Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 07:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Line6 Spider V

Aperto da Mimmolo, 30 Maggio, 2019, 06:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

BlackStrat

Tolto il mio ultimo messaggio, dove, dopo aver letto certe risposte, avevo i miei buoni motivi per alzare un po' i toni, non capisco dove leggiate arroganza, superbia, saccenza, voglia di flammare o altro.

Rileggete i miei messaggi
http://forum.jamble.it/amplificatori/line6-spider-v/msg354044/#msg354044
http://forum.jamble.it/amplificatori/line6-spider-v/msg354069/#msg354069

Cosa c'è di esecrabile? Cosa violano del mood di Jamble?
Ho solo detto, considerato che anche io in passato ho lavorato sulle patches, di crearsele per conto proprio senza sperare nella patch miracolosa che trovi su internet.
Ho spiegato che oggi il mercato offre varie possibilità e che io, dopo una parentesi con le pedaliere multieffetto, ho virato sull'analogico. Scelte personali.
Ho precisato che queste multieffetto non possono fare miracoli, quindi di lavorarci su con pazienza, ok, ma senza sperare di ottenere chissà cosa agendo sull'equalizzazione o chissà quali altri parametri perchè hanno dei limiti fisici OGGETTIVI (da qui l'esempio Panda-Ferrari). Di accettarle per quello che sono, prendendo quello che di buono - e di meno buono - hanno da offrire.
Ho precisato che con gli stessi soldi si può prendere un piccolo valvolare e qualche pedalino che, a meno di voler registrare in diretta su USB, vince su tutta la linea.

E solo per aver fatto notare questo, io sarei una sorta di troll frustrato che viene qui a scaricare ansia e rabbia, un fissato dell'analogico, e passibile di ban?
Ma stiamo scherzando?!

Perchè è questo quello che mi sono sentito rispondere:

-Nel senso che tu vai decantando le doti di grandi ampli valvolari, di pedali dal gusto strong, di meraviglie digitali con numeri pazzeschi e disprezzi l'idea di questi apparecchi digitali di fascia medio bassa perché nella tua esperienza forvieri solo di mal di testa da insoddisfazione per complicatezza e suoni degradati.
Rimane l'incognita di cosa è per te la musica. Fonte di sostentamento, passione per la musica suonata, collezionismo o nozionismo, argomento per sfogare ansie e frustrazioni sulla rete.
Per me è la seconda e in parte, troppa parte rispetto a come vorrei, la terza. Non lo è la prima ma neanche l'ultima, la più difficile da ammettere.


e ancora...

- Diciamo che i neoiscritti stanno cercando di settarsi sulle frequenze giuste di Jamble e ... stanno dando del filo da torcere
Spero riescano ad adattarsi ad un ambiente MOLTO diverso a cui sono abituati. L'obbiettivo dello staff è preservare il luogo per cui vengono adottate una serie di misure atte ad allinearci allo spirito della community. Lo si fa comunque non per punire nessuno, ma per vedere se si possa convivere serenamente in un ambiente a prova d
i bimbo. Pertanto lo si fa per step. Non siamo un luogo dal ban immediato, salvo rarissime eccezioni per motivi che non starò a spiegare qui causa tempo e OT.


Per questo ho scritto di continuare a cantare e suonarvela per conto vostro con le patches, perchè mi sono accorto di essere finito ad un crocevia tra il fanboysmo, l'antipatia personale e la censura a tutti i costi.
Perchè se uno, tra una parola e l'altra, fa notare cortesemente quella che è la realtà e racconta la sua esperienza personale, i suoi trascorsi musicali (inevitabilmente diversi da quelli del prossimo) e si osa a dare qualche consiglio disinteressato, diventa un rompiscatole. Un guastafeste da mettere alla porta.
Ma non è una novità. Qualche settimana fa, solo per aver messo un grafico con numeri, mi sono sentito rispondere "Mi dispiace blackstrat, non ti facevo così".
Come se il problema fossi io, e non la realtà dei fatti (leggi: capacità computazionale).



@Mimmolo: la mia carriola a dire il vero non è costituita solo dal Laney, ma da altri due ampli a valvole: un clone di un Fender Champ '57, e una MESA Transatlantic.
Ma anche se fosse rappresentata solo dal Laney, ha molta più sostanza di una carriola che va avanti a suon di emulazioni digitali entry-level.
Ti ho citato il Laney perchè della stessa fascia di prezzo dello Spider V. Non potevo scrivere "Se ti fossi comprato una MESA TA-15..."

Avrei mille cose da dire sui piccoli valvolari e sui pedali, sai? Ma proprio tante, ma rischieremmo di andare ancor più OT di quanto siamo adesso.
Mi limito a parlare del citato BD2 di cui sono soddisfattissimo. Già il fatto che ne parli in questi termini "un tweed bello carico. Ma dove?" significa che hai non hai capito il senso di questo pedale. O lo hai osservato/provato (se mai te ne è capitato uno tra le mani) con molta leggerezza. Il BD2 non è una emulazione di nessun ampli...ma neanche da lontano. E' semplicemente un overdrive di basso gain, che col gain al massimo diventa un simil-fuzz molto piacevole.
E' un po' sgranato e grezzo come suono, ma questa sua caratteristica - che si addomestica abbastanza bene chiudendo il tone sotto ore 12 - lo rende un validissimo sostituto del Butler Tube Driver. Se non hai 350€ da dare a Butler e non vuoi aspettare 6 mesi per farti costruire il pedale e aspettare la spedizione dagli USA, ti prendi un BD2 e vivi felice. Senza contare che col BD2 ti eviti tutte le tipiche noie del Tube Driver legate a impedenze in entrata/uscita, ronzio di fondo, alimentazione a 220V.
E' stata la base che ha permesso a Robert Keeley di costruire il Phat Mod prima e il Super Phat Modo dopo, è la base del JHS Angry Driver che unisce in un unico pedale i circuiti del Boss Blues Driver e del JHS Angry Charlie, Boss gli ha dato nuovo lustro con la versione Waza Craft (BD-2w) costruita con componenti selezionati.
Questo per dire quanto scadente e quanto poco successo commerciale abbia avuto il BD2.... :-[
E' un pedale promosso su tutta la linea, usatissimo e dal rapporto Q/P altissimo se consideri che lo trovi usato a 40-50€.

E poi l'altra perla....Poi la saturazione che fanno silicio e company è molto meno organica di quella di un ampli tirato a palla....LOL!  :D Ma chi l'ha detto?
Ma allora David Gilmour, che in oltre 40 anni di carriera ha usato (con l'eccezione del Tube Driver) solo pedali al silicio per ottenere la sua distorsone (bigmuff ram's head, big muff civil war, Cornish P1) ha dei suoni orrendi?
E Hendrix, che usava un Fuzzface al silicio dentro una testata Marshall? Pure lui aveva una distorsione scarica e poco organica?
A meno che tu hai provato solo Behringer, e allora ti do' tutte le ragioni di questo mondo, ma lì il problema non è l'avere il diodo al silicio, ma un pedale che è buono come fermacarte al massimo.

E infine..."...usare pedali? Non fa per me. Mangiano segnale, sono ingombranti e spesso sono solo una pallida rappresentazione delle controparti reali". Ma dove sta scritto tutto questo?
Allora tutti i turnisti e chitarristi moderni (Govan, Stef Burns, Joe Satriani, Y. Malmsteen, Steven Wilson, Pete Thorn e altri mille) che basano i loro suoni overdrive/distorti su pedali Boss, Fulltone, Dunlop, Skreddy, Wampler, ecc? Tutti con problemi di perdita di segnale in pedaliera? Tutti con suoni orrendi che sono la pallida rappresentazione delle controparti reali?
Allora veramente viene da pensare che hai provato solo Behringer, o al massimo qualche Boss che non essendo TBP e avendo un buffer interno la cui qualità è imposta dai limiti di un prodotto di massa, non è propriamente eccelso. Anche se io non ho mai notato perdite di segnale apprezzabili su nessuno dei miei pedalini Boss (DD2, CS2, CS3, BD2), come alcuni vanno lamentando in rete. Come non lo ho mai notate - dopo svariate prove a pedale inserito/disinserito dalla catena - sul mio wahwah Vox che non è neanche lui TBP, e che quindi in teoria dovrebbe mangiare segnale.
Oppure avevi dei pedali con un mismatch di impedenze talmente alto da mangiare segnale, ma è un problema che può capitare e si risolve facilmente scegliendo accuratamente la posizione dei pedali e inserendo un buffer di segnale in punti ben studiati della catena (non per forza all'inizio, come molti pensano...).


Potremmo parlare anche dei dummy-load (che Pete Thorn - non il primo arrivato - utilizza abitualmente sia in studio che live, come li usano tanti altri chitarristi amatoriali, me compreso per un breve periodo prima di passare agli impuse response), potremmo parlare di tanto altro, ma preferisco fermarmi qui.
Non voglio esprimere giudizi di merito, preferisco limitarmi a parlare in termini di diodi, buffer, impedenze, true by-pass.
Ognuno sulla base di quanto letto finora, tragga le conclusioni che preferisce...
Ma già queste 3 frasi che ho incorniciato dovrebbero far capire quale è il livello della discussione, e dei suoi partecipanti...

Non vado oltre per evitare ulteriori (e prevedibilissimi) fraintendimenti, o per non sentirmi dire nuovamente che vando "decantando" gear da sogno o chissà che.
Tanto so già che solo per aver spiegato come funzionano il BD2 e una distorsione al silicio, mi attirerò ulteriori antipatie/critiche/offese..ormai conosco il copione.
E' che quando leggi certe affermazioni squinternate che non stanno nè in cielo nè in terra, quando si altera la realtà in modo fazioso, non puoi stare zitto.
Ognuno suoni quello che preferisce e con cui si trova meglio, anche se fosse una radiolina scassata, a me non viene nulla in tasca non essendo nè un rivenditore nè un produttore, ma almeno cercate di non far passare informazioni sbagliate. Perchè oltre a fare DISinformazione e non informazione, vi fate ulteriori autogol...
Senza offesa per nessuno.
Buona domenica e buona musica a tutti.

Elliott

Bene, mi pare che i rispettivi punti di vista siano chiari e, ci sono anche spunti interessanti che rimangono li, per chi volesse consultarle.

Da questo momento però, si potrebbe gentilmente tornare alla richiesta originale ed attenerci all'oggetto?   


Citazione di: Mimmolo il 30 Maggio, 2019, 06:46 AM
Qualcuno conosce patch interessanti per questo ampli?

Grazie per la collaborazione :thanks:



Vu-meter

Citazione di: Elliott il 02 Giugno, 2019, 01:57 PM
Bene, mi pare che i rispettivi punti di vista siano chiari e, ci sono anche spunti interessanti che rimangono li, per chi volesse consultarle.

Da questo momento però, si potrebbe gentilmente tornare alla richiesta originale ed attenerci all'oggetto?   


Citazione di: Mimmolo il 30 Maggio, 2019, 06:46 AM
Qualcuno conosce patch interessanti per questo ampli?

Grazie per la collaborazione :thanks:




:quotonegalattico:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Grazie della comprensione, comunque mi sto muovendo su altre strade, visto che questa non ha prodotto risultati se non continui battibecchi

Mimmolo

Blackstrat quella che allego è la descrizione sul sito boss del pedale che lessi anni fa prima di comprarlo
Poi ho specificato che questo è il mio giudizio non ho mai pensato che debba valere per tutti.
Ho apprezzato i link e consigli che hai dato così come la voglia di partecipare alla discussione che altrimenti rimaneva silenziosa.
Ho trovato strano che questo ampli non se lo fili nessuno, un buon ampli dalle buone opzioni.
Se torniamo al bd l'ho provato su diversi ampli, dal tsa ibanez al dv mark micro 50, passando per vht special6 al Bering her vintage 5.. e altri. Purtroppo la mia conclusione finale è che lavorando con i controlli dell'ampli riesco sempre ad ottenere suoni migliori ed in più, togliendolo, recupero frequenze perse.
Però nonostante si vada fuori topic, la cosa non mi dispiace, solo facciamo un passo avanti.
Comincio io facendo sentire l'intervento di eq e comp su un modello deluxe 65, per quel poco che mi riesce

Mimmolo

Ecco qua
Nella clip registrata con l'uscita usb in una piccola daw su iphone ho messo:
Deluxe senza effetti
Deluxe con eq
Deluxe con comp
Deluxe con comp+eq
Deluxe senza effetti

Per me la qualità migliora parecchio ed è per questo che vorrei lavorarci ed imparare.
Poi lasciamo pure stare il paragone con il deluxe vero, che ha senso solo nella misura in cui facciamo la tara di tutta una serie di cose.
Comunque microfonato con sm57 straight, perché anche qui cambia parecchio con i diversi microfoni
https://m.soundcloud.com/mimmou/comp-eq-m4a

Mimmolo

Questo per chi non lo conoscesse(?!???!) il deluxe
Diciamo che io avevo i controlli a metà però ero a 7 di tono e volume sulla chitarra, quindi un pochino più clean, canale reverb
https://www.youtube.com/watch?v=/2VnC_YesfbY
Paragone con il suono di minuto 2.50


BlackStrat

Ampli a valvole vintage è una descrizione molto generica. Pure la Plexi 1959 è un ampli a valvole vintage, pure un Bassman è un ampli a valvole vintage.
Quella descrizione sta messa lì per far capire che si tratta di una distorsione a basso gain come quella che si otteneva sugli ampli anni '50 e '60, per distinguerla da una distorsione higain moderna di derivazione MESA/JCM800.

Al momento non ho nulla da farti sentire col Boss BD2, ma nei prossimi giorni cerco di attivarmi per registrare qualcosa.

Intanto ti faccio sentire cosa può fare la tanto vituperata distorsione al silicio.
Registrazione casalinga che più casalinga non si può: niente Neumann U87, niente AKG414, ma nemmeno il proletario SM57. Un semplice registratore portatile Tascam da 99€ piazzato davanti allo speaker. Clip presa, trasferita su Reaper senza fare nulla se non sincronizzare con la base.



A parte qualche stecca, ti sembra davvero una distorsione poco organica? E' così brutta da ascoltare?
Il fatto è che su questa clip, solo tra bigmuff e overdrive, stavo suonando su 400€ di pedali. Senza contare il Boss RT-20, il TC Alter Ego e il Mooer Chorus che servono a dare ambiente.
Certo, avessi suonato sul Boss FZ6, sul Behringer Super Fuzz, o sul BigMuff NYC EHX, avrei tirato fuori pernacchie...ti credo....
Per questo parlavo di "percorso musicale", di "traguardi raggiunti investendo soldi, tempo, passione".

Le generalizzazioni sono sempre pericolose e non servono a nessuno. Dire che i pedali mangiano segnale e sono la pallida rappresentazione della distorsione dell'ampli, è come dire che tutti gli uomini del pianeta sono traditori e carogne, o che tutte le donne sono inaffidabili.




Mimmolo

Dopo l'ascolto, ma che ampli hai usato?

Mimmolo

Va beh non ho resistito e l'ho ascoltata da cell.
Ti faccio innanzitutto i miei complimenti per la mano, suoni bene, credo sia un pezzo dei Pink Floyd, almeno mi pare dal suono.
A me però il suono molto effettato non piace molto ora, quindi non posso e non voglio giudicare, sicuramente è ben suonato, un classico sound Gilmourish.
Che amo fatto da lui, vedi altro topic cantina a fianco, non amo fatto da me, mi suona strano.
Quindi capisco le tue intenzioni e naturalmente il tuo buon risultato ma mi conferma che abbiamo modelli diversi quindi bene il confronto ma facciamole queste tare di gusto.
A proposito di Gil. girava su questo forum un utente dal nick banana che con una rp1000 Digitech tirava fuori suoni fantastici.
Non vi è dubbio che lo studio e la tecnica facciano la differenza, anche nel tipo di strumentazione.
Ad esempio un transatlantic mi ha sempre fatto gola ma vuoi il costo, vuoi i volumi, vuoi la capacità di sfruttarlo ... l'ho lasciato sempre lì

Mimmolo

Ho un'idea
Perché non posti quali chitarra, ampli, effetti è le regolazioni usate per la clip così che io possa provare ad emularle con lo spider e vediamo cosa esce.
Parlo di suono, non conosco il brano e non ho la tecnica ma potrei provare a scimmiottare un po' (4 note 1 bending [emoji23][emoji23])
Lo scopo sarebbe testare empiricamente e per quanto possibile la qualità delle simulazioni dello spider versus rig reali.
Alla peggio farò una meschina figura ma almeno sarà "louder than words" [emoji2]

Così per divertirci, intanto che aspettiamo qualcuno che mia una soluzione al mio quesito iniziale [emoji2]

BlackStrat

15W a casa si sfruttano tranquillamente, non sono volumi proibitivi come quelli di una 50 o di una 100W.
Comunque si, è un pezzo tratto dall'ultimo album dei Pink Floyd (The Endless River), e il suono deve essere quello per forza. Forse ho un po' esagerato con la modulazione e il delay, i suoni di Gilmour dell'ultimo decennio si sono fatti più secchi e diretti (oltre ad aver quasi totalmente abbandonato il Muff a favore del Tube Driver) ma comunque ci sta un suono così carico di effetti, un po' PULSEiano.

E tornando al BD2...
David Gilmour on a Budget - BOSS BD2 - YouTube

Un ampli digitale, riesce a replicare una timbrica del genere, così organica, ricca e "tube-like"? Questo è quello che intendevo.

Ed è questo anche quello che intende Boss quando scrive "Con il BD-2 è come possedere un ampli a valvole vintage in unico compatto effetto a pedale". Ti fornisce quel tipico suono da ampli vintage al limite del break-up, ma a volumi umani, senza dover portare il Master dell'ampli a ore 3.
Secondo me il BD2 è un pedale che merita tantissimo. Poi dipende anche dal contesto in cui lo si cala. Forse non è il pedale migliore per fare jazz (e sicuramente non lo è per fare hard-rock e tantomeno metal), ma sfido chiunque a negare che in un contesto blues suoni male o sia fuori luogo...
A proposito...

The BD-2 has a transaprent tube amp-like tone, with a hint of mids and compression but a very open and dynamic character. It's a very versatile overdrive capable of producing anything from clean boost to crunchy overdrive and near fuzz.
The BD-2 is a very convincing and easy to get alternative for David's 70s Colorsound Power Boost and the 80s/90s/00s Tube Driver tones.

BlackStrat

Citazione di: Mimmolo il 02 Giugno, 2019, 07:41 PM
Ho un'idea
Perché non posti quali chitarra, ampli, effetti è le regolazioni usate per la clip così che io possa provare ad emularle con lo spider e vediamo cosa esce.
Parlo di suono, non conosco il brano e non ho la tecnica ma potrei provare a scimmiottare un po' (4 note 1 bending [emoji23][emoji23])
Lo scopo sarebbe testare empiricamente e per quanto possibile la qualità delle simulazioni dello spider versus rig reali.
Alla peggio farò una meschina figura ma almeno sarà "louder than words" [emoji2]

Così per divertirci, intanto che aspettiamo qualcuno che mia una soluzione al mio quesito iniziale [emoji2]

Vuoi farti del male allora... :laughing:
Questa è l'originale



E questo è il setup usato
How to set up your Endless River guitar tones |

Io ho usato: Fender Stratocaster /pickup al ponte (Seymour Duncan SSL5), Costalab Natural Drive MKII, Costalab Custom Muff, Boss RT-20 (per l'effetto rotary), Mooer Ensemble King Chorus, TC Alter Ego (credo la simulazione di un delay analogico....sono passati 3 anni, non ricordo), MESA TA-15 sul canale pulito.
Buona fortuna!  :D







luvi

Citazione di: BlackStrat il 02 Giugno, 2019, 08:04 PM
Io ho usato: Fender Stratocaster /pickup al ponte (Seymour Duncan SSL5)

Il setup è centrato e l'esecuzione è buona, ma credo che il timbro sarebbe stato più somigliante se avessi usato il pickup al manico della strato, come Gilmour...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Mimmolo

Grazie di avermi risposto subito.
Ora non ho presente cosa sia il natural drive, magari un tube driver?
Ma devo ancora aprire il link che hai postato. Per il resto penso ci sia tutto. Il TA clean a chi si ispira? Al tweed, al blackface, o al vox?
E la cassa?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.