Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 11:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Line6 Spider V

Aperto da Mimmolo, 30 Maggio, 2019, 06:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mimmolo

Qualcuno conosce patch interessanti per questo ampli?
In effetti sullo spider remote se ne trovano a migliaia sul cloud, difficile è scremarle scegliendo solo quelle di autori validi
Mi interessano anche settaggi validi per l'eq a 4 bande semiparametrico

Questo un buon video
https://www.youtube.com/watch?v=/2aw_smD_nAo

BlackStrat

Post cancellato?!
Neanche una immagine ironica si può caricare?
Immagine che poi non è tanto distante dalla realtà, nel senso che se non si cercano suoni metallari, ma si cerca il calore di un crunch stile Marshall o un bel suono overdrive, è meglio girare alla larga da Spider V e ampli digitali in generale....
Molto meglio un pedalino di overdrive o marshall-style: 50€ e hai suoni mille volte superiori a quelli di uno Spider V.


Vu-meter

Sono stato informato del post cancellato.

Come ti dicevo in PM, questo luogo è decisamente diverso da un normale "forum". È un posto dove cerchiamo sempre di essere incoraggianti e pur potendo dire la nostra opinione sulle cose, cerchiamo di farlo con il rispetto dell'altro e quindi pesiamo le parole e i modi.
È bello scherzare, però cerchiamo di farlo senza offendere nessuno.

Mi piacerebbe che tu rileggessi il regolamento con un occhio speciale, atto a capire cosa serva per convivere qui, in un posto, DIVERSO, molto diverso dal solito.

Non ho operato la cancellazione personalmente, ma credo che questo sia stato il pensiero di chi lo ha fatto.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ho cancellato io una fotografia che altro non era se non una provocazione nei confronti di un altro utente che ha soltanto posto un quesito.
Capisco sia Jamble un forum anomalo ma qui funziona così, se si vuole partecipare ci si attiene al regolamento a prescindere dalla propria opinione personale.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


BlackStrat

Quesito che se non si capiva se era un consiglio per un nuovo ampli (e in tal caso quella immagine, era azzeccatissima), o se invece era un consiglio per usare un ampli che già si possiede (e in tal caso si fa buon viso a cattivo gioco).
Voglio dire, se devi spendere 350€ per uno Spider V 120 nuovo, con gli stessi soldi prendi un Laney Cub12R, un overdrive, un delay e un chorus a pedale che suonano il triplo dello SpiderV. Da lì l'immagine dell'ampli dentro il cassonetto della spazzatura....
Se invece ce l'hai, cambia tutto. Ti adegui, e cerchi di regolarlo al meglio delle sue possibilità.

E non si capiva nemmeno quali generi musicali volesse suonarci, se volesse usarlo anche per registrarci, per casa o per live...insomma, domanda super-generica a cui ho risposto altrettanto genericamente.

Penso che siamo abbastanza adulti e maturi da gestire una conversazione in toni civili, non siamo una classe di scuola elementare che necessita della maestra che sorveglia costantemente i bambini sgridandoli e tirando loro le orecchie.
Se uno scrive che la Strato Mexico Standard è un ciocco di legno e la mette vicino ad un camino, di certo non mi offendo....sono consapevolissimo dei suoi limiti.
Questa è essere maturi, sia come uomini, che come musicisti.

Moreno Viola

Onestamente credo che il problema non fosse l'immagine e l'ironia che l'accompagnava.

Come abbiamo già detto altre volte, su un forum come Jamble, ma anche su una qualsiasi altra realtà simile, è necessario sottolineare le intenzioni, proprio perché nella parola scritta - e quindi non sostenuta dal tono o dalla gestualità come accadrebbe in una conversazione - rischiano di sfuggire.

Figuriamoci se deleghiamo il nostro punto di vista esclusivamente ad un'immagine

Un ampli dentro ad un cassonetto senza nessun tipo di argomentazione non appare come un'immagine ironica, ma sembra più una sentenza inappellabile.

Se la stessa immagine fosse stata completata da un minimo di argomentazione, la percezione sarebbe stata diversa.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


BlackStrat

Chiusa la parentesi sull'ampli nel cassonetto, con una semplice ricerca Google sono approdato a questo

Line 6 CustomTone

il problema delle patches (e lo so perchè prima di passare ai pedalini, ho usato per un paio di anni una pedaliera Zoom), è che ogni patch è creata da una persona diversa, usando le proprie orecchie, i propri gusti, la propria chitarra, i propri pickup, quindi quello che per John, 19enne chitarrista in erba proveniente dal Michigan, è il suono di Slash, non lo è per Davide, 32enne chitarrista di Pavia che suona da 10 anni.

Quindi la considerazione "è difficile scremarli in base all'autore" la capisco benissimo, perchè ognuno imposta la patch non solo in base al proprio gusto, ma anche in base alla strumentazione che ha a disposizione. Una patch "Slash" creata usando una Epiphone SG, sarà diversa dalla stessa patch creata con una Tele con humbuckers.
Per questo io, piuttosto che affidarmi alla patch scaricate, ho preferito costruirmi il mio suono passo, cercando prima un buona simulazione di ampli e cassa e poi aggiungendo i pedali.






Mimmolo

Leggo ora, ho avuto una giornata pesante di lavoro.
Ringrazio Max per aver preso le mie parti, lui sa che io mi scaldo facilmente quando qualcuno disprezza gratuitamente un prodotto che ho da parecchio tempo e che trovo decisamente valido ma un po' complesso da gestire, poi spiego il perché.
E ringrazio Blackstrat per la sua voglia di ironia e canzonare il prox segno di grande intelligenza quando conosce modi e bersagli giusti e particolarmente ne sa essere bersaglio.
Purtroppo sì sa che i forum sono conversazioni aperte a tutti e spesso si finisce per fraintendersi alterandosi inutilmente.
Quindi Blackstrat ora sai che io ce l'ho già, così come ho il Pod, il toneport, il pocket pod, l'amplifi, il distortion modeller, la Variax standard e..
A proposito di spider V domenica sono andato a suonare da un amico molto capace che c'è l'ha anche lui è ci tirava fuori suoni metal molto belli.
Quindi sono andato a casa ho smontato Pod e Jc e ho attaccato lo spider wireless con il g10.
Basterebbe questo è l'interfaccia con l'iPhone a cavo, molto diretta e funzionale e le basi che si sentono splendidamente.
Ma la curiosità è sempre lì e così cerchi su choptones se hanno fatto le patch o magari altri siti.
Però comunque costano parecchio e pensi ai bravi chitarristi che sanno il fatto loro e sanno programmare bene queste macchine e arrivi alla conclusione:
Chissà se qui sul forum qualcuno ne conosce qualcuno?
Che si dipende dalla mano, dalla chitarra e da altri fattori, ma se ci si mette chi conosce bene le controparti reali e qui metto anche comp ed eq a valle dell'ampli, riesce a creare alchimie ed abbinamenti di qualità a prescindere.
Già seguendo il video che ho postato e mettendo le mani sull'eq si ottengono miglioramenti notevoli.
Vado in maniera empirica, del tipo: ma questo suono di cosa manca per raggiungere quello che anelo:
Sicuramente di basse e medio basse e del chime delle valvole in alto.
Ma è una questione di eq post amp o magari l'ampli simulato ne manca di suo o magari sono i suoi toni a dover essere editati

Problemi inutili, ma mi piace confrontarmi con altri per capire come risolvono.
Ma in mille patch come fare a non perdersi ad ascoltare ragazzini che mettono insieme pezzi a casaccio.
Le stelle di valutazione sono un metro troppo relativo.
Questa la mia serena posizione, io amo giocare con questi giocattoli e credo possano dare molto più di quello che un ascolto o una prova veloce in negozio lasciano

BlackStrat

Citazione di: Mimmolo il 30 Maggio, 2019, 06:25 PM
Ringrazio Max per aver preso le mie parti, lui sa che io mi scaldo facilmente quando qualcuno disprezza gratuitamente un prodotto che ho da parecchio tempo e che trovo decisamente valido ma un po' complesso da gestire, poi spiego il perché.

Il fatto è che oggi il mercato offre tanto, forse troppo, per cui si può suonare in mille modi diversi.
Ho letto un po' tutto il tuo setup (chitarra digitale, ampli a modelli fisici, multieffetto digitali), ed è agli antipodi rispetto all'idea che io ho di "suonare".
Io preferisco la via tradizionale: una chitarra normale (niente emulazioni digitali, niente MIDI, niente di niente), un ampli (possibilmente a valvole), qualche pedalino tra chitarra e amp, giro Volume,Gain,Tone, e ho il mio suono.

E preferisco, se devo comprar qualcosa, fare uno step in avanti rispetto a quello che ho già: piuttosto che tenermi a casa 4-5 multieffetto tutte della stessa fascia di prezzo, io avrei comprato 4-5 pedalini di qualità, oppure 1 sola multieffetto di livello superiore (Helix).
Però, come dicevo sopra, ognuno ha la propria idea di "suonare". Magari a te piace comprare la nuova multieffetto appena uscita, impararare a usarla, scoprire le nuove simulazioni che offre e che sulla multieffetto precedente non avevi, poi tra qualche anno prenderne un'altra e ripartire da capo, ecc...mentre a me annoia da matti giocare con patch ed emulazioni di pedali, preferisco l'immediatezza di un pedale fisico e di un ampli vero (no emulato).

Anche tu hai detto che lo trovi complesso da gestire, a conferma che non ho avuto solo io questa sensazione.


Citazione di: Mimmolo il 30 Maggio, 2019, 06:25 PM
Già seguendo il video che ho postato e mettendo le mani sull'eq si ottengono miglioramenti notevoli.
Vado in maniera empirica, del tipo: ma questo suono di cosa manca per raggiungere quello che anelo:
Sicuramente di basse e medio basse e del chime delle valvole in alto.
Ma è una questione di eq post amp o magari l'ampli simulato ne manca di suo o magari sono i suoi toni a dover essere editati

Problemi inutili, ma mi piace confrontarmi con altri per capire come risolvono.
Ma in mille patch come fare a non perdersi ad ascoltare ragazzini che mettono insieme pezzi a casaccio.
Le stelle di valutazione sono un metro troppo relativo.
Questa la mia serena posizione, io amo giocare con questi giocattoli e credo possano dare molto più di quello che un ascolto o una prova veloce in negozio lasciano

Non è questione di EQ post amp o pre amp.
E' questione che un affarino digitale da 200€, non può mai suonare come la controparte reale a valvole. Pensi che un Twin simulato da un POD o da uno Spider V, possa suonare come un vero Twin Reverb '65?

Io sinceramente non ci perderei più di tanto tempo, perchè la pacca di un vero ampli, la definizione di un pedalino a transistor, non la puoi raggiungere.
Io con la Zoom suonavo direttamente dentro l'ampli oppure in cuffia, mi ci esercitavo a lungo, ma senza alcuna pretesa di realismo estremo o di suoni pazzeschi da far calare la mascella dallo stupore. La accettavo per quello che era: un oggettino economico ad uso "studio".
Torniamo al famoso benchmark che ti postai la scorsa settimana: Zoom, Line6 e compagnia bella, che score farebbero segnare in quel grafico? 10? 50, a essere generosi?
Una Panda rimane una Panda...è inutile spremerla fino a 7000giri sperando di toccare i 300Km/h. Nun 'gna fa, come direbbero a Roma  :D
Il salto in avanti in termini di realismo l'ho fatto passando ai pedali e al testata-cassa....fossi rimasto con la Zoom, sarei ancora a perder le notti per togliere il fizz in alto, per avere più definizione, più pacca, più tutto.

Mimmolo

Caro Blackstrat siamo veramente, o almeno apparentemente, agli antipodi.
Nel senso che tu vai decantando le doti di grandi ampli valvolari, di pedali dal gusto strong, di meraviglie digitali con numeri pazzeschi e disprezzi l'idea di questi apparecchi digitali di fascia medio bassa perché nella tua esperienza forvieri solo di mal di testa da insoddisfazione per complicatezza e suoni degradati.
Spero di aver riassunto decentemente il tuo pensiero.
Rimane l'incognita di cosa è per te la musica. Fonte di sostentamento, passione per la musica suonata, collezionismo o nozionismo, argomento per sfogare ansie e frustrazioni sulla rete.
Per me è la seconda e in parte, troppa parte rispetto a come vorrei, la terza. Non lo è la prima ma neanche l'ultima, la più difficile da ammettere.

Ora ti lascio la parola perché comunque ho molto da dire (rispetto agli strumenti)
Purtroppo però vedo che l'argomento del mio topic non se l'è filato nessuno, finora

zap

CitazionePurtroppo però vedo che l'argomento del mio topic non se l'è filato nessuno, finora

Mimmo non ti crucciare,ho letto tutto e fatto le mie considerazioni,non sempre è necessario ribattere...ma non è inutile il 3d.

Andy_Azz

Citazione di: zap il 31 Maggio, 2019, 07:45 AM
CitazionePurtroppo però vedo che l'argomento del mio topic non se l'è filato nessuno, finora

Mimmo non ti crucciare,ho letto tutto e fatto le mie considerazioni,non sempre è necessario ribattere...ma non è inutile il 3d.

no Mimmo il 3d non è affatto inutile .... è che ultimamente pare sia difficile esprimere dei concetti in Jamble.......  :firuli:
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "

Santano

Mi spiace Mimmo, avevo chiesto info sul Powercab tempo fa, ma Non fa per me, troppa tecnologia


Vu-meter

Citazione di: Andy_Azz il 31 Maggio, 2019, 08:09 AM
Citazione di: zap il 31 Maggio, 2019, 07:45 AM
CitazionePurtroppo però vedo che l'argomento del mio topic non se l'è filato nessuno, finora

Mimmo non ti crucciare,ho letto tutto e fatto le mie considerazioni,non sempre è necessario ribattere...ma non è inutile il 3d.

no Mimmo il 3d non è affatto inutile .... è che ultimamente pare sia difficile esprimere dei concetti in Jamble.......  :firuli:


Diciamo che i neoiscritti stanno cercando di settarsi sulle frequenze giuste di Jamble e ... stanno dando del filo da torcere.  :laughing:  :sarcastic:
Spero riescano ad adattarsi ad un ambiente MOLTO diverso a cui sono abituati. L'obbiettivo dello staff è preservare il luogo per cui vengono adottate una serie di misure atte ad allinearci allo spirito della community. Lo si fa comunque non per punire nessuno, ma per vedere se si possa convivere serenamente in un ambiente a prova di bimbo. Pertanto lo si fa per step. Non siamo un luogo dal ban immediato, salvo rarissime eccezioni per motivi che non starò a spiegare qui causa tempo e OT.

A Mimmo dico che purtroppo non sono in grado di partecipare perché non conosco affatto l'oggetto del topic.. mi dispiace.  :sorry: Ma tutto è fuorché inutile.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



BlackStrat

Mimmolo io invece la domanda che mi pongo é: hai mai suonato su un Fender Twin? E su una Marshall JCM2000?
O li hai sentiti solo tramite emulazione? O solo tramite youtube?
Io si, era la nostra dotazione della sala prove, e so perfettamente che un POD fagiolone o uno Spider V alla definizione e alla pacca di una Marshall JCM2000 non ci arrivano, come non arrivano al suono brillante e magico del Fender Twin.

Ma qui il problema non era analogico vs. digitale.
Il problema era come migliorare i propri suoni non avendo un budget faraonico.

Io non vado decantando proprio nulla, io ho 2 Strato Mexico, ho suonato su unFender Frontman fino a qualche anno fa, ho dei pedali cinesi pagati l'equivalente di un antipasto+spaghetti che uso tutt'oggi con grande soddisfazione (Joyo, Mooer, Mugig).
Questo per farti capire che non sono uno che ha solo dotazione boutique o ultrarara. Se pensi che sono uno di quelli che suona solo su ampli vintage e pensa che qualsiasi pedale prodotto dopo il 1980 è spazzatura, sei totalmente fuori strada.
E puoi verificarlo da solo qui
http://forum.jamble.it/effetti/gianluca-mi-dai-qualche-idea/msg353723/#msg353723
e qui
Archivio delle cose vendute - page 1 - Jamble - Forum chitarra, pedali, amplificatori

Ho solo detto che IO avrei fatto un percorso diverso perché pensare di migliorare i propri suoni (e se hai aperto un topic per chiedere di patches ed EQ semiparametriche è evidente che senti questa necessità....) passando da POD a Spider V a Distortion Modeler è da ingenui, perchè sono tutti prodotti dello stesso livello.
Che cambia passando da una Fiesta a una Punto a una Polo?
Che piuttosto che spendere centinaia di euro in ampli e pedali simulati, forse facevi prima a prenderti un ampli e un pedale REALE.
E per "reale" non intendo necessariamente Cornish (che non ho mai avuto) o Friedman o Victory. Intendo anche un pedalino Joyo o Mooer, o un banalissimo Laney Cub o Laney VC15/30.
Poca spesa, tanta, tantissima resa.
Nessuna ansia, nessuna frustrazione, nessun nozionismo o voglia di sciorinare numeri. Solo voglia di aiutare una persona in difficoltà.

Poi se tu preferisci saltare da A a B a C e cercare ogni giorno la patch, l'equalizzazione, la simulazione di cassa miracolose che ti cambiano la vita, ok. Buona ricerca sonora.
Ti ho fornito un consiglio sulla base di quella che è la mia esperienza, e la mia esperienza è che spremere a fondo questi giocattoli sperando in chissà che cambiamenti è come tirare acqua con un secchio bucato. Meglio prenderli per quello che sono: dei validi strumenti didattici, e, al bisogno, adattarsi.
Non c'è motivo di offendersi o polemizzare.

Perché qui con la scusa di dover sempre fornire supporto e sostenerci, si rischia di passare all'estremo secondo il quale, se uno sta tirando acqua col secchio bucato e tu anziché andare a dargli una mano e tirare in 2 l'acqua in modo inefficiente, gli dici di non spendere più un centesimo su quel secchio arrugginito e gli mostri un secchio nuovo ed integro, non sei più in linea con lo spirito della community.
Diventi un musone polemico che viola il regolamento, perché anziché assecondarlo acriticamente nelle sue idee, hai avuto l'ardire di mostrargli una via alternativa dove col medesimo investimento di denaro e di tempo, avrebbe tirato su moooolta più acqua.

Il tuo quesito iniziale sulle patches credo non abbia una risposta univoca, per i motivi spiegati sopra.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.