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Casse frfr o Monitor da studio?

Aperto da Runner, 15 Gennaio, 2021, 01:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: m4ssi il 25 Gennaio, 2021, 01:00 PM
Citazione di: Gian.luca il 25 Gennaio, 2021, 11:21 AM
L'importante coi monitor è non aspettarsi di avere un ampli, quello è lontano  ::)
quello è chiarissimo, parlo proprio delle frequenze basse e dei coni piccoli, io non riesco a far quadrare le cose, ma sarò sicuramente io il problema :D

Massi con una coppia di monitor la chitarra esce come esce un file audio qualsiasi.
Se l'audio esce male lo farà anche la chitarra e viceversa  ::)
Ma se l'audio esce bene e la chitarra no, direi che è da sistemare la patch.
Non vorrei che da come parli ti manca l'effetto ampli  :etvoila:
Dai miei monitor non lo sento neanche se mi metto in ginocchio a pregare, ma lo so.
Però la riproduzione è buona.
La red sound è un'altra cosa.
Se le passo un mp3, una base, tramite ipad fa schifo, ma la chitarra esce alla grande, non è un monitor, non è una frfr  ::)
Ma la questione è sempre la stessa, abituarsi a sentirsi ripresi, abituarsi a fare a meno dell'ascolto dell'ampli.

zap

Seguo con interesse e...incuriosito sono andato a cercare qualcosa sul tubo.
Aggiungo il video che mi andrò a guardare.
https://www.youtube.com/watch?v=/RAM5fBv-4_M


Bedrock

Zap non é facile scegliere.
A Max la redsound per esempio ha fatto schifo e mi par di capire sia molto soddisfatto ora con una frfr, ma di qualità superiore a headrush, che ho avuto e male non é.
Non é neanche semplice a negozio apprezzare le differenze.
Non avessi avuto l'occasione di prenderla quasi alla pari con quello che avevo mai avrei portato la red sound a casa perché provata molte volte a negozio non ne ero riuscito a cogliere le caratteristiche che la distinguono.
Col tempo, in casa, con le mie patch, è affiancata ad un ampli vero, ho imparato ad apprezzarla.
Onestamente trovo scegliere un ampli molto più facile  :D

zap

Mah io per il momento ho trovato la quadra (soddisfatto del suono) entrando direttamente nello stadio finale dei miei ampli,ma sono stato appresso al 'oggetto' per un po' e mi è rimasto il pallino,la curiosità più che altro,anche se...la prima esperienza é stata traumatizzante,entrare con i CAB in un mixer...che schifezza.
Poi,piano piano ne sono venuto a capo prendendo altre strade più...tradizionali.

zap

Però chissà...montando un V30 in una FrFr,risponderebbe diversamente sia meccanicamente (sospensioni diverse del woofer),sia come risposta dinamica.
Di sicuro si dovrebbe aggiungere un ulteriore acronimo Ex-FrFr.
[emoji16]

Max Maz

Citazione di: Gian.luca il 25 Gennaio, 2021, 09:42 PM
A Max la redsound per esempio ha fatto schifo e mi par di capire sia molto soddisfatto ora con una frfr

:laughing:

Non è che ha fatto schifo è che ha due limiti per me alla lunga inaccettabili.

1) Non è flat response, quindi i suoni li devi fare specificamente in base alla sua eq. In casa va bene ma se ti colleghi al mixer è desolante la differenza.
2) Ha poco volume e non riuscivo ad usarla come spia durante i live.

Venduta e sostituita con una DXR-10 usata del buon Caligarock.
Hai ragione M4ssi, ora sono soddisfattissimo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Si Max non é flat, ma loro lo dicono.
Di volume ne ha, qui non so che problema hai avuto.
Quando e se si risuonerà mi riservo di rivalutarla, ma per come la sento con la patch regolata a modo coi volumi direi proprio ce n'è più che a sufficienza.
In casa sono con la cassa a metà e con la Helix a ore 9.
Ovviamente una tiratina con la moglie fuori l'ho data e mi pare che ci siamo, ma vedremo in tempi migliori
Comunque dopo tanto patire te ne sei liberato, finalmente :D


Max Maz

Problemi che bisogna spipettare sulle due uscite perché 200+50 w live sono non sempre sufficienti e bisogna continuamente regolare il volume di uscita sulla helix e stare attento a non toccare quella che va al mixer.
Inoltre, ma non è certo colpa di Red Sound il cono da 12 con le semiacustiche rischia spesso di essere eccessivo per le basse.

Sia chiaro che io non ho nulla contro questo prodotto, semplicemente al tempo non mi sono reso conto subito che le sue specifiche sono diverse dalle mie esigenze. Maledetto il tubo e me che lo prendevo troppo a riferimento.  :facepalm:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Bedrock

Citazione di: Max Maz il 26 Gennaio, 2021, 08:41 AM
Problemi che bisogna spipettare sulle due uscite perché 200+50 w live sono non sempre sufficienti e bisogna continuamente regolare il volume di uscita sulla helix e stare attento a non toccare quella che va al mixer.
Inoltre, ma non è certo colpa di Red Sound il cono da 12 con le semiacustiche rischia spesso di essere eccessivo per le basse.

Sia chiaro che io non ho nulla contro questo prodotto, semplicemente al tempo non mi sono reso conto subito che le sue specifiche sono diverse dalle mie esigenze. Maledetto il tubo e me che lo prendevo troppo a riferimento.  :facepalm:

Trovo il mondo delle casse attive più complicato di quello degli ampli, forse sarà anche per l'esperienza, vuoi o non vuoi con gli ampli smazziamo da una vita, questa è almeno per me roba nuova.
Son passato per Powercab, che ho cassato sicuramente a causa della mia inesperienza, per headrush, ora per RedSound, magari più avanti proverò altro, ma è veramente complicato trovare la quadra.
La questione del volume concordo con te, ma è fattore caratteristico di helix più che della cassa, sono le patch ad avere volumi difficilmente livellabili, ed è uno dei problemi che da sempre ho con helix, anche se a forza di scapocciare va un pochino meglio.
Nei miei live l'ampli è quasi sempre stato microfonato, a volte affiancato ad una spia davanti a me.
Con la cassa non farebbe differenza, col vantaggio di non doverla microfonare perché si va nel mixer o da helix o direttamente da cassa. Dai volumi che ho potuto sentire a casa, con le patch regolate a cannone, mi pare che escano volumi ben più che sufficienti per tenere a bada basso tastiera e batteria, devo provare ma ammetto sarei stupito non fosse così, suona proprio forte.
Non nascondo però che conoscendomi facile anche per i live lascerei la cassa a casa per andare direttamente nel mixer e usare, come faccio sempre in sala, uno dei monitor per me.
Se Helix deve essere prendiamone TUTTO il buono  :D
Per le semiacustiche mi astengo, è definitivo non è roba per me. Le hollow proprio cassate, ma pure le semihollow devo usarle con le dovute accortezze, e la redsound poverina non ha colpe  :-\

Max Maz

A livello di potenza io problema esiste comunque se la usi come spia ma sicuramente è un scelta ponderata.

Per tutto il resto siamo curiosamente concordi.   :D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Runner

Ritorno sull'argomento, perché a quanto pare il tipo che doveva dar dentro le M-Audio ora se le tiene, quindi mi guardo attorno... e tra le varie cose ho visto le IK Media iLoud.
Sembrerebbero interessanti come dimensioni contenute e potenza, ma d'altra parte le dimensioni contenute mi fanno un po' dubitare sulla resa. Qualcuno ha avuto modo provarle e a confrontarle con casse più grandi?

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