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Kemper vs Egnater Rebel (demo profilazione inside)

Aperto da coccoslash, 11 Agosto, 2015, 07:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Ok, topic bollente.
Come alcuni sanno in questi giorni ho avuto il kemper a casa, gentilmente prestato da un utente del forum (nonchè amico!)
Guido era interessato ad un sample audio..un parallelo..e Raffus vorrebbe fare il colpo di testa e vendere tutto per passare al Kemper.
Quest'oggi, io e il possessore del kemper, abbiamo "perso" un pomeriggio per riuscire a far funzionare il sistema di profilazione.
Il kemper è un macchinario complesso perchè molto ricco di funzioni (e soprattutto impostazioni!) e quindi una piccola svista puo' non far funzionare
a dovere il sistema.

Una volta settato a dovere il tutto abbiamo profilato il mio Egnater con cassa chiusa e Celestion v30 microfonando con uno Shure SM57.
Poi ho registrato una demo con l'ampli (puro) e una demo del suono profilato DIRETTAMENTE nella Focusrite Scarlet e registrato con software multitraccia.
So che profilare non è semplice..ma in genere un sm57 dovrebbe essere abbastanza fedele a livello di eq. ed ho cercato di seguire il (chilometrico) manuale e, una volta profilato, ho eseguito anche il "refine" dove suonando manualmente vengono aggiustate le "nuance".
Questo è il risultato.
A voi le opinioni.

[cloudset]https://soundcloud.com/memor82/sets/comparison-between-egnater-rebel-20-and-kemper[/cloudset]
"Si sapis, sis apis"

Raffus

Appena riesco ascolto per bene, intanto grazie per il confronto
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Max Maz

Oggi non riesco ad ascoltare se non da smartphone.
Attendo domani.   :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Anche io da mobile,  sigh... maledetto tapatalk, hai i giorni ... ehm.... mesi... ehm... va be', quelli lì,  contati...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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PaoloF

Sono riuscito ad ascoltarlo!
Il risultato è formidabile, a mio avviso...

Le mie orecchie foderate, però, notano come la versione "reale" sia più morbida e rotonda, e mi pare anche un po' più ricca di armoniche; mentre la versione del Kemper mi sembra rimanga un pochino più tagliente e sottile.
Ad ogni modo si sente che l'ampli è lui!
La versione profilata sembra quasi sia stata sottoposta ad un intervento di EQ che ne abbia smorzato il carattere...  :-\

Però, non so se si tratti di un mio condizionamento dovuto ad un'atteggiamento tradizionalista...per questo rimango in attesa di altri pareri...  ::)

coccoslash

Citazione di: PaoloF il 12 Agosto, 2015, 12:04 PM
Sono riuscito ad ascoltarlo!
Il risultato è formidabile, a mio avviso...

Le mie orecchie foderate, però, notano come la versione "reale" sia più morbida e rotonda, e mi pare anche un po' più ricca di armoniche; mentre la versione del Kemper mi sembra rimanga un pochino più tagliente e sottile.
Ad ogni modo si sente che l'ampli è lui!
La versione profilata sembra quasi sia stata sottoposta ad un intervento di EQ che ne abbia smorzato il carattere...  :-\

Però, non so se si tratti di un mio condizionamento dovuto ad un'atteggiamento tradizionalista...per questo rimango in attesa di altri pareri...  ::)
Si Paolo, in effetti si sente che l'ampli è lui.
Si sente la timbrica, ma la copia perde, secondo me, un sacco di dettagli.
Il suono è più asciutto e spigoloso.
Mancando già a monte determinate armoniche e nuances, diventa difficile lavorando di sola eq, riuscire a tirare fuori, in pieno, il suono originale
"Si sapis, sis apis"

PaoloF

Credo che comunque una certa esperienza nella profilazione (quindi nella configurazione della macchina) e nella ripresa di un ampli faccia la differenza.
Nel senso che dai sample mi è parso di capire che le potenzialità la macchina le abbia tutte, ma dato che si tratta di un oggetto complesso, e che già a monte il discorso non è così semplice (intendo la ripresa di un amplificatore), credo non sia così immediato ottenere dei risultati fedeli all'originale. IMHO


coccoslash

Citazione di: PaoloF il 12 Agosto, 2015, 12:18 PM
Credo che comunque una certa esperienza nella profilazione (quindi nella configurazione della macchina) e nella ripresa di un ampli faccia la differenza.
Nel senso che dai sample mi è parso di capire che le potenzialità la macchina le abbia tutte, ma dato che si tratta di un oggetto complesso, e che già a monte il discorso non è così semplice (intendo la ripresa di un amplificatore), credo non sia così immediato ottenere dei risultati fedeli all'originale. IMHO
Certo, ma il punto è che non siamo stati molto soddisfatti neanche dai profili fatti dai professionisti..profilazioni pagate.
Come diceva Virtual, ampli british sono un po' tutte ciofeche.
Si fender style molto meglio..
Ma a sto punto tanto vale avere un ampli fender style e lavorare coi pedali per marshalizzarlo per bene..
Capisci?
"Si sapis, sis apis"

PaoloF

Citazione di: coccoslash il 12 Agosto, 2015, 12:21 PM
Certo, ma il punto è che non siamo stati molto soddisfatti neanche dai profili fatti dai professionisti..profilazioni pagate.
Come diceva Virtual, ampli british sono un po' tutte ciofeche.
Si fender style molto meglio..
Ma a sto punto tanto vale avere un ampli fender style e lavorare coi pedali per marshalizzarlo per bene..
Capisci?

Capisco...
L'unico raffronto che avevo sentito prima di questo è quello che aveva fatto Varini nei suoi video, e il risultato mi era sembrato sorprendente (chiaro che c'è di mezzo Youtube, però i due suoni erano praticamente indistinguibili, a mio avviso)
E dato che dai sample si sente che l'ampli è lui, e che gli mancherebbe solo quel quid, ho pensato fosse dovuto più che altro all'esperienza sulla macchina...

Ma se mi dici che il "problema" lo si ha anche su profilazioni a pagamento, che portano il nome di artisti famosi, allora il discorso si complica, perchè la prima domanda che mi feci quando vidi per la prima volta il Kemper fu: "Ok, la macchina sembra lavorare bene, ma io non possiedo tutti gli ampli di questo mondo...quindi, ci sarà una condivisione delle profilazioni? Sarà possibile scaricarsi profilazioni professionali?"

Se la risposta è:" Si ci sono, ma non sono propriamente il top"... allora la cosa mi lascia un po' perplesso...  :-\

coccoslash



Citazione di: PaoloF il 12 Agosto, 2015, 12:31 PM
Citazione di: coccoslash il 12 Agosto, 2015, 12:21 PM
Certo, ma il punto è che non siamo stati molto soddisfatti neanche dai profili fatti dai professionisti..profilazioni pagate.
Come diceva Virtual, ampli british sono un po' tutte ciofeche.
Si fender style molto meglio..
Ma a sto punto tanto vale avere un ampli fender style e lavorare coi pedali per marshalizzarlo per bene..
Capisci?

Capisco...
L'unico raffronto che avevo sentito prima di questo è quello che aveva fatto Varini nei suoi video, e il risultato mi era sembrato sorprendente (chiaro che c'è di mezzo Youtube, però i due suoni erano praticamente indistinguibili, a mio avviso)
E dato che dai sample si sente che l'ampli è lui, e che gli mancherebbe solo quel quid, ho pensato fosse dovuto più che altro all'esperienza sulla macchina...

Ma se mi dici che il "problema" lo si ha anche su profilazioni a pagamento, che portano il nome di artisti famosi, allora il discorso si complica, perchè la prima domanda che mi feci quando vidi per la prima volta il Kemper fu: "Ok, la macchina sembra lavorare bene, ma io non possiedo tutti gli ampli di questo mondo...quindi, ci sarà una condivisione delle profilazioni? Sarà possibile scaricarsi profilazioni professionali?"

Se la risposta è:" Si ci sono, ma non sono propriamente il top"... allora la cosa mi lascia un po' perplesso...  :-\

...già.
È da provare con un vero ampli a fianco.
Tanto meglio con l'ampli corrispondente al profilo scelto
"Si sapis, sis apis"

Caligarock

Ascoltato con le casse del pc...quindi non del tutto affidabili!
Alle mie orecchie sembra che il Kemper sia un pò più freddino, per contro l'Egnater più caldo e rotondo.
Condivido in pieno tutte le considerazioni fatte da Paolo.
Caligarock :guitar:


Road2k

Grazie Cocco per questo confronto  :reallygood:!!!
Anche a me il Kemper sembra un po' più freddino e meno ricco di armoniche, però è moooolto simile all'originale, mi sono guardato anche i video di Varini e mi sembra di aver capito che l'utilizzo del Kemper fa si che non si debba portare dietro un camion di roba impattando non poco sull'economia della sua logistica, inoltre in un live non credo si percepirebbe molto la differenza, il suono c'è!!!!

Se suoni in casa/studio nel silenzio più assoluto vai alla ricerca di sfumature che non potrai mai ritrovare in un live se non nella tua percezione influenzata dal fatto che SAI che non hai un ampli a valvole ma una simulazione digitale.

Noi chitarristi siamo particolarmente attaccati alla tradizione, al vintage, che molte volte è vecchio e basta, alle valvole alle scritte sulla paletta..... alla nostra immaginazione di come suonerebbe se.... ma questo è un discorso trito e ritrito.

Mi è capitato di parlare con un buon chitarrista che ha fatto dei tour con gente anche abbastanza importante e mi diceva che dietro ad un suono che esce in un live potrebbe esserci di tutto talmente è elaborato.

Cmq il digitale va talmente veloce che potrebbe rimpiazzare davvero molto presto i quintali di attrezzatura che usiamo, allo stesso tempo però è talmente a basso costo che politiche economiche rallenteranno (o lo stanno già facendo) il suo "incombere"!!!!!
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

coccoslash

Citazione di: Road2k il 12 Agosto, 2015, 04:52 PM
Grazie Cocco per questo confronto  :reallygood:!!!
Anche a me il Kemper sembra un po' più freddino e meno ricco di armoniche, però è moooolto simile all'originale, mi sono guardato anche i video di Varini e mi sembra di aver capito che l'utilizzo del Kemper fa si che non si debba portare dietro un camion di roba impattando non poco sull'economia della sua logistica, inoltre in un live non credo si percepirebbe molto la differenza, il suono c'è!!!!

Se suoni in casa/studio nel silenzio più assoluto vai alla ricerca di sfumature che non potrai mai ritrovare in un live se non nella tua percezione influenzata dal fatto che SAI che non hai un ampli a valvole ma una simulazione digitale.

Noi chitarristi siamo particolarmente attaccati alla tradizione, al vintage, che molte volte è vecchio e basta, alle valvole alle scritte sulla paletta..... alla nostra immaginazione di come suonerebbe se.... ma questo è un discorso trito e ritrito.

Mi è capitato di parlare con un buon chitarrista che ha fatto dei tour con gente anche abbastanza importante e mi diceva che dietro ad un suono che esce in un live potrebbe esserci di tutto talmente è elaborato.

Cmq il digitale va talmente veloce che potrebbe rimpiazzare davvero molto presto i quintali di attrezzatura che usiamo, allo stesso tempo però è talmente a basso costo che politiche economiche rallenteranno (o lo stanno già facendo) il suo "incombere"!!!!!

Posso essere d'accordo su alcuni punti Road..ma io ad esempio, pur essendo "legato" alla valvola, non mi porto dietro un quintale di roba..
Una testatina, una cassa 1x12 e la pedaltrain (mini per giunta..per ora  ;D ).

Il suono dei live, dei professionisti, è molto elaborato si..ma il sound sorgente è sempre di ottima fattura

Perchè una tecnologia AFFERMATA (non antica) deve essere per forza sostituita se fa bene il suo lavoro?
E perchè sostituirla "a forza" con un surrogato, che non ha il 100% del suono sorgente, solo per avere mille suoni (che poi tanto finito lo "spippolamento" iniziale
delle varie funzioni non ci servirà a nulla? e terremo al max 2/3 suoni?).
Io non sono un tipico chitarrista da camera perchè, grazie a Dio, ho 33 anni e suono live da quando ne ho 17 e in maniera continuativa.
Detto ciò non sento il bisogno di prendere un sistema che mi peserà solo pochi kg in meno (visto che tanto le chitarre vanno portate ne più ne meno..).
Inoltre dal vivo bisogna portarsi comunque la pedaliera midi per pilotare il kemper, che pesa discretamente.

Insomma perchè devo portare in giro una brutta copia di una cosa (copia che costa un botto) quando posso portarmi in giro una cosa,  che fa bene il suo lavoro?
E non parliamo di affidabilità perchè se arriva uno sbalzo di tensione si frigge pure il kemper (o quantomeno il suo fusibile..se ce l'ha).

Posso capire un turnista, come Varini ecc..
Ma un chitarrista "tipo"..uno di noi di Jamble..cosa se ne fa di 1000 e passa suoni?
Quando poi si passa una marea di tempo a cancellare quelli brutti (che sono tanti..).
..per poi neanche ricordarsi qual'era il primo suono ascoltato?
la frase di VirtualMirror, il proprietario, è abbastanza emblematica: "Quindi, fatta la mia esperienza credo che tornerò all'ampli tradizionale"

Meglio passare più tempo possibile a provare amplificatori e trovare il NOSTRO suono e piuttosto suonare solo coi canali dell'ampli e qualche modulazione
(Se non si vuole avere l'overdrive dai pedali).

Ma è solo la mia opinione.


"Si sapis, sis apis"


Road2k

Citazione di: coccoslash il 12 Agosto, 2015, 05:08 PM
Posso essere d'accordo su alcuni punti Road..ma io ad esempio, pur essendo "legato" alla valvola, non mi porto dietro un quintale di roba..
Una testatina, una cassa 1x12 e la pedaltrain (mini per giunta..per ora  ;D ).

Il suono dei live, dei professionisti, è molto elaborato si..ma il sound sorgente è sempre di ottima fattura

Perchè una tecnologia AFFERMATA (non antica) deve essere per forza sostituita se fa bene il suo lavoro?
E perchè sostituirla "a forza" con un surrogato, che non ha il 100% del suono sorgente, solo per avere mille suoni (che poi tanto finito lo "spippolamento" iniziale
delle varie funzioni non ci servirà a nulla? e terremo al max 2/3 suoni?).
Io non sono un tipico chitarrista da camera perchè, grazie a Dio, ho 33 anni e suono live da quando ne ho 17 e in maniera continuativa.
Detto ciò non sento il bisogno di prendere un sistema che mi peserà solo pochi kg in meno (visto che tanto le chitarre vanno portate ne più ne meno..).
Inoltre dal vivo bisogna portarsi comunque la pedaliera midi per pilotare il kemper, che pesa discretamente.

Insomma perchè devo portare in giro una brutta copia di una cosa (copia che costa un botto) quando posso portarmi in giro una cosa,  che fa bene il suo lavoro?
E non parliamo di affidabilità perchè se arriva uno sbalzo di tensione si frigge pure il kemper (o quantomeno il suo fusibile..se ce l'ha).

Posso capire un turnista, come Varini ecc..
Ma un chitarrista "tipo"..uno di noi di Jamble..cosa se ne fa di 1000 e passa suoni?
Quando poi si passa una marea di tempo a cancellare quelli brutti (che sono tanti..).
..per poi neanche ricordarsi qual'era il primo suono ascoltato?
la frase di VirtualMirror, il proprietario, è abbastanza emblematica: "Quindi, fatta la mia esperienza credo che tornerò all'ampli tradizionale"

Meglio passare più tempo possibile a provare amplificatori e trovare il NOSTRO suono e piuttosto suonare solo coi canali dell'ampli e qualche modulazione
(Se non si vuole avere l'overdrive dai pedali).

Ma è solo la mia opinione.




Non mi fraintendere, siamo in piena sintonia, non mi riferivo a te, il mio pensiero era rivolto a turnisti come Varini o altri che hanno "bisogno" di molti suoni che magari provengono da catene diverse di pedali, testate diverse, coni diversi.... che poi il 95% delle persone che ascoltano nemmeno si accorgono della differenza.

A me, come a te e alla maggior parte dei chitarristi della terra basta l'ampli e 3/4 pedali magari anche meno per essere soddisfatti.

Per adesso non ho nessuna intenzione di passare al digitale, è innegabile però che la differenza non è più così evidente.

I cambiamenti, e vale in qualsiasi campo, dovrebbero essere fatti per migliorare una situazione, ma quotidianamente ci accorgiamo che molto spesso non è così.
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Raffus

Se continuo a leggere commenti di questo tipo, mi passa la voglia di accattarlo. Così potrei chiudere il topic in cui chiedo aiuto per sgasarmi...

I pedali profilati inclusi nel kemper sono di buona qualità? Li avete provati?
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




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