Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

16 Novembre, 2024, 10:43 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Friedman MINI BE

Aperto da johnny, 26 Aprile, 2021, 09:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

johnny

Un'immagine che vale più di mille parole:

3-4 giorni fa, erroneamente, un sito di vendita di strumenti musicali ha pubblicato la pagina relativa a questo prodotto.
Si tratterebbe della testata solid state, 30W, di casa Friedman. Forse un incrocio tra la testata originale BE100 e il pedale BE-OD.
Prezzo intorno ai 330 dollari.
Anche sulla pagina Facebook e Instagram di Friedman è uscito un piccolo di video a riguardo.
Che ne pensate voi?
Io penso che sia un grosso passo avanti di quel brand che per la prima volta apre le porte anche a chi non si può concedere una testata da 3000 euro.
Se il prodotto avrà la stessa qualità di tutti gli altri prodotti Friedman sarà un must have.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

Bedrock

Rispondo da non interessato sia agli ampli in generale che in particolare ai Friedman.
Se vendono una testata a 300 € che può competere con quelle che solitamente vendono a 3000 è giusto che chiudano bottega domani mattina  ::) perchè aziendalmente sarebbe una follia

johnny

Ovviamente non sappiamo ancora se è vero che costerà intorno ai 350, dobbiamo aspettare l'ufficialità.
Comunque c'è da dire che probabilmente hanno avvertito anche loro un brusco calo delle vendite, specialmente queato periodo, e ci sta che vogliano fare qualcosa di più accessibile.
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.

Bedrock

Credo che l'intero mercato di produttori di amplificatori stia passando un momentaccio, e non può che peggiorare  :etvoila:
Ovviamente Gibson ha comprato un'azienda che fa solo ampli  :facepalm2:
Ma questa è un'altra storia  :D
Lascio la palla a voi  :reallygood:

LoreM86

Mah... se è il BE-OD formato testata... prendo il BE-OD, no?
Deve essere qualcosa in più dai... la brown eye mi ha sempre incuriosito ma non ci ho mai messo su le mani

[img width=10

robland

Non l'ho visto ancora ma mi arrivata questa notifica:

http://www.youtube.com/watch?v=/3laSucJ1ASk

johnny

In giro ci sono già diversi video e per quello che si può ascoltare sembra un prodotto di alta qualità, ma questo non era in dubbio. In un video dimostrativo di Michael Nielsen suona che è una vera goduria.

Che dire , il sound è quello del circuito BE, si sente che manca il colore e il calore che può dare la valvola, ma in fin dei conti siamo lì.

Però in questi giorni riflettevo anche sulle parole di Lore.
Ed effettivamente questa mini testata non offre nulla in più del pedale, anzi toglie qualcosa cioè:
- ha un solo canale, anzi, detto meglio, non ha un canale clean/crunch, e al minimo di gain produce già una bella dose di distorto (non so se c'è sulla testata, ma nel pedale c'è invece un ulteriore regolatore interno di gain che ti permette di aumentare o diminuire il livello di gain generale, quindi ci puoi fare dai clean appena sporchi alle distorsioni più spinte possibili);
- ha una potenza limitata a soli 30W. Si, per me 30W sono niente, specialmente se messi in una delle mie 2x12 o 4x12 rispettivamente da 150W e 180W, sicuramente perderei la "botta" che potrebbe darmi un testata da almeno 100W.
- è così piccola che sembra un pedale; mi sembra un pedale con in più il send/return.

Però amici suona, eccome suona!!

johnny

A proposito dei 30W, Dave Friedamn in una intervista di oggi afferma "it's shockingly loud" e che può essere utilizatto come backup per un concerto.
Effettivamente non ha tutti i torti. Non sarebbe affatto male una testatina del genere come backup.

johnny

Non potendo riportare l'intera intervista del boss di Friedman ve la collego qui. Parte dal minuto 5.37. È molto interessante perchè spiega tante cose di questa testata.

Dark Guitar

Sembra interessante, l'unica cosa che mi lascia dubbioso è come si comporta sul crunch? Intendo quel territorio tra clean e distorto...insomma avete capito...in tutti questi samples sembra si passi dal clean a distorsioni abbastanza spinte e compresse :-\

Non lo paragonerei al pedale, sono concetti diversissimi, potrebbero anche condividere la sezione drive ma qui abbiamo un pre ed un finale...lo stomp dipende molto da dove lo colleghiamo.

Davids

Vista oggi su YouTube. Il design solid state mi lascia più dubbi che altro.
Leggendo il nome Friedman sul pannello anteriore, mi immaginavo un piccolo valvolare, una BE100 di potenza ridotta, non un transistorone.
:kingot:

m4ssi

Non ho visto nessun video di quelli postati, però onestamente, penso che prendere un Friedman senza valvole sarebbe un pò come prendere una Ferrari elettrica....perde tutta la magia :P
Music Man Addicted

Moonchild

Da felice possessore di un BE-OD e avendo necessità di un prodotto del genere, appena l'ho Vista mi sono illuminato pensando fosse una mini valvolare come quelle della concorrenza, ma è transistor e monocanale...  :nea:
Se dovessi spendere quei soldi per qualcosa di cosi compatto e portatile opterei per una Marshall DSL1 o Blackstar HT-1RH, quest'ultima ha pure la scheda audio integrata e da un po di tempo ci sto facendo il pensierino... Sono testatine da 1watt, ma non penso suonino meno di 30watt a transistor.
Prima di prendere la Marshall DSL20 avevo una Laney valvolare da 15watt, ma suonandoci in casa tenevo la potenza tagliata a 1watt e con il volume a 3 tremavano i vetri delle finestre... il tutto con la 1x12... 

johnny

Citazione di: Moonchild il 05 Maggio, 2021, 06:21 PM
Da felice possessore di un BE-OD e avendo necessità di un prodotto del genere, appena l'ho Vista mi sono illuminato pensando fosse una mini valvolare come quelle della concorrenza, ma è transistor e monocanale...  :nea:
Se dovessi spendere quei soldi per qualcosa di cosi compatto e portatile opterei per una Marshall DSL1 o Blackstar HT-1RH, quest'ultima ha pure la scheda audio integrata e da un po di tempo ci sto facendo il pensierino... Sono testatine da 1watt, ma non penso suonino meno di 30watt a transistor.
Prima di prendere la Marshall DSL20 avevo una Laney valvolare da 15watt, ma suonandoci in casa tenevo la potenza tagliata a 1watt e con il volume a 3 tremavano i vetri delle finestre... il tutto con la 1x12...

Tra 1w valvolare e 30w c'è una bella differenza, e non penso proprio che sia a favore del valvolare (parlo di potenza). Comunque dai video dimostrativi che sto vedendo (specialmente quelli amatoriali, che sono quelli di cui mi fido di più) tutti dicono la stessa cosa, cioè che è davvero molto potente, più di un 30w "normale".
Tengo anch'io il BE-OD ma il fatto di avere una testata così piccola e così potente come backup del mio Peavey valvolare mi sta davvero stuzzicando!
Ma per ora non se ne parla proprio  :laughing:

Moonchild

Citazione di: johnny il 05 Maggio, 2021, 06:52 PM

Tra 1w valvolare e 30w c'è una bella differenza, e non penso proprio che sia a favore del valvolare (parlo di potenza).

Johnny hai provato o posseduto ampli valvolari da 1watt?
Capisco che la cifra 1 può far sorridere, ma non è come sembra.... il wattaggio a valvole è molto particolare, la potenza massima in realtà è solo il picco... quando suoni con la tua potente testata a volumi consistenti, se avresti li con te un misuratore di wattaggio vedresti che in realtà stai suonando con pochissimi watt...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.