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L'importanza del cono

Aperto da Vigilius, 02 Novembre, 2012, 05:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Ci sono ricascato  :facepalm:

L'altro giorno mi sono autoGASato andando a provare una testatina H&K veramente ottima, potete leggere tutto qua, e quindi sono caduto in depressione da Blackstar: ora lo cambio, mi ha deluso con tutti quei medi quando l'ho alzato di volume allo spettacolo di giugno etc.
Tra l'altro sono alla ricerca del 'terzo' suono o 'quarto' dal mio ampli e quindi provo a tutto andare pedali OD che non sono proprio il mio pane anche se ho capito che Menatone fa pedali paurosi  :sbavv:

Allora che ho combinato? Semplice: ho attaccato per la seconda volta la mia cassa Marshall 2x12" al combo Blackstar HT-40: certo, c'è sempre il problema che così facendo il cono interno del combo non funziona, ma era giusto 'per vedere di nascosto l'effetto che fa. Vengo anch'io, no tu no, ven...' ehm, questa è una vecchia canzone :lol:

Sui forum se ne leggono di tutti i colori e la prima è che con una cassa 2x12" si ha più volume  ??? I watt sono watt e quindi più volume non c'è ed in effetti è quello che ho constatato anch'io: il volume è lo stesso, punto. Forse il fatto che suonassi a 3 metri o poco oltre dal combo e dalla cassa fa sì che la percezione del 'volume' sia identica, probabilmente andando più lontano o suonando in uno spazio molto più grosso della mia camera, tra l'altro con odiatissima moquette e tappeto, aumenterebbe la dispersione sonora dando l'illusione dell'aumento di volume. In effetti questa cassa con sopra la sua testata JCM800 da 100 watt non ha mai avuto molti problemi a farsi sentire  :firuli: anche se quelli di fronte di solito venivano 'pettinati' alla grande, mentre quelli ai lati sentivano molto meno (tra l'altro era il trucco che usavo io per salvarmi le orecchie e regolarmi il volume sul palco semplicemente spostandomi a lato della cassa per non essere investito dall'onda d'urto  :ookk:).
Dove eravamo rimasti? Ah, ok, con la cassa Marshall 2x12" volume uguale, ma suono abbastanza diverso: una compattezza micidiale, una botta da paura e dei bassi profondissimi con alti smussati anche se presenti.
Torno ad inserire il jack del combo e... volume identico, suono più hi-fi, ma più freddo e molta, ma molta meno botta anche se il piccolino, Blackstar HT-40, non scherza mica.
Il Blackstar monta un Celestion Seventy80 16 ohm che è un cono economico, ma molto neutro al punto che lo si usa anche negli impianti voci (si chiameranno ancora così?); la cassa Marshall ha 2 coni Celestion con potenza sommata di 130 watt e funziona ad 8 ohm. Purtroppo non conosco il modello Celestion della cassa, c'è chi mi ha pure detto che a quei tempi non esistevano modelli di coni a 65 watt che spiegherebbe la somma di 130 watt, e quindi basterebbe aprire e guardare dentro, ma... avvitatore scarico  >:(. Ok, potrei andare a mano, ma sono la bellezza di 14 viti e l'ultima volta che ho montato un tavolo IKEA mi è venuta l'epicondilite ed ho dovuto fare 6 sedute con le onde d'urto per farmela passare: 6 mesi!!!!!!! Quindi ho messo sotto carica il cacciavite elettrico ed aspettiamo tutti di sapere cosa c'è dentro.

Lo scambio cassa-combo e cassa-Marshall l'ho fatto un po' di volte per non lasciarmi suggestionare troppo, ma non c'è storia: i 2 coni vincono come botta e morbidezza di suono. Da notare che io non amo i suoni morbidi e il suono simil-HIFI del Blackstar mi piace molto, specie sui puliti, ma le bordate che arrivano dalla cassa Marshall sono pugni nello stomaco e suona meglio IMHO Pure i pedali suonano meglio, specie gli OD: il pedale I-ODS di Luca Villani passato nella cassa Marshall è ben poco Dumble ed è un mostro di rock e pure il proletario Combo Drive della BOSS ruggisce di brutto.
Adesso parte la storia che essendo la cassa vecchia di... prendo la calcolatrice... ohibò, già 27 anni  :sconvolto:, i coni sono rodati e quindi bla, bla, bla... Il Blackstar ce l'ho da 2 anni e l'ho tirato un po' di volte, pure ora in casa sta sempre con il master quasi a metà per evitare sorprese, se mai mi capitasse di suonare ancora live, quindi il cono è già bello e rodato pure lui, almeno credo. Che sia che ormai mi sono abituato a quella cassa, che comunque avrò usato massimo 5 volte negli ultimi 10 anni, e quindi ho quel suono nelle orecchie? Possibile, ma che fare?

Cambiare un cono è sempre un salto nel vuoto perché non puoi saperne nulla prima: troppe le variabili che non riesci a controllare in anticipo e non è che possa cambiare coni ogni settimana finché trovo quello giusto, le mie capacità economiche sono ridicole. Mi attiravano molto i nuovi Creamback, ma in Italia ancora non si vedono ed io ho bisogno quello a 16 ohm per sostituire quello che ho ora nel combo (ma se montassi il cono da 8 ohm e mettessi il jack nell'uscita da 8 ohm non sarebbe lo stesso?) Sostituire un cono è un semplice svita e avvita? Non lo so, non l'ho mai fatto.

Va beh, ho un po' di cose a cui pensare ancora; insomma, non sto mai fermo  :facepalm:

Ah, dimenticavo e la testatina H&K? Dimenticata; suona bene, sia chiaro, e risolverei tutti i problemi di registrazione con la DI e il Power Soak, ma finché posso mi faccio del male 'pettinandomi' con la cassa Marshall e per registrare userò il Guitar Rig o qualche altra porcata; il combo aspetterà un nuovo cono, sempre ammesso che riesca a capire quello che mi serve.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus

ma pensa, a me è capitata la stessa roba col mio attuale ampli.

Ho questo combo two rock di dimensioni contenute, aperto dietro, cono g 12 65.

Lo collego alla cassa 2x12 che avevo prima (sempre two rock) e... sorpresa! Suona in maniera migliore, o almeno così mi suggeriscono le mie orecchie.  Difatti per un pò ho pensato di tenermi la cassa, ma a quel punto avere un combo aveva poco senso, meglio riprendere una testata.

Così ho pensato di sostituire il cono, ma faccio bene? Ci sono mille coni; io ne adoro uno solo, il evm 12 L electrovoice, ma pesa troppo (ben oltre i 10 kg!!!).

Il g 12 65 è un classico per gli ampli dumble style.

Alla fine ho deciso di non fare un bel nulla, il combo suona comunque bene così, è chiaro che non potrà mai avere l'ariosità e i bassi di una 2x12.

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Vigilius

Purtroppo per chi ha provato una testata+cassa un combo appare sempre un po' limitante; all'inizio pensavo fossero solo fisime mentali, ma vista anche la tua esperienza comincio a credere che ci sia del vero.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
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Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Raffus

magari fossero solo fisime mentali... un combo 1x12 rimane sempre un combo.

Magari con un combo 2x12 o un 4x10 si risolve il problema, ma a quel punto perdi la comodità del poco ingombro e peso.

Per dire, il mio oltre ad essere davvero minuscolo pesa appena 17 kg, una piuma. Ho avuto un combo 2x12 ma non è durato poi molto, troppo pesante!

Il bassman è uno dei pochi combo che mi piacciono, il peso è accettabile (meno di 30 kg) ma le dimensioni sono comunque importanti. A quel punto meglio testata e 2x12. O magari una 4x12  :hey_hey:

Insomma, io sono arrivato a questo ragionamento: finché mi basta un combo bene, quello che ho mi soddisfa. Se un giorno avrò bisogno di più potenza o altro che non mi può dare un combo, tornerò a testata+2x12.

E comunque la soluzione ottimale per tutte le circostanze è, secondo me, avere entrambe le strumentazioni, così ci fai davvero tutto e copri un pò tutte le esigenze. Dove non basta il combo, via di testataecassa.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Io fisserei due paletti importanti ad aiutarci nel ragionamento:

1) A VOLTE quando sentiamo un suono nuovo al quale non siamo troppo abituati ci sembra "migliore" o comunque ci piace di più

2) E' normale che 2 coni da 12 suonino "meglio" ( più ariosi ) di 1 da 12 ( mi pare che l HT 40 monti 1 cono da 12" )


Detto questo , tutto ciò che vi è accaduto mi pare nella norma .

La domanda a Vigi è ( chiedo scusa ma non ho capito )  : perchè se hai un buon sound con la tua cassa esterna non la lasci montata e ti godi il tuo extra-duttile ampli anzichè pensare ad un altro ampli o a cambiare il suo cono ?


Dal mio modestissimo punto di vista , anche se cambiassi il cono del tuo HT 40 non otterresti mai "l'aria" che i due coni riescono a darti . Io ho sempre suonato fino a pochi anni fa con 2 casse con 4 coni da 12" ( in stereo ) e una volta che hai provato una roba così non vorresti niente altro . Poi ovviamente i live sono scemati ( non suono più dal vivo ) ed io mi sono "limitato" al mio fido Bassman ( che come ampli combo da casa/studio , ma anche live, per alcunio generi non è affatto male ) .

Mi sono perso e quindi rifaccio la domanda : perchè se hai un buon sound con la tua cassa esterna, semplicemente, non la usi ?

Vu :)
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Vigilius

Domanda legittima: perché è grossa!!!!!!!!
Poi un combo è un combo ed è nato per esser tale anche se il mio pesa ben 25 kg.: è come se avessi comprato un cono che non serve a nulla se usassi la cassa Marshall.
La soluzione ora c'è: del mio ampli fanno la versione solo testata che quando lo comprai ancora non c'era.

Però tornerei alla soluzione testata-cassa che ho già della Marshall; i chili diminuiscono da una parte, ma aumentano dall'altra.

Comunque parlarne fa bene o no?
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Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 02 Novembre, 2012, 07:23 PM

Comunque parlarne fa bene o no?

Accipicchia ! .. il forum che ci sta a fare ?  :abbraccio:

Adesso mi è tutto più chiaro, però c'è da dire che alla fine hai già entrambe le soluzioni ottimali : testata + cassa che ti soddisfa ed un combo che è una meraviglia . Occhio alla gas , rileggi il punto 1 )  ;D

:laughing:


Vu :)
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Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 02 Novembre, 2012, 07:35 PM

Accipicchia ! .. il forum che ci sta a fare ?  :abbraccio:

Adesso mi è tutto più chiaro, però c'è da dire che alla fine hai già entrambe le soluzioni ottimali : testata + cassa che ti soddisfa ed un combo che è una meraviglia . Occhio alla gas , rileggi il punto 1 )  ;D

:laughing:


Vu :)

Infatti è proprio per quello che ho fatto la prova: oggi mi piaceva tutto del mio setup, persino il BOSS Combo Drive. Nella cassa 2x12" suonava tutto meglio: avresti dovuto sentire l'I-ODS  :sconvolto:

Volevo solo avere qualcosa di simile anche dal combetto: mi basterebbero un pelo meno di alti - negherò sempre di averlo detto :lol: - meglio sarebbe dire più 'rotondi' e dei bassi con più botta.

Certo, a te non piacerebbe nessuno di quei suoni, ma a me  :sbavv:

Questo discorso l'avevo già affrontato in un altro post dove veniva fuori tutta la mia ignoranza in fatto di ohm e su un altro forum un tecnico mi aveva detto che si poteva fare tutto, anche collegare il combo alla cassa Marshall facendo funzionare i 3 coni, ma alla fine mi aveva solo confuso le idee.

Sul retro del combo c'è questo.



E nel manuale trovo scritto questo.



Io, da ignorante, collego il cono del combo nel 'buco' da 16 ohm e penso che quindi se volessi cambiarlo dovrei sempre metterlo lì; ora mi viene il sospetto che potrei anche usarne uno da 8 ohm e semplicemente cambiare 'buco': è così?
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Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 02 Novembre, 2012, 07:51 PM

Io, da ignorante, collego il cono del combo nel 'buco' da 16 ohm e penso che quindi se volessi cambiarlo dovrei sempre metterlo lì; ora mi viene il sospetto che potrei anche usarne uno da 8 ohm e semplicemente cambiare 'buco': è così?


Direi di sì, dalla tabella mi pare di capire proprio questo .  :ookk:

Vu :)
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Raffus

anche io accuso lo stesso problema dal mio combo, un pò troppi alti e poche mediobasse. Qualcosa riesco a limare con la equalizzazione, per il resto per fortuna c'è il comando contour (una sorta di presence) e il pot del tono della chitarra :-)

Quello che dici sui collegamenti mi pare giusto.

Sai anche cosa potresti fare?

Utilizzare contemporaneamente il cono del combo (collegandolo in mezzo) e una cassa tipo mesa extension, non avresti una 2x12 ma il fronte sonoro di sicuro si allargherebbe. Dovresti solo controllare gli ohm, che siano 16.

A me è venuta questa malsana idea, ma non so se posso farlo col mio ampli. Il tuo è molto intelligente a tal proposito
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Sì Raffus, hai ragione, ma per farlo con la mia cassa dovrei aprirla e controllare se posso collegarla in modo da avere i fatidici 16 ohm; questa cosa me l'aveva consigliata anche Ginisky in un altro forum. Però non mi va di toccare la Marshall che è una reliquia che suona bene così com'è.

La botta sui medio-bassi penso sia dovuta al fatto che la Marshall è completamente chiusa mentre il combo è quasi tutto chiuso in quanto ha la griglia per areare le valvole. Certo, la cassa Marshall sposta più aria perché ha proprio più spazio dentro: insomma, vorremmo il suono di un LIVE dentro casa. Forse siamo solo un po' matti  :laughing:
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Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Alepar

non c'è verso, quelle rarissime volte che ho suonato con qualcosa di diverso da un combo (ma sempre con la mia pedaliera proletarissima e qualunque testata trovassi settata sul pulito) è tutta un'altra storia e come dice Vu non te lo scordi più...pare che, al di là di ogni considerazione più o meno campata in aria sui "compromessi" per IL suono, l'unico vero imprescindibile compromesso sia quella dell'autodistruzione della zona lombare... :'(
a tratti sono stato tentato da quelle casse Dragoon ultraleggere se non costassero quanto una punto a metano...

Vigilius

Già Ale, se poi mettiamo sul piatto della bilancia che ho suonato 15 anni con quella cassa... come faccio a scordarmela? Forse dovrei solo ringraziare il fatto che il Blackstar da solo riesca in qualche modo a ricordarla, ma solo ricordarla purtroppo. La zona lombare ormai non funziona più come prima e quindi devo pensare anche alla mia povera schiena: se suonassi ancora chissà come sarei ridotto.
Per fortuna c'è Son of Aleric il mio roadie  :ookk:

Comunque al di la di tutto è sempre bello vedere che ti fai vivo ogni tanto  :mypleasure:
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Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Tiziano66

Bella discussione Vigi!
Se può esserti d'aiuto nel Blackstar ho messo il Celestion Classic Lead quasi subito, si orienta di più a equalizzazioni medie e basse (diciamo per un suono solista). Un'altro cono molto valido, sempre in casa Celestion, è il G12 75.
Ultimamente, a casa, suono sempre con l'ibanez. Il cabinet è tutto aperto e ho montato appunto il G12 75, e non rimpiango cabinet molto più grossi, in quanto mi restituisce basse-medie-alte molto vicino a un 2x12".
Raffus ha ragione dicendo che si potrebbe avere diverse tipologie per soddisfare le nostre esigenze.
Ma però questo è legato strettamente allo spazio dove si suona.
Il mio cabinet 4x12" dell'Engl, lo posso sfruttare in ambienti più grandi (tipo la mia sala prove), per via della pressione sonora molto alta.
Dunque, valuta bene anche questi fattori.

Da parte mia, con il blackstar, da quando ho cambiato il cono e le valvole, sono ampiamente soddisfatto. Sia in studio che nei live.

4Roses

Vigilius

Infatti il Blackstar con la cassa 2x12" della Marshall è una macchina rock veramente paurosa!

Il Classic Lead sentito su Youtube mi pare non proprio il 'mio' sound e il 75 si discosta molto dal mio wattaggio, cioé i 40 del combetto. Preferisco avere coni un po' 'sottodimensionati' perché se prendo coni troppo lontani dal wattaggio dell'ampli ho idea che vengano sfruttati pochissimo, cioé che li faccia il solletico o poco più. Uno dei meriti della cassa Marshall penso sia proprio quello: testata 100 watt e cassa da 130 watt, quindi li sfrutto di più; ma è una mia idea magari non suffragata da nozioni tecniche. Però sentita anche pilotata da soli 40 watt, neppure sfruttati tutti, devo dire la Marshalla viaggia alla grande.
Cambiare un cono non è elementare come ha sottolineato VU perché potrebbe andarti bene, ma anche no; il tuo Blackstar suona sin troppo grosso per i miei gusti ed infatti mi pare di capire che ultimamente anche tu abbia la manopola dei bassi e dei medi abbastanza 'indietro'.
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Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


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