Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 09:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Henriksen 110R & Rivera KH55 giusto per giocare

Aperto da Max Maz, 13 Dicembre, 2015, 01:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Nell'RC non c'è il controllo dei toni medi e su un ampli fender style credo sia molto utile tanto più che un controllo dei medi non c'è nemmeno nel Deluxe reverb.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 14 Dicembre, 2015, 05:43 PM
Nell'RC non c'è il controllo dei toni medi

Se alzi il volume e tagli alte e basse stai alzando le medie (e viceversa).

:ditanaso:


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 14 Dicembre, 2015, 05:47 PM
Perchè Fidel, puoi aiutarmi a capirlo ?

Fai conto che alte e medie vadano da 1 a 10 mentre le medie stiano fisse a 5. Puoi ottenere un'equalizzazione flat con alte e medie a 5, a "V" con alte e medie >5, ad "A" con alte e medie <5, ecc.
:ditanaso:

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 14 Dicembre, 2015, 05:54 PM
Ed il volume come incide in tutto cio' ?

Solo nel senso che se tagli alte e basse potresti volere compensare un'eventuale perdita di volume!
:ditanaso:

Max Maz

Bene, grazie Fidel.
Sei sempre molto disponibile.  :hug2:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Max Maz

E' comunque un modo per esaltare i medi, ma un potenziometro specifico dici che non migliorerebbe la ricerca della propria sonorità ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


mimmo

Citazione di: Max Maz il 14 Dicembre, 2015, 01:55 PM
Il discorso amatore / professionista non mi trova d'accordo. Se dovessi possedere gli strumenti che tecnicamente merito sarebbero sufficienti gli euro di 2 pizze,  2 birre e 2 caffè.
Scegliere uno strumento in grado di emozionarmi dal punto di vista estetico,  fisico e sonoro non mi fa sentire più bravo ma mi appaga maggiormente durante la mia esperienza di dilettante a vita.

Il punto per me è  dare valore ad una qualità in parte soggettiva. 

E qui ognuno,  come dicevo prima,  deve fare un po' da se.   :sisi:
Max spero che le mie impressioni non ti abbiano urtato, nel caso mi scuso subito.
Riguardo al paragone tra il costo dell'attrezzatura e il nostro valore chitarristico o di reale utilità sono d'accordo sulla libertà di poter scegliere ciò che si desidera senza remore.
Viviamo una vita di duro lavoro quindi é sacrosanto potersi dedicare ai propri sani svaghi.
Ecco io forse ho il cruccio di amare le attrezzature a basso costo, che però purtroppo compro a un ritmo frenetico.Chiaro che risparmiando potrei avere prodotti di qualità maggiore ma non sarei più contento, un bel suono per quanto bello rimane uno, e dopo un po' mi annoia.
Quindi mi chiedevo se un apparecchio che costa tre/cinque/dieci volte un altro potesse regalarmi una soddisfazione 3\5\10 volte maggiore.
Non vorrei annoiare con queste considerazioni


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 14 Dicembre, 2015, 06:07 PM
E' comunque un modo per esaltare i medi, ma un potenziometro specifico dici che non migliorerebbe la ricerca della propria sonorità ?

Boh, questo dipenderà appunto da cosa uno vuole ottenere. Comunque, per quanto riguarda ad esempio lo RC (ma tu ce l'hai?) ho spesso letto che ha un'equalizzazione molto efficace e versatile.
:ditanaso:

Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 14 Dicembre, 2015, 05:54 PM
Ed il volume come incide in tutto cio' ?

Detto meglio: fai conto di avere alte e basse a 5 e volume a 4. Come detto, le medie non le puoi regolare, sono fisse a 5. Ipotizziamo allora che il volume di alte, medie e basse sia 5x4=20.

Diciamo che ad un certo punto vuoi enfatizzare leggermente le medie, senza ridurre il volume di alte e basse. Pertanto abbassi alte e basse a 4, e alzi il volume a 5. Adesso il volume di alte e basse sarà 4x5=20, lo stesso di prima, mentre quello delle medie sarà 5x5=25.
:ditanaso:

Max Maz

@mimmo

Nessun riferimento mimmo, ci mancherebbe. Quando ho scritto quel post mi stavo riferendo al discorso di Guido.
Vorrei fosse chiaro che i miei sono soltanto ragionamenti scambiati con chi, come i jamblers e tu fra i tanti, ha voglia di confrontarsi e ragionare.
Io non asserisco che il prodottopiù costoso sia quello da scegliere sempre e comunque dico che non mi piace accontentarmi di cio' che è sempre in primo piano, mi piace approfondire e conoscere.
Il cambio di PU su tele e stratocaster ad esempio mi ha portato ad un piacere sonoro tale che credo che i soldi spesi per la sostituzione siano spesi molto bene, altre volte mi è capitato di provare prodotti che, nonostante la nomea ed il rango, non hanno incontrato nessun piacere particolare da parte mia.
Come dicevo più su è tutto talmente soggettivo che ....  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Max Maz

@Fidelcaster
Ho capito quello che intendi, sto provando in questo momento ed ho ancora l'impressione di sottrarre invece che aumentare, nel senso di togliere bassi ed alti piuttosto che alzare le medie anche con un piccolo incremento del volume.
Questo almeno con l'RC, ma io ho un orecchio che sta ancora alle scuole medie e di sfumature ne devono studiare ancora un bel po'.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 14 Dicembre, 2015, 06:27 PM
@Fidelcaster
Ho capito quello che intendi, sto provando in questo momento ed ho ancora l'impressione di sottrarre invece che aumentare, nel senso di togliere bassi ed alti piuttosto che alzare le medie anche con un piccolo incremento del volume.

Allora dacci dentro di più col volume!  :laughing:
:ditanaso:

Fidelcaster

Comunque ricordati che per ottenere una sonorità simile a quella del sample col Barb EQ le medie devi tagliarle, non aumentarle.
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.