Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 08:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ibanez TSA5TVR - GAS?

Aperto da Grix, 13 Marzo, 2014, 12:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

L'ho già provato due mesi fa, sennò non mi sarei permesso d'intervenire. ..bello ma niente miracolo.
Il suono che si sente, che sia un valvokare, transistor o digitake, esce dal cono. Se questo riceve poca pressione e fa fatica a muoversi, con qualsiasi di questi sistemi il suono avrà sempre poco corpo.
Alzando il volume ed abbassando il gain, si gioca sul head rom e la dinamica. Alzando il gain ed abbassando il volume, subentra la compressione che è quella che ci serve per far muovere in modo decente il cono.
Dunque ecco perché molti preferiscono anche wattaggi molto superiori alla media, per poter suonare in casa. Si sfrutta il fattore compressione, si salva guarda il head rom e si stabilizza la dinamica. Amo il valvolare, si possono fare tantissime cose.

4Roses

mimmo

Citazione di: 4RosesGroove il 13 Marzo, 2014, 08:07 PM
L'ho già provato due mesi fa, sennò non mi sarei permesso d'intervenire. ..bello ma niente miracolo.
Il suono che si sente, che sia un valvokare, transistor o digitake, esce dal cono. Se questo riceve poca pressione e fa fatica a muoversi, con qualsiasi di questi sistemi il suono avrà sempre poco corpo.
Alzando il volume ed abbassando il gain, si gioca sul head rom e la dinamica. Alzando il gain ed abbassando il volume, subentra la compressione che è quella che ci serve per far muovere in modo decente il cono.
Dunque ecco perché molti preferiscono anche wattaggi molto superiori alla media, per poter suonare in casa. Si sfrutta il fattore compressione, si salva guarda il head rom e si stabilizza la dinamica. Amo il valvolare, si possono fare tantissime cose.

4Roses
Interessante e condivisibile il legame tra pressione sonora, cono e qualità del suono, ma vedi io ho un altro punto di vista che deriva dal credere che un buon suono esce anche a volumi bassi, diversamente non capisco come posso ascoltare bei suoni di chitarra sui dischi a basso volume.
Non possono essere solo le meraviglie del mastering.
Ancor più se spostiamo il discorso della dinamica del cono sui valvolari ( che comunque amo e reputo superiori in assoluto ) diventa chiaro per me che occorre spingerli al 70/80% della potenza del finale  per poterli gustare e per me anche un 5 watt suona troppo.
Condivido l'opinione gain/ volune e settaggi alto basso, ma trovo che gain alto comprima e schiacci eccessivamente il suono, mentre master alto senza un adeguato livello di gain non benzini abbastanza il suono e riduca l'impatto dei toni.
Così torno sempre lì sul valvolare che suona bene quando suona troppo alto per me.
Ho un vht6 special, ma da me la configuraziine pentodo triodo non è così valida.
A proposito, ho in un armadio anche il precursore di tutta la famiglia, il Valbee.
Secondo te che circuito hanno usato nei tsa cl A, uno simile al champ o qualcosa tipo Vox o ?
Ciao e complimenti per il valore dei tuoi interventi.

mimmo

A proposito, tu hai degli attenuatori?
Se si, quale mi consiglieresti? possibilmente senza spendere un capitale, ma lontani da quelle ciofeche a base di resistori tipo beringher (vintage 5)

Tiziano66

Cominciamo dall'ultima domanda: attenuatori.  Ho scritto qui su Jamble un articolo che trovi nel portale. In assoluto il Weber.  Il perché è meglio che leggi l'articolo.
Per il fattore volume, un qualsiasi amplificatore a basso volume, il quale non riesce a muovere il cono il quale non sposta l'aria circostante, suonerà sempre "piccolo", con poco corpo.
Un valvolare, per sentirlo come dovrebbe suonare con le sue caratteristiche costruttive, il master non deve eccedere oltre la metà. Oltre questa soglia,  l'eventuale saturazione si sposta dal pre amp al finale, andando ad intaccare non poco lequalizzazione. Lo può anche confermare Vigilius che con il suo Blackstar, oltre ore 12 sono spuntate frequenze non desiderate.
Prima di parlare di compressione, ci sono due fattori cloud da tener conto: head room e dinamica. A questo proposito ti rimando sempre sul portale in quanto ho scritto un altro articolo a proposito. Adesso non riesco a mettere i link, ma sono facili da trovare, gli articoli.
La correlazione tra gain e volume varia di molto da ampli ad ampli. Come da wattaggio a wattaggio.
Anche in che modo lavora il pre, quando comincia a saturare, come satura, quando sposta la curva di equalizzazione,...insomma un'infinità!
Ibanez=Fender..senza dubbio, dato che monta le 6V6 nel finale. Tipico ammerigano.

4Roses

mimmo

Citazione di: 4RosesGroove il 13 Marzo, 2014, 11:54 PM
Cominciamo dall'ultima domanda: attenuatori.  Ho scritto qui su Jamble un articolo che trovi nel portale. In assoluto il Weber.  Il perché è meglio che leggi l'articolo.
Per il fattore volume, un qualsiasi amplificatore a basso volume, il quale non riesce a muovere il cono il quale non sposta l'aria circostante, suonerà sempre "piccolo", con poco corpo.
Un valvolare, per sentirlo come dovrebbe suonare con le sue caratteristiche costruttive, il master non deve eccedere oltre la metà. Oltre questa soglia,  l'eventuale saturazione si sposta dal pre amp al finale, andando ad intaccare non poco lequalizzazione. Lo può anche confermare Vigilius che con il suo Blackstar, oltre ore 12 sono spuntate frequenze non desiderate.
Prima di parlare di compressione, ci sono due fattori cloud da tener conto: head room e dinamica. A questo proposito ti rimando sempre sul portale in quanto ho scritto un altro articolo a proposito. Adesso non riesco a mettere i link, ma sono facili da trovare, gli articoli.
La correlazione tra gain e volume varia di molto da ampli ad ampli. Come da wattaggio a wattaggio.
Anche in che modo lavora il pre, quando comincia a saturare, come satura, quando sposta la curva di equalizzazione,...insomma un'infinità!
Ibanez=Fender..senza dubbio, dato che monta le 6V6 nel finale. Tipico ammerigano.

4Roses
Grazie mille per i consigli,  punto le antenne sul weber.
Mi leggerò gli articoli appena possibile, perchè sono proprio goloso di queste cose, ma perdonami, sentirmi dire che il master non deve andare oltre metà mette in dubbio tutte le mie convinzioni. A meno che ore 12 non significhi 50% della potenza considerando i pot non lineari.
Ciao

Vu-meter

Rispetto agli attenuatori di potenza, l' articolo è qui :

Attenuatori di potenza : a cosa servono ? | JAMBLE

L' altro articolo invece non lo trovo .. sei sicuro, 4Roses, che non sia qui nel forum anzichè nel portale ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

mimmo

Tiziano66

Non mi ricordo più dov'è, salterà fuori da qualche parte.

Mimmo, il volume Master é lineare dell'uscita che controlla il suono ascoltato, indipendentemente dal canale utilizzato (il controllo  di potenza, o meglio, di erogazione di potenza lo fa il volume del canale).
Questo in teoria, specie quando ti ritrovo con ampli senza master (allora il volume generale lo controlli dal canale) oppure quando non c'è il controllo del volume del canale (volume e potenza generale lo controlli con il master).
Prendendo un esempio di classico ampli dotato dei due controlli, il volume del canale comanda la potenza e il master il livello d'uscita degli altoparlanti.
Mettendo il master, in questo caso, oltre la metà, aumenterà solamente l'ascolto e lavorerà sulla parte finale e  cono.
Se tu vuoi intendere imballare l'ampli o saturare il finale, l'uscita del canale deve essere molto aperta e controlli il livello di saturazione del finale con il master. Un classico: poco gain e volumi a manetta. Se vuoi far lavorare il pre, pompe tanto il gain, riduci il volume del canale e controlli il tutto con il master.
Oltre un certo livello d'uscita del master, diciamo più del 50%, le frequenze vengono intaccate irrimediabilmente.
Poi dipende il tutto da ampli a ampli.

4Roses

Grix

forse se gli accoppio qualche pedalino.. un overdrive la cosa cambia con il THR10C.. chissà come li mangia! ero tentato di prendere anche un Line HD300.. ho visto che ci sono tutte quelle patch pronte sul sito e sembrano davvero ottime......

poi sul web ci sono altri suoni

mimmo

Citazione di: 4RosesGroove il 14 Marzo, 2014, 07:37 AM
Non mi ricordo più dov'è, salterà fuori da qualche parte.

Mimmo, il volume Master é lineare dell'uscita che controlla il suono ascoltato, indipendentemente dal canale utilizzato (il controllo  di potenza, o meglio, di erogazione di potenza lo fa il volume del canale).
Questo in teoria, specie quando ti ritrovo con ampli senza master (allora il volume generale lo controlli dal canale) oppure quando non c'è il controllo del volume del canale (volume e potenza generale lo controlli con il master).
Prendendo un esempio di classico ampli dotato dei due controlli, il volume del canale comanda la potenza e il master il livello d'uscita degli altoparlanti.
Mettendo il master, in questo caso, oltre la metà, aumenterà solamente l'ascolto e lavorerà sulla parte finale e  cono.
Se tu vuoi intendere imballare l'ampli o saturare il finale, l'uscita del canale deve essere molto aperta e controlli il livello di saturazione del finale con il master. Un classico: poco gain e volumi a manetta. Se vuoi far lavorare il pre, pompe tanto il gain, riduci il volume del canale e controlli il tutto con il master.
Oltre un certo livello d'uscita del master, diciamo più del 50%, le frequenze vengono intaccate irrimediabilmente.
Poi dipende il tutto da ampli a ampli.

4Roses
Ti ringrazio per la perseveranza nel tentativo di dipanare la matassa gain, volume, master o livello di ascolto.
Fortunatamente questi concetti mi sono già chiari e normalmente su questi piccoli combo o trovi solo il volume (champ e vht6) o trovi l'accoppiata gain volume con la classica abbinata gain-pre e volume-finale.
Il mio contributo voleva essere solo questo: dato che un buon suono valvolare viene espresso principalmente facendo impegnare le finali, mentre caricare il pre inscatola (imho) il suono, questi piccoli combo non riesco a farli lavorare bene perchè il livello sonoro è troppo alto e ci si ritrova ad usare pedali altrimenti non necessari.
Detto questo l'abbinata con il tube è come il formaggio con le pere, ma volendo essere pignoli, il miglior modo di usarla è comunque pompare il livello d'uscita del tube per imballare il finale.
Un piccolo ampli full range come ad esempio il thr ti permette di imballare finali o pre a piacere e questo a qualunque volume d'uscita e con un compressore integrato e questo lo puoi fare con diverse coppie di valvole pre/finale.
Rimane il fatto che, se non si hanno problemi di volumi, mogli o vicini, la soluzione tradizionale è quasi sempre preferibile, è come un doping naturale.
Ciao, spero di non essere troppo ot.

Tiziano66

Va benissimo, ma comunque sono gusti.
Io ragiono diversamente, anche perché ho altri concetti nel "Buon suono".

4Roses

PaoloF

Esteticamente preferisco il TSA.
Questo mi pare essere sulla falsa riga del Pawn Shop della Fender... IMHO  ::)

mimmo

Citazione di: 4RosesGroove il 14 Marzo, 2014, 03:56 PM

4Roses
se ne hai voglia o tempo, potresti indicarmi qualche buon esempio, tuo o che posso recuperare su youtube, di quello che intendi per "buon suono"?
l'articolo sugli attenuatori l'ho letto ed era molto interessante, certo bisognerebbe provarli ma non ne vedo mai in giro e mi pare costino molto
  :thanks:

Grix

secondo voi qual'è la miglior soluzione possibile per suonare a casa? cavolo.. le valvole so valvole.. non è detto che bisogna spingere per forza in casa  :eheheh: per saturare.. io l'altro giorno ho usato l'Hot Rod Deluxe a volume basso.. e aveva dei clean  :sbavv: e l'ho provato dopo il THR10C.. ecco il perchè del dilemma  :eheheh:

Tiziano66

Citazione di: mimmo il 14 Marzo, 2014, 08:06 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 14 Marzo, 2014, 03:56 PM

4Roses
se ne hai voglia o tempo, potresti indicarmi qualche buon esempio, tuo o che posso recuperare su youtube, di quello che intendi per "buon suono"?
l'articolo sugli attenuatori l'ho letto ed era molto interessante, certo bisognerebbe provarli ma non ne vedo mai in giro e mi pare costino molto
  :thanks:
Sul mio canale Soundcloud ci sono le mie registrazioni, ritengo che sia il sunto di quello che intendo per "buon suono" generale personale.
Il punto d'arrivo potrebbe essere Made in Japan dei DP, come suono ideale.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.