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Il primo amplificatore "serio"...

Aperto da Vanhalino, 03 Febbraio, 2020, 05:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vanhalino

Ciao, ragazzi...
Argomento facilmente intuibile dalla descrizione in oggetto: mi trovo a voler acquistare per la prima volta un amplificatore per chitarra elettrica che, spero, possa accompagnarmi per anni, senza dover sentire necessariamente il bisogno di cambiare da qui a pochi mesi...

Da quando ho iniziato a suonare a livelli molto più alti, con risultati nettamente superiori alla mia media, mi sono ritrovato a pensare di valutare l'acquisto di un ampli che si confaccia ai miei gusti e alle mie esigenze.
Vi faccio il punto della situazione:

- ho avuto un Black Star Id Core 20 V2, con il quale non è mai scattato quel feeling che avrei sperato..
I suoni che riuscivo a produrre non li ho mai trovati realmente appaganti per le mie orecchie.
Non so dirvi se si trattasse di potenza erogata, o proprio di qualità dei suoni...

- attualmente posseggo una pedaliera multieffetto Boss ME-80 che mi piace moltissimo, ma che, dopo molti mesi di utilizzo, mi sono accorto di non sfruttare appieno: mi sono riscoperto un chitarrista che punta molto all'essenziale: non suono effettistica in stile The Edge e non vado mai alla ricerca di nuovi suoni che non siano lievi sfumature di clean e crunch.
Il Clean ed il Crunch (più o meno spinti) sono infatti gli unici due suoni che utilizzo.

- mi piace suonare molto in territori hi-gain.
Perché probabilmente, come detto in precedenza, mi piace sentire suoni pieni e rotondi.
Volendo fare un esempio: suono AC/DC o Metallica a livelli di Gain molto superiori a quelli richiesti dal pezzo, secondo me. E mi piace suonarli così.
Chiaramente con questo stile ho problemi di controllo e di pulizia, ma spero di risolverli migliorando a livello tecnico.

Quindi...

- vorrei un ampli che abbia certamente dei buoni clean, ma che sia in grado di gestire il gain producendo suoni violenti, tracotanti e rotondi...

- non mi pongo limiti di watt, ma considerando che non suono dal vivo (e non è in programma...almeno nel breve periodo...), non andrei su roba ingestibile come le soluzioni offerte da Testata+Cabinet.

- la differenza fra valvolare e transistor è davvero così marcata?

- un ampli stereo ha prestazioni più appaganti rispetto ad un mono?

- Boss, Orange, Black Star...mi danno l'impressione di vendere prodotti molto abbordabili, dal buon rapporto qualità prezzo..
Mi sbaglio? È solo buona politica di marketing?

Grazie a chi avrà pazienza e voglia di parlare con me dei miei tanti dubbi...
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Bedrock

Domandina... ma quanto vuoi spendere?
Possiamo partire dal buon Boss Katana e arrivare fino al MARK V, insomma si possono fare taaaaante cose se non dici quanto vuoi spendere  :D
Te la potresti anche cavare con un, per me veramente eccellente, Fender Deville o Hot Rod IV e metterci su un Seymour Duncan Palladium.
Avresti un ampli dal clean eccellente, che coi pedali fa miracoli, con un buon crunch se mai vorrai suonare con sonorità più tenere, che con quel pedale fa fuoco e fiamme  :etvoila:
Soluzione non economicissima, 800 € ampli nuovo e 250 € circa per il pedale, ma che va anche in prospettiva futura.
Il Fender, specialmente l'hot rod iv, è abbastanza piccolo e leggero, ha un volume che può accontentare qualsiasi esigenza, va benissimo con qualsiasi pedale e quindi è estremamente malleabile e adattabile a generi diversi.


Elliott

CitazioneVolendo fare un esempio: suono AC/DC o Metallica a livelli di Gain molto superiori a quelli richiesti dal pezzo

...e soprattutto, tu più che crunch cerchi distorsioni pure

Vanhalino

Grazie per le risposte, ragazzi.

@Gian.luca , sì, diciamo che l'intento è proprio quello di costruire qualcosa che possa essere il più "definitivo" possibile, quindi ben venga che sia un ampli che vada incontro ai miei eventuali cambi di gusti.

Il budget è orientativamente di 900 euro, ma soluzioni più economiche sono sicuramente gradite, tenendo conto magari del fatto che un ampli da 900 euro potrebbe non essere poi così nettamente superiore ad uno da 500...o no? ::)

A proposito della Boss, sí, infatti io avevo adocchiato il Katana 100 212....

L'Hot Rod IV me lo ha fatto ascoltare il ragazzo al quale ho venduto la mia Epiphone Les Paul Custom Pro, e mi ha impressionato nei Clean...

@Elliott , sì, è assolutamente probabile.
Può trattarsi quindi di dover acquistare solo un pedale "giusto"?
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
Taylor Academy 12


Limits, like fears, are often just an illusion...


Vu-meter

Citazione di: Vanhalino il 03 Febbraio, 2020, 05:18 PM

a)Il Clean ed il Crunch (più o meno spinti) sono infatti gli unici due suoni che utilizzo.

b) mi piace suonare molto in territori hi-gain.



:laughing:

A parte l'incongruenza sulla quale mi permetto di scherzare, ma tale resta, solo uno scherzo, secondo me potresti pensare di ottenere l'High gain da uno o più pedali. Perchè dico questo ? Perchè temo sia molto arduo che tu riesca a trovare un ampli che possa piacerti allo stesso modo ai tre stadi di gain da te richiesti.

A mio avviso, tra valvole e transistor ne passa MOLTISSIMO.

Di Blackstar ti potrei consigliare di provare la serie HT Club, molto ricco e marshalloso (se ti piacciono quei suoni). Starei lontano dai Boss, sinceramente. A me non sono affatto piaciuti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Vanhalino

Citazione di: Vu-meter il 03 Febbraio, 2020, 06:42 PM
Citazione di: Vanhalino il 03 Febbraio, 2020, 05:18 PM

a)Il Clean ed il Crunch (più o meno spinti) sono infatti gli unici due suoni che utilizzo.

b) mi piace suonare molto in territori hi-gain.



:laughing:

A parte l'incongruenza sulla quale mi permetto di scherzare, ma tale resta, solo uno scherzo, secondo me potresti pensare di ottenere l'High gain da uno o più pedali. Perchè dico questo ? Perchè temo sia molto arduo che tu riesca a trovare un ampli che possa piacerti allo stesso modo ai tre stadi di gain da te richiesti.

A mio avviso, tra valvole e transistor ne passa MOLTISSIMO.

Di Blackstar ti potrei consigliare di provare la serie HT Club, molto ricco e marshalloso (se ti piacciono quei suoni). Starei lontano dai Boss, sinceramente. A me non sono affatto piaciuti.
Ahahhaha, lo so, Vu, sembra una cavolata, però è così! Ahahha ::)

Ma a proposito, a parte l'iconicitá del brand, la Marshall... cioè, sembra una domanda cretina, ma...cosa ne pensate?
Ci sono prodotti validi sotto i 1000 euro?
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
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Elliott

SV20 ed SC20 
Più il secondo, da quello che dici

Oppure, il jubilee 2525 studio :sisi:


fangetto

Io ho preso di recente la testa Dsl1hr Marshall, boostandola con un Tube Screamer ci fai ciò che vuoi (lo ho provato usando il TS della mooer GE 150 e la uso su una cassa JCM 900 4x12),  però ha molto poco pulito, è subito crunch, il volume per uso casalingo è accettabile, non perché suona piano.... la versione combo 5w non mi convince per il cono da 10", nel caso spenderei un pò di più prenderei la testina con la cassa da 12" Marshall a parte.
Per gli ACDC manco a dirlo è il suo.... Per avere un vero high gain va boostato.

robland

Io ti dico la mia, poi vedi tu.
Per quello che hai spiegato, io dico:
- Bogner combo
- Orange Combo

Poi budget, usato, nuovo, prestato, questo lo vedi tu. Io non avrei il minimo dubbio.

Vanhalino

Magnifico! Vedo che sparate tutti prodotti diversi, con possibili configurazioni anche con pedali!

Ahahhahaha, vi amo! ::)

Stasera mi guardo anzitutto tutti gli amp fin qui citati.

Domanda di chi non ha mai comprato un pedale analogico: ma io lo sparo dentro l'amplificatore e poi, attivandolo, lascio fare a lui la distorsione? È questo il principio di funzionamento?
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Vu-meter

Citazione di: Vanhalino il 03 Febbraio, 2020, 07:14 PM

Domanda di chi non ha mai comprato un pedale analogico: ma io lo sparo dentro l'amplificatore e poi, attivandolo, lascio fare a lui la distorsione? È questo il principio di funzionamento?


Esatto.
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"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Vanhalino

Citazione di: Vu-meter il 03 Febbraio, 2020, 07:18 PM
Citazione di: Vanhalino il 03 Febbraio, 2020, 07:14 PM

Domanda di chi non ha mai comprato un pedale analogico: ma io lo sparo dentro l'amplificatore e poi, attivandolo, lascio fare a lui la distorsione? È questo il principio di funzionamento?


Esatto.
Quindi se io sono in Crunch sull'amplificatore, Il pedale mi va a distorcere una distorsione... raggiungendo livelli assurdi di distorsione?! O gestisce direttamente lui i suoni indipendentemente dal setting dell'amplificatore?
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
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CalegaR1

Quale che sia, appare piuttosto evidente che ti serva qualcosa di stampo marshalloso  :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
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fangetto

Citazione di: Vanhalino il 03 Febbraio, 2020, 07:14 PM
Domanda di chi non ha mai comprato un pedale analogico: ma io lo sparo dentro l'amplificatore e poi, attivandolo, lascio fare a lui la distorsione? È questo il principio di funzionamento?
Nel caso da me citato lo metto sul canale Ultra Gain con gain a 3-4 e il pedalino (nel mio caso i settaggi del finto pedalino della pedaliera) con gain a 2-3, due overdrive in serie e via...

Vanhalino

Altra cosa che avevo dimenticato di dirvi e che reputo essenziale: mi piacciono i suoni aperti, ariosi.
Mi è capitato di ascoltare alcuni Fender di fascia economica (ovviamente transistor) che mi sono sembrate delle scatolette di tonno suonanti.
Ecco, vorrei evitare altri traumi del genere.
Epiphone Björn Gelotte "Jotun" Les Paul Custom
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