

No. E' un clone del Cornish SS3, l'ho inserito per dare colore e aggiungere medie al Custom Muff (che come tutti i muff che si rispettano, è un po' bucato sulle medie).
Per l'ampli, ti serve una simulazione Hiwatt/Fender. Niente Vox.
Il rotary è l'ingrediente segreto di questo tone (come di tanti altri suoi pezzi in verità), quello che aggiunge una sensazione di liquidità e movimento al suono.



PS: è incredibile come in 48h siamo passati da liti furibonde, a discutere dettagliatamente di Hiwatt, pickup manico/ponte, TubeDriver, chorus, ecc... :sorry: :abbraccio:
Non ho nulla contro di te Mimmolo, sia chiaro, ma a leggere certe cose mi stavo strappando i capelli dalla disperazione. Soprattutto se si parla con tanta leggerezza di cose che ho/ho avuto e su cui ho sbattuto a lungo la capoccia.

BlackStrat

Citazione di: Mimmolo il 02 Giugno, 2019, 09:05 PM
Non ho i pu EMG quindi la prova risulterà falsata [emoji23][emoji23][emoji23]

A parte gli scherzi ho solo 3 slot per effetti più comp ed eq post e riverbero ma ho visto che lui ne usa 5
Cosa lasciare?
Non so se lasciare il cs2 prima del tube driver o scegliere tra rotary e chorus o usare il riverbero per digital delay.
Come ampli non so se scegliere Bassman o hiwatt.
Stasera magari ci studio un po' sopra

Hai visto la complessità della catena, e ti stai tirando indietro?  :laughing:

Se hai solo 3 slot, sacrifica il comp e il delay. Solo overdrive, chorus, rotary. Se riesci a trovare un ampli dal pulito cristallino/hifi e una simulazione tubedriver convincente (e qui la vedo dura...) sei a cavallo.
Il delay/echo puoi aggiungerlo in post tramite plugins. Ce ne sono 8000 plugin gratuiti che simulano delay digitali e analogici.

Mimmolo

Sono già al 70%
Ho usato un bassman moderatamente clean, ho messo il suo comp che è post ma con soglia Altima puncha il giusto, poi il tube driver ma ancora ho qualche difficoltà a settarlo perché mi rimane troppo crisp e con poco sustain, poi il chorus ce, poi un pingpong delay che apre parecchio il suono a modi rotary, poi un poco di riverbero hall ad ingrossare il suono.
Vorrei cambiare il chorus con il rotary ma in tutta la parte arpeggiata clean iniziale mi sembra sia lui a farla da padrone.
O magari è il rotary e mi confondo.
Comunque la prova è ancora valida.
Mi ci vogliono solo 10 anni per capire lo stile di Gilmour.
Tra l'altro ti ho trovato sul sito linkato, ti chiami S....o vero?
Mi mancano un po' di sustain, un po' meno di crisp ma qui credo centrino veramente gli emg, lavorerò sui medi e bene che si torni a parlare solo della nostra passione in modo costruttivo

Mimmolo

Ecco qua, detto fatto
Ho dovuto fare delle scelte, prima tra tutte il tempo da dedicare che doveva essere limitato per non annoiarmi.
Poi ho solo tre slot per effetti quindi dopo qualche prova con tube driver, chorus e delay ping-pong nelle quali mi usciva discretamente il flutter dell'originale ma una distorsione sgranata lontana da quella del disco, ho optato per il cs boss davanti al tube, indispensabile per dare crema al suono. Con l'unico slot rimasto ho usato il delay.
Purtroppo il comp  di base è post amp e serve a dare botta al suono, non a boostare i pedali che invece in questo caso andava fatto.
Abbiate pietà per la mia mano, l'ho ascoltata 5 volte ed ho messo il brano in sottofondo come confronto.
Anche io trovo che il pu al ponte renda meglio del manico in questo solo, però i pu emg suonano diversi, quasi scavati quindi ho messo 1 db in meno a 500 e 800
https://m.soundcloud.com/mimmou/pinky-m4a
È solo una prova per testare le possibilità (in mano mia e in poco tempo, mezz'ora ieri e mezz'ora oggi) dello spider
Ciao BStrat


BlackStrat

Comincia con l'escludere la chitarra di Davidone sotto


Poi registrati in diretta su USB. Se sei rimasto sul digitale, almeno sfrutta questo vantaggio.

Riguardo gli EMG, oltre al suonare diversi rispetto ai SC classici, il poter usare il PU al manico per questo assolo è frutto anche dei controlli di equalizzazione attiva. Mentre su una Strato con PU passivi il 2° e il 3° pot sono dei classici controlli di tono che tagliano le alte, con gli EMG DG20 il 2° e il 3° pot diventano dei circuiti di equalizzazione attiva chiamati SPC (boost medie) e EXG (boost basse e alte). Miscelandoli da 0 a 10, puoi far suonare lo stesso pickup in cento modi diversi.
Bjorn Riis nel video dice di tenere EXG=0 e SPC=4, che equivale a un leggero boost sulle medie. Per questo suona così presente e medioso ed esce bene nel mix, nonostante il PU al manico.

Mimmolo

Ma quante ne sai!! [emoji2][emoji2]
Magari ci riprovo però: io sono rimasto in digitale, ho collegato l'usb all'iphone e in una daw ho registrato la parte da solo senza base.
Poi suonava strana allora ho registrato con il suo mic la canzone suonata dagli speakerini dell'iPhone, infine ho piantato a martellate il solo e la base come vedi qui

Mi piacerebbe avere questi circuiti attivi su una chitarra un giorno o l'altro, anche il tbx di Clapton.
Io però ho usato l'eq al contrario ho tagliato un filo le medio alte ed usato il pu al ponte.
Si trattava di fare una prova empirica dello spider, non chiedevo molto, perché so che ci sono molti limiti. Però in fondo sono soddisfatto, io cerco di suonare cose molto diverse e già un po' di riverbero spesso mi mette in difficoltà. Il tube driver è un gran pedale anche se non adatto a tutto, il cs che io da tempo immemore nel numero 3 l'ho sempre trovato assurdamente strano, insuonabile ma qui con il tube ci va a braccetto, come salmone crudo ed avocado.
Facendo sempre la tara che uso simulazioni

BlackStrat

Considera che io non sapevo del TBX di Clapton, quindi siamo pari  :D

Aspetto una prova usando lo Spider V collegato alla scheda audio, e base che esce dalle casse monitor del PC piuttosto che dallo speaker dell'iPhone.
Se riesci a completare tutto l'assolo non sarebbe male, così abbiamo modo di valutare il comportamento su tutto il manico, e non solo tra 5° e 9° tasto. E' un assolo ultra-easy e ultra-slow, e se ce l'ho fatta io a suonarlo per intero significa che può farcela chiunque  :D


Comunque sia, vedo che alla fine siamo arrivati là dove avevo previsto:
- Si trattava di fare una prova empirica dello spider, non chiedevo molto, perché so che ci sono molti limiti.
- dopo qualche prova con tube driver, chorus e delay ping-pong nelle quali mi usciva discretamente il flutter dell'originale ma una distorsione sgranata lontana da quella del disco,

Mimmolo

La prova magari la faccio ma non ti assicuro niente. Magari levo la mia base è metto la tua.
Di imparare l'assolo però non mi va, mi annoia a morte fare queste cose, sono fatto così.
Però ho visto che hai frainteso un po' le mie frasi, quando scrivevo di limiti intendevo sopratutto che ha pochi slot per effetti quindi cercare di avvicinarsi ad un suono composto da 4 o 5 pedali con solo 3 è per forza un limite.
Poi è chiaro che un paragone con i gear veri lo vedrà per forza inferiore, è profuma questione di target. La stessa line6 ha linee più performanti e costose, quindi non si farà mai concorrenza da sola.
Del tube driver acidino da solo lo considero comunque anche una caratteristica dell'originale da solo.
È un pre valvolare e come tale accetta volentieri anzi per me lo richiede quasi un boost in ingresso per dare il meglio.
Parere personale
https://www.youtube.com/watch?v=/Q00e9xfg2L4
Ascolta dopo 1.30
Gran bel pedale comunque

BlackStrat

Eh si, almeno la canzone originale sotto toglila, anche per te stesso, per capire meglio su cosa intervenire.

Acidino? Dipende cosa intendiamo per acidino. Io un suono del genere non lo definirei acidino, ma sgranato, pastoso, grezzo.



Poi considera che questo pedale esce di default con una 12AX7, ma i proprietari spesso la cambiano con altre valvole (12AU7, 12AT7) per variarne il colore e il gain, quindi è un pedale che può suonare diversamente in funzione del tipo di valvola (e anche della marca della valvola, in certi casi...) che monta.






PS: m'è venuta voglia di Tube Driver originale  :acci:

zap




Mimmolo

Grazie dei consigli.
Anche a me il tube driver mi gasa tanto.
Ma qui ci vorrebbe un buon valvolare per goderne appieno.
Stasera mi guardò i link che hai messo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.