Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 03:19 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Henriksen 112 ER ampli solo da jazz ?! Brevi impressioni di ascolto di un musico

Aperto da Guido_59, 08 Dicembre, 2015, 12:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robemazzoli

Citazione di: Guido_59 il 08 Dicembre, 2015, 11:31 AM

Un commento preciso sul modo di agire della eq ce lo potrebbe dare Roberto Mazzoli che lo ha , anche se il modello 10" e senza tweeter, ma i toni sono ugiali.


Carissimi,
il mio Henriksen è un vecchio 110 senza tweeter (e vi assicuro che sarei curioso di provarlo con..)

Allora, i parametri sono quelli esposti: Basse (100hz) Medio Basse (300hz) Medie (1khz) MedioAlte (3khz) Alte (10khz): Basse, medio basse, medie, ad ogni millimetro di spostamento del pot, sono altamente sensibili e permettono una grande variabilità di timbro.
MedioAlte e Alte sono meno sensibili, le alte percettibili solo ad un ascolto accurato.

Come sapete non me ne intendo affatto, perciò non saprei dirvi il perchè, credo lo sappiate meglio di me.
A mio avviso non si tratta di un difetto, è come avere a disposizione un fine tuning sulle alte, dal momento che con le Medie si lavora già molto sulla fascia alta della frequenza.

Scusate gli errori tecnici, cerco di tradurre le mie orecchie. ;D
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 08 Dicembre, 2015, 01:08 PM
L'Evans non ti pare eccellente per il jazz? A me sì, ma forse perché sono un fan di Ron Eschete che ne fa uso.

Sottolineo sempre che si tratta soltanto di una eterea, fugace e probabilmente errata opinione Fidel.
Il mio suono di riferimento è quello di Kreisberg, un pochino più ovattato, più caldo.
Me lo hai fatto scoprire tu.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 08 Dicembre, 2015, 01:22 PM
Citazione di: Fidelcaster il 08 Dicembre, 2015, 01:08 PM
L'Evans non ti pare eccellente per il jazz? A me sì, ma forse perché sono un fan di Ron Eschete che ne fa uso.

Sottolineo sempre che si tratta soltanto di una eterea, fugace e probabilmente errata opinione Fidel.
Il mio suono di riferimento è quello di Kreisberg, un pochino più ovattato, più caldo.
Me lo hai fatto scoprire tu.  :occhiolino:

E' anche il mio suono di riferimento, ma non penso si possa ottenere con un ampli. Altrimenti lui stesso ne userebbe uno solo anziché due!  :D
:ditanaso:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Gli Evans non li avevo ancora presi in considerazione, ma devo concordare con il parere di Max per quel video.
A me sembra fin troppo brillante anche giocando sui toni, però la cosa strana è che in altri video suona diverso alle volte parecchio, però in alcuni il mic della telecamera capta tanto il suono acustico della chitarra così non si può giudicare bene.

Il tono di kriesberg è bello , ma cambia tanto a seconda del brano e passa da un suono quasi da chitarra acustica ad un suono simil Joe Pass come timbro.

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

Roberto io nel poco tempo che ho avuto a quei controlli non mi ci sono abituato , perchè sunbito non capivo perchè senza tweeter andavano solo i primi tre.

Nell'ambito di questo tipo di suono è di un equilibrato che fa paura , tutto perfetto con una hollow-body o semi-hollow, ma con la Tele ho fatto marcia indietro.

Sarebbe interessante sentire come va avendo più tempo per provare e se non trovo una soluzione prima , spero che quando arriveranno i nuovi modelli avrò rieducato il mio orecchio a sentire dei veri ampli.
Certo è che live il suono cristallino di un Deluxe Reverb è fin troppo cristallino , scusate la bestemmia

Il Mambo . Nonostante quello che dice Jack Zucker potrebbe essere una soluzione . Ma vai a decidere di spendere quei soldi dopo averlo sentito per poco tempo a casa di uno dei possessori italiani visto che sono
8"_ 955 € + IVA = 1146
10" _ 996 € + IVA = 1215
12" _ 1080 + IVA = 1318

Dato che col Regno Unito non ci dovrebbero essere altre spese di importazione

Alla luce di questo dico che costano più degli Henriksen attuali e facendo un rapido calcol anche di quelli nuovi quando arrivaeranno in Italia dato che in altre parti d'Europa li hanno già come Finlandia e Danimarca, mi risulta.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

robemazzoli

Alla luce di tutto ciò, Guido, ho la netta sensazione che un "ibrido" quali Mambo, Evans o similari saranno nella tua prospettiva.

Anch'io ci ho messo parecchie serate live per capire come andava realmente l'Henriksen, ma questo per me vale per le chitarre, gli, ampli i pedali..insomma non credo che si possa capire subito a volo..una piccola dose di rischio ci sta sempre, perchè alla strumentazione dobbiamo adattarci ed essa, lentamente, lo farà con noi.

Ma è un processo sottile ed estremamente legato alla pratica, al cambio degli ambienti, alle specifiche...ha ragione Fidel quando sottolinea l'importanza del cabinet, del tipo di cono e, ancor di più secondo me, se è open o close. Il primo negli ambienti raccolti arrotonda, acquista in dinamica e in attacco, è fluido..ma poi dal vivo la proiezione sonora viene meno e molto si perde..il closed back, al contrario, esercita tutto in proiezione e negli ambienti più grandi è nettamente più performativo.

Se il tuo interesse è registrare, oltre che suonare, questo lo devi considerare...

Ad ogni modo...se il Deluxe reverb è troppo cristallino e l'Henriksen non lo è abbastanza allora devi uscire dai timbri più famosi per jazz e blues ed avventurarti altrove...forse Reinhardt clone Dumble, o i Cornell, roba bella e costosa ma non più del Mambo a sto punto, ma questa è tutta point to point, non industriale...boh..

Encouragement super Guido!!!!

roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


mimmo

Guido ho sentito un po' delle demo messe e riconsidero il V35r della eko, pochi soldi per un prodotto degno di questi concorrenti blasonati.
A me non aveva entusiasmato però abbiamo altri gusti in fatto di ampli

Fidelcaster

Citazione di: Guido_59 il 08 Dicembre, 2015, 02:06 PMIl tono di kriesberg è bello , ma cambia tanto a seconda del brano e passa da un suono quasi da chitarra acustica ad un suono simil Joe Pass come timbro.

Cos'hai sentito? In un paio di dischi suona anche l'acustica, in particolare una Collings che adora.
:ditanaso:

Cris Valk

Tranquillo Guido,pensavo mi fosse sfuggito qualcosa...per questo ho chiesto; )
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

@ mimmo
a me dalle demo invece non è piaciuto poi tanto almeno non tanto quanto il Peavey Envoy 110

mimmo guarda che anche a me piacciono i valvolari e vorrei un Deluxe Reverb, uno stack Marshall meglio vecchia PLexi 59 , ma non saprei dove metterli e quando e dove usarli  ::)

@ Fidel
Ho visto solo qualche video sul tubo dopo che ne avevate parlato e ho sentito solo quelli dove usava una hollow-body
Quindi accetto consigli che magari saranno acquisti di Natale

@ Cris
Non c'è problema , ma io mi ero effettivamente sbagliato quindi era giusto correggere.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Guido_59

Citazione di: robemazzoli il 08 Dicembre, 2015, 02:51 PM
Alla luce di tutto ciò, Guido, ho la netta sensazione che un "ibrido" quali Mambo, Evans o similari saranno nella tua prospettiva.

Anch'io ci ho messo parecchie serate live per capire come andava realmente l'Henriksen, ma questo per me vale per le chitarre, gli, ampli i pedali..insomma non credo che si possa capire subito a volo..una piccola dose di rischio ci sta sempre, perchè alla strumentazione dobbiamo adattarci ed essa, lentamente, lo farà con noi.

Ma è un processo sottile ed estremamente legato alla pratica, al cambio degli ambienti, alle specifiche...ha ragione Fidel quando sottolinea l'importanza del cabinet, del tipo di cono e, ancor di più secondo me, se è open o close. Il primo negli ambienti raccolti arrotonda, acquista in dinamica e in attacco, è fluido..ma poi dal vivo la proiezione sonora viene meno e molto si perde..il closed back, al contrario, esercita tutto in proiezione e negli ambienti più grandi è nettamente più performativo.

Se il tuo interesse è registrare, oltre che suonare, questo lo devi considerare...

Ad ogni modo...se il Deluxe reverb è troppo cristallino e l'Henriksen non lo è abbastanza allora devi uscire dai timbri più famosi per jazz e blues ed avventurarti altrove...forse Reinhardt clone Dumble, o i Cornell, roba bella e costosa ma non più del Mambo a sto punto, ma questa è tutta point to point, non industriale...boh..

Encouragement super Guido!!!!

Allora i Reinhardt non li fanno più ed avevao dei prezzi molto alti i Conell si , ma mi paiono tutti Marshall oriented
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

robemazzoli

Citazione di: Guido_59 il 08 Dicembre, 2015, 05:50 PM

Allora i Reinhardt non li fanno più ed avevao dei prezzi molto alti i Conell si , ma mi paiono tutti Marshall oriented

Mr. Reinhardt ha sospeso la attività di costruttore di imbarcazioni e di motori annessi per riprendere l'attività di costruttore di ampli eccellenti..di certo molto costosi..

Esiste una gamma di Cornell che riprende le circuitazioni dei Tweed, quindi Fender Style, ne ho provati un paio davvero notevoli, 10 watt e 20 w, un bicanale più reverbero e un monocanale senza reverbero, davvero capaci di far uscire tutto il timbro di una chitarra.

Ma era solo per dire Guido...  :etvoila:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


mimmo

Citazione di: Guido_59 il 08 Dicembre, 2015, 05:50 PM
@ mimmo
a me dalle demo invece non è piaciuto poi tanto almeno non tanto quanto il Peavey Envoy 110

mimmo guarda che anche a me piacciono i valvolari e vorrei un Deluxe Reverb, uno stack Marshall meglio vecchia PLexi 59 , ma non saprei dove metterli e quando e dove usarli  ::)

@ Fidel
Ho visto solo qualche video sul tubo dopo che ne avevate parlato e ho sentito solo quelli dove usava una hollow-body
Quindi accetto consigli che magari saranno acquisti di Natale

@ Cris
Non c'è problema , ma io mi ero effettivamente sbagliato quindi era giusto correggere.
secondo me il v35 va portato a casa e lasciato decantare.
Altrimenti si danno giudizi affrettati.
Anche a me non era piaciuto molto ma sento che dovrei riprovarlo.
Il peavey non lo conosco.
Riguardo i mega ampli, sono d'accordo siano ingestibili per noi per questo mi sposto con sempre maggiore soddisfazione sulle tecnologie di emulazione digitale.
Sono passati tanti anni dal mio primo Pod, prima strimpellavo con una 2x12 Marshall, un finale valvestate e un pre della rocktron e quel preset twang mi incuriosiva un sacco, non ti dico i commenti a casa e l'occhio bonario ma stanco dei vicini.
Ho altri vicini ora e la mia famiglia è cambiata, ma il rispetto per gli altri ho capito che é fondamentale

Guido_59

@ mimmo
certo , andrebbero provati tutti , io parlavo di demo e avevo senttio un distorto che non mi era piaciuto nell'EKO nel Peavey no, Vallo a sentire.

@ Roberto Mazzoli
A quella gamma che dici non ci avevo fatto caso ma faccio presto a rimediare
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.