Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 06:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Isocab / isobox: come funziona, ne vale la pena?

Aperto da black_label, 16 Gennaio, 2015, 05:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

black_label

Ciao ragazzi,
mentre cercavo qualche offerta di casse usate 2x12, mi sono imbattuto per caso nelle isocab/isobox. Leggendo quello che è una isobox, mi sono subito interessato a capirne di più, purtroppo in rete ho trovato poco (su siti italiani).

L' uso di una isobox è sicuramente quello di isolare il suono in una cassa in legno, il cui interno viene rivestito con del materiale adatto e isolante. E' perfetto per suonare in casa a qualsiasi volume si voglia!  :hey_hey: Però non mi sono chiare alcune cose, anche perchè io in fatto di registrazioni non ne so nulla...bene iniziamo:

1) il suono viene mandato attraverso un microfono posto all'interno della cassa collegato a una scheda audio esterna o un mixer (?) o entrambe le cose, per poi entrare nel PC e da qui utilizzare qualche programma come Cubase per registrarsi. Giusto?
Ma se io vorrei ascoltarmi mentre suono senza registrarmi, posso farlo collegandomi con l'impianto stereo che ho a casa dotato di amplificatore stereo + 2 casse? oppure devo entrare direttamente nelle casse?

2) una isobox ha dimensioni varie, ci sono quelle dove puoi tenerci un solo cono, e quelle dove invece ci metti le tue casse 2x12 oppure 4x12. I coni sappiamo che hanno bisogno di aria per muoversi, potendo scegliere tra queste 3 opzioni e sapendo di avere una isocab con dimensioni pari a una cassa 4x12, cosa è meglio prendere?
E ancora, come funziona il microfonaggio? mi spiego meglio: avendo 1 solo microfono, c'è differenza tra il segnale ricevuto da 1 cono, una cassa 2x12 o 4x12 se il cono microfonato resta sempre uno ?  ???

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Vu-meter

1) puoi ascoltarti tramite cuffie
2) si perché il suono che il microfono capta è qualcosa in più del puro cono

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




PaoloF

Non so se l'hai già visto, ma ti segnalo un video di Castellano in cui fa un tutorial per l'autocostruzione di una isobox:


black_label

Il video è davvero interessante, il prezzo finale un pò meno  :eheheh:
però quello che mi chiedo è: come si fa precisamente il collegamento con i monitor (casse stereo) per poter sentire quello che si sta suonando, con il volume dell'ampli. tirato e i coni presenti nell'isobox ?

se ho ben capito l' uso fondamentale sarebbe:
- alzare il volume dell'amplificatore
- far lavorare seriamente i coni nell' isobox chiuso
- zero problemi col vicinato
- ascolti il suono dell' amplificatore invece che direttamente dalle sue casse, lo mandi alle casse stereo tramite il microfono. Ma come? ...

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

PaoloF

Immagino ci sia l'uscita XLR che dalla isobox, più precisamente dal microfono interno, sia possibile poi collegare tramite un cavo ad un'entrata di una scheda audio esterna...

Dany1900

Qualche link conveniente su mercatino, per capire bene. Ho già visto, ma da uno che ne sa più di me va dritto al meglio.

Davids

Citazione di: Simo72 il 09 Settembre, 2022, 06:22 PMAlla fine è un po' quello che mi aspettavo, l'unica soluzione valida per suonare in casa è... cambiare casa!!!  :D

O cambiare caSsa  ;D




:kingot:


Simo72

Soluzione interessante ma troppo ingombrante per me. Dovrei cambiare casa lo stesso!! :laughing:

Davids

Non hai una impronta a terra libera di 45x45 cm? Dove cavolo vivi, in un monolocale di 30mq?   :laughing:
Butta fuori un mobile, e sostituiscilo con la isocab. Se scegli la versione con finitura color noce, tua moglie neanche se ne accorge :D
:kingot:

Simo72

:laughing:  Lo spazio in casa ce l'ho... È Nell'angolino che mi sono ritagliato solo per la musica che durò fatica a farcelo entrare ( 45x45 mi pare parecchio ottimistico!!!) Dovrei farmelo da solo e sedermici sopra... Chissà forse un giorno...

Davids

Citazione di: Simo72 il 09 Settembre, 2022, 10:07 PM:laughing:  Lo spazio in casa ce l'ho... È Nell'angolino che mi sono ritagliato solo per la musica che durò fatica a farcelo entrare ( 45x45 mi pare parecchio ottimistico!!!) Dovrei farmelo da solo e sedermici sopra... Chissà forse un giorno...

Sono le dimensioni nominali (anzi, 41x45 per essere precisi). aggiungici lo spazio per cavi e connettori, saremo sui 60x60 cm effettivi, restando larghi. Il giorno che te la farai, ti pentirai di non essertela fatta prima.  :D
Questa è interessante perchè è l'unica ad essere una comune cassa 112, trasformabile in qualsiasi momento in iso. Certo, non è economica, oltre a essere fuori produzione.
https://www.morganamps.com/store/cabs/chameleon-iso-cab/

Se te ne intendi di falegnameria e DIY, potresti costruirti quella isocab da 40$ del terzo video. Un microfono e906 che pende sopra la griglia e hai finito. La cali dall'alto sopra l'ampli, come se fosse un "cappotto acustico", e hai trovato la soluzione a tutti i tuoi problemi. Se non vuoi tirare una testata da 100W, ma hai il classico ampli da appartamento da 20-30W massimo, potresti trovare la quadra con una spesa irrisoria, e avere un suono 10 gradini sopra qualsiasi plugin e modeler.
Anche se riuscissi ad abbattare solo 15dB e non 30 o 40dB come fa una isocab professionale, quei 15dB in meno possono rappresentare la differenza tra suonare con l'ampli e suonare con le cuffiette.
:kingot:

Simo72

Ormai siamo veramente off-topic, da un momento all'altro mi aspetto la strigliata!!!!   :lol:

Se non mi sbaglio non è la prima volta che sponsorizzi questa soluzione, sarebbe carino farne un post approfondito.

Da quello che ho potuto un po' curiosare ieri sera, ho trovato molti pareri positivi, molto basati sull'autoproduzione: c'è anche un video di Castellano.
Però è strano che non ci sia produzione di massa... ???

Vu-meter

Scusate ragazzi, ho spostato e unito per una questione di ordine e organizzazione.
Così chi cerca riferimento alla isocab trova tutto assieme.  :ookk:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Davids

Citazione di: Simo72 il 10 Settembre, 2022, 08:20 AMOrmai siamo veramente off-topic, da un momento all'altro mi aspetto la strigliata!!!!   :lol:

Se non mi sbaglio non è la prima volta che sponsorizzi questa soluzione, sarebbe carino farne un post approfondito.

Da quello che ho potuto un po' curiosare ieri sera, ho trovato molti pareri positivi, molto basati sull'autoproduzione: c'è anche un video di Castellano.
Però è strano che non ci sia produzione di massa... ???

Sono il king dell'off-topic, scusate. Spero mettiate un nuovo badge, così potrò inserirlo in firma :laughing:

Non ci sono produzioni di massa perchè c'è poca domanda, e questo per varie ragioni.
Intanto la isocab è una soluzione che puoi usare solo in studio, non ci suoni dal vivo, e già questo taglia fuori una grossa fetta di chitarristi che non registrano, non producono, ma si esercitano in camera e poi hanno la band con cui si esibiscono in concerto.
Secondo, la diffusione massiccia del digitale, che porta sempre più chitarristi a credere che un plugin o una Helix suona come un buon ampli con dei buoni pedali. Oggi ci sono chitarristi che un valvolare non lo hanno mai suonato in vita loro, che nascono e crescono con le simulazioni digitali. A questi, una isocab non gliela puoi proporre perchè dovresti fargli capire in primis perchè un digitale è sempre indietro rispetto a un valvolare. Più facile far passare un cammello dalla cruna di un ago.
Terzo, le prime isocab nate tra anni 90 e 2000, avevano un suono molto brutto, confuso e con molte cancellazioni di fase. Mi riferisco in particolare a prodotti come le Rivera Silent Sister, oppure la Randall IsoCab 12. Purtroppo molti chitarristi, tutt'oggi, associano il suono della isocab a questi sistemi, per cui la loro mente non va a suono naturale e dinamico come quello di una iso moderna, ma a un suono fangoso, confuso, scuro, brutto. E' come Windows Vista, che nonostante i mille aggiornamenti e miglioramenti, la gente associava ancora ad un sistema instabile e lento perchè si era fatto una pessima nomea al lancio.
Quarto, lo spazio. Ne parlavamo ieri. Una isocab non è compatta come una FM3 o una Helix, che poggi in un angolino a terra oppure sopra la scrivania.

Fai la somma di questi 4 fattori, e avrai la risposta che cerchi :D
Insomma, belle per suonare senza disturbare e registrarsi in studio col massimo del realismo, costano anche meno di certe soluzioni digitali (al prezzo di un AXE FX3 o di un Kemper, ti compri 3 isocab buone), ma se hai esigenze di trasportabilità e spazio limitato, non è la strada giusta.



:kingot:

Vu-meter

Citazione di: Davids il 10 Settembre, 2022, 01:58 PMSono il king dell'off-topic, scusate. Spero mettiate un nuovo badge, così potrò inserirlo in firma :laughing:




C'è questo: :kingot:

Ma è nascosto (se non ricordo male). Per ottenerlo devi digitare questa stringa:


:kingot:


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.