Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 07:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Henriksen 110R & Rivera KH55 giusto per giocare

Aperto da Max Maz, 13 Dicembre, 2015, 01:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 14 Dicembre, 2015, 06:33 PM
Comunque ricordati che per ottenere una sonorità simile a quella del sample col Barb EQ le medie devi tagliarle, non aumentarle.

Tu ce l'hai o lo usi il Barb EQ ?
Purtroppo ne sul video ne sul test c'è scritto come viene usato.

Nell'Henriksen per aumentare l'attacco un po' di medie in più aiutano molto.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 14 Dicembre, 2015, 06:38 PM

Tu ce l'hai o lo usi il Barb EQ ?


No, so solo che è usato soprattutto perché consente di simulare molto bene il tone stack degli ampli Fender blackface, con il caratteristico taglio delle medie.

:capovu:
:ditanaso:

Fidelcaster

Comunque, tutto quello che puoi voler sapere su questi (e altri) equalizzatori a pedale e le loro interazioni con tanti amplificatori diversi, puoi chiederlo ad utente di jazzguitar.be che si chiama Jorge (nickname: jorgemg1984), che li conosce a menadito.
:ditanaso:

Max Maz

Io sono soltanto curioso,  lo sai  :-[

Ho provato con il Rivera a fare quanto indicato con i potenziometri dell'equalizzazione.
Prima lasciando le medie a 5 ed abbassando  basse ed alte poi ho provato a regolare tutto di nuovo usando anche le medie ed il risultato e' molto diverso.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 14 Dicembre, 2015, 06:56 PM
Io sono soltanto curioso,  lo sai  :-[

Ho provato con il Rivera a fare quanto indicato con i potenziometri dell'equalizzazione.
Prima lasciando le medie a 5 ed abbassando  basse ed alte poi ho provato a regolare tutto di nuovo usando anche le medie ed il risultato e' molto diverso.  :-\

Intendi le medie dell'amplificatore? Naturalmente alte medie e basse di un pedale o amplificatore difficilmente corrsisponderanno esattamente ad alte medie e basse di un diverso pedale o amplificatore.
:ditanaso:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Guido_59

La cosa non dipende forse dalle importazioni di partenza che non sono mai neutre ?
Detto questo alzare o abbassare questo o quello di quanto a quel punto e variabile e di tanto.
Scusate ma Rivera non e fatto da ex Fender ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

Cmq provo ad essere piu' chiaro.

Con l'RC mettendo Bass e Treble a 0 il suono perde di corposità, si fa  più sottile ed anche alzando il volume rimane abbastanza anonimo.
Se agisco invece sui potenziometri Bass, Middle e Treble dell'amplificatore il suono si colora gradualmente ed in maniera molto intensa.
Riesco così a trovare il suono "giusto" senza troppi problemi.
Vabbè, sto andando OT da solo.  :acci:
Perdonatemi.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 14 Dicembre, 2015, 10:24 PM
Con l'RC mettendo Bass e Treble a 0 il suono perde di corposità, si fa  più sottile ed anche alzando il volume rimane abbastanza anonimo.

Solo tu puoi scoprire come funziona l'eq del tuo pedale! (Ad esempio quanto sono interattivi i due controlli.) Se tieni le basse a 0 starai probabilmente tagliando tantissimo le medio basse, che sono quelle che danno "corpo" al suono della chitarra.

Ma se per te è efficace e sufficiente l'equalizzazione dell'Henriksen, direi che non hai bisogno di usare lo Xotic, a meno che tu voglia farlo per avere un "secondo canale".
:ditanaso:

Max Maz

Mannaggia se è difficile spiegarsi a volte   :angry2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Citazione di: Guido_59 il 14 Dicembre, 2015, 08:49 PM
La cosa non dipende forse dalle importazioni di partenza che non sono mai neutre ?
Detto questo alzare o abbassare questo o quello di quanto a quel punto e variabile e di tanto.
Scusate ma Rivera non e fatto da ex Fender ?

In altro modo.
Ogni ampli ha le sue caratteristiche generali che non sono neutre e questo già basterebbe a fare le differenze, poi ci sono i controlli di tono che magari non tagliano alle stesse freq e non funzionano nello stesso modo ( attivi, passivi o interattìivi se ce ne sono ) è chiaro che le reglazioni impostate su uno non valgono su un altro magari di concezione diversa.
Sul Rivera mi domandavo se ricordavo bene essere fatto da ex Fender e se le regolazioni fatte su un Fender andassero bene così come sono anche su Rivera.

Si capisce meglio adesso , o è peggio di prima ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Fidelcaster

Citazione di: Guido_59 il 14 Dicembre, 2015, 11:48 PM
Ogni ampli ha le sue caratteristiche generali che non sono neutre

Cosa intendi, Guido? Il tone stack dell'Henriksen dovrebbe essere assolutamente neutro con i controlli di tono in posizione centrale. Poi ovviamente il cono colora il timbro dello strumento.
:ditanaso:

Max Maz

Così va meglio grazie Guido.  Il ragionamento riguardava l'efficacia del potenziometro dei medi.  Ma non so dirti quale reale legame di parentela ci sia tra Rivera e Fender.  Posso però dirti che il mio KH55 non ha molto da spartire con un Deluxe 65.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.