Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 01:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Line6 Spider V

Aperto da Mimmolo, 30 Maggio, 2019, 06:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Mimmolo il 01 Giugno, 2019, 08:05 AM
Sintesi del perché si approda ad un line6 spider V 60 watt.

Il bel suono
Spesso sento parlare dell'accoppiata ampli valvolare + pedali come soluzione principe.
Io ho provato a coniugarla in vari modi ma senza molto successo.
Il problema degli ampli valvolari è sempre il solito hanno bisogno di essere spremuti per rendere a dovere e questo per me è impossibile su macchine di diversi watt mentre nei piccolini il bel suono valvolare si riduce molto fino quasi a diventarne spesso una caricatura.

Ho provato a rileggere tutto il topic perché mi piace lo spirito sperimentale dell'utente Mimmolo. E mi dispiace aver saltato alcuni post un po' troppo lunghi  :sorry: di un utente un po' prolisso.
Però sono rimasto molto colpito dall'affermazione che ho quotato. Molto colpito in effetti è un eufemismo. Direi completamente scioccato.

Poi però ho pensato che spesso è partendo da premesse totalmente errate o da informazioni sbagliate che si giunge a scoprire comunque nuove cose e nuove vie.
Quindi resto positivamente incuriosito dalle ricerche di mimmolo.  ::)

Elliott

Mariano, una curiosità: ci trovi molta differenza a livello di resa con la Helix?



Mariano

Si. Con Helix non solo riesco a rifare i suoni del mio set up analogico, riesco a migliorarli visto che posso usare a piacere low cut high cut, cambiare il bias delle valvole, cambiare i cab, usare gli ir, usare vari tipi di eq a fine catena per scolpire il suono......oltre ad avere pacchi di effetti che fisicamente non possiedo

Certo se avessi 200000 euro per avere tutto quello che c'è in Helix davvero non ho dubbi che sarebbe pure meglio. Ma il punto è proprio quello

Lo Spider ti permette di fare dei bei suoni, però ha i suoi limiti sul routing, la quantità di effetti e le opzioni.

Mimmolo

Grazie Mariano delle belle risposte.
In effetti è impensabile che la stessa casa offra prodotti con rese simili a frazioni pesanti del prezzo.
E spero che evolva anche con sistemi combo con opzioni limitate ma algoritmi al top.
Riguardo al Line out io penso che l'emulazione Classic esca anche lì, chiaramente la resa dipenderà dall'impianto, almeno io percepisco questo in cuffia. E quindi hai usato l'eq per tagliare, forse in stile cono chitarra, mentre non hai enfatizzato sui medio alti 600/3000 per intenderci.

Mimmolo

Citazione di: robland il 18 Ottobre, 2019, 11:32 AM
Citazione di: Mimmolo il 01 Giugno, 2019, 08:05 AM
Sintesi del perché si approda ad un line6 spider V 60 watt.

Il bel suono
Spesso sento parlare dell'accoppiata ampli valvolare + pedali come soluzione principe.
Io ho provato a coniugarla in vari modi ma senza molto successo.
Il problema degli ampli valvolari è sempre il solito hanno bisogno di essere spremuti per rendere a dovere e questo per me è impossibile su macchine di diversi watt mentre nei piccolini il bel suono valvolare si riduce molto fino quasi a diventarne spesso una caricatura.

Ho provato a rileggere tutto il topic perché mi piace lo spirito sperimentale dell'utente Mimmolo. E mi dispiace aver saltato alcuni post un po' troppo lunghi  :sorry: di un utente un po' prolisso.
Però sono rimasto molto colpito dall'affermazione che ho quotato. Molto colpito in effetti è un eufemismo. Direi completamente scioccato.

Poi però ho pensato che spesso è partendo da premesse totalmente errate o da informazioni sbagliate che si giunge a scoprire comunque nuove cose e nuove vie.
Quindi resto positivamente incuriosito dalle ricerche di mimmolo.  ::)
Ti ringrazio per l'interesse, la mia affermazione è frutto della mia esperienza.
Capisco che bel suono e digitali economici suoni male ma la risposta al quesito "come avere un suono che si ispiri alla valvola finale (6L6GC, 6v6, el34 e EL84) ben spremuta ad un volume di ascolto basso e un occhio al budget, non ha molte coniugazioni.
Invece non sopporto la finzione degli overdrive se non in contesti blues per i ts e fuzz per il rock spinto.

Poche idee ma confuse [emoji52]

robland

Il fatto è, mimmolo, che non è mica vero che un valvolare va spremuto per dare il meglio. Un buon valvolare di grande potenza, per esperienza personale lunga e paziente senza preconcetti, suona una meraviglia anche a volumi da stanzetta. Un buon valvolare, ovviamente.
Ed un piccolo valvolare (per piccolo io intendo il blues junior della Fender) ha un vero suono. Così come, per fare un altro esempio, il più piccolo dei combo Brunetti singleman valvolari è egregio.

Ma quel che volevo dire nel mio precedente commento è che secondo me è bellissimo che ci sia gente che, anziché cercare la via diretta al suono migliore (come ad esempio ho fatto io), abbia la voglia di mettersi a smanettare anche su quello su cui magari molto sono scettici. Alla fine se non ci fossero queste persone, suoneremmo tutti con la stessa attrezzatura e non si scoprirebbe niente.
Quindi ti auguro sinceramente buon divertimento nel tuo sforzo di tirare fuori il meglio possibile da un oggetto.

Mimmolo

Ah ok ora ho capito cosa intendi.
Ma... se io amo il suono di un bassman bello spinto, come ottenerlo? È un poco complicato da  esemplificare ma come esempio ti metto Buddy Guy o magari Rory Gallagher Di Irish tour
Comunque grazie della stima

https://www.youtube.com/watch?v=/c5Hsu-A-WYM

https://www.youtube.com/watch?v=/bJo0TtLJEpg
Da min 1.00 circa


Mimmolo

Citazione di: Gian.luca il 18 Ottobre, 2019, 08:24 AM
Grazie Mimmolo di avermi fatto sentire Josh con gli humbucker.
Quello è il suo suono, che tira fuori con un ettaro di pedaliera, ma di solito usa una tele di liuteria e coi single coil ha sempre un tono un po' fuzzoso e un pelo scarico sotto, insomma mi da urto  :laughing:
Ecco diciamo che mi piace più co sto line6 che il suo set solito, credo che molto sia l'humbucker che l'aiuta ma il tono per quanto si possa far affidamento a youtube è proprio bello e mi permetto di dire è quello che gli manca di solito.
Io adoro questo chitarrista, per me è un fenomeno assoluto, ma quella cavolo di telecaster insieme ai suoi dannati fuzz meglio che non ti dico dove glieli metterei.
In effetti sono andato a vedere i 1 preset che usa, che sono nella versione 2 dell'ampli e in quello lead usa un fuzz face dentro un Ac15.
Ammetto invece di conoscerlo poco, così mi sono scaricato un disco e ci ho suonato su ieri sera con i 2 preset. Che dire: molto bravo e molto piacevoli anche i preset. In effetti la tele al ponte a volte sega le orecchie ma a mio avviso è parte fondamentale di quel bel blues che amo e del quale fa parte anche Robben Ford che riconosco nelle sonorità di Josh

Bedrock

Citazione di: Mimmolo il 19 Ottobre, 2019, 07:05 AM
Citazione di: Gian.luca il 18 Ottobre, 2019, 08:24 AM
Grazie Mimmolo di avermi fatto sentire Josh con gli humbucker.
Quello è il suo suono, che tira fuori con un ettaro di pedaliera, ma di solito usa una tele di liuteria e coi single coil ha sempre un tono un po' fuzzoso e un pelo scarico sotto, insomma mi da urto  :laughing:
Ecco diciamo che mi piace più co sto line6 che il suo set solito, credo che molto sia l'humbucker che l'aiuta ma il tono per quanto si possa far affidamento a youtube è proprio bello e mi permetto di dire è quello che gli manca di solito.
Io adoro questo chitarrista, per me è un fenomeno assoluto, ma quella cavolo di telecaster insieme ai suoi dannati fuzz meglio che non ti dico dove glieli metterei.
In effetti sono andato a vedere i 1 preset che usa, che sono nella versione 2 dell'ampli e in quello lead usa un fuzz face dentro un Ac15.
Ammetto invece di conoscerlo poco, così mi sono scaricato un disco e ci ho suonato su ieri sera con i 2 preset. Che dire: molto bravo e molto piacevoli anche i preset. In effetti la tele al ponte a volte sega le orecchie ma a mio avviso è parte fondamentale di quel bel blues che amo e del quale fa parte anche Robben Ford che riconosco nelle sonorità di Josh

Dici? Io di sonorità di Ford in jS non ci sento nulla invece  :-\
Trovo Ford molto più pieno tondo e mordilo.
Di Fuzzoso in Ford non ci sento molto.

Mimmolo

Ora cerco un esempio e poi ti dico

Mimmolo


m4ssi

che disco Blue moon :smiley-shocked031: :sbava: penso di averlo consumato anni fa.

Josh usa una tonnellata di pedali, ha una signature di un ampli morgan (che dovrebbero ispirarsi ai vox se non sbaglio), ma si è visto anche con two rock.
Effettivamente ricorda un pò il suono di Robben nel brano che hai postato.
Nel video postato sopra, mi sembra un pò "piccolo" il suono per essere una chitarra con HB....però va beh youtube lascia il tempo che trova.
Music Man Addicted

Mimmolo

Anche io amo quel disco alla follia.
In effetti la chitarra di Josh la vedo più una tele con pu al ponte come quella di Robben, ma forse sono solo suggestioni.
Nel video di prima invece si vedeva chiaramente l'hb e giustamente faceva notare che il suono era più tondo, meno spigoloso.
Forse una scelta per sopperire all'harsh congenito del digitale


Mimmolo

Che ampli fantastico!
Certo suonato da questo ragazzo lo è ancora di più
Anche la chitarra è da sbavo, tra l'altro sono corse nuove quelle che gli danno quella botta e twang pazzeschi? https://www.youtube.com/watch?v=/fh_u8Oe99MU

Mimmolo


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.