Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 05:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Twin : sempre alla ricerca di un clean jazz/fusion

Aperto da Vu-meter, 26 Novembre, 2016, 11:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Il Deville pensavo fosse simile al tuo Bassman (forse perché ha 4 coni).
:ditanaso:

Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 26 Novembre, 2016, 05:09 PM
Non so .. inizio a pensare che FORSE l'unico transistor al momento che potrebbe accontentarmi sia il Roland Jazz Chorus, MA :

- forse solo con una chitarra con PU Gibson 57
- forse solo con l'uso di una semiacustica ( se poi monta i 57 tanto meglio )


i Twin invece, specie per la possibilità di ridurre la potenza, mi intrigano ancora parecchio ..  :-\

A questo punto , sono ubriaco ..


Vu,  alla mia prossima trasferta ti porto il JC40 così  capisci se può andare o meno.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Max Maz

Citazione di: Fidelcaster il 26 Novembre, 2016, 04:54 PM
Citazione di: Max Maz il 26 Novembre, 2016, 03:52 PM
Molto più inscatolato del Polytone Fidel.

L'hai già fatto presente tante volte, perciò immagino tu abbia avuto modo di confrontarlo col Baby Brute...

Io mi riferisco al DV Mark Jazz 12, il mini....mi ha deluso sotto ogni punto di vista.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 26 Novembre, 2016, 06:40 PM
Citazione di: Vu-meter il 26 Novembre, 2016, 05:09 PM
Non so .. inizio a pensare che FORSE l'unico transistor al momento che potrebbe accontentarmi sia il Roland Jazz Chorus, MA :

- forse solo con una chitarra con PU Gibson 57
- forse solo con l'uso di una semiacustica ( se poi monta i 57 tanto meglio )


i Twin invece, specie per la possibilità di ridurre la potenza, mi intrigano ancora parecchio ..  :-\

A questo punto , sono ubriaco ..


Vu,  alla mia prossima trasferta ti porto il JC40 così  capisci se può andare o meno.  :occhiolino:

Grazie Maxino...  lo conosco bene, ma... l'ho sempre provato con semiacustiche... :acci:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


mimmo

Eppure Vu per me è ora che apri gli orizzonti.
Non mi sembra di averti sentito disprezzare il digitale.
Magari potresti provare qualcosa in quel senso.
Anche questa nuova serie av ha qualcosa da dire, ora sto suonando la incarnazione del twin e sebbene alle mie orecchie non sia lui suona con personalità.

Fidelcaster

Cosa stai tramando, Vu? Hai fatto pace col single coil al manico della tele?
:ditanaso:


Vu-meter

 :laughing:

Ragazzi, quanto siete carini !  :loveit:


Ora come ora sono sempre più ubriaco. Cerco di spiegarvi l'assurdità della mia condizione : sto cercando di affiancare a ciò che ho già ( e del quale sono molto contento ), qualcosa di differente, ma...
- da ul lato ho timore che allontanarmi troppo dai miei territori mi porti a spendere senza poi essere felice
- dall'altro penso che acquisrare dei quasi doppioni non ha senso.

A questo punto urge una domanda : cosa mi manca ? La risposta è drammatica perché non lo so, di preciso.

So che vorrei un suono più semiacustico e quindi una nuova chitarra hollow body in parte mi darebbe una svolta, ma non senza avrrla affiancata anche ad un ampli 'adatto' a valorizzarne le peculiarità.

Siccome la chitarra è una sorta di chimera ( ne avrei 3 nel mirino ), avevo pensato di partire dall'ampli, ma stavolta mi piacerebbe prendere qualcosa di definitivo, come è successo con il Bassman che mi accompagna da oltre 20 anni.

Insomma, mica facile. Quando poi mi guardo in tasca, mi viene da optare per dei palliativi ( tipo: anziché chitarra nuova, cambiare i pick up a quelle che ho oppure, prendere momentaneamente un equalizzatore per 'giocare' un po' con il suono )...

Sono un disastro !!! :maio: :sos:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Se all'orizzonte c'è una semiacustica non credo sia sufficiente montare  un HB su una solid body.
Ma un bravo musico se ne frega,  lui suona e passa oltre.  ;D
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


mimmo

Solo per parlarne..
Riguardo la chitarra devi per forza prenderne una. L'equalizzatore e il cambio pu servirebbero solo a rimandarne l'acquisto.
Però puoi guardare l'usato o scegliere modelli non troppo cari di buone marche, io ad esempio ho scelto, felicemente, yamaha per una hollow body.
Per l'ampli guarderei senz'altro ad ampli con eq "flat, piatta", per me più adatti a riprodurre il suono pieno e vellutato di una semihollow.
Proprio per quel taglio particolare del suono la scelta tra valvole e transistor diventa particolarmente difficile per via del gusto personale.
Sempre come esperienza personale posso indicarti il micro 50 dv mark, ma come scrivevo, puoi guardare serenamente al mondo digitale non aspirando a particolari distorsioni, line 6 in primis.
Vorrei provare anche a scaricarmi l'audio di un demo di un twin sul tubo e provare a replicarne il timbro con il mio av, così tanto per giocare

nihao65

mi intrometto ma vado subito OT visto che tanto di jazz non ci capisco nulla, a me è piaciuta parecchio la tele del video; in un ipotetica lista di desideri la metterei fra i primi 3

Nihao

Vu-meter

Citazione di: mimmo il 27 Novembre, 2016, 07:32 AM

Vorrei provare anche a scaricarmi l'audio di un demo di un twin sul tubo e provare a replicarne il timbro con il mio av, così tanto per giocare



Sarebbe davvero interessante !  :thanks:




Citazione di: nihao65 il 27 Novembre, 2016, 08:40 AM
mi intrometto ma vado subito OT visto che tanto di jazz non ci capisco nulla, a me è piaciuta parecchio la tele del video; in un ipotetica lista di desideri la metterei fra i primi 3

Nihao


Anche a me. E' dopo aver visto questo video che mi è venuto il pallino di montare un 57 alla mia Gingerina ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Una cosa che io penso vorrei provare a fare se avessi una chitarra coi single coil è sostituire il controllo del tone con il PTB installato da Leo Fender su alcuni modelli della sua G&L come miglioria rispetto alla vecchia stratocaster. Il PTB (passive treble and bass) taglia sia le frequenze alte, come il controllo di tone che si trova su tutte le elettriche, che le basse. Il controllo taglia-basse dovrebbe consentire non solo di gestire meglio le distorsioni pesanti, ma anche, congiuntamente a quello taglia-alte, di "scurire" e "ammorbire" il suono senza che perda "punch" e diventi "melmoso". Le G&L su cui è montato hanno perciò una manopola per le alte e una per le basse, ma è possibile installarlo su una chitarra che abbia il solo controllo del tone sostituendolo con uno stacked come questo:



L'idea di installare un controllo passivo delle basse accanto a quello tradizionale delle alte è stato ripreso da altri costruttori, come Reverend e Yamaha (col "dry switch" delle attuali Revstar).

Se uno sa fare da sé le saldature, la modifica, perfettamente reversibile, dovrebbe venire a costare solo i pochi euro che costano le parti elettriche.

Two-Band "PTB" Tone Control: Useful, Easy, Cheap & AWESOME! - tonefiend.com
:ditanaso:


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.