Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 09:52 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il primo amplificatore "serio"...

Aperto da Vanhalino, 03 Febbraio, 2020, 05:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vanhalino

Citazione di: fangetto il 03 Febbraio, 2020, 07:27 PM
Citazione di: Vanhalino il 03 Febbraio, 2020, 07:14 PM
Domanda di chi non ha mai comprato un pedale analogico: ma io lo sparo dentro l'amplificatore e poi, attivandolo, lascio fare a lui la distorsione? È questo il principio di funzionamento?
Nel caso da me citato lo metto sul canale Ultra Gain con gain a 3-4 e il pedalino con gain a 2-3, due overdrive in serie e via...
Ecco, volevo capire proprio questo!
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12

Limits, like fears, are often just an illusion...

fangetto

Citazione di: Vanhalino il 03 Febbraio, 2020, 07:28 PM
Domanda di chi non ha mai comprato un pedale analogico: ma io lo sparo dentro l'amplificatore e poi, attivandolo, lascio fare a lui la distorsione? È questo il principio di funzionamento?
Nel caso da me citato lo metto sul canale Ultra Gain con gain a 3-4 e il pedalino con gain a 2-3, due overdrive in serie e via...

Ma dipende dal distorsore/overdrive che usi, se lo usi come pedale a se, cioè prendi ad esempio un distorsore tipo il blackstar HT Metal lo spari diretto nel canale clean o forse anche diretto nel return bypassando il pre dell'ampli, se invece prendi un distorsore tipo il TS (o il boss super overdrive) lo puoi usare anche per aumentare il gain del canale dell'ampli o usarlo diretto nel clean, dipende dal risultato che vuoi ottenere.

Vanhalino

Citazione di: fangetto il 03 Febbraio, 2020, 07:37 PM

Ma dipende dal distorsore/overdrive che usi, se lo usi come pedale a se, cioè prendi ad esempio un distorsore tipo il blackstar HT Metal lo spari diretto nel canale clean o forse anche diretto nel return bypassando il pre dell'ampli, se invece prendi un distorsore tipo il TS (o il boss super overdrive) lo puoi usare anche per aumentare il gain del canale dell'ampli o usarlo diretto nel clean, dipende dal risultato che vuoi ottenere.
Ecco, questa mi sembra una cosa fondamentale da capire.
Credo che per me sarebbe più comodo avere un pedale distorsore che agisce sul Clean dell'amplificatore. Così la trovo una cosa molto più comoda...
Non so, dico una scemenza?
Taylor Academy 12

fangetto

Non è una scemenza, sono 2 cose diverse, se vai nel clean con un pedale con distorsione "tempestosa" in pratica suona il pedale, nell'altro caso invece hai la distorsione dell'ampli più potente e più versatilità, cioè se lo usi sul canale clean ti passa al crunch, se lo usi sul canale distorto hai il superdistorto, se lo usi sul crunch hai un supercrunch, ma il suono dell'ampli è ancora quello, io di pedali tempestosi ne ho un paio, che sull'ampli ci sia scritto Marshall, Laney, o Blackstar cambia poco, mentre usando un overdrive come boost il carattere dell'ampli resta più o meno quello.

robland

Altra cosa che avevo dimenticato di dirvi e che reputo essenziale: mi piacciono i suoni aperti, ariosi.
Mi è capitato di ascoltare alcuni Fender di fascia economica (ovviamente transistor) che mi sono sembrate delle scatolette di tonno suonanti.
Ecco, vorrei evitare altri traumi del genere.

Evita i transistor. Ma lo dico non in generale, bensì per quello che mi sembra che tu cerchi.
Valvolare. 40-50 watt. Combo, se vuoi evitare cassa e testata.
Ma un Marshall lo escludi?

Vu-meter

Altra cosa che avevo dimenticato di dirvi e che reputo essenziale: mi piacciono i suoni aperti, ariosi.
Mi è capitato di ascoltare alcuni Fender di fascia economica (ovviamente transistor) che mi sono sembrate delle scatolette di tonno suonanti.
Ecco, vorrei evitare altri traumi del genere.

Ecco perché ti dicevo di evitare i Boss.

Citazione di: CalegaR1 il 03 Febbraio, 2020, 07:25 PM
Quale che sia, appare piuttosto evidente che ti serva qualcosa di stampo marshalloso  :D

Ecco il perché del Blackstar Club HT.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Pasquino

Secondo me dovresti trovare un ampli che suoni bene con la tua chitarra e il tuo stile,vai in un negozio grosso e inizia a provarne tanti, con la tua chitarra.
A quel punto sai quali suoni non ti piacciono, e da lì inizi a cercare, magari ti piace un suono Marshall, ma magari provi un Fender e ti piace di più.
Sui Watt, se devi suonare in casa un 15/20/30 Watt vanno benissimo, li puoi portare in sala e gli riesci a tirare il collo, sfruttandoli a pieno. Parlo di valvolari ovviamente.
Però oggi giorno ci sono molte soluzioni digitali super performanti, che ti permettono di avere moltissimi suoni e configurazioni. Il pensiero va subito al Kemper, che costa di più di 900 EUR, ma sul lungo periodo, quando magari vorrai altri suoni, non dovrai cambiare ampli.
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

Vanhalino

Ragazzi, siete il top, davvero!
Grazie!!!

Citazione di: fangetto il 03 Febbraio, 2020, 08:10 PM
Non è una scemenza, sono 2 cose diverse, se vai nel clean con un pedale con distorsione "tempestosa" in pratica suona il pedale, nell'altro caso invece hai la distorsione dell'ampli più potente e più versatilità, cioè se lo usi sul canale clean ti passa al crunch, se lo usi sul canale distorto hai il superdistorto, se lo usi sul crunch hai un supercrunch, ma il suono dell'ampli è ancora quello, io di pedali tempestosi ne ho un paio, che sull'ampli ci sia scritto Marshall, Laney, o Blackstar cambia poco, mentre usando un overdrive come boost il carattere dell'ampli resta più o meno quello.

Capito! Chiarissimo!

@robland , assolutamente no! Il Marshall mi piacerebbe moltissimo! Devo solo capire quale prendere...

@Vu-meter , infatti quel Blackstar lo avevo messo in lista...
L'hai provato?

@Pasquino , purtroppo l'unico negozio valido, qui da me, ha una limitata disponibilità di amplificatori di un certo livello ...quantomeno da provare in negozio. Poi comunque vedo che non c'è voglia e disponibilità di fare certe cose: ti fanno provare per 2 minuti e poi iniziano a mostrare una certa insofferenza...cosa che ti fa passare la voglia di provare e di acquistare.
Insomma, nei negozi bisogna anche saperci fare se vuoi vendere qualcosa in questo settore...e qui non ci sanno fare.

Il Kemper non l'avevo proprio preso in considerazione. Pensavi ad un modello in particolare?
Taylor Academy 12

Max Maz

Occhio se ti piace il pulito pulito, alcuni tra i papabili hanno un pulito "rock"
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Citazione di: Vanhalino il 03 Febbraio, 2020, 08:46 PM

L'hai provato?

Non ho provato personalmente l'ampli perché è distante dal suono che cerco io. Ho avuto però ben 3 pedali Blackstar HT ed erano davvero splendidi. L'ampli l'ho ascoltato molte volte sia da utenti del forum che esterni.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

robland

Citazione di: Vu-meter il 03 Febbraio, 2020, 08:59 PM

L'hai provato?

Non ho provato personalmente l'ampli perché è distante dal suono che cerco io. Ho avuto però ben 3 pedali Blackstar HT ed erano davvero splendidi. L'ampli l'ho ascoltato molte volte sia da utenti del forum che esterni.

Interessante. Mai provato un pedale Blackstar.  Che pedali hai avuto?
Scusate per l'OT ma mi interessano solo i nomi, non voglio invadere.

CalegaR1

Ragazzi, siete il top, davvero!
Grazie!!!

Citazione di: fangetto il 03 Febbraio, 2020, 08:10 PM

Capito! Chiarissimo!

@robland , assolutamente no! Il Marshall mi piacerebbe moltissimo! Devo solo capire quale prendere...

L'hai provato?

@Pasquino , purtroppo l'unico negozio valido, qui da me, ha una limitata disponibilità di amplificatori di un certo livello ...quantomeno da provare in negozio. Poi comunque vedo che non c'è voglia e disponibilità di fare certe cose: ti fanno provare per 2 minuti e poi iniziano a mostrare una certa insofferenza...cosa che ti fa passare la voglia di provare e di acquistare.
Insomma, nei negozi bisogna anche saperci fare se vuoi vendere qualcosa in questo settore...e qui non ci sanno fare.

Il Kemper non l'avevo proprio preso in considerazione. Pensavi ad un modello in particolare?
Se parli di Kemper sfondi nel digitale però ;)
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Vu-meter

Citazione di: robland il 03 Febbraio, 2020, 09:09 PM
Citazione di: Vu-meter il 03 Febbraio, 2020, 08:59 PM

L'hai provato?

Interessante. Mai provato un pedale Blackstar.  Che pedali hai avuto?
Scusate per l'OT ma mi interessano solo i nomi, non voglio invadere.

Ho avuto HT Dual, HT DistX e non ricordo se HT Drive o HT Metal.
Tutti valvolari e tutti molto belli, ma non utili a me per ciò che suono. In quel periodo però cercavo cose diverse da ora.

Vanhalino

Citazione di: Max Maz il 03 Febbraio, 2020, 08:50 PM
Occhio se ti piace il pulito pulito, alcuni tra i papabili hanno un pulito "rock"

Si, ma non mi formalizzo, dai...va benissimo anche un clean un attimino più "movimentato". ::)

@CalegaR1 , va benissimo anche il digitale, purché abbia un suono bello aperto.
Taylor Academy 12

CalegaR1

Citazione di: Vanhalino il 03 Febbraio, 2020, 09:44 PM
Citazione di: Max Maz il 03 Febbraio, 2020, 08:50 PM

Si, ma non mi formalizzo, dai...va benissimo anche un clean un attimino più "movimentato". ::)

@CalegaR1 , va benissimo anche il digitale, purché abbia un suono bello aperto.
Un digitale di fascia alta i suoni li ha tutti, tirarli fuori poi è tutt'altro discorso :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.