Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 08:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il primo amplificatore "serio"...

Aperto da Vanhalino, 03 Febbraio, 2020, 05:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

johnny

Come mai dici no a testata-cassa? Sicuro?
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Vanhalino

Ecco... esattamente.
Io trovo difficoltà proprio nel tirarli fuori...
Sarà che sono ancora un pivello in effettistica.

Pensa che per tirare fuori il Crunch che piaceva a me ho impiegato letteralmente settimane...
Stessa cosa per il clean. Tipo stasera ho scoperto che la mia Boss ha un simulatore di chitarra acustica splendido...

@johnny , in realtà lo faccio per una questione di spazio e...di potenza, no? Con una testata ed un cabinet anche solo 2x10 non andrei a sfondare la parete?
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...



fangetto

Citazione di: Vanhalino il 03 Febbraio, 2020, 10:35 PM

@johnny , in realtà lo faccio per una questione di spazio e...di potenza, no? Con una testata ed un cabinet anche solo 2x10 non andrei a sfondare la parete?

Per sfondare le pareti anche se prendi un combo valvolare da 20w con 1 cono da 12" sei apposto....
Dipende da diversi fattori comunque, per quanto possa sembrare strano una 4x12 suona praticamente allo stesso volume di una 2x12" collegata in parallelo (provato), se la 2x12" è collegata in serie invece suona molto più piano a parità di impedenza (provato), non ne sò il motivo ma leggendo qua e la sul web ho scoperto che c'è una diminuzione di 3db su ogni cono con il collegamento in serie, la ricerca la ho fatta appunto perché non capivo come mai avendo ricablato in serie, questa suonava molto più piano a parità di volume dell'ampli, resta comunque il fatto che per sfruttarla appieno devi alzare il volume, però allo stesso tempo riesci a sfruttare le valvole suonando ad un volume più basso. 

O almeno la mia Marshall con i Celestion G12L si comporta così

   

johnny

Citazione di: Vanhalino il 03 Febbraio, 2020, 10:35 PM
Ecco... esattamente.
Io trovo difficoltà proprio nel tirarli fuori...
Sarà che sono ancora un pivello in effettistica.

Pensa che per tirare fuori il Crunch che piaceva a me ho impiegato letteralmente settimane...
Stessa cosa per il clean. Tipo stasera ho scoperto che la mia Boss ha un simulatore di chitarra acustica splendido...

@johnny , in realtà lo faccio per una questione di spazio e...di potenza, no? Con una testata ed un cabinet anche solo 2x10 non andrei a sfondare la parete?

Diciamo che mi rivedo un po' in questa situazione, anche perché come genere siamo lì, io suono i Motörhead. E anch'io mi sono trovato ad affrontare fino al mese scorso i soliti problemi di ricerca del sound migliore possibile.
Tra varie testate e combo transistor e semivalvolari che ho avuto (Marshall, Orange, Vox, Laney), usati attraverso i loro canali drive o attraverso mille pedali overdrive, ho trovato finalmente il sound perfetto (per me) tra clean e, specialmente, suoni drive su un Peavey Triple X (la prima versione), la mia prima testata valvolare, presa usata ad appena 400 euro. Non l'avrei mai detto. Una marca che non avevo mai preso in considerazione prima. Sapevo solamente che la usò EVH. Da essa tiro fuori un sound pazzesco, che a tratti ricorda pure il Marshall JCM900, però moooolto più grintoso e con una migliore saturazione. Ma non l'ho preso per questo ma perché mi piaceva come suonava. Lo uso attraverso una cassa Marshall 1936Lead. Se vuoi un idea di come suona questa accoppiata ascolta qualche brano dell'album Inferno dei Motörhead (tipo Killers, Life's a Bitch ecc..).
Per quanto riguarda il fatto di sfondare la parete non farti molti problemi :laughing: quei gruppi o si suonano ad alto volume o cambi mestiere :laughing: I primi versi di una nota canzone (Overkill) sono: only way to feel the noise is when it's good and loud. Allora spacca tutto, hai più gusto a portarti in giro una testata-cassa, se vuoi fare acdc o metallica, che un combo; poi anche l'occhio vuole la sua parte.
L'unica cosa che rischiamo di sfondarci saranno i timpani :laughing:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Vanhalino

Grazie, @fangetto , non sapevo di questa cosa... ne terrò sicuramente conto.
Anche perché, e qui rispondo a @johnny , a me una soluzione con testata+cabinet piacerebbe...e molto...
Amiamo la stessa musica e ci piace lo stesso sound, allora. Capisci quello che provo: un sound come quello di Phil Campbell è assolutamente splendido per me...ma mi piacciono anche i suoni di chitarristi come Scott Ian, Alex Skolnick, Jim Root, John 5, Joe Duplantier, Dimebag Darrell...
Non saprei, ho sempre ascoltato, Rock, Hard Rock, Metal in tutte le sue forme e varianti...ma quando suono, soprattutto da quando suono, mi piace buttarmi via con questi suoni possenti e sparati a velocità pazzesca...
È per questo che sto cercando di perfezionare la mia tecnica di Palm muting. Trovo molte difficoltà ancora ad avere dei suoni puliti e levigati quando alterno Palm muting e corde suonate libere...
Sto cercando di suonare molto lentamente per abituare la mano...ma non è facile!

Tornando a noi: testata+cabinet è bellissimo anche a livello estetico, no? Avete in mente già qualcosa tenendo conto del mio budget?
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Vanhalino

Un'altra cosa che riguarda più i suoni, che non l'oggetto di questa discussione, e che volevo chiedervi perché ormai stiamo facendo questa interessante discussione sulla ricerca del suono (... perché alla fine l'obiettivo è sempre questo...): ieri ho giocato con la mia Boss soprattutto con quello che può definirsi il pedale del compressore, ed ho notato come riuscissi a tirare fuori effetti che sentivo spesso su YouTube, ma che io non ero mai riuscito a ricreare prima...
Ecco, vi chiedo, il compressore è, diciamo, il pedale "essenziale" per alterare i suoni, insieme a quello della distorsione? Delay, Eco, Mod ed Equalizzatore vengono in un secondo momento?
Anche se non vi nego che io non riesco a suonare senza un po'di eco e delay...riempiono il suono in maniera straordinaria.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


robland

Non ho letto il budget, ma se vuoi passare alla soluzione cassa e testata, e se vuoi spingere con la distorsione ma mantenendo comunque un collegamento col rock:

Bogner Atma amp demo - YouTube

Ma anche e soprattutto
Bogner Amps - Goldfinger 54 Phi with Owen Barry - YouTube


Vanhalino

Sì, ecco, diciamo che siamo un pelino fuori dal mio budget! Ahhahhaha ::)
Grazie, caro, ma troppi soldi...

Mi fermo a 900 euro.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Elliott

900 euro non sono pochi per questo, è facile sbagliare acquisto. Secondo me, dovresti chiarirti alcuni punti:

- Voglio la distorsione dell'ampli oppure dai pedali?

- Voglio un ampli che abbia il focus sul genere che amo suonare oppure, voglio qualcosa di più flessibile per eventuali future escursioni in altri territori?

- Voglio una timbrica di stampo Fender (il supersonic ad esempio per me è bellissimo), Marshall oppure Mesa (giusto per prendere 3 dei principali riferimenti?

Finché non chiarisci questi punti, la ricerca non potrà essere efficace

Vanhalino

Citazione di: Elliott il 04 Febbraio, 2020, 12:36 PM
900 euro non sono pochi per questo, è facile sbagliare acquisto. Secondo me, dovresti chiarirti alcuni punti:

- Voglio la distorsione dell'ampli oppure dai pedali?

- Voglio un ampli che abbia il focus sul genere che amo suonare oppure, voglio qualcosa di più flessibile per eventuali future escursioni in altri territori?

- Voglio una timbrica di stampo Fender (il supersonic ad esempio per me è bellissimo), Marshall oppure Mesa (giusto per prendere 3 dei principali riferimenti?

Finché non chiarisci questi punti, la ricerca non potrà essere efficace

Grazie per le domande! Mi ero posto solo il secondo problema, in effetti!

1) Tendenzialmente preferirei dover agire solo dall'ampli, anche perché una pedaliera multi effetto ce l'ho...ma ammetto che entrare nel mondo dell'analogico mi intriga...
Comunque per ora scegliamo solo una soluzione senza pedali.

2) Si, mi piacerebbe avere qualcosa di più versatile. In ogni caso voglio che il compromesso sia minimo. Nel caso, sono disponibile a lievi ritocchi al budget.

3) Le tre timbriche in cosa si differenziano esattamente?
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


robland

Citazione di: Vanhalino il 04 Febbraio, 2020, 12:06 PM
Sì, ecco, diciamo che siamo un pelino fuori dal mio budget! Ahhahhaha ::)
Grazie, caro, ma troppi soldi...

Mi fermo a 900 euro.

Io in realtà cerco sempre nell'usato. Quindi il mio non è certo un consiglio a comprare questa attrezzatura nuova.
Ad ogni modo hai un ottimo compromesso tra tutte le citate timbriche con Orange. Nel tuo budget c'è la testata Orange Thunder 30 TH30 (su mercatino ne trovi tante usate a 500 euro). Ci aggiungi un cassa, e con 400 euro hai ampia scelta.

Orange Thunder 30 TH30 Head - YouTube

Anche coi combo però rientri nel budget.
Esempio a due coni e due canali (su mercatino ce n'è uno usato a 800euro):

Orange Rockerverb 50 MkIII Combo amplifier review demo - YouTube

Orange Rockerverb 50 Combo - YouTube

Poi, col tuo nick, anche con cassa e testata EVH stai nel budget e compri nuovo.
Se non puoi provare, consiglio di guardare i video con molta attenzione per capire come funzionano.

johnny

Citazione di: Vanhalino il 04 Febbraio, 2020, 12:45 PM
Citazione di: Elliott il 04 Febbraio, 2020, 12:36 PM
900 euro non sono pochi per questo, è facile sbagliare acquisto. Secondo me, dovresti chiarirti alcuni punti:

- Voglio la distorsione dell'ampli oppure dai pedali?

- Voglio un ampli che abbia il focus sul genere che amo suonare oppure, voglio qualcosa di più flessibile per eventuali future escursioni in altri territori?

- Voglio una timbrica di stampo Fender (il supersonic ad esempio per me è bellissimo), Marshall oppure Mesa (giusto per prendere 3 dei principali riferimenti?

Finché non chiarisci questi punti, la ricerca non potrà essere efficace

Grazie per le domande! Mi ero posto solo il secondo problema, in effetti!

1) Tendenzialmente preferirei dover agire solo dall'ampli, anche perché una pedaliera multi effetto ce l'ho...ma ammetto che entrare nel mondo dell'analogico mi intriga...
Comunque per ora scegliamo solo una soluzione senza pedali.

2) Si, mi piacerebbe avere qualcosa di più versatile. In ogni caso voglio che il compromesso sia minimo. Nel caso, sono disponibile a lievi ritocchi al budget.

3) Le tre timbriche in cosa si differenziano esattamente?

Andrai ad usare i pedali solo se non ti piacera il sound del tuo futuro ampli, è assicurato! E così ti ritroverai al punto di partenza: alla ricerca di un amp che ti dia il sound drive che piace a te (senza pedali). Quindi il mio consiglio è scegli bene il tuo amp in modo da non usare più pedali.
Vero, la versatilità, ma tu come me usareai l'amp prevalentemente per quel genere, quindi più che versatilità dai priorità assoluta al canale drive, che userai tanto, anche perchè il clean lo tengono tutti gli amps. Sarà in questo caso che dovrai fare uso dei pedali, per modellarti il clean (che andrai ad usare molte meno volte da come ho capito). Per esempio, se ti serve un sound appena appena saturo ci aggiungerai un overdrive al minimo.
Visti i generi musicali che andrai a fare prendi come metro di paragone il Marshall. Niente Fender, non è per niente adatto al genere, il suono è fuori luogo. Coi Mesa andresti a sforare certamente il budget.
Intorno ai 900 euro potresti trovare (usato): su Marshall degli ottimi JCM900 (anche il modello SLX del JCM900 che spinge ancora di più) od anche i JCM800 (però su questo dovresti aggiungerci un bel pedale overdrive perchè non spingono molto in termini di guadagno). Potresti valutare anche un JVM410H, ma a me sinceramente non piacciono affatto i 2 canali OD di questo amp.
Ora che posseggo un Peavey non posso che consigliarti una testata di questa marca, suonano una meraviglia.
Vedi un po' te. Magari fatti un giro anche su qualche sito di usato e poi ti ascolti su youtube qualche video.
Ma come cabinet? Lo possiedi già? Se si quale?
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


robland

Johnny, che soluzioni Peavey consigli per appartamento e live?
Perché anch'io la ritengo un'ottima marca. Il fatto è non si possono spendere 900 euro come primo ampli a scatola chiusa.
Anch'io consiglio, visto il genere che andrà a suonare, di evitare Fender (ce ne sono di splendidi ma per altri generi) e Mesa (troppo complesso e sofisticato come primo ampli).
Però quello che rimane (Marshall, Peavey, Orange, EVH) comunque andrebbe provato. Io, fossi in lui, andrei anche alla cieca su Peavey o EVH, perché anche non centrando l'obiettivo saprei di cadere in piedi, ma se poi non gli piace?
Sono 900 euro, vanno spesi con entusiasmo ma anche con un po' di conoscenza pratica.


fangetto

Io sceglierei fra questi: Peavey 6505 mini head, Laney IRT Studio, Marshall DSL20, Marshall Origin (questo è un pò particolare come ampli), Blackstar HT 5 Mk2, con una cassa 2x12" di buona qualità, ti dovrebbe anche avanzare qualcosa.

Elliott

Citazione di: johnny il 04 Febbraio, 2020, 01:21 PM

Andrai ad usare i pedali solo se non ti piacera il sound del tuo futuro ampli, è assicurato!

Mi sfugge qualcosa  :-\
I pedali non sono mica dei correttivi. Bastasse un pedale a correggere un ampli che non piace...

La scelta dell'ampli monocanale clean + pedali, credo sia la scelta più versatile che possa esserci. Personalmente, la ritengo la più furba soprattutto per quelli che hanno gusti e ricerca del suono in evoluzione.
Vanhalino ad esempio, non sa ancora rispondersi se vuole un ampli mono genere o se lasciarsi spazio per altri territori...

Ci sono esempi sul forum di chitarristi che hanno un unico ampli pulito (es brunetti singleman) e pedaliere assortite in maniera da suonare dal jazz al metal progressive con il medesimo ampli

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.