Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 05:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Henriksen 112 ER ampli solo da jazz ?! Brevi impressioni di ascolto di un musico

Aperto da Guido_59, 08 Dicembre, 2015, 12:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Allora ecco una più ampia descrizione delle prova del famoso Henriksen jazz amp fatta da me nel Negozio di Merula a Bologna
Intanto precisiamo che si trattava di un modello della serie precedente a quella attuale che è la terza e precisamente il modello 122ER.
con tweeter

Cono da 12" Eminence® Beta-A 12  in cabinet originariamente pensato come estensione per il basso ( ne parliamo dopo )
tweeter APT50

The JazzAmpTM112-ER delivers amazing jazz tone over an incredible range of frequencies, from deep lows to sparkling highs. The most versitile of the JazzAmp combos, the 112-ER not only sounds great when used with an archtop, but also with flattop acoustic and nylon string guitars, electric and acoustic basses, and has even managed to satisfy a few very picky keyboard players. The 3 kHz and 10 kHz controls not only allow you to adjust the volume of the tweeter, but also allow you to equalize it in the overall mix to create the perfect blend for your desired tone.
Size: 14? x 15 " x 13?, 32 lbs.
Controls: Volume, 5-band graphic equalizer, reverb with on/off switch and wet/dry mix control.
Power: Maximum power on the JazzAmpTM 112 is 160 watts at 4 ohms (this requires an extension cabinet). As shipped with a single 8 ohm speaker it delivers 120 watts.
Speaker: Eminence® Beta-A 12 with defeatable APT50 tweeter.


Chitarre di prove Ibanez hollow Body serie AFj 95, mi pare , quindi più economica della mia e Telecaster American Standard
Prova con Ibalnez Hollow body AFJ95

Un altro mondo rispetto al DV MARK
Suono perfettamente equilibrato in tutte le frequenze senza che nessuna ne esca preponderante sull' altra e ottima resa con una semi acustica del timbro tipico  come tutte le note ben distinte anche se suonate da uno come me .
Suono di partenza tipico di questi ampli che ormai ho capito che hanno tutti un po' cupo , ma Joe Pass era lì di fianco che diceva " It's allright !" e io ribattevo sì ma per me se fosse di base un po' più acuto sarebbe meglio  La "colpa" è prevalentemente del cono che per il 12" anche nuovo è un  Eminence® Beta-A 12 ( nei 102 è un Eminence® Beta-A 10) e il loro uso consigliato è questo dal produttore :

Recommended for professional audio,
bass guitar, mid-bass or floor monitor
applications in sealed enclosures. Also
works well as a mid-bass or woofer in
vented enclosures.

12"  Usable Frequency Range  43Hz-3.8kHz
http://www.eminence.com/pdf/Beta_12A.pdf

10"   Usable Frequency Range  51 Hz – 3.8 kHz
http://www.eminence.com/pdf/Beta_10A.pdf


E da qui è chiaro il perchè e se guardate le curve è ancora più chiaro , mentre non è chiaro del tutto il motivo dell'uso di questi  cono , ho scritto ad Henriksen e vediamo cosa mi dicono anche in merito alla sostituzione del cono con altro dal range più esteso ed alla sua compatibilità con l'ampli.
Su questo fatto si era espresso Fidelcaster dando una possibile spiegazione, per me valida .

"Gli ampli da jazz in genere hanno coni che tagliano gli alti. Perché? Non sono sicuro, ma penso che abbia a che fare con due cose: 1) la necessità di limitare le armoniche superiori che potrebbero dar luogo a dissonanze fastidiose quando si suonano su una chitarra accordi complessi a molte voci; 2) la necessità di lasciare libere le frequenze più alte per altri strumenti (fiati)."

Vediamo che cosa risponde Henriksen

Henriksen Amplifier
" The speakers we use are designed for a dark jazz tone, and then the upper frequency is augmented with the tweeter

There is no speaker emulation

You can change the speaker to any 8 ohm speaker that can handle at least 100 watts."

IL tweeter si può inserire e disinserire e aumenta la versatilità, ma occorre prima essere pratici nel regolare l'eq a 5 bande
( Nei modelli nuovi l'eq è sempre a 5 bande 100 low-mid, 300 hi-mid, 1mid , 3high , ma ci sono i 7,2 detti presence al posto dei 10. )
Io comunque ho trovato difficoltà a regolarli sia per l'intervento non invasivo, 100 hz a parte, sia per il poco tempo sia per la mia imperizia.
dove i controlli dei 3 e 10 kHz servono solo al tweeter  e ne rimangono 3 in realtà per il cono da 12" questo io non sono riuscito a farlo nel poco tempo che avevo a disposizione, ma ho captato che per i miei gusto vanno abbassati un po' entrambi per non rendere gli acuti troppo preponderanti su un suono particolare , ma di per sé equilibrato.
Magari Aspettiamo un commento su questo da Roberto Mazzoli che lo ha e lousa da tempo

IL riverbero secondo me è orribile e molto più brutto di come diceva Roberto Mazzoli quasi inutilizzabile e adesso capisco perché aveva smesso di metterli . Poi ha ricominciato si insistenza dei clienti.
Qui un esempio anche se qui non sembra così terribile

http://soundcloud.com/papaj77/henriksen-reverb-test

Nella nuova serie il reverb è uno degli upgrade ed è di un altro produttore ed è molto meglio.
Sono state apportate altre migliorie ai circuit e ai controlli , uscite ecc....

Questo con una hollow body , poi è venuto il turno della Tele American Standard che dico subito al mio orecchio suonava bene ma con un tono non da Tele classico ( se avessi avuto quel Barber eq forse , chissà.......)  , ma la mia è forse un po' più squillante quindi non vorrei che il giudizio fosse falsato da questo fatto oltre che da come è noto non sono abituato a sentire il suono di ampi veri o forse avere usato un eq a pedale come in questo video citato dal nostro Fidelcaster

Citazione di: Fidelcaster il 05 Dicembre, 2015, 01:09 AM
Equalizzazione flat (neutra) + cabinet chiuso + cono che taglia gli alti = suono scuro (cfr. Polytone), no twang (per quello tagliare i medi, cfr. Fender)

Per esempio, confronta ampli da jazz con equalizzazione neutra (Henriksen) e lo stesso ampli con pedale che emula l'equalizzazione tipica di un ampli Fender (equalizzazione non neutra):



Ma ho come l'impressione che i miei post tu neanche li legga, Guido, forse dovrei smettere di sprecare il mio tempo (pian piano ci arrivo)...

Sentire anche questo da soundcloud citato sempre da Fidelcaster in un topic che non avevo seguito sul ritorno dei Roland con il JC-40
a little test using a strato and henriksen jazzamp, jazzamp +barb beq, Fender Deluxe Reverb
di paolo67  http://soundcloud.com/paolo67/strato-henr-delux

Ovviamente ci sono altri video e file audio da sentire non ve posso citare tutti , li potete trovare sul tubo o sound cloud e se qualcuno ne trovase di rilevanti li segnali che ne discutiamo poi.

Infine cito alcuni interventi al riguardo espressi in altri topic , ma significatvivi

A proposito del suono con altre chitarre e nella fattispecie con Telecaster

Citazione di: robemazzoli il 07 Dicembre, 2015, 11:39 AM
Solo per mettere un po' di zizzania...e' da un paio d'ore che sto studiando con la mia Tele Baja (manco made in usa..) dentro l'Henriksen...eccellente!!

Pero' non arrabbiatevi vi prego! :-)

USO COI PEDALI :
Mi ero portato dietro un TS808 e l'ho usato sia con la Hollow body, molto leggero , poi anche con la Tele con regolazioni anche più pesanti.
Beh devo dire che il suono delle Tele col TS808 era meglio anche con gain bassi e pure con quelli alti non era male . Agendo sul tone del TS808 si ottenevano sonorità interessanti anche se non ho avuto il tempo di stare lì a fare regolazioni fini.

Del resto anche Roberto Mazzoli ad una mia domanda sul fatto se lui avesse mai usato OD nel suo aveva  detto :
Citazione di: robemazzoli il 28 Novembre, 2015, 01:22 AM
.....................................................................................................................................
Certo che ho usato un leggero OD con il JazzAmp e la Ibanez 2355! Quale bestemmia! A volte per  cercare un timbro alla Benson o alla Scofield, ci abbino il mio Bogner Ecstasy Blue e ti assicuro che il risultato, col giusto settaggio, è molto efficace!

Come scrivevo sopra, il JazzAmp, curiosamente, ha una bella relazione con i pedali, pensa che per la serata settimanale di brazilian jazz mi porto la 2355 Ibanez (copia magnifica della 175, anno 1977), il JazzAmp e una pedalboard con su: Chorus/Vibe DLS, Analog Delay Malekko 616 MKII Dark, Reverb Wet Neunaber, Super Octave OC-3 Boss e Looper Ditto TC electronics.

A presto e un abbraccione,
ro

Questa la prima parte a cui seguirà lo scambio di mail con Jack Zucker e con Henriksen quando mi avranno risposto

Spero di avere reso l'idea coi miei limiti di musico errante , che vuole dire che sbaglia, non che suona in giro per il mondo  :sarcastic: :lol: , che ha il limite di non sapere più come  suona una chitarra collegata ad un ampli vero e gira disperato per i negozi alla ricerca dell'ampli ideale come un novello Diogene con tanto di lampada , alla ricerca dell'uomo, o novello Gilgamesh alla ricerca inutile dell'immortalità.
Grazie del vostro tempo.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

Ecco qui le serie di mail intercorse tra me e Jack Zucker

Guido

Hello Jack I'm Guido from Italy . Recently searching notice about Jazz Amp I see you video expecially this
.
Good video like your others.
So I have some questions for you :

- Why use Barber eq and not otheer eq é Maybe for his preset eq tweed, blackface , etc. .?
- Do you think are the same differences through Henricksen Jazz  Amp with and without Baber EQ  than the two eq circuit of Mabo eq of Mambo Harmonic and clean ( fender-like nadPolytone Like?
-In your opinion a Telecaster 52 guitar sounds good through and Henriksen Jazz or it's carateristic sound would be changed radiacally ?
- I also see you test also Mambo amp and now I ask you :
Do you prefer Henriksen or manbo? And Why ?

Do you think this two amps useful for blues with Telecaster or Strato foe blues with light Overdrive ?


Jack Zucker

because the barbeq utilizes a blackface fender circuit using jfets to give a vacuum tube like response.
I don't like the henriksen for teles. The treble control on the henriksen is above the range of a guitar speaker so it effectively does nothing. The latest mambo amp has a switchable fender tone stack which is more versatile than acousticimg, jazzkat or henriksen though it doesn't have the tube amp response. So, I prefer the mambo. For blues and/or fusion, none of the jazz amps sound great though. The mambo with the fender tonestack sounds great through an open back cabinet but not so great through the small cabinet. I think you need a bigger and open back cab to get a true blues or fusion tone.

Guido

Hello Jack Thanks for your answer.. I should use this amp 50% for jazz and 50% for blues playng at my home or or in small pratice room for absolutley non professional use.
Also in this case Henriksen or Mambo don't give me a good blues tone ?  I use a TS808 a TS9 and Lovepedla Les Lius ( emulate sound of tweed and twin blackface sound with no eq pot .)
Have you any suggest for a small amp that have good sound for jazz and blues sound .
In jazz i like sound of Joe Pass adn Jim Hall
In blues i like MuddyWaters , B B KIng and Clapton

Jack Zucker

i think you'd be unhappy with the henriksen for blues tone. It does not have much treble and the treble control is voiced in the wrong frequency. You would be better of with a mambo head and open back cabinet or perhaps the 1x12 mambo. I use a TS9 clone or a zendrive pedal and the mambo 10 sounds good but really needs a bigger cabinet.

Guido

A last question Where you have put barber eq in front of amp or in send-return ?

Jack Zucker

Manca per ora l'ultima risposta , ma non appena arriva aggiorno il post
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Cris Valk

Ciao Guido,scusa se mi intrometto...anche perchè col jazz e gli ampli da jazz non c'azzecco nulla...pero' se l'ampli in questione è questo ...



Perchè dici che c'è un EQ parametrico? :uhm:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Fidelcaster

Ottimo resoconto, Guido. Su jazzguitar.be Zucker mi era sempre parso di rara antipatia, ma poi si è rivelato gentile.
:ditanaso:

robemazzoli

Fantastico Guido...quindi il Mambo si pone all'orizzonte?
O non c'ho capito nulla?
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

E bravo Guido, la tua analisi è molto interessante e coinvolgente.  :yyeess:
La attendevo con molta curiosità.

Dal mio punto di vista tutto quello che ho letto va nella direzione che immaginavo, come ti ho scritto più volte un ampli analogico, che sia transistor o valvole, adatto tanto al jazz che al blues proprio non c'è.

Vorrei provare a guardare le cose da un'altra angolazione, semplicemente quella opposta.

Se, da più fonti, viene ribadito che un ampli da Jazz come i 3/4 di cui stiamo parlando si rivelerà sempre e comunque deludente in sonorità blues / rock è proprio vero che un ampli ottimo per questi generi sia poi così deludente in ambito jazz ?

Racconto come sempre la mia discutibile esperienza personale.

Marshall Bluesbreaker, ampli bellissimo sotto tanti punti di vista ma se ci colleghi una semiacustica, di qualsiasi lignaggio risulta estremamente deludente.
Non c'è verso, non è stato concepito per questo e si sente chiaramente.

Rivera Knuckle, nel canale "marshall" il risultato si avvicina molto alle sonorità british di cui sopra ma nel canale "fender" le cose cambiano radicalmente e pur mancando la cattiveria di fondo dell'altro canale i puliti diventano rotondi e cristallini, bellissimi da ascolatare collegandoci una strato o una tele e diventano caldi e leggermente cupi se ci colleghi la Epiphone 339 o la Godin.
Con una piccola regolazione ottieni suoni che pur non essendo gli stessi ottenibili con un Polytone o un Henricksen sono molto piacevoli da ascoltare in territorio jazz.

La jam di autumn leaves ad esempio è stata registrata con la godin ed il rivera senza nessun effetto in mezzo e a me non dispiace affatto quel timbro.

In soldoni la provocazione è: se un polytone style non puo' proprio suonare quel blues che a te piace tanto forse un ampli X nato per suonare blues non suona così male suonando quel jazz che a te piace altrettanto.

Sei anche fortunato che hai una soluzione C, quella proposta da mimmo e fidel.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Citazione di: Max Maz il 08 Dicembre, 2015, 09:17 AM
E bravo Guido, la tua analisi è molto interessante e coinvolgente.  :yyeess:
La attendevo con molta curiosità.

Dal mio punto di vista tutto quello che ho letto va nella direzione che immaginavo, come ti ho scritto più volte un ampli analogico, che sia transistor o valvole, adatto tanto al jazz che al blues proprio non c'è.

Vorrei provare a guardare le cose da un'altra angolazione, semplicemente quella opposta.

Se, da più fonti, viene ribadito che un ampli da Jazz come i 3/4 di cui stiamo parlando si rivelerà sempre e comunque deludente in sonorità blues / rock è proprio vero che un ampli ottimo per questi generi sia poi così deludente in ambito jazz ?

Racconto come sempre la mia discutibile esperienza personale.

Marshall Bluesbreaker, ampli bellissimo sotto tanti punti di vista ma se ci colleghi una semiacustica, di qualsiasi lignaggio risulta estremamente deludente.
Non c'è verso, non è stato concepito per questo e si sente chiaramente.

Rivera Knuckle, nel canale "marshall" il risultato si avvicina molto alle sonorità british di cui sopra ma nel canale "fender" le cose cambiano radicalmente e pur mancando la cattiveria di fondo dell'altro canale i puliti diventano rotondi e cristallini, bellissimi da ascolatare collegandoci una strato o una tele e diventano caldi e leggermente cupi se ci colleghi la Epiphone 339 o la Godin.
Con una piccola regolazione ottieni suoni che pur non essendo gli stessi ottenibili con un Polytone o un Henricksen sono molto piacevoli da ascoltare in territorio jazz.

La jam di autumn leaves ad esempio è stata registrata con la godin ed il rivera senza nessun effetto in mezzo e a me non dispiace affatto quel timbro.

In soldoni la provocazione è: se un polytone style non puo' proprio suonare quel blues che a te piace tanto forse un ampli X nato per suonare blues non suona così male suonando quel jazz che a te piace altrettanto.

Sei anche fortunato che hai una soluzione C, quella proposta da mimmo e fidel.  :occhiolino:

Certo che è curioso Max, io la penso in maniera diametralmente opposta, credo che sia invece molto più semplice ottenere un buon suono blues da un ampli a transistor che un suono jazz da un ampli a valvole anche fender style...

Ma qui entra ovviamente la sfera personale, personalissima del gusto e, forse, Mambo a parte, l'unica strada è capire con quale suono si intende usare maggiormente lo strumento, se si è in un periodo blues o in un periodo jazz..

Abbracci, ro
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Max Maz

Tu sai che io non penso Roby  :-[ , ho espresso un parere soltanto leggendo quanto scritto da Guido.
Poi il gusto personale fa, come dici tu la differenza, e se tanto mi da tanto il Mambo mi è sembrato un po' troppo aperto per fare Jazz.  :facepalm2:

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Il mambo non ha mai avuto la sfortuna di capitarmi tra le mani, ho semplicemente fatto la media di una decina di video ed ho fatto caso che spesso le sonorità tendono all'aperto/scatoloso che proprio non riesco a farmi piacere.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


mimmo

Complimenti Guido per la recensione con tutte le citazioni e i video raccolti.
Per l'ampli non mi sento di consigliarti nulla oltre quello già detto.
Però se fossi in te una prova spassionata al Thr100 la farei, se non altro per la completezza del quadro e a memoria futura per chi affronterà lo stesso dilemma

Guido_59

INtanto chiedo scusa a Cris e a tutti per l'imprecisione che vado a correggere.
L'equalizzatore e grafico a 5 bande , ma i 3 e i 10khz nel modello vecchio si sentono in questa versione che ha il tweeter quando questo è attivato, ma senza tweeter si sentono poco o niente.
Nei modelli nuovi l'eq è sempre a 5 bande 100 low-mid, 300 hi-mid, 1mid , 3high , ma ci sono i 7,2 detti presence al posto dei 10.

Io comunque ho trovato difficoltà a regolarli sia per l'intervento non invasivo, 100 hz a parte, sia per il poco tempo sia per la mia imperizia.

Un commento preciso sul modo di agire della eq ce lo potrebbe dare Roberto Mazzoli che lo ha , anche se il modello 10" e senza tweeter, ma i toni sono ugiali.

Ho trovato un descrizione dell caratteristiche del blues amo che non è più in produzione , ma negli States si trova ancora

Fate finta che sia tutto uguale a questo tranne lo speaker che è :

Speaker Eminence® Ragin' Cajun 10 with tweeter.  non si conosce il tipo di tweeter  come per i nuovi, salvo poi chiedere a loro

80 Hz – 5.0 kHz  va più in alto rispetti al jazz amp , se poi ci mettete il tweeter.............
link http://www.eminence.com/pdf/Ragin_Cajun.pdf] [url=http://www.eminence.com/pdf/Ragin_Cajun.pdf]http://www.eminence.com/pdf/Ragin_Cajun.pdf[/url]


Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 08 Dicembre, 2015, 09:17 AMun ampli analogico, che sia transistor o valvole, adatto tanto al jazz che al blues proprio non c'è.

Evans?



:ditanaso:


Max Maz

Evans ?

Dal sample direi proprio di no Fidel, va benino per entrambi ma bene per nessuno.
Sempre secondo la mia effimera opinione.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

L'Evans non ti pare eccellente per il jazz? A me sì, ma forse perché sono un fan di Ron Eschete che ne fa uso.

Per il massimo della versatilità il consiglio di Zucker di avere due cabinet differenti con coni differenti da abbinare al Mambo in versione testata non sembra irragionevole, ma la spesa (anche se magari dilazionabile nel tempo) e l'ingombro diventerebbero senz'altro considerevoli.
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.