Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 05:41 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Line6 Spider V

Aperto da Mimmolo, 30 Maggio, 2019, 06:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Blackstrat, qui possiamo senz'altro scambiarci opinioni: è un luogo creato appositamente. Ricevere buoni consigli è una delle attività alla base di Jamble. L'unica cosa è che vorremmo vivere le nostre passioni con serenità e quindi, i consigli andrebbero dati affinando dei modi che siano costruttivi e non distruttivi.

Devi capire, come ti ha detto già Moreno, che senza vedersi in faccia, è spesso difficile interpretato lo scritto. Ecco perchè farciamo i post anche di ovvietà, a più riprese. I "secondo me", "credo che" "nella mia opinione" , "senza offesa", et similia , servono a questo.

Da come ti interpreto io, leggendoti, noto che stenti ad entrare in un "mood" di questo tipo. Come dovrei interpretare la tua firma e il tuo avatar (intendo quello di Flanders con la Bibbia in mano illuminato dalla luce che vedo hai già sostituito), ad esempio ? Sono uno sfottò nei miei confronti ? Non che io ne soffra, ricevo critiche e offese peggiori di queste.
Ma davvero se tu fossi al mio posto ed io al tuo tu continueresti il dialogo nel tentativo di acquietare ? O mi avresti già mandato dove là, dove vanno in molti, oggigiorno ?

Non importa che tu mi risponda alle mie ultime domande, sono solo retoriche, nel tentativo di farti capire il mio punto di vista.

In ultima analisi: questa community ha delle necessità dettate da scelte che, come già detto migliaia di volte, NON sono comuni negli spazi web ( forum, communinity, blog, ecc.. ) . Se le si sposa bene, altrimenti, ci sono altri luoghi dove sfogare la propria personalità ed essere apprezzati.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

CitazioneDiciamo che i neoiscritti stanno cercando di settarsi sulle frequenze giuste di Jamble e ... stanno dando del filo da torcere.

Lo conosco...è un pò burbero,scass... ma in fondo non è male.


Vu-meter

Citazione di: zap il 31 Maggio, 2019, 10:27 AM
CitazioneDiciamo che i neoiscritti stanno cercando di settarsi sulle frequenze giuste di Jamble e ... stanno dando del filo da torcere.

Lo conosco...è un pò burbero,scass... ma in fondo non è male.



Ma io o Black ?

Perchè nel primo caso scatta il ban, nel secondo non so .. :admin:

:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :lol: :lol: :lol: :lol:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

nooo...ma mi riferivo a Blackstrat,con te non ci provo sei proprio di un altro livello  :lol:

Vu-meter

Citazione di: zap il 31 Maggio, 2019, 12:20 PM
nooo...ma mi riferivo a Blackstrat,con te non ci provo sei proprio di un altro livello  :lol:


Carogna.. capito con chi ci tocca convivere ?  :sarcastic:  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



BlackStrat

Modi non costruttivi?!
Se vai a leggere i miei messaggi, gli elencato 3 marche di pedali economici e un paio di amplificatori Laney che costano meno del suo Spider V.
Gli ho spiegato che la base per la costruzione di una buona patch è partire da una buona simulazione dell'ampli, che quello rappresenta le fondamenta della patch, e poi aggiungerci i pedalini uno alla volta.
Gli ho linkato il sito Line6 da dove si scaricano le patch
Gli ho detto di non perderci le notti dietro questi affari, perchè hanno dei limiti evidenti, e di accettarli per quello che sono: degli affarini simpatici per suonare e divertirsi, ma senza pretendere chissà cosa.
Ho aggiunto che, in ogni caso, una patch creata da un americano che suona la Gibson LP suonerà diversamente se lui usa un'altra chitarra, e quindi di non sperare nei miracoli della rete o nel download facile, ma di armarsi lui di santa pazienza e crearsi una patch con la sua chitarra, come facevo io con la mia Zoom.

Che altro dovrei fare per essere più costruttivo? Andare a casa sua e settargli la patch io? Mandargli i link dove comprare i pedali? Spedirgli il mio ampli Laney + 5 pedalini?  :laughing:

Riguardo la mia firma, ne ho cambiate 3 o 4 nel giro dell'ultima settimana, da Nietzsche a Voltaire fino a Schopenhauer. Anche quella è soggetta a moderazione/censura? Non credo che rientri in una delle 3 categorie citate, per cui puoi sentirti toccato personalmente. Forse si potrebbe risentire un mio parente che parroco lo è per davvero, o un paio di miei amici che rientrano nelle altre 2 categorie, ma non mi risulta facciano musica o leggano il forum.
L'immagine di Flanders l'ho messa e poi cambiata perchè non riuscivo a vederla da cellulare (immagine presa da un sito web) così ho provato quella di Nelson Muntz, e infine questa di Homer alla chitarra. Il mio amore per i Simpson non nasce certo oggi, visto che li seguo da almeno 15 anni, conosco quasi tutti gli episodi e ho un paio di gadget a casa.


Al di là di questo, stai sereno VU, non ti tocca convivere con nessuno.
Mi tiro fuori da questo topic, visto che tutti i miei consigli, anche quelli più pratici e semplcii, sono stati mal interpretati, e mi riservo di tirarmi fuori anche dal forum. Tra 2 mesi come tra 2 giorni.
Non solo non possiamo postare certi gruppi che hanno un fardello sconveniente nel loro passato, non solo ci vediamo cancellare una canzone hardrock registrata col Kemper per mostrare le potenzialità della macchina, non solo è impossibile discutere dell'assolo di The Trooper in termini di scala locria, doria, eolia, ecc..., ma veniamo bacchettati come bambini di scuola anche per come ci esprimiamo (censura non solo dei contenuti, ma anche della forma).
Il "secondo me" e il "io credo che" bisogna metterli dinnanzi ad ovvietà E N O R M I, di fronte a ciò che è tangibile, quantificabile in termini numerici, altrimenti siamo persone cattive, scontrose, e veniamo minacciati più o meno velatamente di ban.

Provo a calarmi nel mood giusto in linea con lo spirito di Jamble. Un respiro profondo e cominciamo!  :cheer:  :yeepy:

- Secondo me una Panda, messa sulla pista di Imola, non riesce a far segnare gli stessi tempi di una McLaren P1 GTR.
- Io credo che 2+2 faccia 4, ma forse mi potrei sbagliare...
- Secondo me un viaggio Roma-Madrid in aereo è più veloce rispetto a un viaggio Roma-Madrid in bicicletta, ma potrei anche essere in torto amico...non ti offendere  :abbraccio:
- Secondo me 1 Kg di sabbia pesa meno di 10 Kg di sabbia
- Secondo me un Kemper suona 100 volte meglio di una multieffetto di 20 anni fa
- Nella mia opinione, la botta e il calore di una testata Marshall, il suono magico di un Vox o di un Twin Reverb, sono impossibili da ricreare con un ampli digitale economico
- Nella mia opinione, l'acqua è bagnata

Qualcuno riderà, ma c'è veramente poco da ridere a sentire certe cose.
Perchè se è vero che esistono aspetti che si prestano a una certa dose di interpretazione personale e di soggettività, ciò non di meno ne esistono altri che trascendono le impressioni e i gusti del singolo, e su cui si può essere universalmente concordi.
Ma in una società come quella moderna dove degli individui che sottraggono ossigeno al prossimo vanno delirando in rete di vaccini che provocano l'autismo e di Terra piatta sorvegliata dai giganti, ormai non mi stupisco più di nulla.

Nemmeno di un sito dove si lascia passare indisturbato il messaggio che qualunque traguardo musicale che ad altri è costato tempo, fatica, denaro, sacrifici, confronti continui, lo si può ottenere con un ampli digitale da due soldi e una multieffetto arrugginita a forma di fagiolo.
Che 20 anni di evoluzione tecnologica sono passati in vano, e che i segreti del "tone" sono contenuti nelle patches Line6  :angry2: Che se fossi un progettista Line6 e mi sentissi dire che tutti i miei sforzi e la mia professionalità sono stati inutili, che il POD HD500x e la Helix sono allo stesso livello di un giocattolo di fine anni '90, non so come mi sentirei...


Non vado oltre perchè ho già detto abbastanza.
Quando mi accorgerò che i bavagli sono troppi, che quello che toglie questo forum in termini di libertà di espressione è di gran lunga superiore a ciò che dà, toglierò le tende spontaneamente. Ti evito il gravoso compito di bannarmi, mi autobannerò da solo facendo logout definitivamente. Per la gioia tua e di altri.
Peccato perchè a volte si scoprono cose molto utili che si ignoravano totalmente, come stamattina quando ho scoperto che esistono licenze ufficiali di software di produzione musicale in vendita su ebay, ma pazienza...

Io vi saluto, perchè star qui a discutere di "secondo me", "credo che", "penso che" e altre amenità del genere, mi ha annoiato.
Continuate a cantarvela e a suonarvela con le patch e con questo lezioso bonton, che io ho di meglio da fare.
Buon proseguimento a tutti.

Andy_Azz

Citazione di: BlackStrat il 31 Maggio, 2019, 05:19 PM
Modi non costruttivi?!
Se vai a leggere i miei messaggi, gli elencato 3 marche di pedali economici e un paio di amplificatori Laney che costano meno del suo Spider V.
Gli ho spiegato che la base per la costruzione di una buona patch è partire da una buona simulazione dell'ampli, che quello rappresenta le fondamenta della patch, e poi aggiungerci i pedalini uno alla volta.
Gli ho linkato il sito Line6 da dove si scaricano le patch
Gli ho detto di non perderci le notti dietro questi affari, perchè hanno dei limiti evidenti, e di accettarli per quello che sono: degli affarini simpatici per suonare e divertirsi, ma senza pretendere chissà cosa.
Ho aggiunto che, in ogni caso, una patch creata da un americano che suona la Gibson LP suonerà diversamente se lui usa un'altra chitarra, e quindi di non sperare nei miracoli della rete o nel download facile, ma di armarsi lui di santa pazienza e crearsi una patch con la sua chitarra, come facevo io con la mia Zoom.

Che altro dovrei fare per essere più costruttivo? Andare a casa sua e settargli la patch io? Mandargli i link dove comprare i pedali? Spedirgli il mio ampli Laney + 5 pedalini?  :laughing:

Riguardo la mia firma, ne ho cambiate 3 o 4 nel giro dell'ultima settimana, da Nietzsche a Voltaire fino a Schopenhauer. Anche quella è soggetta a moderazione/censura? Non credo che rientri in una delle 3 categorie citate, per cui puoi sentirti toccato personalmente. Forse si potrebbe risentire un mio parente che parroco lo è per davvero, o un paio di miei amici che rientrano nelle altre 2 categorie, ma non mi risulta facciano musica o leggano il forum.
L'immagine di Flanders l'ho messa e poi cambiata perchè non riuscivo a vederla da cellulare (immagine presa da un sito web) così ho provato quella di Nelson Muntz, e infine questa di Homer alla chitarra. Il mio amore per i Simpson non nasce certo oggi, visto che li seguo da almeno 15 anni, conosco quasi tutti gli episodi e ho un paio di gadget a casa.


Al di là di questo, stai sereno VU, non ti tocca convivere con nessuno.
Mi tiro fuori da questo topic, visto che tutti i miei consigli, anche quelli più pratici e semplcii, sono stati mal interpretati, e mi riservo di tirarmi fuori anche dal forum. Tra 2 mesi come tra 2 giorni.
Non solo non possiamo postare certi gruppi che hanno un fardello sconveniente nel loro passato, non solo ci vediamo cancellare una canzone hardrock registrata col Kemper per mostrare le potenzialità della macchina, non solo è impossibile discutere dell'assolo di The Trooper in termini di scala locria, doria, eolia, ecc..., ma veniamo bacchettati come bambini di scuola anche per come ci esprimiamo (censura non solo dei contenuti, ma anche della forma).
Il "secondo me" e il "io credo che" bisogna metterli dinnanzi ad ovvietà E N O R M I, di fronte a ciò che è tangibile, quantificabile in termini numerici, altrimenti siamo persone cattive, scontrose, e veniamo minacciati più o meno velatamente di ban.

Provo a calarmi nel mood giusto in linea con lo spirito di Jamble. Un respiro profondo e cominciamo!  :cheer:  :yeepy:

- Secondo me una Panda, messa sulla pista di Imola, non riesce a far segnare gli stessi tempi di una McLaren P1 GTR.
- Io credo che 2+2 faccia 4, ma forse mi potrei sbagliare...
- Secondo me un viaggio Roma-Madrid in aereo è più veloce rispetto a un viaggio Roma-Madrid in bicicletta, ma potrei anche essere in torto amico...non ti offendere  :abbraccio:
- Secondo me 1 Kg di sabbia pesa meno di 10 Kg di sabbia
- Secondo me un Kemper suona 100 volte meglio di una multieffetto di 20 anni fa
- Nella mia opinione, la botta e il calore di una testata Marshall, il suono magico di un Vox o di un Twin Reverb, sono impossibili da ricreare con un ampli digitale economico
- Nella mia opinione, l'acqua è bagnata

Qualcuno riderà, ma c'è veramente poco da ridere a sentire certe cose.
Perchè se è vero che esistono aspetti che si prestano a una certa dose di interpretazione personale e di soggettività, ciò non di meno ne esistono altri che trascendono le impressioni e i gusti del singolo, e su cui si può essere universalmente concordi.
Ma in una società come quella moderna dove degli individui che sottraggono ossigeno al prossimo vanno delirando in rete di vaccini che provocano l'autismo e di Terra piatta sorvegliata dai giganti, ormai non mi stupisco più di nulla.

Nemmeno di un sito dove si lascia passare indisturbato il messaggio che qualunque traguardo musicale che ad altri è costato tempo, denaro, sacrifici, confronti continui, lo si può ottenere con un ampli digitale da due soldi e una multieffetto arrugginita a forma di fagiolo.
Che 20 anni di evoluzione tecnologica sono passati in vano, e che i segreti del "tone" sono contenuti nelle patches Line6  :angry2: Che se fossi un progettista Line6 e mi sentissi dire che tutti i miei sforzi e la mia professionalità sono stati inutili, che il POD HD500x e la Helix sono allo stesso livello di un giocattolo di fine anni '90, non so come mi sentirei...


Non vado oltre perchè ho già detto abbastanza.
Quando mi accorgerò che i bavagli sono troppi, che quello che toglie questo forum in termini di libertà di espressione è di gran lunga superiore a ciò che dà, toglierò le tende spontaneamente. Ti evito il gravoso compito di bannarmi, mi autobannerò da solo facendo logout definitivamente. Per la gioia tua e di altri.
Peccato perchè a volte si scoprono cose molto utili che si ignoravano totalmente, come stamattina quando ho scoperto che esistono licenze ufficiali di software di produzione musicale in vendita su ebay, ma pazienza...

Io vi saluto, perchè star qui a discutere di "secondo me", "credo che", "penso che" e altre amenità del genere, mi ha annoiato.
Continuate a cantarvela e a suonarvela con le patch e con questo lezioso bonton, che io ho di meglio da fare.
Buon proseguimento a tutti.

perdonami BlackStrat ...

nessuno ce l'ha con te eh?
partendo dal presupposto (che noi abbiamo accettato e rispettiamo)che Jamble ha un regolamento e non stiamo piu a dibatterne
perche ci sono post su post a riguardo .....
tu elenchi un sacco di frasi su panda , viaggi  etc etc (che come sempre "suonano" come scherno verso gli altri utenti)
ma probabilmente non ti sei reso conto che il thread non vuole certo dire che un POD suoni meglio di una testata Marshall o di un valvolare o di che altro
nessuno mette in discussione l'evoluzione tecnologica e digitale
nessuno ha detto che il Kemper suona come un POD HD500x

detto questo penso che ci siano tonnellate di forum sparsi per internet e non sei costretto a scrivere in questo se non ti stanno bene le "regole"
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "


Vu-meter

Ma tu ti accorgi di come ti poni ?
Credi che il sarcasmo possa appianare le divergenze ?

Nei tuoi post ci sono spesso dati interessanti che diventano scoraggianti da leggere unicamente per i tuoi modi.

Come ho detto a chi si lamenta di te sia in pubblico che in privato (se non fosse per me che ti ho difeso ma dipendesse da altri saresti già stato bannato), lo spero sempre che le cose possano sistemarsi e continuo a interagire e sperare, fino a un certo punto.
Ad un certo punto però, ciò che ci interessa conservare è la serenità del luogo. Se non riuscirai a 'settare te stesso' in modo da non essere polemico, toccherà salutarci.

Riesci a partecipare al forum SENZA polemiche e flames ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: Vu-meter il 31 Maggio, 2019, 05:41 PM
(se non fosse per me che ti ho difeso ma dipendesse da altri saresti già stato bannato)

Riesci a partecipare al forum SENZA polemiche e flames ?

Hai voglia quante volte avrei bannato

Mimmolo

Ora ho poco tempo per rispondere.
Mi spiace si finisca sempre lì.
Sento la solidarietà di tanti amici che mettono una parola anche se in fondo di spider et similia importa poco perché a loro non interessano per mille motivi.
Come poco importa a me.
Sono giocattoli o meglio attrezzature amatoriali, adatte ad un praticone come me.
Blackstrat finalmente riesco un pochino ad inquadrarti, suoni a volte in sala prove e lì hai conosciuto ottimi ampli con il bonus però di volumi sostenuti.
Altrimenti tiri la tua carriola con piccoli laney, onorabilissimi per carità ma certo non un lionheart, un vox o...
Poi questi pedalini a forgiare uno o l'altro suono o per avvicinarti agli ampli che citi.
Non mi pare tu conosca personalmente tutta la fascia alta del digitale, dal kemper al fractal, dalla helix ad aggiungerei multiamp zentera, blues cube o Yamaha thr100 etc. Etc.
Quindi scusami se sarò un po' diretto ma cosa ti fa pensare di poter dare lezioni così perentorie su cosa sia meglio per me?
Non vuoi che il mio messaggio infetti altri utenti?
Sei depositario di verità nascoste?
Attendi trepidante di scatenare guerre di religione sonora e cerchi altri utenti che imbraccino la scure contro il misero line6 proletario?
Oppure vorresti correre ad Imola con un Panderari che sputi fuoco rovente dagli scarichi a saldare secchielli bucati?
Tra l'altro, aneddoto perfettamente inutile, io venti anni fa sono stato a Monza a far correre una formula3.
Ora non vorrei finire nella presa in giro perché come ti hanno spiegato bene prima, le pre in giro mediatiche spesso scadono nel nervosismo e battibecco, cosa che renderebbe presto sporco questo spazio che è oggi, molto pulito e sereno.
Comunque mi piacerebbe spiegare con calma perché mi oriento verso questi prodotti e abbandonare queste considerazioni ormai trite.
Ora sappiamo come la pensiamo ma il bello di discutere è arricchirsi acquisendo l'immagine della faccia scura della luna che da casa nostra non vediamo e non potremmo mai conoscere se non ci fosse qualcuno altro che ha tutto un altro punto di vista

Moreno Viola

La prima risposta alla domanda di Mimmo è stata l'immagine di un ampli dentro ad un cassonetto.

Mi ripeto, ma presa così di costruttivo non ha proprio nulla.

La necessità di condire le proprie argomentazioni con quelli che possono apparire "eccessi di umiltà", deriva dal fatto che il tuo interlocutore non sa nulla di te (in senso generico), così come tu non sai nulla di lui.

Lui potrebbe essere una persona totalmente impreparata che ricava le proprie speculazioni dalle sue limitate esperienze o al contrario un esperto in materia, così come tu potresti essere il Leonardo del terzo millennio oppure tutt'altro.

Io concordo pienamente con te, sul fatto che esista il dovere di dire a chi sostiene che 2+2=5 che si sta sbagliando, ma neanche in questo caso trovo sia necessario porre le proprie giustissime obiezioni con arroganza.

Probabilmente se parlassi ad un Indio nel profondo della foresta amazzonica, di un animale che mangia arbusti sulle cime di alberi alti quattro metri sfruttando il suo collo lunghissimo, a lui non verrebbe in mente una giraffa, eppure per noi "eruditi" quella è un'immagine banale.

Personalmente preferirei conquistarmi credibilità nei suoi confronti facendogli capire che le mie esperienze mi hanno accresciuto il mio bagaglio culturale e sono tali da permettermi di parlargli di quell'animale che a lui sembra alieno.

Trovo anche discutibile che il passaggio da un dispositivo ad un altro orientato sulla stessa gamma di prezzo e probabilmente qualità, debba essere sempre impercettibile.

Se il mio campo di esplorazione è limitato alle pedaliere da poche centinaia di euro, non è così improbabile che trovi delle differenze qualitativa tra l'una e l'altra, senza per questo dover scomodare confronti con macchine di livello infinitamente superiore.

Detto questo, trovo veramente indicativo che in due pagine, Mimmo una vera risposta non l'abbia ricevuta, perché abbiamo occupato l'intero topic o quasi a parlare d'altro.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 31 Maggio, 2019, 09:27 PM

Detto questo, trovo veramente indicativo che in due pagine, Mimmo una vera risposta non l'abbia ricevuta, perché abbiamo occupato l'intero topic o quasi a parlare d'altro.

Credo sia meglio il silenzio quando non si hanno pareri o consigli da dare.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Moreno Viola

Certo, infatti io sono uno di quelli che ha occupato (e sta continuando a farlo) parte dello spazio di questo topic per parlare d'altro.
Mi è sembrato doveroso ma avrei preferito non fosse così.
Comunque ora mi faccio da parte.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Mimmolo

Sintesi del perché si approda ad un line6 spider V 60 watt.
Il soggetto
Io coltivo la passione per la chitarra da 30 anni ormai con mediocri risultati ma con una profonda esperienza di ascolto di musica live, dai piccoli pub fino ai grandi concerti, ed altrettanta curiosità per il bel suono così mi sono fatto una cultura chiaccerando con i chitarristi sul palco e leggendo sterminate pubblicazioni e libri sull'argomento fino all'arrivo di internet in cui nei primi anni si trovavano veramente delle enciclopedie di conoscenza.
Ultimamente sono diventato più critico verso la rete appunto perché non conoscendo le fonti e sentendo spesso pareri contrari mi perdo.
Rimango orgogliosamente un chitarrista da soggiorno perché a questo passatempo posso dedicare solo qualche ora quando ne ho voglia e disponibilità e lo posso praticare solo in spazi comuni e a volumi moderati per non avere discussioni con i vicini.
Principalmente suono sui dischi degli artisti che mi piacciono o su basi, mi piace registrare qualcosa con il multitraccia e poi fare dell'overdub.
Talvolta suono con amici e la mia consorte.
Niente prove, niente live, ma non mi manca questa parte, ho già negli amici il mio pubblico e sono riservato quindi l'esibizione non mi attira e non sarei preparato.

L'oggetto
Il bel suono
Spesso sento parlare dell'accoppiata ampli valvolare + pedali come soluzione principe.
Io ho provato a coniugarla in vari modi ma senza molto successo.
Il problema degli ampli valvolari è sempre il solito hanno bisogno di essere spremuti per rendere a dovere e questo per me è impossibile su macchine di diversi watt mentre nei piccolini il bel suono valvolare si riduce molto fino quasi a diventarne spesso una caricatura. Di dummy load resistivi non ne voglio sentir parlare perché ammazzano il suono.
Tenerlo pulito perché ha un bel pulito e usare pedali? Non fa per me. Mangiano segnale, sono ingombranti e spesso sono solo una pallida rappresentazione delle controparti reali. Esempio il boss bd2 che simula un ampli tweed bello carico. Ma dove? Poi la saturazione che fanno silicio e company è molto meno organica di quella di un ampli tirato a palla.
E quindi si passa al digitale perché l'emulazione dei circuiti con tutti i limiti che ha riesce a rappresentare il comportamento delle valvole meglio di molte altre soluzioni mantenendo i volumi contenuti perché creano suoni chiavi in mano, compresi cioè di cassa mic finali imballate.
Senza contare la varietà di suoni ottenibili alla pressione di un tasto eliminando la necessità di spazi e sbattimenti per modificare il setup.
Perché usare prodotti medio bassi?
In primis perché li sento più adatto alle mie capacità, naturalmente perché il costo inferiore mi permette di acquistarne di più, you know gas?, ed infine perché mi piace testarne la crescita delle simulazioni negli anni mantenendo sempre gli stessi standard di prezzo.
Il fatto di dover reimparare a programmarli per me non è un problema anzi è un passatemi divertente scoprirle a poco a poco queste macchine, vedere cosa hanno da offrire di nuovo o migliore.
Le ammiraglie mi mettono soggezione, vuoi i costi, vuoi le mille opzioni che arrivano a saturare la curiosità, vuoi le interfacce brutte, kemper fa schifo, helix è un'astronave, fractal sembra un lettore dvd [emoji23][emoji23]
E in mezzo a tutti queste migliorie mi hanno colpito Comp ed eq post amp che sono strumenti potentissimi, tanto che li ritrovi in tutte le daw moderne per modellare il suono.
Però non li conosco e volevo impararle attraverso lo studio di patch che suonano bene programmate da persone competenti. Sapere quali frequenze boostano o tagliano e di quanto, capire come impostare la soglia del comp e quanti db usare.
Insomma imparare ad usare gli attrezzi dai maestri.
Che poi siano attrezzi mediocri poco mi importa, in una vita di lavoro  come artigiano ho imparato a tirare fuori il meglio da ogni cosa ed il meglio é principalmente la nostra consapevolezza, l'abilità nel maneggiarli piuttosto che il valore dell'oggetto
2+2 cent

zap

CitazioneChe poi siano attrezzi mediocri poco mi importa, in una vita di lavoro  come artigiano ho imparato a tirare fuori il meglio da ogni cosa ed il meglio é principalmente la nostra consapevolezza, l'abilità nel maneggiarli piuttosto che il valore dell'oggetto

:quotonegalattico:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.