Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 01:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Hiwatt made in china ed affini per casa

Aperto da kappajolly, 23 Aprile, 2017, 05:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Ti ringrazio Gianfranco cmq parole verissimo assolutamente

rggianfranco

Citazione di: kappajolly il 25 Aprile, 2017, 12:09 AM
Ti ringrazio Gianfranco cmq parole verissimo assolutamente

Dimenticavo..io non ho problemi di vicinato alzo anche a 40W...ma la differenza fra un 15W a palla è un 40W portato a 15  si sente


kappajolly


kappajolly

Per cultura personale mi potete spiegare quando si preferisce una cassa 1x12 e quando da 2x12? E quel fattore che determina l'energia necessaria per far vibrare i coni, tale da distinguere cono per cono e quindi anche uso domestico, come si chiama?

rggianfranco

Citazione di: kappajolly il 25 Aprile, 2017, 11:15 AM
Per cultura personale mi potete spiegare quando si preferisce una cassa 1x12 e quando da 2x12? E quel fattore che determina l'energia necessaria per far vibrare i coni, tale da distinguere cono per cono e quindi anche uso domestico, come si chiama?

Con due puoi uscire in stereo.....con una no.....poi se prendi una cassa a 4  coni da 300W......minimi devi usare un ampli da100W .....sarebbe  come se prendi il cono di una radiolina  e gli spari dentro 40W.....o con una radiolina pretendere che si senta in un cono da 40W.....tutto deve essere equilibrato...poi qui ci sarà  un Jamble che lo spiegherà meglio...io sono stato un po'  semplice....ma con logica.

kappajolly


Aleter

Citazione di: kappajolly il 25 Aprile, 2017, 11:15 AM
Per cultura personale mi potete spiegare quando si preferisce una cassa 1x12 e quando da 2x12? E quel fattore che determina l'energia necessaria per far vibrare i coni, tale da distinguere cono per cono e quindi anche uso domestico, come si chiama?
Il fattore che dici tu è la sensibilità del cono che è espressa in dB ed indica la pressione sonora prodotta da 1W ad un metro di distanza dallo speaker. È un fattore trascurato ma ben più decisivo nel determinare il volume percepito rispetto al wattaggio.  Per un uso in casa sarebbe preferibile avere coni a sensibilità più bassa. Ma va tenuta in conto comunque una considerazione fondamentale: checché si usi un ampli solido da mezzo watt o un marshall pig da 200 i coni devono spostare aria, più sono grandi e più aria devono spostare per suonare al meglio. Spostare più aria significa una cosa sola : più volume. Quindi certe configurazioni in casa rimarranno sempre un compromesso. Per questo ogni configurazione è da provare con le proprie orecchie ai volumi desiderati altrimenti si rischia di spendere soldi per qualcosa di inutilizzabile e con suoni peggiori del più economico degli ampli.


kappajolly

Ed é proprio questo il problema... non poterli provare

Aleter

Non so io sinceramente non comprerei a scatola chiusa un oggetto simile. Men che meno per un uso in casa, visto che rimane l'incognita volume e suono in casa. Il blues junior perlomeno dovrebbe essere abbastanza facile da trovare e provare per gli altri non saprei. Per mia esperienza dico che alla cieca non comprerei, il mio maestro aveva un Bogner New Yorker da 12 watt, ma in casa era letteralmente ingestibile e suonava da Dio a volumi da concerto. Io invece uso tranquillamente a volumi umani un Bogner Alchemist da 40w. Però è una considerazione che difficilmente riesci a fare senza provarli entrambi.

kappajolly

Eh infatti devo per forza accontentarmi di quello che offre questa regione e mi sparo 400 km per provare il minimo prodotto migliore che ovviamente non è nella mia città

coccoslash

Ma a Messina c'è almeno un negozio.io ci ho comprato una Tele (di persona) e mi ricordo che era abbastanza fornito
"Si sapis, sis apis"

kappajolly

Citazione di: coccoslash il 25 Aprile, 2017, 08:02 PM
Ma a Messina c'è almeno un negozio.io ci ho comprato una Tele (di persona) e mi ricordo che era abbastanza fornito
Tutta scena:

Chitarre: fender ed ibanez
Pedali: boss ed ora qualche tc
Ampli: qualche modello di peavey, fender, dv mark, Roland e boss

coccoslash



Citazione di: kappajolly il 25 Aprile, 2017, 08:37 PM
Citazione di: coccoslash il 25 Aprile, 2017, 08:02 PM
Ma a Messina c'è almeno un negozio.io ci ho comprato una Tele (di persona) e mi ricordo che era abbastanza fornito
Tutta scena:

Chitarre: fender ed ibanez
Pedali: boss ed ora qualche tc
Ampli: qualche modello di peavey, fender, dv mark, Roland e boss

un Peavey classic 20 testata e sei a posto.
O un fender blues junior, o una Dv Mark little 40.
Sono ampli buoni anche per casa.
Se suoni solo a casa ti basta poi una 1x12, non serve stare sui due coni
"Si sapis, sis apis"


kappajolly

Il junior non c'è :( il little me lo doveva vendere quell'amico ma non ce l'ha più (storia lunga) :( nuovo costa un botto

coccoslash

Citazione di: kappajolly il 25 Aprile, 2017, 08:41 PM
Il junior non c'è :( il little me lo doveva vendere quell'amico ma non ce l'ha più (storia lunga) :( nuovo costa un botto
Prendili usati..
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.