Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 08:12 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Fender Twin e Deluxe Reverb - Tone Master edition

Aperto da Vu-meter, 25 Novembre, 2019, 08:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

m4ssi

Non l'ho ancora provato, ma condivido il tuo pensiero riguardo al prezzo AleG. Anzi aggiungo che è assurdo pagare 1000€ per un progetto di 50-60 anni fa (ho anche io il princeton ma il silverface) e non volerli spendere per una cosa più tecnologica dove c'è stata della ricerca.
Se dovessero fare la versione silverface la proverò di sicuro.
Music Man Addicted

Prosit

Citazione di: AleG il 21 Marzo, 2021, 01:12 PM
Ho un deluxe reverb tonemaster e francamente dopo averlo estensivamente usato non ho nessun rimpianto, anzi, ringrazio la Fender per questo colpo di genio:-) Non è per niente un "vorrei ma non posso" come qualcuno ha scritto. Leggendo e guardando recensioni, opinioni, commenti ecc si scopre subito che i tipici acquirenti a cui è evidentemente rivolto sono chitarristi che suonano già Blackface valvolari, fanno spesso concerti e quindi possono essere attratti dai vantaggi della diversa tecnologia. Io sono fra questi, nel senso che usavo un Princeton valvolare e avendo bisogno di qualcosa di un pò più potente non avrei avuto nessunissimo problema a spendere di più per il deluxe valvolare, che ho considerato e provato. È che questo suona benissimo e ha una lunga serie di indiscutibili vantaggi: peso (io poi di corporatura non sono esattamente braccio di ferro quindi per me è un plus enorme), affidabilità nel portarlo in giro (il Princeton era spesso dal tecnico per problemi vari per lo più dovuti ai continui trasporti in macchina, questo non ha ancora fatto mezza piega), uscita xlr diretta per il mixer con volume regolabile e un suono fedelissimo senza bisogno di microfonarlo, attenuatore per spingerlo e ottenere una splendida e trasparente saturazione a qualsiasi volume. Personalmente suono spesso col volume a 5, con il pickup al ponte della mia Tele mi dà un suono quasi-pulito che se spingo diventa un pò saturo, e uso il selettore di attenuazione per regolare il volume di uscita. Tutto questo con il valvolare ovviamente non è possibile. 
Suona al 100% IDENTICO al valvolare? No. Quello non può farlo. Per registrare credo che continuerò a usare il Princeton. Ma suona dannatamente bene, e con tutti i vantaggi di cui sopra per prove e concerti è perfetto. Prezzo? Personalmente non ho mai capito chi dice "Costa troppo, per la metà dei soldi mi compro un amplificatore digitale che imita 100 altri amplificatori". Si, ma la qualità non è la stessa. La dicotomia "valvolare caro e suona sempre meglio, solid state alternativa economica per chi non può permettersi il valvolare" non esiste. Il prezzo è dato dalla cura della qualità del suono, indipendentemente dalla tecnologia usata per raggiungerlo. Ci sono amplificatori interamente valvolari che costano 3-400 euro, e suonano come amplificatori da 3-400 euro. Il Deluxe Reverb Tone Master suona davvero dannatamente bene per chi ama il classico tono Blackface, è praticissimo e personalmente non ho problemi con il prezzo per quello che ho comprato.

:goodpost:
Se non fosse che invece di un Fender Tone Master, io uso un Orange Crush 35 RT, potrei scrivere le tue stesse parole.  :reallygood: Al di là delle ovvie differenze di timbro, di features e di watt, mi ritrovo perfettamente circa le modalità d'uso e il giudizio sul mio solid state.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland


Lo guardo sicuramente. Ma ti hanno convinto? C'è qualcuno di questi dieci motivi che ti ha scoraggiato in particolare?

Vu-meter

Sì. Devo dire che i 10 motivi per non comprarlo, nel mio caso dono più "potenti" di quelli per comprarlo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AleG

Ho visto il video e si torna sempre lì... non ha questa funzionalità, non ha quest'altra funzionalità, ecc. (a onor del vero, la cuffia si può collegare all'uscita xlr con un'adattatore). La sostanza è sempre: non è un'alternativa o un competitor di altri modeling amp come il Fender Champ ecc. Ha il suo senso e il suo mercato per chi è abituato a suonare blackface valvolari, non modelling amp, vuole quel tipo di suono (emulato allo stato dell'arte) e spesso acquista questo da affiancare a altri blackface valvolari per i suoi vantaggi pratici per prove e concerti. In questo campo, non gli mancano features e funzionalità, perché non interessano.
Si tratta solo di capire per chi è pensato. In pratica: se si è indecisi tra questo e un altro modellino amp, l'altro modelling amp probabilmente vincerà per funzionalità, opzioni e prezzo. Se si è indecisi tra un deluxe reverb valvolare e questo, questo ha il suo senso.

Vu-meter

Uhm .. capisco la tua posizione, però visto il prezzo e viste le richieste del mercato odierno, alcune cose si potevano implementare.

Per carità, restano comunque opinioni, ci mancherebbe. :beer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

Visto il video.
Che dire: le motivazioni sono tutte giuste, non mi pare abbia detto nulla di fuorviante o di errato.

Io ragiono un po' al contrario, però: quello che mi ha fatto diffidare all'inizio è il fatto che costasse troppo poco! E non perché sono contento o indifferente all'idea di spendere di più, ma perché purtroppo gli oggetti che fanno una cosa benissimo costano sempre e non li regala nessuno (ovviamente vanno distinti dagli oggetti che costano un sacco e non servono a niente).

In realtà, tra un deluxe reverb 65 e questo tonemaster, andrei sempre sul primo perché il peso è ancora umano: 19 kg. Meglio l'originale.

Quello che mi incuriosisce di questo tonemaster è il Twin. Qui sì che la faccenda si fa interessante. L'originale è un peso massimo e sono finiti i tempi in cui eravamo giovinetti e ci aiutavamo l'uno con l'altro, prendendo ognuno un pezzo della interminabile serie di cui è composta una batteria, sollevando casse e ampli in due, ecc. Ma pure se fosse leggero, il volume sarebbe un dramma da gestire.
Due fattori davvero invalidanti.
Quindi se mi si dà lo stesso suono a peso inferiore, senza dover accendere un pc, collegarmi a impianti esterni di dubbia qualità, smanettare settecento parametri su uno schermino ecc., ma io sono felice di avere il digitale! E costa pure di meno? Grazie, accetto volentieri.  :laughing:
Ha anche l'attenuatore interno così non devo muovere il master stando attento a come lo tocco? Grande!

Quindi il decimo motivo dei NO che ha elencato per me è importante: quanto si avverte che è una simulazione. Se è impercettibile, per me (dico per le mie esigenze) è vincente. Diversamente, soprassiedo e cerco altro.

Il mio dubbio sul digitale è sempre lo stesso: mentre l'analogico ha toccato il soffitto, il digitale ha iniziato da poco, è in continua evoluzione e l'obsolescenza arriva alla velocità della luce. Per cui non so dire se questo è il primo di continui esperimenti migliorativi (tali da renderlo un pezzo di modernariato digitale in due anni) o se avrà un suo indubbio e solido posto nel catalogo Fender.

kovacs

Incuriosito da ToneMaster, mi sono informato per un possibile uso con le cuffie (per me fondamentale).

In rete, molti sostengono la possibilità di utilizzare un adattatore XLR con attacco jack. In realtà non basta, l'XLR deve entrare in un amplificatore per cuffie o in un mixer, questo quanto detto dai consulenti di Thomann.

Spero che l'informazione possa essere utile.

Ciao

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AleG

Io sto usando il Deluxe TM attaccando le cuffie (passive) alla balanced line out usando un adattatorino xlr->jack e funziona perfettamente senza bisogno di altro. Provare per credere.... :-)

kovacs

Citazione di: AleG il 31 Luglio, 2021, 01:18 PM
Io sto usando il Deluxe TM attaccando le cuffie (passive) alla balanced line out usando un adattatorino xlr->jack e funziona perfettamente senza bisogno di altro. Provare per credere.... :-)

Questa è la prova che l'esperienza diretta è la miglior fonte di informazioni.

Grazie



kovacs


kovacs


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.