Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il Bassman 'cubizzato'

Aperto da Vu-meter, 08 Gennaio, 2016, 02:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Ho voluto fare un test e ho cercato, mettendoli uno accanto all'altro, di copiare il suono che ottenevo dal Cube, nel Bassman.

Ovviamente non è stato possibile clonare il Cubetto nel suo collega più grosso, perchè i due ampli hanno caratteristiche molto diverse. Ho notato che gli scogli più grandi sono : l'attacco ( il Cube è MOLTO più rapido ) e il fatto fisico che il Cube emetta tutto da un solo cono anzichè da 4..

Comunque sono riuscito ad ottenere un suono più simil-fusion rispetto a quello che ho usato sino ad ora anche nel Bassman, che ora si trova in questa situazione :

alti a zero
bassi a 3
medi a manetta ( 12 )
Presence a 8

Ho poi fatto una registrazione volante ( buona la prima ) improvvisando ( per cui sappiate a ciò che andate incontro  :vomit:) modificando di quando in quando di tutto un po' : dai pickup agli effetti.

In sostanza la situazione, nel file è :

pickup : di tutto di più
effetti :
riverbero : fisso
OD ( Power Screamer ) a momenti
Griffindor ( Clone Zendrive ) a momenti
Chorus ( Small Clone ) a momenti

Ho miscelato il tutto in un file piuttosto lungo per cui salterellando dovreste poter sentire varie possibilità.
Chi riesce a sorbirselo tutto intero ( temo sia impossibile ) non vince nulla, ma dimostrerà al mondo la sua tempra ..  :muscoli:  :sarcastic: :eheheh:

E' stracolmo di errori, ma tanto che ve lo dico a fare, ci siete abituati oramai... non mi va mai di ripetere e poi il tempo è sempre troppo poco .. vi chiedo scusa in anticipo ..  :sorry:


Ecco la registrazione/test :



Il Bassman 'Cubizzato'

Il player non sto a metterlo, tanto non va ..



Vu :)


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Vu scatenato in modalità shredder!

Bel suono! Fondiamo il club di chi taglia gli alti e alza la Presence!  :laughing: Solo, mi piacerebbe di più se avesse un po' più di "pancia": hai usato la tele con i single coil?
:ditanaso:


Moreno Viola

Ma chi è lo shredder che suona nel link postato da Vu?  :sarcastic:

Citazione di: Fidelcaster il 08 Gennaio, 2016, 05:43 PM
Bel suono! Fondiamo il club di chi taglia gli alti e alza la Presence!

Fidel pensa che nonostante io suoni essenzialmente rock con spiccate tendenze al versante duretto, le mie regolazioni di riferimento somigliano molto alle tue e alle quelle di Vu.
Alti tagliati e presence a quasi manetta.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Citazione di: Moreno Viola il 08 Gennaio, 2016, 07:16 PM
Citazione di: Fidelcaster il 08 Gennaio, 2016, 05:43 PM
Bel suono! Fondiamo il club di chi taglia gli alti e alza la Presence!

Fidel pensa che nonostante io suoni essenzialmente rock con spiccate tendenze al versante duretto, le mie regolazioni di riferimento somigliano molto alle tue e alle quelle di Vu.
Alti tagliati e presence a quasi manetta.

Siamo già in tre!  :grouphug:
:ditanaso:

Vu-meter

Grazie per l'ascolto !! Ho usato la Tele con i sigle coil .. è da un po' che la vorrei dopare al manico... ho però paura che poi mi manchi il single...
Che ne pensi ?


@Moreno : ma dai ?!  Moreno ha l'animo jazzistico/fusion, secondo me..
E intanto il club si allarga... yeepy !!
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 08 Gennaio, 2016, 07:56 PM
Grazie per l'ascolto !! Ho usato la Tele con i sigle coil .. è da un po' che la vorrei dopare al manico... ho però paura che poi mi manchi il single...
Che ne pensi ?

Quella che ho espresso naturalmente è solo la mia personalissima preferenza: prediligo il suono dei single coil ad alto output, tipo P90, e degli humbucker a basso output, tipo PAF, e mi piace molto la via di mezzo costituita dai mini-humbucker tipo Gibson.

Magari un humbucker o mini-humbucker splittato o con le bobine in parallelo* può darti un'approssimazione non lontanissima al suono del s.c. al manico della tele, ma se generalmente ti piace usare quello mamma Fender le ha fatto, probabilmente non è il caso che lo sostituisca. In questo caso anche un s.c. dalla voce più grossa (mi piacciono molto i sample dei pickup per tele che costruisce Luca Villani, li hai sentiti?) cambierebbe le carte in tavola... Chissà un mid-boost come quello che usa Clapton che risultato darebbe sulla tele?

* su un modello della signature di George Benson dell'Ibanez è montato un minihumbucker con le bobine che possono essere sia splittate che messe in parallelo...
:ditanaso:

Vu-meter

Quanto mi piacerebbe provare queste soluzioni ...  :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




PaoloF

Ascoltato tutto!  :feeew: :laughing:
E' sempre un piacere ascoltarti Vu...
Sono andato a riascoltare velocemente i primi secondi del demo del cubo: per quelli che sono i miei gusti, il Bassman è su un altro pianeta, mi piace decisamente di più.
Però sicuramente i miei attuali suoni di riferimento non collimano con i tuoi  ::)

Moreno Viola

Citazione di: Fidelcaster il 08 Gennaio, 2016, 07:23 PM
Citazione di: Moreno Viola il 08 Gennaio, 2016, 07:16 PM
Citazione di: Fidelcaster il 08 Gennaio, 2016, 05:43 PM
Bel suono! Fondiamo il club di chi taglia gli alti e alza la Presence!

Fidel pensa che nonostante io suoni essenzialmente rock con spiccate tendenze al versante duretto, le mie regolazioni di riferimento somigliano molto alle tue e alle quelle di Vu.
Alti tagliati e presence a quasi manetta.

Siamo già in tre!  :grouphug:

Citazione di: Vu-meter il 08 Gennaio, 2016, 07:56 PM
@Moreno : ma dai ?!  Moreno ha l'animo jazzistico/fusion, secondo me..
E intanto il club si allarga... yeepy !!

In realtà non so se il mio sia un animo jazzistico, ma ho da sempre una forte attrazione per certe sonorità diciamo "di confine" come quelle generate dai King Crimson, da certi Genesis, dalla scena di Canterbury e così via.

Citazione di: Fidelcaster il 08 Gennaio, 2016, 08:20 PM
... prediligo il suono dei single coil ad alto output, tipo P90, e degli humbucker a basso output, tipo PAF...

Questa cosa è incredibile. Non sai quanto. :shocking:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 08 Gennaio, 2016, 08:49 PM
Bravo Vu! :D

Grazie Crissino !  :-*

In realtà è pieno di errori, ma non come al solito , ho fatto un buona la prima .. pazienza, oramai non mi vergogno neanche più...  :eheheh:

Il suono ti sembra convincente ? Stavolta i distorti, almeno dal vivo, erano nettamente meglio rispetto alla registrazione del cubetto ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Non sono i miei suoni ma nel contesto ti direi di si!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grand Funk

Bravo Vu  :bravo2: veramente !!! in più punti mi sembrava di ascoltare Mike Stern, sia il fraseggio che le sonorità... anche il suono mi piace, log. essendo un vecchio rokkettaro non è il mio suono di riferimento, ma in ambito Jazz moderno e fusion tanto di cappello.... una battutaccia... il cube mi ha fatto piacere il suono del Bassman...  :sarcastic:


Vu-meter

Grazie , Mr. Funk !!! Che complimentone... ( immeritato ). Hai visto che il Bassman è riuscito a stupirti ? :sarcastic:


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

 :acci:
Sono tornato adesso da Roma,  ma domani non mi scappi.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.