Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 04:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il primo amplificatore "serio"...

Aperto da Vanhalino, 03 Febbraio, 2020, 05:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vanhalino

Citazione di: dr_balfa il 04 Febbraio, 2020, 05:09 PM
Citazione di: Vanhalino il 04 Febbraio, 2020, 04:53 PM

Ahahhaha ::)

Comunque mi avete fatto entrare in un tunnel...
Mi sto guardando testate e cabinet...
Li voglio anche io!!!

Altrimenti a che serve il forum? a fare impazzire in un tunnel senza uscita chi fa la domanda e a far passare il tempo agli altri, e ricorda non puoi comprare nulla se prima non superi le 20 pagine di discussione.  [emoji38] [emoji38] [emoji38] Sappi che appena ti senti giunto alla conclusione ci sarà qualcuno che ti insinuerà il dubbio  [emoji38] [emoji38] [emoji38]

In ogni caso i miei 2 cent per quello che valgono, se ti capita prova anche i Laney io mi trovo bene, ma tieni conto che 15 W in casa sono tanti, ma una testata Orange della serie Terror?

La cosa che mi sento di consigliarti è prendi un ampli con due canali clean e distorto e con riduttore di potenza, il mio è monocanale, già con il gain a 2 comincia ad avere un leggerissimo crunch. Certo il distorto delle valvole è bello ma devi vivere isolato :D.... poi se sei asino come me non fa piacere essere ascoltato... e in ogni caso i vicini potrebbero inseguirti cercando di colpirti con la chitarra, quindi meglio un modo per ridurre la potenza.

Scusate ma mi è venuto un dubbio se io entro con la catena chitarra pedale nel send return aggiro il pre? quindi userei il pedale come pre? o ho detto una cavolata?
Più che altro non so cosa pensare della Orange... molti sostengono che si possa fare solo Rock, arrivando magari a Led Zeppelin....
Però, ascoltando il 32 Rocker (...sul quale volevo chiedervi il vostro parere...) mi è sembrato tutt'altro che scarico...
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


coccoslash

Citazione di: Vanhalino il 04 Febbraio, 2020, 05:11 PM
Citazione di: coccoslash il 04 Febbraio, 2020, 05:08 PM
Io ti dico la mia......
Fender Hot Rod Deluxe (versione 3 o 4) + pedali e sei a posto per fare qualsiasi cosa.
Se vuoi spendere di più: Brunetti Singleman (preferisco la testata) ma anche combo + pedali.

Parere personale: non ho ancora trovato un amplificatore bicanale che faccia uscire bene sia pulito che distorto (forse qualche Mesa Boogie..ma non mi piace il suono.. a parte la Lonestar. Ma parliamo di cifre importanti).
Se poi i tuoi generi sono spinti e poco "dinamici" (distanti da un John Mayer..per dirne uno) allora puoi accontentarti
di un Marshall bi/tricanale. In questo caso tieni d'occhio che abbia un buon send e return, altrimenti effetti tipo delay/ambiente si impasteranno sul canale distorto. Per cui un ampli tipo la Orange Dual Terror (che fra l'altro non mi dispiace per certi generi) diventa inutilizzabile con gli effetti.

Se hai un ampli con un bel pulito metti tutti pedali davanti, in catena, e sei a posto.
Interessante questa cosa.

Quindi avendo un grande ampli nei Clean, con pedali di un certo livello posso fare quello che voglio?

Se usi i pedali (o una pedaliera digitale) si. Il bel suono clean è alla base di tutto.
Non a caso musicisti di fama internazionale (che non smuovono container di roba, tipo i Guns n Roses) viaggiano leggeri con chitarra e qualche effetto a pedale. Poi si affidano alle ditte di noleggio strumentazione per imbastire il palco (vedi la Mokke's in Italia).
Immancabilmente sul palco si fanno piazzare ampli in stile Fender (Hot Rod Deville, Blues Junior, Deluxe..).
Perchè? Perchè sanno che sono un' ottima base per i pedali, perchè il loro clean "mangia" gli effetti in maniera ottima.
In più sono ampli robusti, che durano nel tempo, facili da manutenere e, volendo, da modificare.
Io un tempo usavo una Marshall Jubilee dell'88 bicanale. Poi mi sono preso un Hot Rod Deluxe (che mi tengo stretto) e me lo porto in giro.
Poi, seguendo la filosofia clean + pedali, mi sono preso anche una Brunetti e una Victory Duchess, ma ovviamente in questo caso la cifra sale.
"Si sapis, sis apis"


Vanhalino

Citazione di: coccoslash il 04 Febbraio, 2020, 05:21 PM
Citazione di: Vanhalino il 04 Febbraio, 2020, 05:11 PM
Citazione di: coccoslash il 04 Febbraio, 2020, 05:08 PM
Io ti dico la mia......
Fender Hot Rod Deluxe (versione 3 o 4) + pedali e sei a posto per fare qualsiasi cosa.
Se vuoi spendere di più: Brunetti Singleman (preferisco la testata) ma anche combo + pedali.

Parere personale: non ho ancora trovato un amplificatore bicanale che faccia uscire bene sia pulito che distorto (forse qualche Mesa Boogie..ma non mi piace il suono.. a parte la Lonestar. Ma parliamo di cifre importanti).
Se poi i tuoi generi sono spinti e poco "dinamici" (distanti da un John Mayer..per dirne uno) allora puoi accontentarti
di un Marshall bi/tricanale. In questo caso tieni d'occhio che abbia un buon send e return, altrimenti effetti tipo delay/ambiente si impasteranno sul canale distorto. Per cui un ampli tipo la Orange Dual Terror (che fra l'altro non mi dispiace per certi generi) diventa inutilizzabile con gli effetti.

Se hai un ampli con un bel pulito metti tutti pedali davanti, in catena, e sei a posto.
Interessante questa cosa.

Quindi avendo un grande ampli nei Clean, con pedali di un certo livello posso fare quello che voglio?

Se usi i pedali (o una pedaliera digitale) si. Il bel suono clean è alla base di tutto.
Non a caso musicisti di fama internazionale (che non smuovono container di roba, tipo i Guns n Roses) viaggiano leggeri con chitarra e qualche effetto a pedale. Poi si affidano alle ditte di noleggio strumentazione per imbastire il palco (vedi la Mokke's in Italia).
Immancabilmente sul palco si fanno piazzare ampli in stile Fender (Hot Rod Deville, Blues Junior, Deluxe..).
Perchè? Perchè sanno che sono un' ottima base per i pedali, perchè il loro clean "mangia" gli effetti in maniera ottima.
In più sono ampli robusti, che durano nel tempo, facili da manutenere e, volendo, da modificare.
Io un tempo usavo una Marshall Jubilee dell'88 bicanale. Poi mi sono preso un Hot Rod Deluxe (che mi tengo stretto) e me lo porto in giro.
Poi, seguendo la filosofia clean + pedali, mi sono preso anche una Brunetti e una Victory Duchess, ma ovviamente in questo caso la cifra sale.
Grazie Cocco: tra l'altro quello di Slash è un altro dei miei suoni preferiti...

Quindi mi pare di capire che questo Hot Rod sia una bella bestia? Rapporto qualità prezzo elevatissimo?
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vanhalino

Io l'ho anche ascoltato...ma per troppo poco! Mannaggia!
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


coccoslash

Citazione di: Vanhalino il 04 Febbraio, 2020, 05:24 PM
Citazione di: coccoslash il 04 Febbraio, 2020, 05:21 PM
Citazione di: Vanhalino il 04 Febbraio, 2020, 05:11 PM
Citazione di: coccoslash il 04 Febbraio, 2020, 05:08 PM
Io ti dico la mia......
Fender Hot Rod Deluxe (versione 3 o 4) + pedali e sei a posto per fare qualsiasi cosa.
Se vuoi spendere di più: Brunetti Singleman (preferisco la testata) ma anche combo + pedali.

Parere personale: non ho ancora trovato un amplificatore bicanale che faccia uscire bene sia pulito che distorto (forse qualche Mesa Boogie..ma non mi piace il suono.. a parte la Lonestar. Ma parliamo di cifre importanti).
Se poi i tuoi generi sono spinti e poco "dinamici" (distanti da un John Mayer..per dirne uno) allora puoi accontentarti
di un Marshall bi/tricanale. In questo caso tieni d'occhio che abbia un buon send e return, altrimenti effetti tipo delay/ambiente si impasteranno sul canale distorto. Per cui un ampli tipo la Orange Dual Terror (che fra l'altro non mi dispiace per certi generi) diventa inutilizzabile con gli effetti.

Se hai un ampli con un bel pulito metti tutti pedali davanti, in catena, e sei a posto.
Interessante questa cosa.

Quindi avendo un grande ampli nei Clean, con pedali di un certo livello posso fare quello che voglio?

Se usi i pedali (o una pedaliera digitale) si. Il bel suono clean è alla base di tutto.
Non a caso musicisti di fama internazionale (che non smuovono container di roba, tipo i Guns n Roses) viaggiano leggeri con chitarra e qualche effetto a pedale. Poi si affidano alle ditte di noleggio strumentazione per imbastire il palco (vedi la Mokke's in Italia).
Immancabilmente sul palco si fanno piazzare ampli in stile Fender (Hot Rod Deville, Blues Junior, Deluxe..).
Perchè? Perchè sanno che sono un' ottima base per i pedali, perchè il loro clean "mangia" gli effetti in maniera ottima.
In più sono ampli robusti, che durano nel tempo, facili da manutenere e, volendo, da modificare.
Io un tempo usavo una Marshall Jubilee dell'88 bicanale. Poi mi sono preso un Hot Rod Deluxe (che mi tengo stretto) e me lo porto in giro.
Poi, seguendo la filosofia clean + pedali, mi sono preso anche una Brunetti e una Victory Duchess, ma ovviamente in questo caso la cifra sale.
Grazie Cocco: tra l'altro quello di Slash è un altro dei miei suoni preferiti...

Quindi mi pare di capire che questo Hot Rod sia una bella bestia? Rapporto qualità prezzo elevatissimo?

Bel suono quello di Slash..ma alla lunga stufa (parlo per me..).
Si, decisamente elevatissimo. Io ho la versione 2 che ho discretamente modificato.
Dalla versione 3 in poi hanno risolto 2 o 3 cose che lo rendono ancora migliore (fra le quali un cono meno "acido").
Ovviamente non stiamo parlando di un ampli Dumble che costa uno sproposito, ma di un prodotto onesto, dal bel suono che non sconfina nel "paradiso del suono".
"Si sapis, sis apis"

Vanhalino

Ora ho le idee moooolto più chiare...

Siete dei miti assoluti.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



robland

Citazione di: Vanhalino il 04 Febbraio, 2020, 05:26 PM
Io l'ho anche ascoltato...ma per troppo poco! Mannaggia!

Io ho l'hot rod. Quest'estate abbiamo suonato in diversi gruppi, con due o tre chitarre e altrettanti ampli per ciascuna band. Ho messo a disposizione l'hot rod. Tra tutti gli ampli e le pedaliere che c'erano, si sentiva solo l'hot rod, che lavorava solo con due banalissimo pedali (delay e compressore).
Però con quel nick che porti non me la sento di consigliarti un Fender.
Potresti prendere anche un Brunetti singleman che ha uno dei migliori clean mai sentiti e poi usare un pedale per le distorsioni. Con 900 euro vai alla grande, ci prendi entrambi.
Il fatto è che io avevo capito che il tuo genere virasse più verso il genere coperto da Marshall e famiglia.

Una cosa sola mi sento di dire anche se gli altri potranno non essere d'accordo. Non ti accontentare mai di pochi watt, se quello che prendi è il tuo unico ampli. È vero che a casa bastano pochi watt ed è vero che anche live ci si può far bastare poco, ma la QUALITÀ del suono che esce da 35/40/50 watt è proprio un'altra cosa. Non c'è paragone con i piccolini, anche a basso volume.
Non dico che ci vuole un 100w, ovviamente. (Anche se io ce l'ho e a giorni lo uso in casa a bassissimi volumi, dove il poverino non può neanche lavorare degnamente, ma comunque la qualità del suono è sempre eccelsa), ma i piccolini suonano... piccoli. Finisco sempre per usare gli ampli grossi in casa e ad andare in giro con i piccoli.  :laughing:
È paradossale, ma le esigenze possono essere molteplici. Per questa ragione, ho iniziato con i grandi, e mano a mano ho aggiunto soluzioni più piccole. E ritengo che bisogna provare prima una bestia per sapere com'è fatto davvero un gran bel suono. E non partire dal piccolo. Perché potresti scoprire un suono degno solo dopo dieci anni.

Vu-meter

Citazione di: dr_balfa il 04 Febbraio, 2020, 05:09 PM
Citazione di: Vanhalino il 04 Febbraio, 2020, 04:53 PM

Ahahhaha ::)

Comunque mi avete fatto entrare in un tunnel...
Mi sto guardando testate e cabinet...
Li voglio anche io!!!

Altrimenti a che serve il forum? a fare impazzire in un tunnel senza uscita chi fa la domanda e a far passare il tempo agli altri, e ricorda non puoi comprare nulla se prima non superi le 20 pagine di discussione.  :lol: :lol: :lol: Sappi che appena ti senti giunto alla conclusione ci sarà qualcuno che ti insinuerà il dubbio  :lol: :lol: :lol:


Esatto ! Mai sentito parlare di Grix ?  :lol: :lol: :sarcastic: :sarcastic: :laughing: :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 04 Febbraio, 2020, 05:40 PM
Citazione di: dr_balfa il 04 Febbraio, 2020, 05:09 PM
Citazione di: Vanhalino il 04 Febbraio, 2020, 04:53 PM

Ahahhaha ::)

Comunque mi avete fatto entrare in un tunnel...
Mi sto guardando testate e cabinet...
Li voglio anche io!!!

Altrimenti a che serve il forum? a fare impazzire in un tunnel senza uscita chi fa la domanda e a far passare il tempo agli altri, e ricorda non puoi comprare nulla se prima non superi le 20 pagine di discussione.  :lol: :lol: :lol: Sappi che appena ti senti giunto alla conclusione ci sarà qualcuno che ti insinuerà il dubbio  :lol: :lol: :lol:


Esatto ! Mai sentito parlare di Grix ?  :lol: :lol: :sarcastic: :sarcastic: :laughing: :laughing: :laughing:

AHahhahahahahahahaha :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:
"Si sapis, sis apis"

Vanhalino

Citazione di: robland il 04 Febbraio, 2020, 05:39 PM
Citazione di: Vanhalino il 04 Febbraio, 2020, 05:26 PM
Io l'ho anche ascoltato...ma per troppo poco! Mannaggia!

Io ho l'hot rod. Quest'estate abbiamo suonato in diversi gruppi, con due o tre chitarre e altrettanti ampli per ciascuna band. Ho messo a disposizione l'hot rod. Tra tutti gli ampli e le pedaliere che c'erano, si sentiva solo l'hot rod.
Però con quel nick che porti non me la sento di consigliarti un Fender.
Potresti prendere anche un Brunetti singleman che ha uno dei migliori clean mai sentiti e poi usare un pedale per le distorsioni. Con 900 euro vai alla grande, ci prendi entrambi.
Il fatto è che io avevo capito che il tuo genere virasse più verso il genere coperto da Marshall e famiglia.
No, no, infatti hai capito benissimo! Solo che Cocco mi pare mi abbia fatto capire che se hai un ampli eccellente sui clean, il suono grasso e tracotante puoi creartelo come vuoi con dei pedali appositi che agiscono direttamente sul Clean dell'amplificatore...
E questa non mi sembrerebbe affatto una cattiva soluzione.
Anche perché così potrei avere qualunque tipo di suono, se un domani volessi cimentarmi anche in altri generi...
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Santano

Tornando seri, non so mica se l'Hot Rod fa per te. A meno che ci abbini pedali alla Mercury per spingere fuori il distorto  :-\

robland

Se associ un pedale distorsore serio puoi distorcere alla grande anche un Fender, Brunetti, Vox ecc. Tutto si può fare.
Però deve essere una scelta consapevole, una cosa cercata.

@ vanhalino. Ho aggiunto nel post di sopra una considerazione relativa al wattaggio. Anche se so che molti non saranno d'accordo, io ne sono fortemente convinto.


coccoslash

Citazione di: Santano il 04 Febbraio, 2020, 05:48 PM
Tornando seri, non so mica se l'Hot Rod fa per te. A meno che ci abbini pedali alla Mercury per spingere fuori il distorto  :-\

Mettici un Big Muff Russo (cioè con le medie più in evidenza) e vedi che succede..  ;D
Pedali ad alto gain ce ne sono tanti.

E comunque, ci dimentichiamo tutti.., ma l'hot rod ha anche il secondo e terzo canale!
Eh si perchè tutti si accontentano del clean, ma volendo ha 3 canali (clean, drive e more drive). ::)
"Si sapis, sis apis"

Santano

Eh lo so che ha 3 canali ma il nostro cerca un distorto importante...
Io andrei su un ampli che già di base picchia

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.