Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 07:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Impedenza

Aperto da dragon_g, 17 Dicembre, 2022, 08:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dragon_g

Ciao!
Ho un paio di dubbi e volevo chiedervi se qualcuno può aiutarmi a schiarire le idee.
Ho una cassa tipo questa:

con una testata tipo questa è tutto semplice:

Ma in una testata tipo questa:

In cui il manuale descrive:
SPEAKERS - Two parallel speaker jacks

Cosa vuol dire? Che devo sempre collegare le 2 uscite e nel mio caso selezionare 8 Ohm? Se volessi collegare un cassa con solo un cono da 16 Ohm non posso?

robland

Se capisco bene, puoi mettere sia la testata a 8 e la cassa nell'ingresso a 8 (destra), sia la testata a 16 e la cassa sempre nell'ingresso di destra che è anche per impedenza a 16 purché mono.
Questa la mia interpretazione della Palmer.


Vu-meter

Citazione di: dragon_g il 17 Dicembre, 2022, 08:21 PMCosa vuol dire? Che devo sempre collegare le 2 uscite e nel mio caso selezionare 8 Ohm? Se volessi collegare un cassa con solo un cono da 16 Ohm non
posso?



Secondo me non sei obbligato a collegare 2 casse, ma puoi collegare anche 1 sola. La cosa importante è scegliere la corretta quantità di ohm.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Piero_93

Citazione di: dragon_g il 17 Dicembre, 2022, 08:21 PMIn cui il manuale descrive:
SPEAKERS - Two parallel speaker jacks

Cosa vuol dire? Che devo sempre collegare le 2 uscite e nel mio caso selezionare 8 Ohm? Se volessi collegare un cassa con solo un cono da 16 Ohm non posso?

Per dirla semplice, immagina che sia fatta esattamente come all'immagine di sopra, ma con 2 buchi per ogni "sezione".

Non c'è nessun problema a collegare una cassa sola a patto che l'impedenza sia pari a quella del selettore.
I due jack di uscita sono in parallelo, quindi se colleghi una sola cassa l'ampli vede l'impedenza di quella cassa. Se colleghi due casse, l'ampli vede l'impedenza dimezzata.

Di conseguenza...
Selettore su 4ohm: 1 x 4ohm o 2 x 8ohm
Selettore su 8ohm: 1 x 8ohm o 2 x 16ohm
Selettore su 16ohm: 1 x 16ohm o 2 x 32 ohm


Con quella combinazione testata-cassa, puoi fare due diversi collegamenti che alla fine si equivarranno (il primo sensato, il secondo lo metto solo per spiegare meglio perchè non ha senso, ti fa usare un cavo in più per avere lo stesso risultato):
1) Selettore su 8ohm e cassa collegata sul buco di destra (8ohm, mono)
2) Selettore su 8ohm e 2 cavi collegati da entrambi i connettori della testata ad entrambi i connettori della cassa (16 ohm per uno, essendo i collegamento dell'ampli in parallelo il trasformatore di uscita vede 8 ohm totali).
Tutto ciò perchè dentro la cassa infatti, in modalità mono 2 canali sono collegati tra loro in parallelo, che è lo stesso collegamento che c'è tra le due uscite dell'ampli.


Attenzione solo ad una cosa: la cassa in modalità mono è 50W, ma il primo ampli è 100W: tieni un volume moderato, altrimenti rischi di danneggiare i coni. Generalmente si collegano casse che sopportano più potenza rispetto a quella erogata dall'ampli.

Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

robland

Citazione di: Vu-meter il 18 Dicembre, 2022, 07:55 AMSecondo me non sei obbligato a collegare 2 casse, ma puoi collegare anche 1 sola. La cosa importante è scegliere la corretta quantità di ohm.

Lui può usare un cono solo o entrambi (collegati in parallelo).
Il cabinet ha due coni da 16.
- Se usa un solo cono: testata su 16 e cabinet su 16 (ingresso a sinistra)
- Se usa entrambi i coni in mono, testata su 8 e cabinet su 16/8 ingresso a destra.
- Per uso in stereo, due cavi e ingressi 16 e 16, sinistra e destra.


dragon_g

Citazione di: Piero_93 il 18 Dicembre, 2022, 09:11 AM1) Selettore su 8ohm e cassa collegata sul buco di destra (8ohm, mono)
2) Selettore su 8ohm e 2 cavi collegati da entrambi i connettori della testata ad entrambi i connettori della cassa (16 ohm per uno, essendo i collegamento dell'ampli in parallelo il trasformatore di uscita vede 8 ohm totali).
Tutto ciò perchè dentro la cassa infatti, in modalità mono 2 canali sono collegati tra loro in parallelo, che è lo stesso collegamento che c'è tra le due uscite dell'ampli.



Ti riferisci a questo testata, giusto?



Perché sarebbe l'idea che ho avuto anche io ma:
1) Collegare un solo cavo ho un leggero timore perché il manuale non fa riferimento ma essendoci scritto che le uscite sono in parallelo non dovrebbero esserci problemi
2) Il secondo caso (che ha poco senso) è quello che volevo usare... ma ho ancora più dubbi, perché nella testata selezionerei 8 Ohm e nella cassa andrei nei 2 ingressi dove c'è scritto 16 Ohm, da ignorante non sarebbe più logico selezionare nella testata 16 Ohm? La risposta dovrebbe essere no, perché sarebbe come collegare 2 casse da 16 Ohm in parallelo.
Cioè è da interpretare come se ci fosse scritto sulla testata:

Vu-meter

Me sto 'ambriacà .
Nella foto nera, se colleghi due casse, devi scegliere 16 ohm, se ne colleghi una, 8 ohm.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




dragon_g

Citazione di: Vu-meter il 18 Dicembre, 2022, 10:39 AMMe sto 'ambriacà .
Nella foto nera, se colleghi due casse, devi scegliere 16 ohm, se ne colleghi una, 8 ohm.

La foto nera l'ho presa di esempio, ho comprato la testata della foto bianca  :D

Piero_93

Citazione di: dragon_g il 18 Dicembre, 2022, 09:35 AMTi riferisci a questo testata, giusto?
Sì sì, esatto

Citazione di: dragon_g il 18 Dicembre, 2022, 09:35 AMPerché sarebbe l'idea che ho avuto anche io ma:
1) Collegare un solo cavo ho un leggero timore perché il manuale non fa riferimento ma essendoci scritto che le uscite sono in parallelo non dovrebbero esserci problemi
2) Il secondo caso (che ha poco senso) è quello che volevo usare... ma ho ancora più dubbi, perché nella testata selezionerei 8 Ohm e nella cassa andrei nei 2 ingressi dove c'è scritto 16 Ohm, da ignorante non sarebbe più logico selezionare nella testata 16 Ohm? La risposta dovrebbe essere no, perché sarebbe come collegare 2 casse da 16 Ohm in parallelo.
Cioè è da interpretare come se ci fosse scritto sulla testata:

Vai senza timore con l'1!
Nel caso 2, devi considerare che collegando due casse da 16 in parallelo ottieni 8 ohm. Quindi sì, va selezionato 8ohm, 16 non va bene (e bruci tutto)
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

robland

Citazione di: Piero_93 il 18 Dicembre, 2022, 01:13 PMVai senza timore con l'1!
Nel caso 2, devi considerare che collegando due casse da 16 in parallelo ottieni 8 ohm. Quindi sì, va selezionato 8ohm, 16 non va bene (e bruci tutto)

Temo che 1 e 2 siano riferiti a uno foto che non riguarda il suo ampli.

dragon_g

Citazione di: robland il 18 Dicembre, 2022, 03:05 PMTemo che 1 e 2 siano riferiti a uno foto che non riguarda il suo ampli.

Mi ha confermato che si riferiva all'ampli bianco, diamogli un nome... Soldano SLO30



Comunque adesso per me è tutto chiaro, non fatemi venire altri dubbi  :D

robland

Citazione di: dragon_g il 18 Dicembre, 2022, 08:09 PMMi ha confermato che si riferiva all'ampli bianco, diamogli un nome... Soldano SLO30



Comunque adesso per me è tutto chiaro, non fatemi venire altri dubbi  :D

Ok, toglimi tu i dubbi allora.  :D
Questa SLO30 è reale? Voglio dire... c'è?  :firuli:

dragon_g

Citazione di: robland il 18 Dicembre, 2022, 08:20 PMOk, toglimi tu i dubbi allora.  :D
Questa SLO30 è reale? Voglio dire... c'è?  :firuli:

Questa SLO30 è reale e suona alla grande.
La prima cosa che mi ha colpito è che anche ad alto gain è molto silenziosa, sembra spenta poi tocchi le corde e... sbraaang! Ti spettina.
Il prezzo è alto, è una 2 canali e sicuramente ci sono alternative più versatili ma per me che suono hard rock ad alto gain è la testata ideale: accendi e suoni senza bisogno di altro.


robland

Citazione di: dragon_g il 19 Dicembre, 2022, 08:08 PMQuesta SLO30 è reale e suona alla grande.
La prima cosa che mi ha colpito è che anche ad alto gain è molto silenziosa, sembra spenta poi tocchi le corde e... sbraaang! Ti spettina.
Il prezzo è alto, è una 2 canali e sicuramente ci sono alternative più versatili ma per me che suono hard rock ad alto gain è la testata ideale: accendi e suoni senza bisogno di altro.

 :yeepy:  :yeepy:  :yeepy:

Se ti sarà possibile, facci una foto. È sempre un bel vedere.

dragon_g



Ho smontato il rack per fare un po' di prove... bella torre


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.